Pietre e minerali

Perle: che tipo di pietra è e dove viene estratta, proprietà e tipologie

Perle: che tipo di pietra è e dove viene estratta, proprietà e tipologie
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. In cosa consiste?
  3. Come viene estratto?
  4. Visualizzazioni
  5. Proprietà
  6. Come indossarlo correttamente?
  7. Sottigliezze di cura

Quale donna non ha mai provato una collana di perle o degli orecchini? Lo scintillio di questa pietra è ipnotizzante, il suo splendore fa brillare gli occhi di chi la indossa. Ma qual è il fascino delle perle e perché è così interessante? Proviamo a capire.

Cos'è?

La perla è una gemma di origine animale. È l'unico al mondo. La sua formazione non avviene nelle profondità della terra, come, ad esempio, nei rubini o negli zaffiri, e nelle conchiglie dei molluschi bivalvi.

Gli antichi greci assicuravano che le lacrime delle sirene si trasformassero in perle, indurendo, e nelle persone medievali credevano che gli angeli nascondessero le lacrime di coloro che offendevano senza colpa nelle conchiglie, e poi diventavano perle.

Naturalmente, la spiegazione dell'origine delle perle è molto più prosaica: è così che un mollusco, la cui casa è una conchiglia, si protegge. La perla inizia a formarsi quando all'interno della conchiglia compare un corpo estraneo, che inizia ad irritare la delicata carne del mollusco. Non è in grado di buttarlo "in mare", quindi inizia ad avvolgerlo con la madreperla, coprendolo a strati, proprio come se stesse formando il suo stesso guscio.

La madreperla è ciò che produce il mantello del mollusco, la sostanza che compone il guscio al suo interno.

In cosa consiste?

In un altro modo, le perle organiche sono chiamate selvatiche. Consiste in un embrione: può essere un granello di sabbia, il più piccolo insetto o una bolla d'aria, una goccia d'acqua e numerosi strati di madreperla. Una volta formata la sfera di carbonato, la forza di attrito si riduce.

La forma che una perla acquisisce nel processo di crescita è associata alla posizione del suo embrione. Perle perfettamente rotonde si formano nella regione del mantello della vongola.E se l'embrione è vicino alla superficie del guscio, una tale perla crescerà insieme allo strato di madreperla del guscio e acquisirà una forma irregolare. Tali perle sono chiamate vesciche. Se l'embrione entra nel muscolo del mollusco o nell'area adiacente, la forma della perla può risultare molto particolare.

I molluschi, riuniti in gruppi che hanno la capacità di formare perle, sono chiamati cozze perlate. Si dividono in varietà marine e fluviali (d'acqua dolce).

Le perle di fiume sono più comuni ed economiche delle perle di mare. È più facile da ottenere, poiché fino a 20 perle possono crescere contemporaneamente in perle d'acqua dolce. Tuttavia, va notato che le perle di fiume sono più piccole, meno lucide e non perfettamente rotonde come le perle di mare. Ma d'altra parte, sono molto più resistenti e meno inclini all'abrasione. Nel mondo vengono estratte principalmente perle d'acqua dolce.

Le perle di altissima qualità sono fornite da molluschi marini, pinctad e pteria. Si trovano nelle profondità del mare come interi insediamenti ad alta densità. Si chiamano "banche".

Come viene estratto?

Inizialmente, le perle venivano estratte con l'aiuto di subacquei. Questa è una professione antica ed estremamente pericolosa, ha più di 4 mila anni. Il subacqueo si è tuffato sott'acqua per circa 20 metri, avendo con sé solo un coltello, e ha dovuto rimanere lì per un minuto o un minuto e mezzo, raccogliere più conchiglie che poteva. E la cosa più importante - doveva fare almeno 30 immersioni del genere al giorno! Non dimentichiamoci degli squali che hanno intrappolato in mare i disperati cacciatori di perle.

Sono note le perle birmane, che sono state estratte a lungo nel Golfo Persico. Era indossato dai nobili, compresi i russi. Era considerato costoso e di altissima qualità.

Avendo appreso come si formano le perle in natura, le persone hanno imparato a coltivarle artificialmente. I primi tentativi di questo tipo risalgono al XIII secolo. In Cina, iniziarono a provare a coltivare perle nelle ostriche, aprendole con bastoncini di bambù, inserendo nel guscio particelle di rame, piombo o legno. Quindi l'ostrica fu chiusa e tornò nelle profondità del mare. Le perle finite sono state raccolte dopo 3-4 anni.

All'inizio del XX secolo, questo metodo è stato brevettato dai giapponesi, in particolare da Kokichi Mikimoto. Sono ancora i leader nella coltivazione mondiale delle perle coltivate. Questo nonostante le conseguenze del disastroso tsunami del 2011, che ha distrutto la stragrande maggioranza degli allevamenti di perle. Per un breve periodo, la Cina ha conquistato la leadership mondiale in questo settore, ma l'industria giapponese si è rapidamente ripresa.

Inoltre, l'area dell'acqua cinese non consente la coltivazione di perle con un diametro superiore a 7 mm. Un diametro di 8 mm e più aumenta il suo prezzo più volte. Così il Giappone continua a detenere il primato nella produzione delle perle più grandi.

Come avviene? Prendono un'ostrica, aprono leggermente i lembi, mettono lì un "trovatello", può essere una piccola palla di vetro o perline. Successivamente, il guscio viene posto in un serbatoio in cui vengono create le condizioni ottimali per la vita del mollusco. Ci vogliono circa 3 anni per coltivare una buona perla di mare e una perla di fiume - 2 anni.

Tali perle sono chiamate coltivato. Il 90% delle perle da cui sono realizzati i gioielli sono coltivate. Le sue proprietà sono assolutamente le stesse di quella selvatica, ma il costo è decisamente inferiore. Tuttavia, dovresti essere consapevole che le perle coltivate contengono un gran numero di articoli difettosi. I principali fornitori di questo tipo di perle sono il Giappone e la Cina. Anche le perle coltivate australiane e polinesiane sono molto apprezzate.

Visualizzazioni

Ci sono molti più tipi di perle oltre alle perle di fiume e di mare. Soffermiamoci su quelli più popolari.

Le perle di Tahiti sono formate da grandi ostriche dalle labbra nere Pinctada margaritifera. Questa specie è l'unica naturale esistente al mondo, le altre sono tinte.Le perle di Tahiti crescono più velocemente di altre, ma le perle perfettamente rotonde sono prodotte da pochissimi crostacei. Ognuna delle perle nere di Tahiti ha una forma unica, quindi creare gioielli con esse non è facile.

Per "adattarsi" l'una all'altra, devi selezionare un numero enorme di perle. Oltre alle differenze di forma, sono colorati in modo diverso: hanno una sfumatura blu, melanzana, oliva, blu e persino rosso scuro, vino. I colori più costosi sono il cobalto e il "pavone" blu-verde - pavone. Ci vogliono anni per assemblare una collana di perle di Tahiti, perché devi scegliere perfettamente sia la forma che il colore delle perle. Di conseguenza, il prezzo per una tale decorazione è astronomico.

Il nome "Tahiti" non significa affatto che è solo lì che viene estratto. Non è estratto lì, Tahiti è solo un centro commerciale per questo tipo di industria. E la diffusione degli allevamenti di perle è in tutta la Polinesia: le Isole Gambier, in Micronesia.

Le perle di Tahiti sono state coltivate molto più tardi di tutti gli altri tipi, negli anni '60.

Le perle "barocche" possono essere di diversa origine - e selvaggia, e coltivate. La differenza nella specie è nelle forme stravaganti assunte dalle perle. Per quanto riguarda i colori, il "barocco" è disponibile in diversi colori, inoltre hanno tinte diverse. Sebbene le perle di forma perfettamente rotonda siano considerate le più preziose, il prezzo del "barocco" può essere alto.

Le perle dei mari del sud sono un tipo di perla coltivata considerata la più nobile e bella. È prodotto dalle vongole marine Pinctada maxima, di grandi dimensioni, che possono pesare fino a 5 kg. Le perle perfettamente rotonde sono molto rare. Ora tutte le perle coltivate con la Pinctada maxima sono chiamate "perle dei Mari del Sud", principalmente nelle acque australiane, indonesiane e filippine. Di diametro, le perle raggiungono i 10-20 mm, essendo le più costose tra quelle coltivate.

La gamma di colori va dal bianco all'oro e all'arancione, oltre al blu e alle sfumature del nero. Le perle scure brillano più intensamente di quelle chiare. L'oro è il più spettacolare e costoso. Le perle dei mari del sud sono ricoperte da uno strato di madreperla molto spesso - circa 6 mm.

Soffermiamoci sulle perle d'acqua dolce. La sua dimensione media è di 4-6 mm, raramente superiore a 9-10 mm, si tratta in genere di esemplari coltivati ​​molto costosi. Per la coltivazione delle perle di fiume si usa quindi un chicco molto piccolo lo strato della sua madreperla su di esso è molto più spesso e la lucentezza, di conseguenza, è più forte.

La coltivazione più sviluppata di perle d'acqua dolce nelle acque della Cina. Per questo vengono utilizzati due tipi di molluschi: Hyriopsis cumingii - il "produttore" di perle di varie sfumature, e Cristaria plicata - è responsabile della creazione di esemplari bianchi, crema e rosa. Hanno una forma molto diversa: da un ovale a una goccia.

Gli esemplari rotondi e di grandi dimensioni sono molto rari.

Perla Akoya prodotto da ostriche opportunamente denominate. Le perle sono più spesso di forma sferica e in un'ampia varietà di sfumature: bianco, crema, rosa, argento, giallo pallido e nero verdastro. La gamma di diametri è 5-9 mm, le pietre più grandi sono rare e molto costose. Questo tipo di perla è prodotta in Giappone nelle isole di Honshu e Kyushu.

Perla "Cache" formato quando i molluschi marini o d'acqua dolce rifiutano l'impianto impiantato. Non c'è nucleo in una tale perla; tuttavia, la madreperla cresce su particelle molto piccole nel guscio, come in tutti gli altri casi, a strati. Anche questi esemplari sono considerati naturali. Il keshi si trova più comunemente selvatico che coltivato. La forma keshi ricorda i petali dei fiori e viene utilizzata per creare gioielli.

Le perle emisferiche vengono coltivate in Cina, Giappone e America. La forma dell'emisfero è ottenuta grazie al fatto che la perla è cresciuta su una conchiglia.Le perle emisferiche sono molto richieste nell'industria della gioielleria; vengono utilizzate per la progettazione di anelli, orecchini, pendenti e bracciali, dove vengono fissate con il lato piatto verso l'interno. Questo è un tipo di perla poco costoso, ma ci sono anche costosi esemplari di origine marina. Questa specie è chiamata mabe (mabe), la cosiddetta "mezza perla".

Dopo che una "mezza perla" a forma di cupola è cresciuta sulla superficie interna del lavandino, viene tagliata con grande precisione e la resina epossidica viene versata nella cavità tagliata. Mabe non è resistente come una normale perla. Di norma, i mabe hanno la forma geometrica corretta, le grandi dimensioni e anche una gamma di colori insolita e molto ricca di sfumature delicate. Lo spettro varia dal rosa pallido al bluastro con una lucentezza metallica, e ci sono anche perle argentate bianche e scure.

Le mabe brillano e brillano molto intensamente, il che le rende straordinariamente belle in gioielleria.

Le perle artificiali sono un minerale sintetizzato senza la partecipazione di un guscio di mollusco, ma esclusivamente grazie all'uomo. La madreperla per perle si ottiene direttamente dalla conchiglia. Per il nucleo viene utilizzata plastica o vetro. Esistono molte tecnologie per la produzione di perle sintetiche.

Proprietà

La mineralogia definisce le perle come:

  • avere una lucentezza perlescente;
  • bianco, rosa, giallo, nero;
  • sistema amorfo;
  • la scala di Mohs determina la durezza di 4 punti;
  • densità - 2,6-2,8 g / cm3;
  • avendo una pausa traballante.

La struttura delle perle è la stessa stratificata di quella della madreperla. Perché è madreperla, solo non su una superficie piana, ma su una superficie sferica. A causa del fatto che i tessuti proteici della madreperla evaporano lentamente l'umidità, la perla si secca nel tempo, perde la sua lucentezza, si stratifica, ingiallisce e alla fine si disintegra.

Nonostante l'ombra della perla, la sua composizione è costante: la perla è costituita da carbonato di calcio cristallino e conchiolina.

Magico

Le proprietà magiche delle perle sono che porta benessere finanziario e una vita felice. In alcune culture, la fragilità di questa pietra, al contrario, è simbolo di lacrime e vane speranze. Inoltre, le perle sono un talismano contro i danni, il malocchio, il furto e le persone ingannevoli. Equilibrano il corso della vita, lo correlano con il ciclo della luna. Si crede che questa gemma attiri buona fortuna a persone volitive e spiritualmente ricche.

Terapeutico

La composizione di questa pietra contiene grandi quantità di calcio organico, ed è da essa che dipendono le proprietà curative delle perle. È stato usato in modi diversi, ma in un modo o nell'altro, le sostanze di cui è costituito devono entrare nel corpo. Ad esempio, nella medicina cinese, si consiglia di strofinare le perle in polvere e strofinarle sulla pelle.

È comune anche il metodo di bere acqua acidificata, in cui le perle sono state immerse per qualche tempo prima. Nel vino secco, le perle si dissolvono completamente dopo un certo periodo, quindi il vino è saturo di tutti gli oligoelementi utili per l'uomo.

Perle e turchese sono due pietre che segnalano problemi di salute. Il turchese inizia a scurirsi e le perle diventano opache e poi diventano torbide, il che significa che è tempo per il proprietario di vedere un medico. Questo è rilevante solo per quei gioielli che una persona indossa costantemente, poiché sono in contatto con il suo corpo.

L'acqua di perle tibetane è una bevanda che combatte le infiammazioni, i batteri e blocca le emorragie. Per prepararlo, basta prendere alcune perle e metterle in acqua pulita, mettendole in un luogo fresco e chiudendo il contenitore. Dopo 3-4 ore, l'acqua è pronta. Serve a trattare le malattie gengivali, i calcoli biliari e a normalizzare il ciclo mestruale.

L'acqua di perle è molto utile per le malattie degli occhi - congiuntivite, cataratta e altre.

A chi è adatto?

Non c'è donna che non opterebbe per gioielli con perle, ma se le andrà bene è una domanda.È una pietra di grande forza, ma anche di alta sensibilità. Non si adatta alle persone compiaciute, pompose, così come a quelle la cui sensibilità è alta anche senza perle. Attori, atleti, viaggiatori non hanno bisogno di indossare gioielli con perle: c'è un'alta probabilità di "squilibrio" tra le forze fisiche e mentali.

E si consiglia vivamente alle donne negli affari o ai rappresentanti di tali professioni come giudice, avvocato, pubblico ministero, ispettore delle tasse di indossare gioielli di perle più spesso. Le donne d'affari saranno in grado di concludere da sole affari di grande successo e "siloviki" sarà in grado di prendere le decisioni giuste, guidate sia dal "corpo" che dallo "spirito".

Per quanto riguarda il tipo di colore, il tipo di aspetto, l'età e lo stile - i prodotti di perle sono così diversi che ogni donna può scegliere quello giusto per se stessa, indipendentemente dall'età e dallo stile che preferisce.

Dei 12 segni dello zodiaco, gli astrologi consigliano di indossare perle a Cancro e Pesci. Per una forte manifestazione delle proprietà di una pietra, deve essere indossata in più fili, sia su perline che su bracciali.

Più una persona è onesta e sincera, più oggettiva e comprensiva diventerà indossando un gioiello di perle.

Come identificare un falso?

La qualità delle perle finte è spesso molto alta e le pietre finte sembrano quelle vere. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, è del tutto possibile distinguere un falso dalle perle naturali anche in apparenza: lucentezza, levigatezza, presenza di difetti esterni, tutto parlerà da solo.

È molto facile scoprire se le perle sono vere davanti a te. Devi lanciare perle su una superficie piana, ad esempio un piano di lavoro. Le pietre naturali rimbalzeranno sulla superficie e salteranno, mentre le pietre artificiali rotoleranno.

Inoltre, gli intenditori provano i prodotti "dal dente". Di norma, i gioielli falsi hanno una levigatezza perfetta, mentre la vera madreperla è ruvida perché grezza. Le perle non necessitano di lucidatura o altre lavorazioni.

Per non cadere nell'esca dei truffatori, acquista prodotti di perle in cui la probabilità di acquistare un falso è zero. Ad esempio, da un viaggio in Vietnam, porta perle vietnamite e dal Giappone - perle di cotone giapponesi.

Cioè, compra le perle in quei paesi dove la sua estrazione e coltivazione è una delle industrie leader.

Come indossarlo correttamente?

Nella vita di tutti i giorni, le perle devono essere indossate con molta attenzione per non aggiungere età a te stesso, poiché questa pietra è molto "età". Se non indossi un abito da sera lungo fino al pavimento e non stai andando a un ricevimento sociale, allora sicuramente non hai bisogno di un set di orecchini di perle, una collana e un braccialetto.

Nei giorni feriali, è meglio indossare diversi fili lunghi di perle con una giacca di tweed stile chanel, una camicia o una camicetta bianca e jeans. Se non hai paura di attirare l'attenzione, scegli un braccialetto o perline fatte di perle molto grandi in più fili. Gli anelli dal design insolito con grandi perle hanno un bell'aspetto.

Sottigliezze di cura

Le perle sono di natura organica, quindi tendono a disintegrarsi più velocemente di altre pietre preziose. In un ambiente umido si gonfia e se l'aria è troppo secca si sbriciola e si disintegra. Le perle non sono dure, ma sono durevoli. Tendono a reagire ad acidi, trucco e cosmetici, lacca per capelli, profumo.

Evita di ottenere tutto quanto sopra sulla pietra, altrimenti inizierà a perdere la sua lucentezza. Per non far invecchiare la perla è necessario sciacquare in acqua con sale marino disciolto. Questo deve essere fatto ogni sei mesi.

Inoltre, non conservare i gioielli di perle alla luce diretta del sole. E il modo migliore per evitare che una pietra invecchi è indossarla più spesso. L'uso costante di gioielli di perle impedisce loro di seccarsi e mantiene la loro lucentezza.

Per informazioni interessanti sulle perle, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa