padelle

Sottobicchieri per coperchi di pentole: tipologie e sfumature a scelta

Sottobicchieri per coperchi: tipologie e sfumature a scelta
Contenuto
  1. Funzionalità di archiviazione
  2. Tipi di stand
  3. Come scegliere quello giusto?
  4. Suggerimenti utili

Tutte le brave casalinghe si sforzano di mettere le cose in ordine in cucina. Ogni elemento dovrebbe avere il suo posto. Questo vale anche per i coperchi delle pentole. I supporti speciali aiutano a mantenere questi oggetti puliti e asciutti, risparmiando spazio nella stanza. Come scegliere il giusto sistema di archiviazione per i coperchi tra la varietà di opzioni, imparerai dall'articolo.

Funzionalità di archiviazione

Spesso le persone conservano i coperchi direttamente sulle pentole. Tuttavia, questa opzione è adatta solo a coloro che hanno una cucina molto grande e molto spazio libero negli armadietti. Altrimenti, ingombrare lo spazio porta al fatto che non c'è spazio in cucina per altre cose utili. Inoltre, non è molto comodo estrarre la padella con il coperchio.

La soluzione migliore è posizionare tutte le coperture in modo che siano in una posizione separata. Quindi non interferiranno e cadranno, creando rumore inutile. Ciò farà risparmiare spazio e manterrà la tua cucina in ordine.

Esistono diversi modi per organizzare la conservazione dei coperchi. La disposizione degli elementi può essere orizzontale e verticale. Tutti i tipi di sottobicchieri e rastrelliere possono essere posizionati sia all'interno del mobile da cucina che all'esterno. A seconda di ciò, i materiali, il design, i metodi di fissaggio differiscono.

Tipi di stand

Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuna delle opzioni per conservare i coperchi delle pentole.

Orizzontale

Questo metodo di conservazione prevede il posizionamento dei coperchi da sinistra a destra. Può trattarsi di una struttura separata con scomparti per ogni articolo, appendiabiti, cassetti o un intero ripiano in un armadio. Il vantaggio qui è la possibilità di vedere immediatamente l'intero assortimento ed è anche facile trovare il coperchio della dimensione richiesta, il che è molto conveniente.

Tuttavia, questo metodo ha anche uno svantaggio.Se si dispone di un numero elevato di pentole, le parti di copertura richiederanno molto posizionamento orizzontale.

Verticale

In una piccola cucina, puoi uscire da questa posizione posizionando i coperchi verticalmente. In questo caso vengono utilizzati supporti speciali, supporti con elementi di fissaggio. Ogni elemento è nella propria cella ed è tenuto nella posizione corretta. I supporti possono essere installati in qualsiasi luogo conveniente (all'interno e all'esterno dei mobili della cucina). Puoi anche posizionare la struttura accanto alla stufa.

Esterno

I supporti fuori dai mobili sono molto pratici. La gamma dei modelli è varia. È possibile acquistare una struttura per riporre un gran numero di coperchi o un supporto per un articolo. La seconda opzione è particolarmente utile durante la cottura. Puoi aprire la casseruola per mescolare il cibo o controllare la cottura. In questo modo non devi pensare a dove mettere il coperchio caldo. Si adatta facilmente e comodamente in un dispositivo speciale. Alcune opzioni ti consentono di posizionare contemporaneamente un cucchiaio, che la padrona di casa usa durante la cottura.

Per coperchi e cucchiai

Le costruzioni progettate per il posizionamento combinato del coperchio con altri elettrodomestici da cucina (cucchiaio, mestolo, spatola, ecc.) Sono molto convenienti. Di solito sembrano una specie di organizer con due o più scomparti. La nicchia centrale serve per riporre il coperchio. Gli scomparti laterali consentono di riporre qualcos'altro. Alcuni modelli hanno ganci speciali a cui sono appese le tazze.

Il design di tali prodotti è vario. I materiali utilizzati sono acciaio inossidabile, plastica, vetro resistente. I modelli in plastica sono presentati in una varietà di colori, ma falliscono più velocemente. I supporti in metallo sono più affidabili e durevoli, ma non dimenticare sulla pulizia regolare dei prodotti.

Senza un'adeguata cura, si forma una placca su di essi, che rovina l'aspetto della superficie.

Per più coperchi

Gli ampi ripiani orizzontali consentono di riporre molte stoviglie. In un tale design, puoi piegare non solo i coperchi, ma anche taglieri, piccoli vassoi, padelle, piatti e altro ancora.

Legno, acciaio inossidabile, vetro sono utilizzati come materiali per la fabbricazione di tali prodotti. Puoi mettere piatti eccezionalmente puliti e asciutti negli organizzatori di legno. È consentito l'uso di quelli metallici per l'asciugatura di elementi bagnati (se è installato un vassoio sotto la struttura o è presente un asciugamano). Tuttavia, devi capirlo in questo caso, la ruggine può svilupparsi rapidamente su di essi. Indipendentemente dal design e dal materiale, i supporti devono essere svuotati e puliti ogni 2 settimane (ad eccezione dei modelli in legno).

La disposizione di un tale supporto richiede molto spazio. Questo dovrebbe essere considerato al momento dell'acquisto. Per quanto riguarda il posizionamento, dipende dal tuo desiderio e dalla tua situazione. Puoi posizionare l'organizer in un cassetto profondo, su uno scaffale in un armadio o semplicemente posizionarlo su un piano di lavoro.

Mancorrenti sul tetto

Si tratta di supporti per pendenti con vari tipi di attacchi. Ci sono opzioni che possono essere attaccate alla porta dell'armadio (all'interno o all'esterno), ci sono anche modelli a parete. Sono fissati con morsetti, bulloni, ganci. Ci sono molte opzioni.

Le coperture, di dimensioni molto variabili, non sono molto comode da posizionare nelle stesse sezioni della struttura. Inoltre, alcuni modelli non sono economici. Tuttavia, i binari del tetto sono molto popolari oggi. I modelli verticali risparmiano spazio in cucina.

Un altro vantaggio è la possibilità di posizionare alcuni modelli accanto alla stufa. Questa vicinanza può semplificare il processo di cottura e ridurre al minimo il tempo necessario per trovare la parte giusta. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che a causa dei fumi grassi, gli elementi puliti verranno rapidamente contaminati e dovranno essere periodicamente puliti.

Interno

Se non vuoi ingombrare la superficie di lavoro, puoi riporre i coperchi all'interno dei mobili della cucina. Questo approccio non solo ti consente di rimuovere i piatti da occhi indiscreti. Nei cassetti e negli armadi non raccoglie polvere, rimanendo pulito. Esistono diverse opzioni per il posizionamento interno delle coperture.

Sulla porta dell'armadio

Una soluzione non standard è appendere i coperchi alla porta dell'armadio. Può essere una ringhiera, singoli pioli su cui gli elementi sono trattenuti da maniglie, o singoli ganci che tengono le stoviglie in più punti. L'ultima opzione è la soluzione più economica.

Quindi gli utensili da cucina sono nascosti all'interno dell'auricolare. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che sebbene le coperture siano tenute sulla porta, occupano un certo posto. È importante considerare questo prima di installare i supporti. È necessario verificare in anticipo se la porta si chiuderà con il contenuto, se interferirà. Cerca di posizionare le strutture in modo che gli elementi fissi siano sopra o sotto i ripiani. Allo stesso tempo, non dimenticare che in questo caso lo spazio libero nell'armadio stesso diminuisce.

retrattile

Un contenitore estraibile è un'ottima soluzione. Tuttavia, affinché sia ​​comodo e pratico, è importante considerare attentamente la sua posizione. Di solito tali momenti sono pianificati anche durante la creazione del progetto dell'auricolare. Il risultato è un vano appositamente attrezzato con incavi per coperchi e altri utensili da cucina (optional), che si estrae come un cassetto. Quando si creano tali moduli, vengono utilizzati legno, plastica, acciaio.

Nella scatola

Se hai un auricolare da molto tempo, ma vuoi organizzare un posto per i coperchi nel cassetto, ci sono due opzioni. Il primo è quello di evidenziare un vano retrattile poco profondo ma ampio. Molte cuffie hanno questi sotto il forno. Puoi semplicemente piegare gli elementi al suo interno con le maniglie verso l'alto. Tuttavia, in questo caso, nella scatola non entreranno più di 4-5 pezzi.

Se hai più pentole in casa, puoi svuotare il cassettone e installarci un divisorio. Su un tale supporto, gli elementi saranno posizionati lateralmente.

Asciugatrici

Un essiccatore è un elemento standard di qualsiasi set da cucina. Di solito si trova sopra il lavandino. Una bacinella di raccolta è posta sotto la rete metallica. Le stoviglie lavate vengono messe nell'asciugatrice, che poi si asciuga naturalmente. L'acqua che scorre nella padella viene versata ogni giorno.

Mentre l'asciugatrice è uno spazio di stoccaggio temporaneo per i piatti che vengono poi collocati in altri luoghi, molte persone lo usano come deposito permanente per gli utensili da cucina.

Se c'è spazio libero nella struttura, puoi lasciare lì anche le coperte. Questa non è la soluzione più conveniente, ma è abbastanza pratica.

Come scegliere quello giusto?

Quando si sceglie un metodo di conservazione per i coperchi, è necessario essere guidati dalle dimensioni della cucina, dalle dimensioni dei mobili, dalla disponibilità di spazio libero negli armadietti e sul piano di lavoro. La maggior parte delle casalinghe sceglie un tipo di deposito chiuso. È adatto a chi ha una cuffia capiente. Lo stesso vale per la disposizione orizzontale degli accessori da cucina. È la soluzione ideale per ambienti grandi e spaziosi.

Per quanto riguarda la posizione specifica del titolare, qui vale la pena concentrarsi sulle tue preferenze personali. Se un cassetto adatto per il posizionamento è in fondo e non vuoi piegarti ogni volta, potrebbe essere meglio mettere l'organizer sul piano del tavolo o appenderlo al muro.

Prova a posizionare i piatti a distanza di braccio. Sarà anche scomodo per te alzarti, e ancor di più stare in piedi su una sedia per raggiungere lo scaffale desiderato. Pertanto, anche i vani più alti dei mobili non dovrebbero essere considerati un luogo adatto.

Il posizionamento esterno di organizzatori e altre strutture è una buona opzione per una piccola cucina. Per quanto riguarda il supporto per un coperchio e un cucchiaio, forse tornerà utile per qualsiasi casalinga. Anche se tutti i piatti sono distribuiti ordinatamente all'interno dei mobili, un tale dispositivo non sarà superfluo. Non occuperà molto spazio e semplificherà il processo di cottura.

Quando si sceglie un materiale, è meglio dare la preferenza ai prodotti in metallo. La plastica è di breve durata. Anche i sottobicchieri di vetro sono poco pratici, anche se sembrano molto belli.

Puoi acquistare uno di questi articoli presso il tuo negozio di ferramenta locale. Se ordinate una cuffia su misura e il modulo per le coperture è compreso nel disegno, il mobilificio troverà e installerà personalmente tutti i componenti.

Se acquisti un organizer per una cucina già attrezzata, misura prima le dimensioni del mobile o del cassetto per il quale è stato acquistato. Se si tratta di una struttura esterna, vale anche la pena considerare in anticipo esattamente dove e quanto spazio si è disposti a destinare.

Suggerimenti utili

Per la conservazione più ergonomica dei coperchi delle pentole, segui i consigli dei designer professionisti.

  • Non riporre i coperchi uno dentro l'altro. Questo design è molto instabile. Ma è molto razionale mantenere i vasi "matrioska". È meglio posizionare i coperchi separatamente.
  • L'opzione più conveniente - posizionare le parti di rivestimento nel cassetto accanto alle pentole. Quindi puoi prendere il contenitore desiderato e raccogliere immediatamente l'elemento mancante per esso.
  • Quando si considera la dimensione dello scomparto, contare gli utensili da cucina... È auspicabile che tutto si adatti in un unico posto.
  • Se ci sono pochi coperchi, non è necessario assegnare loro un intero ripiano o cassetto. Puoi mettere un piccolo organizer nell'armadietto e posizionare altri oggetti nelle vicinanze. Lo stesso può essere fatto nel cassetto. In questo caso, non è nemmeno necessario acquistare design speciali, ma semplicemente mettere assi di legno fatte in casa che svolgeranno il ruolo di divisori dello spazio.
  • Se non è possibile posizionare la ringhiera all'interno dell'armadio, e non c'è abbastanza spazio libero sul tavolo e sulle pareti, puoi appendere la struttura sulla parte esterna della porta.
  • Un'idea interessante è usare l'apertura di una finestra. In una piccola cucina, questo può essere un vero toccasana. Ai lati è possibile posizionare ripiani, ganci, supporti. Questa opzione apparirà particolarmente armoniosa in una cucina in stile country.

Se non vuoi spendere soldi per acquistare parti aggiuntive, puoi creare tu stesso un supporto. Per fare questo, puoi usare filo spesso, barre di metallo, ganci.

7 trucchi per riporre i coperchi delle pentole, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa