Pietre e minerali

Zaffiro stellato: caratteristiche, colori e proprietà

Zaffiro stellato: caratteristiche, colori e proprietà
Contenuto
  1. Descrizione e storia di origine
  2. Colori
  3. Proprietà magiche
  4. A chi è adatto?
  5. Compatibilità con altre pietre
  6. Come distinguere da un falso?
  7. Applicazione
  8. Conservazione e cura

In natura, puoi trovare facilmente zaffiri di vari colori e varietà. Ma una delle pietre più belle e costose, gli esperti chiamano uno zaffiro stellato, che si distingue per il suo aspetto insolito. Questa pietra ha un motivo naturale unico che assomiglia molto a una stella. Questo tipo di "difetto" è considerato una caratteristica distintiva di questo minerale. Una gemma così speciale fu chiamata zaffiro a tempo debito dai francesi.

Descrizione e storia di origine

Lo zaffiro stellato è uno dei minerali più rari di incredibile bellezza con un sorprendente effetto ottico. Questo aspetto insolito consente a questa pietra di diventare l'acquisto più desiderabile per tutti i veri intenditori di pietre preziose. Nell'ambiente naturale, tali pietre possono essere trovate sotto forma di normali pepite, mentre sono disponibili in tutti i tipi di dimensioni, a volte sembrano normali ciottoli, quindi puoi trovare molte storie quando la gente comune usava le pietre nella vita di tutti i giorni, senza nemmeno conoscendo il loro vero prezzo.

Lo zaffiro è un parente stretto del rubino; ​​gli esperti classificano questi due minerali come corindone. Sono della stessa famiglia e hanno molti parametri fisici simili, anche se la differenza tra le gemme è enorme. La geometria del bagliore di luce in zaffiro è molto più rigorosa e pronunciata. Su un cabochon rubino, non vedrai mai l'effetto asterismo per il quale lo zaffiro stellato è così apprezzato.

I primi zaffiri stellati sono stati trovati in Thailandia, dove vengono estratti massicciamente fino ad oggi. La Thailandia è il paese leader nell'estrazione di questo cristallo.Ci sono anche giacimenti di zaffiro in Birmania e Sri Lanka, ed è estratto in Australia.

La gemma nasce in condizioni naturali e impiega più di un milione di anni per la sua comparsa. Per la sua "nascita" sono necessari gli stessi substrati del solito zaffiro, ma nel terreno è necessaria la maggior quantità di elementi come alluminio e titanio. Questi elementi vengono depositati sulla gemma, quindi appare un motivo che esternamente assomiglia a una stella con sei raggi.

I professionisti chiamano questo fenomeno "asterismo". A causa di questo effetto, la pietra iniziò ad essere usata nell'occulto e durante i rituali religiosi.

Su alcune pietre, questo motivo insolito è visibile con un'illuminazione di alta qualità e su alcuni esemplari è evidente solo con un'inclinazione significativa del minerale. Questa è una cosa abbastanza comune e quindi, se la stella non è immediatamente visibile, ciò non significa che hai acquisito un falso.

Colori

Un gran numero di colori è la principale proprietà estetica della pietra. L'ossido di alluminio (la massa cristallina del minerale è composta da esso) di per sé non ha colore, tutti i tipi di impurità danno il colore dello zaffiro. Nell'ambiente naturale, puoi trovare zaffiri stellati che vanno dall'azzurro del cielo ai toni rosati, e spesso puoi trovare colori misti.

  • Blu lo zaffiro con una stella è il tipo di pietra classico e più comune. Lo spettro dei colori può spesso variare dal bianco e dal blu pallido al blu intenso. Lo zaffiro blu più costoso è considerato una pietra che ha il colore del fiordaliso o del cielo.
  • Nero lo zaffiro si trova molto spesso. I gioielli con una gemma nera così bella risultano austeri e molto laconici.
  • Giallo calcolo. È molto costoso, i suoi colori vanno dal quasi incolore al giallo pallido. I maghi credono che se lo zaffiro stella gialla ha un difetto, allora è pericoloso portarlo con te.
  • Rosa zaffiro. Ha un colore morbido e delicato, spesso è classificato alla pari con diamanti costosi. Costa molto meno di loro, motivo per cui è così popolare tra gli amanti delle pietre costose.
  • Viola (disponibile anche viola o lilla). Colore molto bello ea suo modo insolito della pietra.
  • Verde. Se lo guardi bene, noterai che strisce di colore blu e giallo, che si sovrappongono l'una all'altra, danno una sfumatura particolare alla pietra verde.
  • Incolore. Ha un'alta percentuale di trasparenza, brilla come un vero diamante. I gioiellieri esperti spesso scelgono un diamante per gioielli come pietra principale per un prodotto e zaffiri incolori come gioielli aggiuntivi. Questo tipo di prodotto non avrà un prezzo così alto come un gioiello completamente tempestato di diamanti.
  • Padparadscha. Uno dei popolari ibridi di zaffiro. La sua ombra può essere paragonata al colore di un tramonto o all'effetto dell'oro fuso, così il giallo delicato, l'arancione accattivante e i ricchi toni rosa-rossi brillano in questo minerale. Questa opzione non ha quasi difetti naturali.

Proprietà magiche

Sin dai tempi antichi, i guaritori hanno assicurato che lo zaffiro stellato ha un'incredibile energia cosmica. La presenza di una stella a più punte conferisce al cristallo un potere meraviglioso. 3 linee chiare di colore argento che si incrociano al centro della pietra, come a simboleggiare la fede, la speranza e l'amore.

Se queste linee sono visibili su una pietra nera, in futuro svolgerà il ruolo di un forte amuleto.

Scegliendo questo bellissimo minerale come un elegante gioiello, puoi migliorare significativamente la tua salute e ottenere altri risultati sorprendenti. La pietra ha la capacità di:

  • influenzare il carattere del proprietario;
  • aumentare il livello di energia;
  • saturare di energia cosmica.

Dovrebbe essere portato sempre con te, e quindi il suo proprietario può risolvere tutti i suoi problemi urgenti. Queste gemme uniche possono avere qualità magiche.

  • Se prendi l'abitudine di guardare una pietra a forma di stella, otterrai un senso di armonia e tranquillità. Mineral ti aiuterà a trovare il tuo vero scopo nella vita. Il proprietario della pietra avrà sempre diversi percorsi tra cui scegliere per il pieno sviluppo.
  • Il minerale conferisce al suo proprietario la capacità di comprendere bene le altre persone.
  • Se indossi un anello di zaffiro, la pietra ti darà la possibilità di identificare i malvagi.
  • La gemma risveglia la sete di conoscenza, evoca il desiderio di superare la pigrizia.

Lo zaffiro può persino guarire una persona:

  • per un trattamento rapido degli occhi irritati, puoi sciacquare gli occhi con acqua, in cui la pietra è stata per molte ore di seguito;
  • per migliorare il sonno e liberarsi degli incubi, vale la pena considerare attentamente il minerale la sera per 5 minuti consecutivi;
  • per il trattamento delle malattie cardiache e l'abbassamento del livello di pressione, è necessario portare sempre con sé un prodotto con un cristallo, poiché ha un effetto positivo sul corpo;
  • per migliorare il tuo umore e scacciare la malinconia, devi indossare un ampio braccialetto con uno zaffiro blu a sei raggi sulla mano sinistra.

Questa pietra, oltre a questa:

  • contribuirà a migliorare la qualità della memoria;
  • ha un effetto benefico sugli organi riproduttivi;
  • aiuterà con problemi con il sistema muscolo-scheletrico;
  • migliorerà qualitativamente la condizione dei diabetici;
  • migliorerà la biochimica del sangue.

A chi è adatto?

La gemma della stella può essere indossata da quasi tutti i rappresentanti dei segni zodiacali.

  • Acquario avranno l'opportunità di diventare più sicuri di sé, saranno in grado di migliorare la loro intuizione e reindirizzare la propria energia verso quelle cose che sono rilevanti in questo momento.
  • Ho Pesci la forza interiore e l'energia aumenteranno, saranno in grado di rafforzare le loro risorse e calmare l'anima.
  • Ma equilibrato Capricorno è meglio non acquistare prodotti con una pietra a forma di stella, altrimenti spingerà questo segno a fare passi sconsiderati e portare confusione al loro destino.
  • Ariete possono diventare molto più discriminanti nelle proprie connessioni, imparare a frenare le proprie emozioni.
  • La pietra verde permetterà Sagittario frenare l'eccitazione e varie passioni, oltre a superare le paure di decisioni importanti.
  • Gemelli ottenere la tranquillità, evitare l'influenza di contraddizioni e cattive energie da estranei. Allo stesso tempo, il carattere dei Gemelli diventerà più gradevole.
  • Il minerale della stella emette energia positiva ed è quindi ottimo per Cancro e proteggerli da vari fenomeni negativi. Allo stesso tempo, tutti i segni d'acqua dello zodiaco non dovrebbero acquisire e indossare cristalli gialli.
  • leoni saranno in grado di rafforzare il loro duro lavoro e liberarsi dell'eccessiva fiducia in se stessi. La loro energia interna crescerà, la loro vita personale raggiungerà uno stato armonioso.
  • Lo zaffiro con una stella è proprio la pietra perfetta per Dev. La pietra aiuterà a migliorare il rapporto della Vergine con gli altri, a rafforzare la loro autostima, consentendo al rappresentante del segno di diventare più deciso.
  • Toro, che sono caratterizzati da una posizione di vita attiva e che sono sempre pronti ad agire con decisione, possono acquistare gioielli con questo minerale unico a forma di stella. Gli astrologi raccomandano che il Toro indossi cristalli gialli.
  • Libra sarà molto più facile scegliere la giusta soluzione nelle situazioni più difficili della vita, con l'aiuto dello zaffiro diventeranno più sicuri e riveleranno appieno il loro potenziale.
  • Energia interna scorpioni raggiungerà un ritmo stabile, la pietra migliorerà il loro carattere, aiuterà a ridurre la passione, riempirà la vita di emozioni positive.

Compatibilità con altre pietre

Se lo zaffiro naturale è diventato il tuo talismano o gioiello preferito che vuoi portare con te ogni giorno, allora puoi combinare organicamente questo minerale con pietre come diamante e turchese, acquamarina, pietra di luna, avventurina e ametista, cristallo di rocca e crisoprasio, rubino e Melograno.

È imperativo che il colore dello zaffiro corrisponda al colore della pietra secondaria.È meglio non combinare lo zaffiro stellato con l'agata o la giada.

Come distinguere da un falso?

Il minerale naturale ha una composizione eterogenea, che può essere vista in determinate condizioni di illuminazione. Ci sono molti buoni modi per dire con certezza se la tua pietra è falsa al 100%.

  • Puoi graffiare leggermente un minerale con un oggetto di metallo. Lo zaffiro naturale è secondo solo al diamante in forza, quindi non rimarranno graffi su di esso.
  • Puoi gettare il minerale nell'acqua. La pietra naturale sarà più densa del liquido, quindi affonderà immediatamente fino in fondo.
  • Puoi usare una lente d'ingrandimento. Con il suo aiuto, varie inclusioni saranno chiaramente visibili all'interno del minerale.

È meglio acquistare un prodotto con uno zaffiro con un professionista che, con il suo sguardo esperto, sarà in grado di distinguere una gemma naturale da un'abile contraffazione. Non puoi farlo da solo: è improbabile che il venditore ti permetta gentilmente di graffiare la pietra.

Applicazione

La gemma è attivamente utilizzata nell'industria della gioielleria. Gli artigiani creano cabochon con una "cupola" piuttosto alta. Spesso per questo vengono scelti cristalli non molto simmetrici. Per un professionista, la cosa più importante è che i raggi della stella sulla pietra risultino più luminosi e più belli.

Lo zaffiro viene spesso riscaldato in modo speciale per renderlo puro, in modo che il colore si rifrange in modo più efficace e l'asterismo diventi più pronunciato.

Qualsiasi gioiello con un tale minerale diventerà un amuleto con un potente effetto protettivo.

Il minerale è stato a lungo considerato uno dei simboli di forti legami matrimoniali. Per questo motivo è meglio acquistare anelli con questa gemma per entrambi gli sposi. Un ciondolo con un cristallo, se tagliato in argento, adornerà il collo di una donna, indipendentemente dalla sua età: un prodotto del genere migliorerà notevolmente l'attrattiva di una donna.

Gli uomini di solito scelgono eleganti anelli con sigillo in oro bianco. Dovrebbero essere indossati sull'indice della mano sinistra, il che porterà fortuna negli affari e ti aiuterà a raggiungere facilmente il tuo obiettivo.

Gli orecchini di zaffiro dovrebbero essere indossati solo da donne decise con un carattere molto forte.

Conservazione e cura

Gli zaffiri stellari sono sorprendentemente duri, ma allo stesso tempo molto fragili, soprattutto se non sono stati realizzati dalla natura stessa, ma da alcuni sforzi degli scienziati moderni. Ecco perché devi essere il più attento possibile quando maneggi una pietra artificiale.

Per una cura di alta qualità dei prodotti Star Sapphire, puoi utilizzare una soluzione di acqua calda con detersivo per piatti e un panno morbido. La pulizia dell'hardware è assolutamente controindicata per una pietra del genere. Durante l'uso, questi minerali devono essere protetti dal contatto con acidi, soprattutto alimenti.

Scopri di più su Star Sapphire nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa