Pietre e minerali

Unakite: caratteristiche e proprietà della pietra

Unakite: caratteristiche e proprietà della pietra
Contenuto
  1. La storia dell'origine e della scoperta della gemma
  2. Descrizione
  3. Ci sono falsi?
  4. Luogo di nascita
  5. Area di applicazione
  6. Proprietà curative e magiche

I processi profondi della terra hanno prodotto una gemma insolita e sorprendente, come se fosse raccolta da vari minerali. I gemmologi lo classificano come granito contenente il colore oliva dell'epidoto, la limpidezza del quarzo grigio e le delicate aggiunte di longarone rosa e bianco. La pietra ha anche altri nomi: epidosite, unakite. Le persone inclini al misticismo lo considerano un simbolo di armonia e fertilità.

La storia dell'origine e della scoperta della gemma

Il minerale si cristallizza negli strati più profondi del pianeta per tutta la sua vita. I liquidi magmatici si raffreddano formando una struttura granitica. Le acque sotterranee ne eliminano potassio e magnesio, sostituendolo con minerali secondari: epidoto, mica, longarone. Il processo di alternanza di minerali colorati è durato milioni di anni e solo nel 1874 è stata scoperta una bellissima pietra multicolore nelle montagne di Unaca, nello stato della Carolina del Nord (USA). Ha preso il nome in onore della zona in cui si trovava.

Nonostante la sua attraente bellezza, la pietra appartiene ancora ai graniti, il che significa che non ha un valore elevato. Viene utilizzato come materiale ornamentale da rivestimento, per creare souvenir e gioielli.

Descrizione

Poiché unakite appartiene al granito, ha una base molto forte, ad alta densità ed è caratterizzata dall'assenza di crepe. La durezza della pietra è determinata dalla scala di Mohs e varia da sei a sette unità. Unakite ha ottenuto le sue qualità uniche di gemma grazie a processi idrotermali che hanno avuto luogo nelle profondità della terra e le hanno conferito una composizione di vari minerali che può essere percepita anche tattilmente.Se passi la mano su un unakite non trattato, puoi sentire la superficie strutturata della pietra sotto le dita, puoi sentire le giunture dei minerali incorporati.

La composizione chimica di unakite è arricchita con calcio, ferro, alluminio, silicio e altri elementi chimici. La pietra ha una struttura opaca e una lucentezza vitrea. Unakite ha acquisito un bel colore e un disegno quasi artistico grazie alla sostituzione di magnesio e potassio con minerali multicolori. Molto spesso contiene sfumature verdi, con una marea paludosa di epidoto. Ha presentato la pietra con varie varianti del colore verde.

Unakite arricchita di feldspato con rosa brillante, marrone, rosso, marrone e anche macchie chiare. La delicata trasparenza del quarzo rende la pietra particolarmente bella, creando l'illusione di una superficie vitrea, ma allo stesso tempo opaca. La varietà di sfumature della pietra dipende da quale minerale è più presente in essa.

Alcune persone si chiedono se unakite sia un tipo di granito, c'è della radioattività in esso? Un certo fondo di radiazioni è costantemente presente nella nostra vita e, rispetto ad esso, il contenuto di sostanze radioattive nel granito è minimo.

Ci sono falsi?

Unakite è piuttosto individuale e, in termini di colore, può essere confuso solo con il diaspro. Ma ha serie differenze strutturali: non appartiene ai graniti, è costituito da agrifoglio e quarzo. Questa differenza rende Jasper più costoso, è lei che può diventare oggetto di contraffazione.

Nonostante la bellezza colorata di unakite, i gioielli realizzati con esso sono economici. Il loro costo è più influenzato dal taglio che dal minerale stesso. Ad esempio, un piccolo anello d'argento con unakite è più costoso di un braccialetto massiccio realizzato con la stessa pietra.

Luogo di nascita

Come già notato, unakite è stata scoperta per la prima volta negli Stati Uniti d'America. Era un masso lucente che giaceva direttamente sotto i piedi dei viaggiatori. Ad oggi, gli Stati Uniti sono il maggior fornitore di questo minerale sul mercato internazionale. Oggi, unakite viene sviluppato nei seguenti paesi:

  • Cina;
  • Brasile;
  • SUD AFRICA;
  • Irlanda;
  • Sierra Leone

In Russia, il minerale viene estratto nella regione di Murmansk, nella penisola di Kola.

Area di applicazione

Nonostante la sua struttura solida, la pietra è abbastanza leggera, densa e solida. Ciò significa che ha buone qualità industriali. A loro puoi aggiungere il lato estetico del materiale: il motivo insolito e l'originalità della tavolozza dei colori. Grazie alle sue eccellenti capacità, la pietra viene utilizzata in vari campi dell'attività umana.

  • In edilizia viene utilizzato come forte materiale decorativo, ornamentale e di rivestimento per tutti i tipi di superfici.
  • Ne derivano gioielli (anelli, bracciali, ciondoli, spille e orecchini). I gioielli sono sorprendenti per la loro bellezza e costano poco.
  • Unakite è particolarmente spesso utilizzata per la produzione di souvenir. In questo campo di attività, è pronto a competere anche con l'onice. Viene utilizzato per realizzare statuine, vasi, candelieri, scatole, supporti per cancelleria.
  • La pietra viene utilizzata nella litoterapia, da essa vengono ricavati dispositivi per il massaggio.
  • Per i loro scopi, il minerale è stato scelto da astrologi e maghi.

I designer usano spesso unakite per creare interni distintivi e sofisticati. Unakite in souvenir e gioielli viene acquistata per scopi estetici. La pietra è ottima come materiale decorativo. A volte vi mettono un significato mistico e decorano le abitazioni come un talismano.

  • Un uovo di unakite ha un effetto positivo sull'atmosfera domestica. Può essere regalato a qualsiasi membro della tua famiglia.
  • La scatola è un regalo meraviglioso per una ragazza romantica, la aiuterà a realizzare le fantasie più favolose.
  • Le statuette di pietra saranno il tocco finale per il tuo design d'interni. Sono adatti per stili storici ed etnici che richiedono materiale naturale naturale.
  • Candelieri o set di cancelleria da tavola realizzati in unakite decoreranno l'ufficio di una persona creativa.
  • I gioielli per il corpo Unakite in taglio argento si adattano a donne di ogni età. Stanno bene con un tailleur e un abito da sera.
  • Un rosario di pietra sarà un buon regalo per un credente.
  • Un ciondolo al collo di una giovane ragazza enfatizzerà la sua grazia.

Qualunque articolo sia fatto di unakite, sarà sempre un regalo gradito.

Proprietà curative e magiche

La capacità delle pietre di influenzare una persona è stata notata nei tempi antichi. I nostri antenati non solo applicavano pietre ai punti dolenti, ma riuscivano anche a macinarle e portarle dentro. Al giorno d'oggi, l'interesse per la litoterapia sta crescendo e alcuni la considerano addirittura una scienza medica del 21° secolo.

Poiché all'unakite viene attribuita l'energia della terra e la fertilità, si ritiene che i gioielli realizzati con questa pietra debbano essere indossati dalle donne che vogliono rimanere incinte. Il minerale influenza anche i processi metabolici, accelera il metabolismo e aiuta a combattere l'obesità. I litoterapeuti affermano che unakite è in grado di avere un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla psiche umana. Si consiglia di essere indossato da persone che si infastidiscono facilmente, entrano in crisi isteriche. Le pietre aiutano a superare condizioni depressive e alcuni disturbi mentali.

Si nota l'effetto deprimente di unakite sulla flora patogena. Alcune persone lo indossano durante le epidemie di influenza nella speranza che impedisca loro di ammalarsi. Si ritiene che il minerale allevia tutti i tipi di infiammazione, gonfiore, lividi e gonfiore della pelle. Stanno cercando di curare la sciatica.

Unakite è stata scoperta non molto tempo fa, quindi non dovresti aumentare il suo valore con le "conoscenze antiche" accumulate. Le persone che studiano l'energia della pietra oggi le attribuiscono alcune proprietà che possono equilibrare la nostra psiche e influenzare uno stato d'animo adeguato e stabile. Con il suo aiuto, lo stress è più facilmente tollerato, le offese che "divorano" la nostra personalità sono perdonate. La pietra aiuta a dare per scontato tutto ciò che è inevitabile. E se c'è anche una minima opportunità, è facile e veloce realizzare i sogni.

Se parliamo della filosofia del Feng Shui, l'importanza delle pietre in questo insegnamento difficilmente può essere sopravvalutata. Per quanto riguarda l'unakite in particolare, appiana i flussi di energia attiva, estingue l'energia esplosiva del mondo esterno, creando un'atmosfera benevola in casa. Non importa in che forma sia presente il minerale nell'appartamento, l'importante è che si trovi nelle stanze più abitate. Ma allo stesso tempo, l'interno non dovrebbe essere troppo saturo di prodotti in pietra, dovrebbe esserci un senso delle proporzioni in tutto. Il minerale è dotato della capacità sia di accumulare energia che di reindirizzarla.

Chiunque non creda che unakite influisca sulla pace e la tranquillità della casa può acquisire questa straordinaria pietra semplicemente per la sua attraente bellezza.

Per le proprietà di unakite, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa