padelle

Coperchi per pentole: selezione e conservazione

Coperchi per pentole: selezione e conservazione
Contenuto
  1. Come scegliere?
  2. Soluzioni non standard
  3. A cosa dovresti prestare attenzione?
  4. Come conservare?

Il coperchio è un compagno inseparabile della padella. Trattiene l'umidità al suo interno, il che non consente al piatto di asciugarsi: risulta succoso e aromatico. E anche il processo di cottura è accelerato.

Il coperchio è solitamente incluso con la pentola. Ma su richiesta della padrona di casa, può anche acquistare un accessorio più conveniente.

Come scegliere?

Di solito, scegliere un coperchio per una casseruola non è difficile. Tutti i produttori di questi utensili utilizzano dimensioni standard. Sulla base di essi, il diametro delle coperture varia da 16-32 cm con un passo di 2 cm.

Se l'utensile ha parametri non standard, il coperchio, di norma, deve essere incluso nel kit.

I coperchi più comuni sono in vetro e acciaio inossidabile. Sono considerati versatili, molto facili da usare, non intaccano il gusto del cibo e sono facili da curare.

Il vantaggio dei coperchi in vetro è la visibilità del cibo durante la cottura: anche se la padella è coperta, il piatto è ancora chiaramente visibile.

Il prodotto in vetro è perfettamente lavabile, essendo pulito anche in lavastoviglie. Può essere utilizzato nei forni a microonde. Il vetro mantiene perfettamente la temperatura.

Ma c'è anche un aspetto negativo: una maggiore fragilità.

Quando si sceglie un coperchio in vetro, prestare attenzione al suo bordo. La sua presenza è incoraggiata mentre:

  • riduce lo scorrimento e l'attrito del prodotto contro le pareti della padella;
  • fornisce una vestibilità aderente;
  • mantenere il vetro in un bordo forte riduce il suo trauma.

La lunetta è in acciaio inossidabile o silicone. Se è assente, il prodotto deve essere realizzato in vetro extra forte.

La copertura in acciaio è più resistente e meno fragile.Ma d'altra parte, trattiene il calore peggio. E, dopo aver coperto la padella con esso, non sarai in grado di osservare il processo di cottura, poiché è opaco. È controindicato per i forni a microonde.

Una variante del coperchio universale è l'accessorio per la sterilizzazione della lattina. Può essere in vetro o acciaio. Si distingue da un prodotto normale da un foro al centro corrispondente alla dimensione della lattina. Mettendolo sopra dell'acqua bollente in una casseruola, si inserisce nel foro un barattolo, che viene sterilizzato dal vapore generato quando l'acqua bolle. Questa è semplicemente una cosa insostituibile per coloro che sono seriamente impegnati nella conservazione.

Soluzioni non standard

Oltre ai materiali standard - vetro e acciaio, vengono utilizzati altri materiali per la produzione di coperchi. Ad esempio, la ceramica. Ma puoi usare un prodotto del genere esclusivamente per una casseruola realizzata con il materiale con lo stesso nome. Ha un aspetto gradevole, è facile da pulire ed è adatto per forni e microonde. Ma ha paura degli sbalzi di temperatura.

I coperchi in legno sono ecologici ma poco pratici. Considerando che il legno ha paura dell'umidità, l'uso di tali prodotti è strettamente limitato. Sono ricoperti di piatti già pronti o utilizzati per preparare pilaf, stufati e altri piatti in cui la quantità di liquido è minima. Compatibile con pentole in ghisa.

Il coperchio in silicone richiede un'attenzione speciale: non bolle. Questa è solo una manna dal cielo per qualsiasi casalinga. Il suo nome parla da sé: impedisce al liquido di fuoriuscire dalla padella. La sua struttura fa sì che il tappo schiumoso si raccolga sulla superficie del coperchio e l'acqua rifluisca nel contenitore. Ciò mantiene la tua cucina perfettamente pulita in ogni momento. Con l'aiuto di questa tecnologia, è conveniente far bollire il latte, far bollire i brodi e altri piatti liquidi.

Funziona alla massima temperatura, che consente di accelerare il processo di cottura. Con questo coperchio antigoccia puoi stare tranquillo anche se devi lasciare la stufa incustodita.

I suoi vantaggi non finiscono qui. Il "cappuccio" in silicone si trasforma facilmente in una doppia caldaia, se lo metti su una pentola d'acqua, ci metti il ​​cibo e lo copri con un coperchio. Quando si conservano alimenti vegetali in frigorifero, il coperchio in silicone lo manterrà fresco e turgido per lungo tempo. In cura, è oscenamente semplice: è facile da pulire anche in lavastoviglie.

A cosa dovresti prestare attenzione?

Quando si scelgono i coperchi per le pentole, è necessario inizialmente prendere in considerazione il materiale con cui sono realizzati. È la qualità del materiale che influisce sulla durata del prodotto e sul gusto del cibo cotto.

Tuttavia, ci sono dettagli più piccoli che svolgono anche un ruolo nell'operazione.

  • Materiale della maniglia. Cerca prodotti con manico in silicone o bachelite. Praticamente non si scaldano, il che rende possibile prenderli a mani nude. Lo stesso non si può dire dell'acciaio che si riscalda troppo rapidamente.
  • Corrispondenza delle dimensioni della padella e del coperchio, tenuta quando è chiuso.
  • Un foro sulla superficie del coperchio in vetro per consentire la fuoriuscita del vapore.
  • La presenza di un bordo protettivo.

Come conservare?

Poiché i coperchi vengono spesso utilizzati nel processo di cottura, dovrebbero essere facilmente accessibili per la padrona di casa. Tuttavia, devono essere disposti in modo ordinato in modo da non cadere e non creare molto rumore durante la rimozione.

Prestiamo particolare attenzione alla conservazione dei coperchi in vetro, poiché sono molto fragili.

Esistono molti modi per conservare i coperchi. Accettiamo il metodo del vecchio nonno - insieme a una casseruola. Ma le tendenze moderne stanno apportando le proprie modifiche. Ci sono una varietà di strumenti per aiutarti a organizzare tutti i tuoi coperchi:

  • supporti orizzontali per una perfetta visibilità di tutti gli accessori;
  • supporti verticali con divisori - sono installati nei cassetti, su un tavolo o appesi a una parete;
  • ringhiera: un supporto verticale, i cui titolari possono cambiare posizione;
  • sull'anta dell'armadio, dove sono fissati ganci, strisce, supporti;
  • ripiani estraibili integrati nei mobili;
  • asciugatrici;
  • organizzatori.

I tappi vengono accuratamente puliti e asciugati bene prima di essere inviati allo stoccaggio. Conservare i prodotti solo asciutti.

Un'ampia varietà di metodi di conservazione per gli accessori per pentole ti consentirà di scegliere l'opzione migliore per la tua cucina individuale, che si tratti di uno spazio spazioso o piccolo.

Per informazioni su come conservare i coperchi delle pentole, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa