Pietre e minerali

Diaspro: tipi di pietra, proprietà e applicazioni

Diaspro: tipi di pietra, proprietà e applicazioni
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia delle origini
  3. Luogo di nascita
  4. Proprietà
  5. varietà
  6. Applicazione
  7. A chi è adatto?
  8. Regole di cura

Molte superstizioni e leggende sono associate a pietre preziose e minerali. La magia delle pietre era usata da generali e tiranni, astronomi e chimici, ammiratori e amanti. Per secoli, gli antichi scienziati hanno mescolato e riscaldato varie sostanze in una storta nel tentativo di ottenere la Pietra Filosofale.

I fisici e gli storici moderni, quando studiano i resti fossili di insetti nell'ambra, stanno cercando di trovare conferma della teoria evoluzionistica di Darwin e ottenere risposte alle domande fondamentali dell'universo.

Cos'è?

Il maggior numero di leggende e superstizioni nell'epica popolare si trova su ametista, diaspro, zaffiro, ambra, rubino e smeraldo. Nella mente di molte persone, il diaspro evoca ricordi di faraoni, sciamani, maghi e stregoni egizi. Le donne indossano ciondoli, amuleti e spille con una perla di diaspro per proteggerle dal malocchio. I giovani si scambiano fedi nuziali con un inserto di diaspro.

I sensitivi, applicando una pietra a un punto dolente, determinano le malattie degli organi interni cambiando la lucentezza senza raggi X e analisi. Quando vanno a un nuovo lavoro, un colloquio responsabile o un esame difficile, le ragazze superstiziose appuntano una spilla d'oro con una perlina fatta di questo minerale sul retro del risvolto della giacca "per proteggere gli invidiosi e il malocchio". Gemelli, perline, bracciali e ciondoli realizzati in diaspro giallo scuro non possono essere distinti dall'ambra naturale nell'aspetto. Le fedi nuziali in oro, argento, platino con inserti di diaspro sono decisamente di moda.

Il diaspro è una pietra ornamentale semipreziosa composta per il 95% da biossido di silicio SiO2 con una miscela di quarzo, mica, ossido di manganese e altri elementi chimici.

Nei pori di dimensioni micron di questo minerale, sotto l'influenza della luce solare intensa di anidride carbonica, zolfo, azoto, ferro e acqua, con la partecipazione di alghe blu-verdi e cromo come catalizzatore, il processo di chemiosintesi (fotosintesi senza clorofilla ) avviene sul fondo del mare. Per questo motivo, durante il giorno, dai fondali marini e dalla superficie di una roccia vulcanica in acque poco profonde, si alza sulla superficie dell'acqua un pennacchio di piccole bolle di ossigeno.

Jasper è attratto da un magnete permanente. Queste proprietà della pietra sono spiegate dalla presenza nella sua composizione di un minerale contenente ferro - ematite. Pietre preziose e minerali, secondo gli astrologi, sono di particolare importanza per l'uomo. Ripristinano l'aura, assorbono l'energia negativa, proteggono dai danni e dal malocchio.

Secondo geologi e geofisici, i seguenti sono considerati i percorsi più probabili per l'origine del diaspro:

  • eruzioni vulcaniche sottomarine con rilascio di lava ignea incandescente nell'acqua del mare;
  • interazione a lungo termine dell'acqua di mare con i depositi di calcare sul fondo del mare e sulla superficie delle rocce sottomarine;
  • saturazione delle acque sotterranee con sali di calcio, magnesio e carbonato tra strati di calcare e calcedonio ad alta temperatura e pressione.

Questo minerale è stato attribuito a qualità soprannaturali come:

  • i saggi orientali credevano che portasse salute, ricchezza, fortuna, felicità familiare alla casa;
  • in Cina il diaspro veniva utilizzato per realizzare scatole per riporre gioielli, cimeli di famiglia e documenti importanti;
  • in Grecia, ciondoli e perline erano realizzati con diaspro verde, che proteggeva il loro proprietario dalle maledizioni, dalle influenze malvagie e dal malocchio;
  • gli antichi romani usavano il diaspro per curare le ferite non cicatrizzanti ricevute in battaglia;
  • nell'Europa occidentale, il pavimento dei templi e delle chiese era rivestito di diaspro per proteggerli dagli spiriti maligni;
  • pendenti di diaspro adornavano le vesti di signori e re;
  • in Russia, croci e amuleti erano fatti di diaspro;
  • Gli indiani ne ricavarono un rosario.

      Vale la pena ricordare brevemente i seguenti fatti storici ben noti:

      • nel tempio di Wat Phra Keo Don Tao nella piccola cittadina di Lampang (Thailandia) si erge una statua di Buddha in diaspro verde del peso di 5 tonnellate;
      • anche la mazza di Bohdan Khmelnytsky e Khan Amin era intarsiata con pietre preziose e diaspro;
      • nell'Ermitage in Piazza del Palazzo (San Pietroburgo) c'è un vaso gigante di diaspro verde con un diametro di oltre 5 metri e del peso di 19 tonnellate;
      • i caminetti del Cremlino di Mosca sono rivestiti di diaspro;
      • il grande poeta russo Alexander Sergeevich Pushkin indossava un braccialetto di diaspro verde sulla mano per rafforzare la sua salute.

      Jasper sembra molto impressionante esteriormente e stupisce con i suoi colori, sfumature e consistenza.

      La tavolozza dei colori, ad eccezione del blu, con una lucentezza madreperlata all'interno, ha dato a questa pietra un secondo nome: diaspro, che in greco significa "variegato". I mineralogisti definiscono il diaspro come silice contaminata da grandi quantità di impurità. La pietra ha un aspetto presentabile ad un prezzo abbastanza basso.

      Nella letteratura professionale sulla scienza dei materiali e la geologia, la descrizione del diaspro vulcanico indica un'ampia varietà di tavolozza di colori. (ad eccezione del colore blu scuro, il cui colore è determinato da una grande quantità di solfato di rame e cobalto). Oltre alla silice, il diaspro contiene quasi tutti gli elementi della tavola periodica di Mendeleev.

      Storia delle origini

      L'estrazione di questa pietra e la fabbricazione di amuleti e gioielli da essa iniziò nell'era neolitica. La più apprezzata era la pietra color smeraldo. Saggi e indovini credevano che il verde portasse fortuna e felicità nella vita coniugale. Il colore smeraldo della pietra è dovuto alla presenza di impurità di cromo nella sua composizione, che, contemporaneamente a una bella tonalità, conferiscono un'elevata resistenza.I Neanderthal da questo minerale semiprezioso ricavarono punte per frecce e strumenti di legno, una lama per un coltello e un'ascia, una punta per una lancia e una balestra.

      A causa della mancanza di spettrometri di massa laser e di altri dispositivi affidabili per identificare le pietre preziose (non erano ancora stati inventati), i capi tribù ricevevano molto spesso diaspro più economico, di colore molto simile, invece di un raro smeraldo verde. In Oriente, per un breve periodo, questo minerale è stato utilizzato come merce di scambio (equivalente nello scambio di merci).

      Le prime notizie di ritrovamenti di pietre ornamentali in territorio europeo risalgono ai secoli XVIII-XIX. I minatori Fyodor Babin, suo figlio Peter e lo studente Kirill Obvishchev di Ekaterinburg scoprirono contemporaneamente quattro depositi di diaspro variegato (multicolore) lungo il fiume Tura nel 1742.

      Luogo di nascita

      I depositi di questa pietra ornamentale si trovano in zone di maggiore attività tettonica, il che conferma pienamente l'ipotesi della sua origine vulcanica. Grandi giacimenti di questa pietra semipreziosa di alta qualità in Russia si trovano negli Urali vicino a Zmeinogorsk e nel Caucaso settentrionale vicino a Mineralnye Vody.

      Pietre di fiori esotici vengono estratte dal deposito sul Monte Colonnello vicino a Orsk e vicino a Miass, in Crimea (nella regione di Karadag), nel Caucaso settentrionale e in Uzbekistan. Secondo i dati provenienti da fonti aperte, in Russia ci sono 656 giacimenti di pietre ornamentali industriali. Nelle miniere a cielo aperto, una pietra semipreziosa viene raccolta con un secchio di un escavatore a ruote a tazze nelle cave.

      Può anche presentarsi come minerale compagno nell'estrazione di altri minerali ("roccia di scarto" nell'estrazione del minerale di ferro).

      Proprietà

      Gli antichi maghi e guaritori usavano i minerali non solo come scudo dal malocchio, protezione dai danni, ma anche come rimedio popolare per il trattamento di malattie croniche e incurabili senza farmaci. I guaritori tradizionali li usano per proteggersi dai malvagi, prevenire e curare le malattie del tratto gastrointestinale e del sistema cardiovascolare. Secondo i sensitivi e i guaritori tradizionali, sono in grado di proteggere dal malocchio e dai malvagi, ripristinare il metabolismo disturbato, ripristinare la calma, la pace della mente e la fiducia in se stessi. L'effetto di questa pietra curativa dipende dai seguenti fattori:

      • colore e consistenza;
      • la posizione dell'amuleto sul corpo;
      • il materiale con cui è realizzato il telaio dell'amuleto;
      • la religione della persona che indossa l'amuleto.

      Azione curativa

      Antichi segni dicono della connessione tra gli effetti curativi di amuleti e amuleti fatti di diaspro con il colore della pietra, vale a dire:

      • nero opaco lenisce rapidamente il dolore livido, normalizza la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna;
      • giallo dorato tratta le malattie gastrointestinali, l'infertilità femminile, neutralizza i veleni, aiuta nel trattamento delle malattie infettive;
      • verde smeraldo normalizza il lavoro di tutti i sistemi corporei, allevia lo stress;
      • rosso rubino guarisce le malattie del sangue, guarisce le ferite, stimola la funzione renale.

      Amuleti e amuleti di diaspro calmano i nervi, migliorano il sonno, alleviano l'ansia e la paura, purificano l'aura dell'energia negativa, ringiovaniscono la pelle e gli organi interni e prolungano la vita. Nelle donne in gravidanza, gli amuleti di diaspro riducono i sintomi della tossicosi, rafforzano il sistema immunitario.

      Azione magica

      Secondo gli esperti di bioenergia, gli amuleti di diaspro possono essere utilizzati per scopi quali:

      • protezione dal furto di denaro, titoli e gioielli;
      • chiamata pioggia nei giorni asciutti;
      • espulsione di forze oscure da casa;
      • migliorare il pensiero logico;
      • protezione di guerrieri, marinai e viaggiatori;
      • maggiore attrazione amorosa;
      • ricerca di documenti smarriti;
      • migliorare la capacità di pensare;
      • protezione della casa dai ladri e dal fuoco;
      • protezione contro gli attacchi di animali selvatici a caccia;
      • accelerazione dell'adattamento a un nuovo lavoro;
      • accelerare l'avanzamento di carriera.

        Jasper pulisce l'aura e i pensieri di una persona da pensieri estranei, carica di energia positiva, armonizza il lavoro degli organi interni, sviluppa la chiaroveggenza, rafforza l'intuizione.

        L'effetto positivo dell'amuleto e dell'amuleto fatto di diaspro non dipende dal fatto che una persona creda o meno nei presagi.

        varietà

        I professionisti costruiscono una classificazione di un minerale curativo per colore come segue:

        • eliotropio - può essere smeraldo o nero con grandi puntini rossi sparsi sulla superficie; è anche chiamato diaspro sanguigno;
        • mukaite - diaspro vulcanico dal fondo dell'oceano; il colore può variare dal giallo al rosso sangue;
        • riolite - motivo maculato sulla pietra, che ricorda la pelle di un leopardo;
        • diaspro del Madagascar - scuro con cerchi di sfumature gialle, insalata o verdi nelle profondità della pietra;
        • dalmata - bianco lunare con piccoli cristalli neri;
        • irnimite - perlescente, acquamarina;
        • sabbioso - colore dorato con lucentezza perlescente;
        • kambaba - diaspro bianco africano; molto raro in Europa;
        • verde - smeraldo o verde scuro; usato per fare talismani e amuleti;
        • Picasso - normalizza il lavoro degli organi interni, stimola il pensiero logico, salva dal passatempo vuoto, dalla falsità, dall'inganno; per ottenere un effetto duraturo è necessario il contatto costante dell'amuleto o del ciondolo con la pelle;
        • breccia - ripristina l'aura dopo un attacco energetico, accumula energia positiva e rafforza la salute;
        • rosa - contiene ferro ferroso e ferrico, i medici medievali lo usavano per anemia, tossicosi, avvelenamento e febbre;
        • blu (irnimite) - pietra ornamentale grigio ciliegia con spessi strati blu; il nome del minerale deriva dai fiumi che scorrono vicino allo spartiacque Taikan nel Territorio di Khabarovsk, dove si trova il più grande giacimento di questo minerale in Russia;
        • kalkan - uno spesso strato di diaspro vulcanico di alta qualità è stato trovato nel XVIII secolo sulle rive del lago Kalkan nella regione di Uchalinsky della Repubblica di Bashkortostan vicino al villaggio di Kalkanovo, 10 chilometri a nord-ovest della città di Uchaly;
        • Marrone - le proprietà curative sono determinate dalla presenza di ossido di ferro Fe2O3 (ruggine); attratto da un magnete;
        • Viola - trovato negli Urali e nei monti Sayan; il secondo nome per il diaspro viola è giadeite; una pietra lilla con una sfumatura blu;
        • paesaggio - il motivo dei cristalli di ferro ricorda un paesaggio paesaggistico;
        • Ural - un grande deposito si trova negli Urali; colori: dal sabbia al marrone scuro; contiene una grande quantità di ossidi di ferro.

        Da esso sono realizzati braccialetti magnetici e perline magnetiche.

        Applicazione

        Il diaspro vulcanico viene utilizzato per eseguire riti magici, rimuovere il malocchio, realizzare scatole, braccialetti, amuleti, ciondoli, protezione dall'energia negativa, codifica. I sensitivi sui forum affermano che ha poteri magici. Il santuario e il pulpito del tempio sono rivestiti di piastrelle di diaspro per proteggersi dagli spiriti maligni. Gli amuleti di diaspro sulle pareti e sulle finestre dell'abitazione proteggono le persone che vi abitano dal malocchio, dalle maledizioni e dai malvagi.

        Secondo le informazioni provenienti da Internet, il diaspro, che una persona indossa sul suo corpo come amuleto o talismano, gli fornisce una protezione completa dai vampiri energetici e dall'energia negativa.

        In molti paesi questa pietra viene utilizzata per realizzare piatti, ciotole e vasi per riti religiosi. Gioielli e cimeli di famiglia sono conservati in scatole di diaspro. Si ritiene che i vasi realizzati con questo minerale magico reintegrano l'energia, alleviano lo stress e la fatica. Secondo le informazioni dei forum, la pietra può colpire una persona anche a distanza, se il suo ritratto è incastonato in una cornice realizzata con questo materiale magico. Un talismano fatto di una pietra magica migliora la memoria, dona eloquenza, rimuove le influenze negative, aumenta l'attrattiva, migliora i rapporti con il management e aiuta nell'avanzamento di carriera.

        Le sfere fatte di questo minerale proteggono da azioni impulsive, proteggono dalla rabbia e dall'odio. L'effetto della pietra magica è notevolmente migliorato se l'amuleto o il ciondolo viene messo su una catena d'argento o d'oro. Le palline di diaspro di colore marrone o marrone aiuteranno a superare test ed esami. Per migliorare l'effetto, le palline possono essere posizionate sotto un cappuccio accanto al monitor. Una pietra viola è più adatta per la Vergine, arancione o rossa per i segni di fuoco, blu o grigia per i segni d'acqua, verde e marrone per i segni di terra, bianca e gialla per i segni d'aria.

        Una piramide di diaspro sotto una copertura di vetro viene utilizzata dagli oracoli per evocare gli spiriti dei morti e altre attività occulte.

        A chi è adatto?

        Amuleti, ciondoli e souvenir di diaspro sono un buon regalo per una fidanzata o una moglie l'8 marzo, San Valentino o un matrimonio. Sulla base delle statistiche raccolte, non c'è motivo di affermare che pendenti in diaspro, amuleti, bracciali e souvenir siano causa di grande fortuna o, al contrario, di sfortunate coincidenza di circostanze. Secondo gli psicologi, che si basa su numerosi esperimenti e statistiche raccolte, tutti i presagi e le superstizioni "funzionano" attraverso il secondo sistema di segnalazione.

        Per cambiare la coscienza di una persona senza introdurre il transsuverismo, viene utilizzata la tecnica dell'autoipnosi e dell'autoipnosi. La sostituzione dei concetti, che successivamente si verifica nella mente di una persona, porta all'emergere di una catena di prove sintetiche di superstizioni e segni.

        Secondo le statistiche, la percentuale di coincidenza di previsioni superstiziose ed eventi reali è quasi zero. In casi isolati di coincidenza, non è stata rivelata alcuna relazione tra gli eventi.

        Consideriamo più in dettaglio il meccanismo del ragionamento usando l'esempio di talismani e amuleti "magici" fatti di diaspro.

        • Ragionamento senza sostituzione di concetti. Per il completamento con successo dell'attività avviata, è necessario studiare le informazioni in dettaglio, calcolare tutte le opzioni per lo sviluppo di eventi, monitorare costantemente la situazione, evitare manipolazioni, non ricorrere ai servizi di sensitivi e persone a caso. Amuleti e bracciali in diaspro non hanno alcun effetto sull'esito dell'attività avviata, possono essere utilizzati come gioielli, regali e souvenir.
        • Ragionamento con sostituzione di concetti. Per completare con successo l'attività che hai iniziato, devi studiare le informazioni in dettaglio e indossare costantemente un amuleto, un ciondolo o un braccialetto di diaspro. Un piccolo pezzo di diaspro dovrebbe essere posto in un contenitore con acqua potabile. Il potere magico di questa pietra è stato testato per secoli, funzionerà sicuramente. Un talismano o perline di diaspro proteggeranno da maledizioni, spiriti maligni, malocchio, nemici e malvagi.

        Per un effetto più efficace della superstizione su una persona, i singoli fatti confermanti che sono apparsi a seguito di coincidenze sono ampiamente pubblicizzati su Internet, discussi su forum, disposti su siti sull'occulto e sull'esoterismo.

        Casi di previsioni non mantenute, al contrario, sono citati di sfuggita e vaghi. Una persona che si trova in una situazione di vita difficile, dopo aver letto i "consigli già pronti" su siti e forum, molto spesso non approfondisce la loro essenza. La sua mente è quasi completamente assorbita dalla ricerca di una soluzione. Si aggrappa alle raccomandazioni superstiziose come un uomo che sta affogando su una cannuccia (ad esempio, tre volte per sputarsi a caso sulla spalla sinistra).

        Di conseguenza, le superstizioni che rasentano il delirio febbrile penetrano facilmente nel subconscio senza un'analisi logica e vengono memorizzate in modo affidabile. La sincera sorpresa tra medici e psicologi è causata dalla fede cieca nelle superstizioni e nei segni di specialisti di mezza età con istruzione superiore e operatori scientifici con titoli e titoli accademici.Saggi di esperienza di vita con un enorme bagaglio di conoscenze alle spalle, come tutti gli altri, fanno il giro della strada che è stata attraversata da un gatto nero o da una donna anziana con un secchio vuoto incrociato e sputano tre volte sulla spalla sinistra.

        È particolarmente facile per una persona soccombere all'influenza suggestiva delle superstizioni e accettare in uno stato di grave stress. Sotto la sua influenza, il secondo sistema di segnale viene attivato e l'autocontrollo viene drasticamente ridotto. La coscienza umana è quasi completamente occupata dalla ricerca di opzioni per uscire da una situazione difficile.

        In questo momento, i presagi superstiziosi che sono penetrati nel subconscio di una persona superstiziosa possono sopprimere il pensiero logico e il buon senso e ottenere il potere completo sulla coscienza e sulle azioni di una persona. Allo stesso tempo, gli inviti all'azione latenti, che sono contenuti nelle superstizioni, saranno percepiti dalla coscienza come propri e non saranno passati attraverso l'analisi logica.

        Confusione, minacce e mancanza di tempo per prendere decisioni creano anche un terreno fertile per attivare pregiudizi. In questo momento, del tutto impercettibile per la persona stessa, avviene nella sua coscienza una sostituzione di concetti.

        Sostenuto dall'esperienza di vita, raccomandazioni e conclusioni logiche lasciano il posto a rituali sintetici di antiche superstizioni. Il buon senso lascia il posto alla fede cieca, la coscienza di una persona inizia a elaborare le informazioni secondo l'installazione ricevuta dalle superstizioni e accetta. Gli eventi che si verificano sono molto simili alle azioni di una persona a cui è stato fatto il lavaggio del cervello da un ipnotizzatore utilizzando la tecnica della PNL. La coscienza inibita realizza automaticamente il programma in essa stabilito dalla suggestione verbale, spesso a scapito dell'istinto di autoconservazione.

        Anche l'autocritica e il pensiero logico in questo momento sono praticamente assenti.

        Regole di cura

        Il diaspro è costituito per il 95% da ossido di silicio e non è influenzato da acidi e alcali. In termini di forza, il diaspro è secondo solo al diamante. Per preservare la naturale lucentezza della pietra, devono essere osservate le seguenti condizioni:

        • i prodotti devono essere conservati esclusivamente in una scatola, precedentemente avvolta in un panno morbido;
        • durante lo stoccaggio, non dovrebbero essere consentiti sbalzi di temperatura;
        • non si deve permettere che una pietra cada su una superficie dura da una grande altezza;
        • non permettere ai cosmetici di salire sulla pietra;
        • il diaspro deve essere protetto dalle scintille di un accendino, fuoco e altre fonti di fuoco aperto;
        • per mantenere la lucentezza, la pietra deve essere lavata in acqua saponata con l'aggiunta di aceto da tavola, dopo il lavaggio, pulirla con pelle scamosciata o un pezzo di lana;
        • per pulire i prodotti di diaspro da smalto, grasso, smalto, è severamente vietato utilizzare paste detergenti con grana abrasiva; sulla superficie contaminata deve essere applicato uno straccio o un batuffolo di cotone tecnico inumidito con olio per macchine; dopo poche ore, vernice, vernice o smalto rimarranno indietro senza l'uso di solventi aggressivi o abrasivi.

        Per i segreti di Jasper, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa