Anelli

Anello con ametista

Anello con ametista
Contenuto
  1. Caratteristiche e proprietà
  2. Caratteristiche e vantaggi
  3. Modelli
  4. Materiale
  5. Suggerimenti per la selezione e la cura

Le belle gemme sono state sempre apprezzate. Avendo imparato a tagliare pietre e minerali, i gioiellieri hanno presentato all'umanità gioielli meravigliosi e nel corso degli anni non solo non hanno speso, ma hanno anche perfezionato le loro abilità. Una delle pietre particolarmente apprezzate nei secoli passati è l'ametista. Un anello con un'ametista, incastonato in prezioso oro o argento, sembra lussuoso e ricco.

Caratteristiche e proprietà

L'ametista semipreziosa è stata scoperta in tempi antichi. La misteriosa pietra viola è stata immediatamente avvolta da molte leggende e tradizioni e le sono state attribuite anche proprietà magiche. Gli antichi greci credevano che un simile sassolino proteggesse dall'alcolismo, quindi bevevano vino da bicchieri e calici di ametista.

I romani credevano che l'ametista portasse calma, purificasse la mente e la coscienza. Ancora oggi, i pensatori indiani usano questa pietra durante le loro meditazioni: il minerale crea armonia e pace nell'anima, aiutando a distaccarsi dal mondo e dai problemi urgenti.

In effetti, l'ametista non è altro che una sottospecie di quarzo, ed è disponibile in varie tonalità, dal rosa pallido al viola intenso. Gli amanti di questa pietra sanno che alla luce diretta del sole si illumina e cambia colore. Pertanto, molti scienziati tendono a credere che questa sia una pietra sia maschile che femminile.

Tuttavia, la maggior parte dei gioiellieri e dei designer di gioielli credono ancora che sia più femminile: il colore cambia, come l'umore di una ragazza.

Caratteristiche e vantaggi

L'ametista è un minerale dal colore molto profondo e ricco. Anche quelle persone che non amano molto i toni del lilla e del viola non possono non riconoscere l'attrattiva decisamente magica della pietra.

Gli anelli con questa pietra sembrano maestosi e nobili, sono in grado di attirare immediatamente l'attenzione su se stessi. Ciò è particolarmente vero per gli anelli con una grande ametista. Più grande e luminosa è la pietra, più proprietà utili porterà al suo proprietario.

Secondo le raccomandazioni degli astrologi, l'ametista è più adatta per le ragazze sotto il segno zodiacale Bilancia, Acquario, Gemelli. Molte persone credono che la pietra sia strettamente correlata all'elemento aria.

Un altro tipo di gioielli raro e molto bello sono gli anelli con ametista verde. Possedendo una massa di proprietà utili, un tale ciottolo riempirà la casa di benessere e prosperità e darà alla padrona di casa fiducia in se stessi. Sia i minerali lilla che quelli verdi sono ottimi per calmare e aiutare con i disturbi del sistema nervoso.

Modelli

Gli anelli con pietre grandi o enormi sono sempre stati molto apprezzati dalle donne. Tali decorazioni sembrano molto ricche e impressionanti. Di norma, si tratta di oggetti in oro o argento con una piccola "nicchia" in cui è inserito un ciottolo.

Il taglio e la forma possono essere diversi: forme geometriche, un fiore, una goccia. A volte l'ametista è anche incorniciata da altri materiali: zirconi o piccoli diamanti.

Vale la pena ricordare che qualsiasi anello di un pezzo con una pietra grande non è un'opzione da indossare tutti i giorni. Grazie alle sue dimensioni, può aggrapparsi a vestiti, una borsa, una sciarpa. Pertanto, è meglio indossare gioielli di questo tipo quando c'è un motivo, ad esempio a teatro, a un evento sociale oa una festa amichevole. Quindi l'immagine apparirà perfetta e molto luminosa.

Nell'uso quotidiano, un'ottima soluzione sarebbe acquistare un anello con una piccola ametista o sciolto. Sembrerà molto elegante e gentile e non interferirà con il lavoro. Indossando l'ametista ogni giorno, dovresti anche prenderti cura di bei vestiti sotto un sassolino. Le cose di rosa, turchese, blu, giallo sono in perfetta armonia con questo minerale. Ma, naturalmente, la combinazione di sfumature viola nell'outfit è particolarmente interessante.

Tra i tanti modelli di anelli di ametista, ci sono anche esempi con pietre diverse. I gioiellieri amano molto combinare questa pietra a volte anche con minerali di colore non adatto. Molto spesso, in tali anelli, l'ametista viene inserita al centro come componente principale e sui lati è decorata con altri elementi.

Le più popolari sono le pietre turchesi, rosa e gialle come acquamarina, topazio, zaffiro rosa. Ci sono anche anelli con zirconi e crisolite.

Tipi insoliti di gioielli hanno sempre attratto le ragazze. Anelli originariamente realizzati con ametista a forma di fiori, animali, bellissimi motivi decorati attirano immediatamente l'attenzione e diventano un oggetto del desiderio. Puoi scegliere qualcosa di adatto nel negozio, oppure puoi realizzare un anello individuale su misura, unico nel suo genere.

Tra i modelli più insoliti presentati nei saloni di gioielleria, l'arredamento a forma di corona rifinita con pietre - un simbolo di potere e prosperità - è molto popolare. Il decoro a forma di farfalla simboleggia leggerezza e freschezza, mentre il decoro a forma di infinito simboleggia amore e affetto durevoli.

Materiale

Diversi metalli sono usati per realizzare gioielli di ametista, che sono in perfetta armonia con la tonalità viola.

Oro

L'oro bianco e giallo è il metallo più classico da abbinare all'ametista. Nonostante l'immensa popolarità dell'oro giallo, è il metallo bianco che più spesso vince in combinazione con i toni freddi. Quando si sceglie un anello, vale la pena ricordare che i campioni d'oro possono essere diversi. Il campione più comune è 585, tuttavia contiene molte impurità.

L'anello in oro più puro che puoi scegliere avrà una finezza 958.

D'argento

Gli anelli realizzati con questo metallo sono più economici delle loro controparti in oro. I gioielli in argento sono meno resistenti dei gioielli in oro, ma hanno sempre un aspetto raffinato e fresco. A volte il prodotto può avere una leggera sfumatura di giallo - questo è dovuto alla mescolanza di rame.

Quando si acquista un anello d'argento con ametista, è meglio scegliere un modello con contenuto di cadmio: prolunga notevolmente la vita di tali anelli.

Platino

Il platino è il metallo più costoso per i gioielli. Tale materiale non si consumerà per molti anni, non si scurirà o perderà la sua forma. Gli anelli di platino sono belli in combinazione con ametiste e altri minerali. Se decidi di acquistare solo un anello del genere, devi ricordare che più puro è il platino, più durevole sarà l'anello.

Suggerimenti per la selezione e la cura

Alcuni anelli extra forti possono anche essere tramandati di generazione in generazione.

Quando decidi di acquistare un anello di ametista, devi prima pensare a come stai trascorrendo il tuo tempo. Gli anelli solidi con pietre grandi si adattano a coloro che vogliono essere sempre sotto i riflettori durante una festa o un incontro sociale. Vale la pena acquistare piccoli modelli ordinati per quelle ragazze che vogliono indossarli ogni giorno. Vale anche la pena considerare l'età: i piccoli anelli non sono adatti per le donne anziane, nel caso in cui dovrai cercare un'opzione grande.

Se acquisti un anello come regalo, presta particolare attenzione. Molti modelli sono presentati nelle gioiellerie, ma gli anelli simbolici che hanno un significato profondo possono essere realizzati solo su ordinazione.

Cerchi un anello normale? Ci sono molte opzioni, classici o prodotti insoliti secondo l'ultima moda: ognuno ha una scelta individuale.

L'ametista è una pietra piuttosto costosa, quindi c'è sempre la possibilità che tu possa comprare un falso. Infatti è molto facile distinguere una pietra finta da una naturale. Una vera ametista si riscalda molto lentamente e un falso si scalderà in pochi secondi. L'ametista non ha mai un colore solido; puoi osservare piccole crepe e granelli. Inoltre, il sassolino è molto duro ed è impossibile graffiarlo e danneggiarlo, quindi, se rimane un graffio dopo averlo disegnato con un ago o un coltello, sei di fronte a un normale bicchiere.

Per quanto riguarda la cura dei prodotti di ametista, non sarà difficile. La cosa principale è che l'acqua salata e i componenti chimici aggressivi, che possono deteriorare la qualità dell'ametista, non salgono sui gioielli.

È meglio conservare i gioielli in un luogo fresco e caldo, lontano dalla luce solare intensa. Per pulire il sassolino dalla polvere accumulata e dall'energia negativa, puoi spesso lavarlo in acqua fredda. E se il prodotto è leggermente torbido o scurito, un dentifricio e uno spazzolino aiuteranno.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa