Pietre e minerali

Sultanite: cos'è, a chi è adatto e come distinguere un falso?

Sultanite: cos'è, a chi è adatto e come distinguere un falso?
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Dove viene estratto?
  3. Proprietà
  4. varietà
  5. Come distinguere da un falso?
  6. Area di applicazione
  7. A chi è adatto?
  8. Cura dei prodotti in pietra

La sultanite è una gemma rara di straordinaria bellezza con effetto alessandrite e fragilità. È in grado di cambiare colore a seconda dell'illuminazione e collassare durante l'elaborazione da un movimento sbagliato del master. I gioielli e le proprietà curative del minerale hanno trovato molti ammiratori in tutto il mondo. Non solo i gioielli sono preziosi, ma anche i singoli cristalli naturali.

Storia delle origini

Esiste una versione secondo cui l'estrazione della sultanite è iniziata in Turchia. Il nome stesso suggerisce che solo i sovrani, la nobiltà e le persone molto ricche dell'Oriente potevano permettersi gioielli realizzati con la più bella pietra iridescente brillante. La leggenda narra che i sultani indossassero anelli con una pietra turca e ne decorassero i vestiti. I sigilli di stato sono stati tagliati dal minerale. I gioielli della Sultanite venivano presentati come dono a mogli e concubine.

Tuttavia, è noto che i primi giacimenti di pietra furono scoperti in Russia nel XVIII secolo vicino al villaggio degli Urali di Kosoy Brod. Durante l'estrazione del minerale di ferro, l'attenzione è stata attirata su una pietra finora sconosciuta, chiamata cianite ferruginosa. Lo scienziato russo Iosif Tanatar ha intrapreso lo studio del minerale e ne ha compilato una descrizione. Da qui il secondo nome del minerale: tanatarin.

A causa della sua fragilità e difficoltà di lavorazione, il minerale russo si è rivelato inadatto alla gioielleria.

Insieme alle gemme degli Urali, la pietra arrivò in Europa nelle mani del geologo francese Rene Just Gayuy. Per la sua capacità di rompersi durante il riscaldamento, lo battezzò una diaspora dal greco antico "friabile".Questo nome rimase e divenne ufficiale per il minerale.

La pietra sarebbe rimasta di proprietà di collezionisti-mineralogisti, se negli anni '70 del secolo scorso nella regione montagnosa turca dell'Anatolia non fossero stati trovati esemplari della diaspora di straordinaria bellezza, dotati di un alto valore di gioielleria. La pietra iniziò a essere contrabbandata e non vi fu alcuna estrazione commerciale legale. Millennium Mining Co, dopo aver ottenuto i diritti minerari e una licenza di esportazione, è diventata l'unico fornitore di gioielli della diaspora al mondo. La pietra deve il suo nome commerciale "zultanite" o "sultanite" al fondatore della società Murat Akgun.... Così, ha voluto rendere omaggio alla memoria della famosa dinastia di 36 sultani, che regnò in Turchia dal XIII secolo.

Dove viene estratto?

La gemma più bella e di alta qualità per scopi di gioielleria viene estratta, come prima, in Turchia. Il deposito più grande si trova in alto nelle montagne anatoliche vicino al villaggio di Selimiye. L'estrazione è difficile a causa della fragilità della pietra. Secondo le statistiche, solo il 2% delle gemme estratte diventa gemme. Il resto si sbriciola durante la lavorazione. In un taglio, puoi ottenere sultanite fino a 25 carati. Le autorità turche mantengono le informazioni sulle riserve della Sultanite con la massima riservatezza, quindi l'acquisto di una pietra rara è considerato un buon investimento. I minerali provenienti dall'Asia, dall'Africa e dall'Europa sono di qualità significativamente inferiore a quelli turchi, ma sono applicabili anche in gioielleria, come inserti in gioielleria.

In Africa, il minerale viene estratto nel deserto del Kalahari e in Madagascar. In Europa, si stanno sviluppando piccoli giacimenti in Ungheria e Norvegia. La patria delle pietre americane è il Massachusetts. Ci sono minerali australiani, uzbeki, azeri, cinesi. In Russia, le diaspore vengono estratte negli Urali nei campi di Saranovskoye e Kosobrodskoye, nonché in Yakutia. A causa della loro opacità, questi minerali non hanno valore gemma.

Proprietà

Consideriamo le principali caratteristiche del minerale.

fisico-chimico

La sultanite è piuttosto rara e incredibilmente bella calcolo.

  • Composizione chimica. La diaspora è un ossiidrato di allumina naturale che combina l'85% di ossido di alluminio e il 15% di acqua. Sono gli ioni dell'acqua i responsabili della fragilità della pietra. Nel minerale si trovano anche impurità di cromo, gallio, ferro, piombo in diverse proporzioni.
  • Colore... C'è una pietra di colori bianco, giallo, grigio, rosa, viola con una lucentezza vitrea e perlescente. I raggi di luce che cadono sul sultanite determinano il suo colore in un momento o nell'altro. Per questa qualità, è stato soprannominato la pietra del camaleonte. Alla luce artificiale intensa, diventa ambra, gialla. Al sole - verde erboso. In condizioni di scarsa illuminazione, diventa verde pallido o marrone.
  • Durezza... Da 6,5 ​​a 7 unità sulla scala di Mohs. Densità - 3,2-3,5 grammi per centimetro cubo
  • Trasparenza... Ci sono pietre trasparenti e traslucide.
  • Caratteristiche dei cristalli. Lamellari si trovano più spesso. I cristalli aghi e colonnari sono meno comuni.
  • Tipo di simmetria - rombico.

Terapeutico

Le proprietà curative del sultanite non sono state dimostrate dalla scienza. Si ritiene che il minerale possa contribuire al recupero da raffreddori, dolori alla colonna vertebrale, malattie cardiache e vascolari, disturbi dello stato psico-emotivo, depressione.

I litoterapeuti riconoscono le proprietà della pietra come indicatore della salute umana. La pietra si offusca, perde il suo splendore se il proprietario si ammala. Se la malattia non viene curata, può rompersi e sgretolarsi.

Magico

L'atteggiamento gioioso e pacifico verso la vita porta la pietra alla sua felicità al proprietario:

  • persona creativa dona ispirazione e leggerezza;
  • saggio, maestro, filosofo - la capacità di concentrarsi e trovare soluzioni a problemi seri;
  • guaritori chiaroveggenti - rafforzamento dell'intuizione e sviluppo delle capacità psichiche.

Il minerale dà al suo proprietario forza e fiducia in se stesso, dà energia per iniziare una nuova attività e portarla a termine, protegge dall'influenza dei vampiri energetici, aiuta a prevenire litigi, disaccordi ed è semplicemente in grado di rallegrare.

Il sultanite attrae l'atteggiamento benevolo degli altri verso il suo proprietario. La pietra è ugualmente amata da uomini e donne. Aiuta le donne a mantenere la calma e la mente sana in varie situazioni e conferisce forza d'animo e capacità intuitive alla metà forte dell'umanità. Si crede che le energie più felici e positive siano portate da pietre del peso di 5,55 o 7,77 carati..

Indovini e veggenti danno un significato magico speciale alla gemma. Con l'aiuto della diaspora, predicono il futuro. Per prima cosa, i cristalli vengono dati al cliente da tenere tra le mani. Poi lo gettano sui carboni ardenti. Il futuro si legge dalle crepe e dai resti della pietra dopo il rituale.

varietà

Le impurità incluse nella composizione della pietra ne determinano il colore.

Esistono tre tipi di sultanite secondo questo criterio:

  • incolore, rosa (miscela di manganese);
  • giallo-marrone, colore ambrato (miscela di ferro);
  • verde (impurità di cromo).

Per la qualità della pietra, il suo deposito e l'ambito della sua applicazione, si distinguono:

  • la zultanite è una pietra di origine turca di altissima qualità gemma;
  • tanatarite - un minerale bicolore estratto in Russia;
  • la diaspora è il minerale più fragile, viene distrutto dalle alte temperature.

Come distinguere da un falso?

Gli esperti dicono che è impossibile forgiare la sultanite. Tuttavia, sultanite idrotermale si può trovare in vendita. Questo è il nome di un minerale coltivato artificialmente. A causa della crescente domanda di una pietra rara con proprietà uniche, in Turchia è stata sintetizzata una gemma. In termini di proprietà, non differisce dalla pietra naturale, ma ha una maggiore resistenza ed è più facile da lavorare. In un'autoclave ad alta pressione e una temperatura di 280-1000 ° C, viene eseguito il processo di invecchiamento dei gel di ossido di alluminio idrato, a seguito del quale nasce un minerale artificiale.

Sulle etichette dei gioielli puoi vedere i nomi "sultanite sintetica" o "sultanite-sitall". Questo è un cristallo d'imitazione creato utilizzando l'ultima tecnologia brevettata da scienziati russi. È a base di composti di ossido di alluminio e biossido di silicio, ai quali vengono aggiunti i componenti necessari per ottenere sultanite-sitall.

La sintesi avviene ad una temperatura di circa 1700°C. La pietra artificiale così nata ha assorbito tutto il meglio dei minerali naturali, eliminando i loro svantaggi dalle loro proprietà.

I minerali naturali e sintetici differiscono per colore, il passaggio da un colore all'altro. Ma solo uno specialista esperto può notarli. È impossibile per un normale acquirente distinguere visivamente tra una pietra semipreziosa di origine naturale e sintetici. Se stai cercando di acquistare una pietra naturale, è importante ricordare diversi fattori.

  • È meglio acquistare un minerale o un gioiello in luoghi con una comprovata reputazione, avere documenti per ogni pietra.
  • Controlla il certificato di qualità. La nota "Sultanite g. T." ha una pietra artificiale.
  • Guarda i prezzi... A causa della sua rarità, il minerale è molto apprezzato. Il prezzo di una vera pietra naturale è paragonabile al costo di un diamante e oltre. Il costo del sintetico è mantenuto al livello del melograno e del topazio.

Area di applicazione

I gioiellieri sono attratti dalla lucentezza vitrea della gemma. La sultanite di alta qualità delle gemme viene utilizzata per realizzare gioielli: anelli, orecchini, bracciali, ciondoli, ciondoli e le loro parure. Grazie alla loro iridescenza, i gioielli sono insoliti e sofisticati. La pietra brillante aggiunge fascino alle donne, ma è anche amata dagli uomini che amano gli anelli con questa pietra misteriosa dalle proprietà mistiche.

Gli oggetti costosi sono incastonati in cornici dorate o platino.Una pietra nobile non ama i materiali di bassa qualità. Si crede che i gioiellieri dell'Oriente, con l'aiuto della sultanite, abbiano verificato l'autenticità dell'oro. Vicino al metallo falso, la gemma perde la sua lucentezza, ma non appena si avvicina all'oro vero, risplende di nuovo.

La sultanite, incorniciata in oro, sembra perfetta con abiti dai colori dorati e gialli. Dà al suo proprietario un lussuoso aspetto regale. Il colore brillante e ricco della pietra nel prodotto senza montatura sarà enfatizzato dagli abiti monocromatici di una tonalità fredda. La gemma sembra anche armoniosa in una cornice d'argento. Tra gli esoteristi, si ritiene che l'argento, purificando l'aura di una persona, esalti le proprietà magiche della sultanite. Tali gioielli possono diventare meravigliosi talismani e amuleti per i loro proprietari.

La gemma sta bene insieme a pietre bianche, verdi, nere, trasparenti come perle, diamanti, onice, ma anche blu, blu, viola (acquamarina, agata, turchese). Pietre rosse e sultanite sono incompatibili.

La diaspora, “rifiutata” dai gioiellieri, è uno dei componenti del minerale di alluminio, sulla base del quale vengono prodotti i materiali refrattari.

A chi è adatto?

La sultanite ha un'energia positiva molto morbida, quindi è adatta per i rappresentanti di tutti i segni dello zodiaco. Si ritiene che la pietra abbia una natura infuocata e porterà il massimo beneficio alle persone nate sotto il segno di Ariete, Leone e Sagittario. La Sultanite li aiuterà a sviluppare talenti, creatività, migliorare l'intuizione, aiutare a prendere la decisione giusta, rafforzare le partnership, siano esse amichevoli, familiari o romantiche.

Al secondo posto ci sono i segni di terra. Per Toro, Vergine, Capricorno, la gemma aggiungerà allegria, emotività, aiuterà l'implementazione nella società. Rappresentanti eccessivamente pratici degli elementi della Terra insegneranno a sognare, a migliorare l'immaginazione.

I segni d'acqua Cancro, Scorpione, Pesci proteggeranno dalle influenze energetiche negative, daranno forza e fiducia per respingere i trasgressori dei confini personali. La vita dei segni d'aria mutevoli: Gemelli, Bilancia la renderà più definita e stabile.

Più a lungo viene indossata una pietra, più chiaramente la sua influenza si manifesta nella vita di una persona. Va ricordato che la pietra è sempre selezionata individualmente. Dando la preferenza ai tuoi sentimenti ed emozioni quando interagisci con una pietra, farai sempre la scelta giusta.

Cura dei prodotti in pietra

La sultanite è una pietra molto fragile e richiede un'attenzione particolare durante la pulizia e lo stoccaggio. Va protetto da cadute e urti, anche i più piccoli. Non esporlo alla pulizia ad ultrasuoni. Da tale procedura, può esfoliare. La pietra deve essere lavata con una soluzione saponosa delicata senza l'uso di prodotti chimici aggressivi o prodotti chimici domestici.

Per evitare danni, si consiglia di conservarlo separatamente dalle altre pietre in una cella con un panno morbido e denso o in una borsa. Non conservare gioielli in bagno o vicino a dispositivi di riscaldamento.

Il prossimo video è una storia sulla Sultanite.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa