Pietre e minerali

Quanto vale un diamante?

Quanto vale un diamante?
Contenuto
  1. Da cosa dipende il costo?
  2. Come calcolare?
  3. Il prezzo del diamante più grande del mondo

I diamanti nel mondo moderno non sono solo un valore, ma un ottimo modo per preservare la propria fortuna per molti anni e decenni. Puoi investire in qualsiasi cosa, ma solo i gioielli non diminuiranno di prezzo nel tempo a causa dell'inflazione e non si deterioreranno, motivo per cui la domanda per loro è così grande. Inoltre, è anche un buon regalo, ma non è un segreto che i truffatori, approfittando della mancanza di esperienza di molti dei loro clienti, spacciano spesso per diamanti il ​​vetro ordinario. Ecco perché, se vuoi investire in diamanti, dovresti capire chiaramente quanto costa e perché, poiché è possibile che ti venga venduto un vero diamante, solo il prezzo sarà del tutto inadeguato.

Da cosa dipende il costo?

Nel mondo moderno non ci sono affatto prezzi fissi, e ancor di più nel mondo delle pietre preziose.

Molte persone sanno che il prezzo di un diamante dipende dal suo peso, ma questo non è l'unico criterio e non è nemmeno costante.

Innanzitutto, c'è una differenza tra una pietra e una pietra: una sembra essere un vero capolavoro, l'altra sembra un po' più semplice, pur rimanendo preziosa. In secondo luogo, non è vano che i diamanti siano così costosi: ce ne sono relativamente pochi nel mondo, quindi l'influenza del livello dell'offerta e della domanda è molto forte.

Le dinamiche del mercato globale dei diamanti vengono settimanalmente valutate da esperti di New York, che pubblicano il cosiddetto listino Rapaport. Gli specialisti hanno accesso a tutte le informazioni statistiche: sanno quante pietre sono state estratte, tengono conto di quanti diamanti grezzi sono stati lavorati e, quindi, sono aumentati significativamente di prezzo, e valutano anche le dinamiche di vendita. Quando c'è offerta, ma ci sono problemi con la domanda, consigliano di abbassare un po' i prezzi e, viceversa, di alzarli quando non c'è ancora materia prima sufficiente per tutti.Questi esperti sono considerati vere autorità nel loro campo: vengono ascoltati in tutti gli angoli del globo.

Il prezzo dei diamanti in un dato momento è influenzato anche dal tasso di cambio della valuta nazionale rispetto al dollaro USA. Gli esperti americani, ovviamente, pubblicano tutti i prezzi in dollari, soprattutto perché la loro valuta è ampiamente utilizzata in tutto il mondo. Per questo motivo, il regolamento per i gioielli, almeno sulla scala delle aziende di gioielli, avviene sempre in dollari e non nell'equivalente della valuta locale.

In una gioielleria in Russia, ovviamente, comprerai pietre per rubli, ma non sorprenderti se i prezzi cambiano quasi ogni giorno: si tratta di fluttuazioni del tasso di cambio.

Mentre tutto è chiaro con le raccomandazioni degli esperti americani, la situazione con la valutazione di ogni singola pietra è un po' più complicata. Anche gli esperti di diversi paesi non sono sempre d'accordo su quale categoria dovrebbe essere assegnata a una particolare pietra.

È generalmente accettato che la stima del GIA, il Gemological Institute of America, sia un riferimento e non possa essere rivista, ma non tutti i diamanti lo attraversano.

Come calcolare?

Per capire quanto vale un particolare diamante, è necessario prendere in considerazione quattro criteri contemporaneamente: peso e qualità del taglio, nonché colore e chiarezza.

Con il peso, tutto è relativamente chiaro: si misura in carati (1 carato - 0,2 grammi).

Nel nuovo listino prezzi di Rapaport, troverai il costo prescritto di un carato in dollari, e sembrerebbe che non resta che moltiplicare il numero di carati per il costo di un'unità di peso, e quindi tradurre l'importo risultante in rubli al cambio attuale.

Tuttavia, non tutto è così semplice: il fatto è che la maggior parte delle pietre preziose sono molto piccole, quindi le dimensioni grandi sono particolarmente apprezzate - con un peso di 1-5 carati, il peso viene prima al quadrato e solo allora la "massa" risultante è moltiplicato nel modo sopra descritto. Per questo motivo, si scopre che una pietra da due carati vale una pietra da quattro carati e una pietra da tre carati è già una da nove carati. Allo stesso tempo, il peso iniziale di oltre 5 carati fa pagare ai consumatori la massa della pietra, nemmeno in un quadrato, ma in un cubo.

Se scartiamo tutti gli altri fattori, comprese le fluttuazioni periodiche di valore, si scopre che un solo carato di un buon diamante può costare da 600 mila a 1,5 milioni di rubli. Naturalmente, un tale prodotto non viene venduto per chilogrammo: anche una pietra di grammo non è solo di grande valore, ma anche una grande rarità.

Ciò che altro influisce sul costo è il taglio: nel listino prezzi Rapaport, le tariffe sono indicate non per il carato dei diamanti nel suo insieme, ma per i carati di un determinato taglio, le cui opzioni sono presentate nel rapporto. Un diamante non tagliato di per sé ha un aspetto piuttosto ordinario, una persona inesperta non indovinerà di cosa si tratta, ma un'abile lavorazione consente di trasformarlo nel più grande gioiello.

Esistono tre gruppi principali di taglio: A (migliore), B e C, mentre qualsiasi pietra non tagliata può cadere in ciascuno di essi - tutto dipende dall'abilità del gioielliere.

Gli esperti del GIA identificano cinque livelli di elaborazione, che vanno da scarso a eccellente, e gli esperti statunitensi di solito specificano tassi diversi per ciascuna di queste categorie.... Allo stesso tempo, nelle pietre che pesano fino a 1 carato, la differenza è praticamente invisibile all'occhio inesperto ed è davvero evidente solo con un peso e una dimensione maggiori. In generale, questo fattore fornisce un terzo del costo del prodotto finito.

Allo stesso tempo, il taglio viene valutato non solo dalla qualità, ma anche dalla forma. I diamanti rotondi sono i più richiesti, nel caso di una forma insolita, il prezzo per ogni standard è impostato separatamente - tutto questo è nello stesso listino prezzi. Una gemma completamente certificata deve essere accompagnata da un certificato che ne descriva la forma.

Secondo lo standard, i diamanti grandi dovrebbero avere 57 sfaccettature, per quelli piccoli il loro numero si riduce a 17.

Anche il colore di un sassolino non è così semplice: a volte è necessaria un'attrezzatura speciale per cogliere la differenza di tonalità.Inoltre, non tutti i diamanti grezzi sono adatti alla lavorazione per ottenere un aspetto di qualità gemma. Sono disponibili in quasi tutte le tonalità, da molto chiare a quasi nere, ma sono adatte solo incolori o molto chiare, gialle, grigie o marroni.... Gli americani assegnano a qualsiasi diamante uno dei sedici colori, designati da lettere, nel sistema russo per i diamanti inferiori a 0,3 carati ci sono solo 7 categorie, per quelli più grandi - 9. Allo stesso tempo, in entrambi i casi, le pietre incolori e completamente trasparenti sono valorizzato di più.

La pulizia è un criterio soggettivo. Prima di tutto, un minerale naturale non può essere completamente privo di difetti: ci sono inclusioni di terze parti, piccole irregolarità dei cristalli e così via. L'indice di purezza viene valutato prima ancora della lavorazione per capire quanto sia possibile, quindi viene effettuata una rivalutazione della pietra già lavorata. Nella classificazione russa, le pietre sono divise secondo il criterio di peso sopra descritto: per i "bambini" ci sono nove livelli di gradazione, per quelli grandi ci sono dodici di questi livelli.

Gli americani del GIA distinguono generalmente undici gruppi.

Allo stesso tempo, riconoscendo l'inevitabilità dei difetti nelle materie prime naturali, gli esperti di diversi paesi sono guidati dai loro diversi parametri. Quindi, quando si valuta negli Stati Uniti, le caratteristiche oggettive dello svantaggio sono importanti: dimensioni, forma e posizione. In Russia è importante un criterio astratto per la comparsa di un difetto e viene valutata anche la sua origine.

Tutto quanto sopra, tra l'altro, non ti consente ancora di calcolare il prezzo in modo perfettamente accurato. Quando si acquistano gioielli in un negozio, non è possibile calcolare con precisione i costi del venditore, che tengono conto del pagamento dei locali, degli stipendi dei dipendenti, del costo di una sicurezza affidabile e dei propri calcoli della domanda e dell'offerta in una determinata città.

La pratica dimostra che più il venditore è vicino al consumatore finale, più costoso risulta essere il carato, quindi, nei tuoi calcoli, assicurati di includere un margine significativo - sfortunatamente, non puoi farne a meno.

Il prezzo del diamante più grande del mondo

Cinque grammi nella vita di tutti i giorni sembrano essere un peso estremamente basso, ma per un diamante di 25 carati è un peso enorme e la stragrande maggioranza di tali pietre non raggiunge questo peso e con un enorme ritardo. Per questo motivo, alle pietre più pesanti di 25 carati vengono spesso dati nomi individuali e sono ben note tra gioiellieri e periti professionisti. Un'altra cosa è che 25 carati sono lontani dal limite di peso per un diamante, poiché i singoli esemplari pesavano molto di più. Il loro valore non si misura con nessuna formula, in quanto sono gioielli assolutamente unici.

Il prezzo è determinato dalla quantità di denaro che l'acquirente più generoso è disposto a offrire.

Se parliamo del diamante più grande della storia, oggi non esiste più. Nel 1905, in Sudafrica, i minatori locali trovarono una pietra unica del peso di 3106,75 carati (oltre 0,6 kg), le cui dimensioni erano 10x6,5x5 cm! La pietra unica è stata chiamata "Cullinan" in onore della persona che possedeva la miniera, ma è anche ampiamente conosciuta con un altro nome: "Stella d'Africa". Poiché sarebbe strano donare un simile tesoro a una persona al di sotto del rango reale, il governo della colonia britannica del Transvaal, dove è stata trovata questa pietra, la donò a Edoardo VII, allora re di Gran Bretagna.

Il miglior gioielliere di quei tempi ha lavorato sul taglio, ma ha subito detto che sarebbe impossibile realizzare un diamante solido: ci sono troppe crepe e inclusioni nel cristallo. Studiò il Cullinan per diversi mesi, dopodiché suggerì di scomporlo in diverse pietre più piccole, ognuna delle quali poteva essere tagliata e trasformata in gioielli. Di conseguenza, il più grande dei circa cento diamanti tagliati risultanti cominciò a pesare 530 carati (106 grammi) e per molto tempo fu considerato il più grande di tutti i diamanti tagliati.

Oggi ci sono anche diamanti con taglio più grande, ma, a differenza dei Cullinan, non sono incolori e trasparenti, quindi questo particolare campione è spesso chiamato il più costoso - il suo costo stimato è di due miliardi di dollari da capogiro.

Tuttavia, anche per quel tipo di denaro, difficilmente sarà possibile acquistarlo, perché appartiene ancora alla corona britannica ed è una reliquia nazionale.

Contrariamente alla credenza popolare, anche le pietre grezze valgono molto, sebbene siano più economiche di quelle lavorate.

"Cullinan", comprese tutte le sue parti principali di grandi dimensioni, non è mai stato venduto, quindi uno dei più costosi (almeno tra quelli non lavorati) è considerato il diamante Nash Svet. È stato scoperto non molto tempo fa, nel 2015, in una miniera in Botswana. Rimane ancora il secondo più grande, dopo lo stesso "Cullinan", e ha una massa di 1109 carati (quasi 222 grammi). L'impatto della domanda e dell'offerta può essere visto chiaramente nel suo esempio, poiché è stato venduto all'asta per $ 53 milioni nella sua forma grezza (un prezzo normale considerando l'inevitabile perdita di peso durante il taglio). Allo stesso tempo, il diamante Sozvezdie, trovato dalla stessa azienda nello stesso anno, pesava "solo" 813 carati, ma è stato venduto per ben 10 milioni di dollari in più.

Puoi scoprire di più sul costo dei diamanti nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa