Pietre e minerali

Quanto vale un rubino?

Quanto vale un rubino?
Contenuto
  1. Criteri di valutazione
  2. Il costo delle pietre naturali
  3. Il prezzo degli analoghi sintetici
  4. Caratteristiche dei prezzi in Russia e all'estero

Ruby è molto bello, ci sono molte leggende su di lui. Si ritiene che il proprietario della pietra diventi felice nell'amore. Una gemma rossa è in grado di avvertire il proprietario del pericolo cambiandone il colore. In modo magico, tutte le qualità positive si esaltano in una persona che è costantemente a contatto con un rubino.

Non sorprende che coloro che vogliono ottenere un gioiello con un minerale nobile non stiano diminuendo. Per chi acquista un rubino per la prima volta sorge spontanea una domanda sul suo valore.

Criteri di valutazione

Per scoprire il valore di un gioiello bisogna tenere conto di molte caratteristiche.

Ecco i principali:

  • l'origine del minerale;
  • colore della pietra;
  • la presenza di crepe;
  • la presenza di macchie, bolle e scurimento;
  • il peso del minerale;
  • sfaccettatura;
  • trattamento.

Il prezzo delle pietre preziose naturali è determinato non in rubli, ma in dollari USA.

Campo

Depositi di rubini si trovano in tutti i continenti, ad eccezione della gelida Antartide. Su scala industriale, le gemme vengono estratte in Asia: a Ceylon, in Vietnam e in Thailandia.

Famosi giacimenti africani si trovano in Kenya, Mozambico, Madagascar e Tanzania. La Russia ha cercato pietre relativamente di recente. Dopo la guerra, l'estrazione viene effettuata negli Urali polari e nelle pegmatiti del Pamir.

Gli esemplari più famosi, più grandi, della più alta qualità e più costosi del minerale radiante sono stati trovati in Myanmar (ex Birmania).

La pietra più grande, 400 carati, è stata trovata in Birmania. Sfortunatamente, non è sopravvissuto nella sua forma originale. Era diviso in tre parti.

Ormai le miniere birmane si sono impoverite. Le viscere della terra hanno dato al mondo bellezza per molti secoli e sono state piuttosto impoverite.

L'India è considerata una regione promettente per la produzione. È noto che i rubini si trovano nello stesso posto degli zaffiri. E i giacimenti del Kashmir sono ricchi di zaffiri. Insieme al fossile principale, si trovano anche rubini. L'India potrebbe presto diventare un nuovo importante fornitore di materie prime per l'industria della gioielleria.

Facciamo un esempio del costo a seconda dell'origine.

Per un carato di rubino birmano grande, pagano da due a 90 mila dollari americani. E le pietre non riscaldate dal Mozambico sono molto più economiche. Con un peso di 4-5 carati, un rubino di alta qualità costerà all'acquirente da $ 500 a diverse migliaia.

Qualità

In natura, le pietre perfette sono estremamente rare. La maggior parte presenta vari difetti: macchie, vuoti e crepe. L'alta qualità è posseduta da quelle pepite che hanno sottili difetti o non li hanno affatto.

Alcune inclusioni conferiscono ai rubini un grande valore. Ad esempio, la presenza di microfessure a forma di stella con sei raggi all'interno della pietra ne aumenta notevolmente il costo. Tali esemplari sono estremamente rari, quindi sono molto apprezzati.

La pulizia è una misura qualitativa. Per purezza, i minerali sono divisi in 3 categorie:

  • la prima comprende pietre pulite e quelle che hanno inclusioni scarse o sottili strisce-crepe;
  • il secondo comprende corindone con piccoli difetti e ispessimenti;
  • il terzo è costituito da esemplari opachi o pietre con grandi opacità.

    La lavorazione ha un impatto significativo sul prezzo. Il taglio con la forma e le proporzioni corrette è molto apprezzato. Dopo il taglio, la pietra non deve essere lasciata con rientranze e scheggiature, graffi e segni.

    Nel tentativo di preservare le dimensioni del rubino, i tagliatori ne fanno allungare la parte inferiore, chiamata padiglione. Tali azioni compromettono l'aspetto.

    I cristalli di forma rotonda hanno l'aspetto migliore, il loro valore è superiore a quello dei "parenti" a forma di pera e taglio del tipo "Marchese". Il taglio cabochon viene utilizzato per minerali con un gran numero di inclusioni e striature, chiamati nel linguaggio professionale "stella".

    Il prezzo del corindone dipende anche dal tipo di lavorazione. Le pietre che non richiedono un trattamento termico speciale e complesso rappresentano non più del cinque percento di tutte le pietre mai trovate.

    Per migliorare la qualità delle gemme, la loro purezza e colore, viene utilizzato il trattamento termico. L'operazione si chiama raffinamento. Il materiale di partenza viene posto in camere speciali e riscaldato a 800-1900 gradi. Sotto l'influenza del calore, il colore cambia, le sfumature vengono eliminate. Le inclusioni all'interno del rubino si sciolgono e la purezza aumenta.

    Se confrontiamo le pietre che hanno subito un trattamento termico e le pietre ordinarie, i prezzi di queste ultime sono due, o anche tre volte più alti, a parità di altre condizioni.

    La raffinazione spesso termina con un'abbondanza di crepe. I difetti vengono eliminati riempiendo con vetro al piombo. Sembra una bella pietra pulita. Tuttavia, questi rubini sono tra i più economici. Si trovano più spesso nelle gioiellerie, insieme alle controparti sintetiche. Il costo del corindone "rattoppato" varia nell'intervallo di US $ 1-20 per carato.

    La dimensione

    Per quanto riguarda le pietre preziose, è consuetudine parlare non di dimensioni, ma di peso. La massa è la caratteristica più significativa. Il peso è misurato in unità speciali - carati. Per un migliore confronto con i pesi convenzionali, è necessario conoscere il rapporto: 1 carato = 0,2 grammi.

    Il prezzo del minerale è fissato per 1 carato. Tuttavia, anche qui tutto è ambiguo. Le pietre piccole hanno un valore in carati inferiore rispetto alle gemme grandi... Non esiste una relazione diretta tra peso e valore in carati. Tutto è individuale.

    Il prezzo è legato sia alla dimensione della pietra che alla sua qualità. Ma maggiore è la dimensione, minore è la probabilità di perfezione. Quindi, è noto che i rubini di tre o più carati sono estremamente rari. E un minerale di 5 carati che non ha difetti è semplicemente impossibile da trovare. Se funziona, sarà una sensazione. Si ritiene che sul mercato siano disponibili pietre ideali che pesano non più di un carato.

    Colore

    Il colore del rubino non è meno importante nel determinare il costo. Il colore principale è il rosso. La saturazione varia da pallida a saturata brillante. Ci sono gemme con sfumature rosa, viola e arancioni. Le deviazioni dalla base sono causate da inclusioni naturali.

    Per le pietre di maggior pregio viene redatta una perizia. Indica il colore. Il rubino rosso vivo puro è indicato come sangue di piccione.

    Secondo la classificazione dei colori, i rubini sono:

    • rosso brillante;
    • rosso normale o medio;
    • rosso chiaro.

    Quando si descrive un colore, si tiene conto della sua intensità e saturazione. Gli esemplari luminosi sono più preziosi di quelli pallidi e torbidi.

    Il costo delle pietre naturali

    Il costo stimato dei cristalli è fissato da organizzazioni specializzate.

    I risultati sono stampati nelle rispettive riviste.

    • Pietre di bassa qualità valutata per origine. Un carato può costare sia $ 75 che $ 3500. I corindone birmano sono più costosi, i corindone africano sono più economici.
    • Per rubini di media qualità dal Myanmar chiedono dai 5 ai 12mila dollari. Le gemme del Mozambico sono un po 'più economiche - da 2 a 5 mila dollari. Il costo delle pietre lavorate è ancora più basso: da uno e mezzo a quattromila dollari.
    • Vero rubino grezzo la qualità molto buona della Birmania è stimata tra i 16 ei 40 mila dollari. Da altri depositi - da 5 a 9 mila dollari.
    • Prezzo medio di un cristallo riscaldato ottima qualità 12000-23000 $. Le specie mozambicane e birmane costano di più: rispettivamente $ 20.000-30.000 e $ 40.000-70.000.

    Le grandi pietre del peso di 4 carati o più sono stimate a centinaia di migliaia di dollari. Possono essere acquistati all'asta per 60-90 mila dollari. Se prendiamo il valore medio, una gemma da 1 grammo costerà all'acquirente $ 375.000.

    Il prezzo degli analoghi sintetici

    La produzione industriale di rubini artificiali è stabilita negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Francia, Svizzera e Germania.

    La pietra è ottenuta dal corindone fuso. Il prodotto inizialmente ottenuto è trasparente. Gli additivi gli danno qualsiasi colore tu voglia.

    Nonostante il fatto che un rubino innaturale appaia migliore di uno naturale, costa la metà.

    La maggior parte dei gioielli disponibili in commercio contiene pietre sintetiche.

    Caratteristiche dei prezzi in Russia e all'estero

    La classificazione russa dei rubini li divide in 3 gruppi di qualità, a seconda di la presenza di difetti e colori.

    • Il primo include quelli in cui un minimo di difetti... Piccole strisce o punti sono sparsi in tutto il volume e non raggruppati in una zona e possono essere visti solo con l'occhio "armato". L'alta qualità è stimata in un minimo di 800, un massimo di $ 1.500. Non si trovano in libera vendita.
    • La seconda categoria consente la presenza di difetti visibili e inclusioni minori in diverse zone della pietra. Il costo è di $ 500-800.
    • I rubini sono torbidi e hanno molti difetti nella terza categoria. Il loro costo è di $ 200-500.

    I prezzi sono per 1 carato.

    All'estero, quando si fissano i prezzi delle pietre preziose, la loro origine viene presa in considerazione per prima. Le pietre della Birmania (Myanmar) sono valutate più in alto di altre.

    La vendita di un rubino a un prezzo record è mostrata nel seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa