Pietre e minerali

Ambra verde: cos'è, proprietà, scelta e cura

Ambra verde: cos'è, proprietà, scelta e cura
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Dove viene estratto?
  3. Proprietà
  4. A chi è adatto?
  5. Controllo di autenticazione
  6. Conservazione e cura

Per secoli, i minerali hanno misteriosamente attratto le persone a se stesse. Gli esperti realizzano gioielli, talismani e amuleti dalle gemme trovate, oltre a decorare oggetti e piatti interni. Le persone credono che le pietre abbiano non solo proprietà estetiche, ma anche proprietà magiche e curative.

I guaritori tradizionali usano le gemme per liberare i pazienti da vari disturbi e maghi e stregoni le usano per eseguire rituali magici. Tra l'enorme numero di pietre preziose, gli esperti raccomandano di prestare attenzione alla rara ambra verde, che, nonostante il prezzo elevato e la difficoltà di estrazione, è molto richiesta dagli acquirenti.

Cos'è?

L'ambra verde è un minerale prezioso che viene estratto in piccole quantità e non esiste in tutti i paesi del mondo. Il livello mondiale totale della produzione di ambra verde non supera il 2%. I geologi notano una vasta gamma di sfumature della pietra, che vanno dal tenue colore marino al verde-blu, ma il colore più popolare è il giallo brunastro.

Questo minerale risale ai tempi antichi, quando arrivò il riscaldamento globale e gli alberi, sotto l'influenza delle alte temperature, iniziarono a rilasciare un'enorme quantità di resina, che congelava e formava depositi di ambra sotto l'influenza di depositi bagnati di sabbia e argilla. A causa della graduale penetrazione di foglie verdi ed erba nella resina scura, la pietra ha acquisito una piacevole sfumatura verdastra.

Spesso gli esperti considerano anche piccoli insetti, pezzi di foglie e piccole parti di alberi nelle specie estratte.

Le gemme estratte sono di varie dimensioni e possono avere un diametro inferiore a un centimetro o più grande di un uovo di gallina. La maggior parte della pietra è costituita da carbonio - 80% e il livello di idrogeno e ossigeno è in proporzioni uguali ed è del 10% ciascuno.

Per nobilitare una gemma preziosa, i gioiellieri utilizzano oro, argento e platino. I metalli preziosi conferiscono al minerale eleganza, raffinatezza e costo elevato. La maggior richiesta è per gioielli come ciondoli, orecchini, anelli, ciondoli e perline.

Dove viene estratto?

La maggior quantità di gemme rare si trova sull'isola di Haiti nella Repubblica Dominicana. Sul territorio di questo paese viene estratto il minerale più brillante e più bello, che ha un colore verde bluastro. Piccoli giacimenti si trovano in Messico, Francia, Colombia e Nicaragua. L'ombra dei minerali estratti nella zona ha colori meno brillanti e desaturati con una tinta fredda. L'estrazione della pietra è un processo complesso, la maggior parte del quale è lavoro manuale. I dipendenti di aziende specializzate utilizzano semplici strumenti manuali per estrarre una gemma dalle cave di sabbia, che viene successivamente inviata per la lavorazione. I seguenti metodi per ottenere gemme sono meno popolari:

  • rete - cattura di pietre dalla zona costiera;
  • raccolta - sollevamento di sassi dal fondale sabbioso mediante appositi impianti meccanici;
  • miniera - estrazione di pietre nelle facce delle miniere.

Il metodo più primitivo per estrarre le gemme è la raccolta manuale di minerali dalle rive di mari e laghi.

Le fasi principali del processo di lavorazione.

  • Sgrossatura - rimozione graduale dello strato superiore non necessario utilizzando strumenti e file di affilatura speciali. Contemporaneamente alla pulizia, gli specialisti eseguono la formazione iniziale della forma desiderata.
  • Allineamento - levigatura di tutti gli spigoli vivi con carta vetrata.
  • Rettifica - trattamento superficiale della pietra con carta vetrata finissima.
  • lucidatura - l'ultima fase di livellamento della superficie con feltro o feltro. Per aggiungere lucentezza, i gioiellieri coprono la superficie con gesso, paraffina e vari oli.

Per ottenere la massima luminosità, gli specialisti utilizzano l'esposizione termica e il riscaldamento con la fornitura simultanea di una certa quantità di ossigeno. Solo dopo aver ottenuto la massima levigatezza e una superficie perfettamente planare senza crepe e scheggiature il processo di lavorazione della pietra può considerarsi completo. Un prodotto ben rifinito ha una superficie lucida.

Proprietà

L'ambra verde è un minerale straordinario che le persone hanno dotato di proprietà magiche e curative per molti secoli. La pietra di un piacevole colore verde non solo ha un effetto positivo sul corpo umano, ma contribuisce anche all'inizio di una nuova fase della vita stabile e prospera.

Magico

Molti rituali magici non sono completi senza questa gemma. Per secoli, i maghi hanno usato la gemma per potenziare le loro capacità soprannaturali e per ottenere il risultato più efficace.

Gli esperti di occultismo raccomandano di indossare gioielli in argento con questo minerale. I gioielli possono diventare un potente talismano che salverà una persona dalla negatività e riempirà la sua anima di bene.

La pietra esegue le seguenti azioni magiche:

  • eliminazione dello stress emotivo;
  • neutralizzazione del risentimento e del male;
  • porta fortuna;
  • assistenza per l'avvio e il completamento con successo dell'attività;
  • protezione delle donne durante il periodo di gestazione e parto;
  • proteggere i bambini dal malocchio e dalla negatività;
  • il ritorno della vitalità e della fiducia in un buon futuro.

I praticanti di yoga usano amuleti d'ambra per la meditazione, l'apertura e la pulizia dell'aura. Per mantenere l'amore e la comprensione in famiglia, gli sposi devono assolutamente acquistare un amuleto con ambra verde.

Terapeutico

Guaritori tradizionali per molte centinaia di anni utilizzare un prezioso minerale per curare le seguenti patologie:

  • malattie dell'apparato cardiovascolare e circolatorio;
  • disturbi del sistema nervoso centrale;
  • prevenzione dello sviluppo di depressione, stress, disturbi emotivi e insonnia;
  • prevenzione dello sviluppo di malattie degli occhi e conservazione dell'acuità visiva;
  • trattamento del mal di testa e dell'emicrania.

A chi è adatto?

L'ambra verde è un minerale unico che può portare armonia e tranquillità. Gli astrologi consigliano di acquistare questa pietra per persone gentili, calme e positive, che al momento dello stress e della rabbia salveranno da azioni avventate e sconsiderate, e ripristineranno rapidamente la forza e restituiranno energia vitale.

Gli astrologi raccomandano di prestare attenzione all'ambra verde per tutti i segni di fuoco. Una pietra energeticamente forte aiuterà non solo a pacificare il temperamento dei leoni, ma li condurrà anche al risultato desiderato, oltre a migliorare le relazioni con il sesso opposto. Amber diventerà un'assistente negli affari e nella carriera per il gentile e determinato Sagittario.

Questo segno va ricordato che eventuali pensieri negativi possono sospendere l'effetto magico della gemma.

I gioielli con un minerale non saranno di minor beneficio per i segni della Terra. Darà al Capricorno fiducia e determinazione. La Vergine, con l'aiuto del minerale, acquisirà la forza necessaria per superare tutti gli ostacoli. Per le persone che appartengono al segno dei Pesci, la gemma darà buona salute, fiducia in se stessi. Il segno avrà lo stesso effetto sulla vita dei Gemelli e della Bilancia. Il minerale diventerà solo una bellissima decorazione per Scorpioni, Toro, Acquario e Ariete. Altre pietre sono gli aiutanti di questi segni, ma non dovrebbero rinunciare a bellissimi gioielli con ambra verde.

Come decorazione, gli stilisti consigliano di indossare prodotti ambrati per le bionde.e i rappresentanti di altro aspetto devono scegliere i vestiti per le gemme. Gli stilisti usano l'ambra verde per le loro collezioni come decorazione per gemelli, portachiavi e fermacravatte. Affinché le pietre non sembrino goffe, gli stilisti consigliano di indossare un gioiello.

Controllo di autenticazione

Il prezzo elevato e l'aumento della domanda di questo minerale hanno provocato la comparsa di un numero enorme delle sue contraffazioni. I venditori senza scrupoli spesso spacciano per ambra blizzard e bernite trattate con speciali composti chimici e resine.

Segni di un minerale naturale.

  • Mancanza di odore di conifere: solo un falso ha un piacevole aroma di aghi. I veri minerali non hanno odori specifici.
  • Peso percettibile: anche una piccola gemma ha una certa massa. I falsi sono sempre molto leggeri e ariosi.
  • Resistente alle alte temperature: la vera ambra manterrà completamente la sua integrità anche al massimo livello di riscaldamento. I falsi in resina cambieranno rapidamente la loro struttura e diventeranno morbidi e flessibili.
  • La presenza di graffi: l'uso a lungo termine di gioielli e il loro contatto con vari oggetti duri devono necessariamente lasciare strisce sulla superficie del minerale. Le pietre artificiali non cambiano il loro aspetto durante la caduta e dal contatto con prodotti duri.

Segni non meno significativi della pietra naturale sono una superficie piacevole e calda, l'elettrolisi quando si sfrega contro i vestiti, l'acqua salata che sale in superficie e la presenza di bagliore sotto l'influenza della radiazione ultravioletta.

Se ci sono anche piccoli dubbi sull'autenticità del minerale, è imperativo cercare l'aiuto di gioiellieri esperti.

Conservazione e cura

Affinché il prodotto acquisito soddisfi i suoi proprietari per molti anni, non è sufficiente acquistare gioielli costosi e di alta qualità. Gli esperti raccomandano che prima di acquistare un prodotto con una pietra, studi attentamente le regole per la loro conservazione e cura.L'ambra dovrebbe essere conservata in sacchetti di lino, che dovrebbero essere piegati ordinatamente in piccole scatole. Il posto più adatto per i gioielli è nel cassetto del comò. Gli esperti sconsigliano di lasciare a lungo il minerale in bagno, dove un alto livello di umidità avrà un effetto negativo sulla sua luminosità e lucentezza.

È severamente vietato conservare l'ambra intervallata da altri gioielli e lasciarla per lungo tempo alla luce diretta del sole. L'esposizione prolungata alle radiazioni ultraviolette non solo porterà all'appannamento del minerale, ma lo renderà anche fragile. Anche il contatto del minerale con prodotti metallici è indesiderabile e porterà alla torbidità. Profumi, detersivi e prodotti per la pulizia, così come creme e oli aromatici possono rovinare l'aspetto dell'ambra.

Per rimuovere polvere e sporco, è necessario inumidire la spugna in acqua salata e strofinare con essa i prodotti. Per aggiungere lucentezza, strofinare la superficie del minerale con un panno di flanella per diversi minuti. Le procedure regolari dell'acqua aiuteranno non solo a pulire la sua superficie dalla contaminazione, ma impediranno anche che il minerale si secchi.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla conservazione delle perle d'ambra, che non sono sufficienti solo per essere messe in una scatola. È necessario mettere un panno morbido tra ogni pezzo di decorazione, che impedirà ai collegamenti di sfregarsi l'uno contro l'altro.

Nel prossimo video, puoi dare un'occhiata all'anello di ambra verde.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa