Pietre e minerali

Descrizione della sodalite, le sue proprietà e le sottigliezze dell'applicazione

Descrizione della sodalite, le sue proprietà e le sottigliezze dell'applicazione
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Luogo di nascita
  3. Proprietà
  4. Utilizzare in gioielleria
  5. Cura e conservazione

Di tutti i minerali esistenti, molte persone considerano i diamanti e gli smeraldi la scelta migliore. Anche il piropo, il diaspro, la corniola, l'avventurina e molte altre pietre sono ben note e popolari. Il nostro articolo è dedicato a un minerale di proprietà e bellezza sorprendenti: la sodalite.

Cos'è?

Di solito nella vita di tutti i giorni la sodalite è chiamata "salgemma" o "rock soda". Il costituente principale del minerale è il sodio (da cui il nome). La razza ha un aspetto simile al lapislazzuli, che è spesso motivo di confusione involontaria. Spesso questo momento viene utilizzato anche per l'inganno intenzionale. In termini di composizione chimica, il minerale appartiene agli alluminosilicati di sodio, cioè, insieme alla sostanza principale, contiene anche una certa quantità di alluminio e silicio.

Tutti questi metalli non esistono nella loro forma pura. Si legano chimicamente con l'ossigeno nella composizione del minerale. Il rapporto tra i componenti è il seguente:

  • ossido di sodio - circa il 26%;
  • ossido di silicio - 37%;
  • ossido di alluminio - 31%;
  • cloro - circa il 7%.

Va tenuto presente che, a differenza del lapislazzuli, la sodalite non può contenere impurità di zolfo. Ma una tale differenza può essere rilevata solo in condizioni di laboratorio. Esternamente, praticamente non si manifesta in alcun modo. La somiglianza dei minerali si esprime anche in presenza di macchie biancastre. Per escludere un errore, devi condurre un esame scrupoloso.

Luogo di nascita

Per lo più la sodalite appare come risultato dell'attività vulcanica. Si trova spesso nelle regioni montuose del Portogallo, della Germania o del Canada. Ci sono anche un certo numero di fonti russe situate nella penisola di Kola.

È necessario cercare la sodalite nelle rocce alcaline.

Come risultato della ricerca, è stato riscontrato che il minerale non viene creato a grandi profondità, ma dopo l'espulsione del magma verso l'esterno. Molto spesso, la sodalite è circondata da pegmatite.

Il minerale appartiene al numero delle vene, o, in altre parole, riempie la fessurazione della crosta terrestre. La roccia è estratta principalmente in sedimenti secondari. Il tipo accessorio della sodalite è presente anche sul territorio della Carelia (o meglio, nella sua parte settentrionale). I principali massicci russi sono Salmogorsky, Lesnaya Baraka, Afrikanda, Gornoozersky. La sodalite è circondata da:

  • pirosseniti di nefelina;
  • urtiti;
  • maligniti;
  • pegmatiti alcaline.

    La sodalite è stata trovata nelle montagne di Ilmen, dove è circondata da apatiti, cancriniti, calciti e miaskiti pegmatoidi. Nei Monti dei Ciliegi negli Urali, il minerale è un componente delle pegmatiti con una debole differenziazione. La sua formazione è stata rivelata anche nel massiccio del Synnyr situato a nord del lago Baikal. Depositi minerari secondari trovati in:

    • Massiccio Yakut Tomtor;
    • Transangare;
    • massiccio del Burpala (a ovest del lago Baikal);
    • Massiccio Murunsky (a est di questo lago);
    • Massiccio del Botogol (parte orientale dei Monti Sayan);
    • Kuznetsk Alatau (tra le nefeline);
    • Tova;
    • serie di Mariupol;
    • complessi Pambak, Tezhsar, Shvanidzor (Armenia);
    • massiccio dell'Esil (Kazakistan);
    • un certo numero di massicci alcalini in Tagikistan e Kirghizistan.

      È nota la presenza di sodalite nei massicci groenlandesi di Illimausak e Kangerlussuaq, in Cecoslovacchia, Polonia, Italia centrale, Romania e Portogallo meridionale. Ci sono giacimenti del minerale nel continente africano - nei massicci Chilva, Chikola, Dzhunguni. Lì, la sodalite può essere sia un componente che forma la roccia che un accessorio. A volte si nota che cresce all'interno del feldspato. Sul continente nordamericano, la sodalite si trova negli stati del New Hampshire, New Jersey, Maine, Montana, Arkansas, Quebec, Ontario, British Columbia.

      Un altro minerale è estratto o presente in:

      • Repubblica di Corea;
      • India;
      • Birmania;
      • Gran Bretagna;
      • Francia;
      • Germania;
      • melanofonoliti nefelini di Trinidad;
      • fonoliti ultra-alcalini delle Isole Marchesi;
      • Nuovo Galles del Sud;
      • meteoriti Allende, Lance.

      Proprietà

      Chimico e fisico

      A differenza del lapislazzuli, un minerale come la sodalite può avere colori più vari. Sono noti campioni di colori grigio, bianco, verde e persino rosso. Quest'ultimo tipo fu scoperto nel 1903 dal ricercatore Hackman.

      Per molto tempo, le ricerche non hanno dato alcun risultato, perché la pietra diventa nera a contatto diretto con l'aria.

      Solo una tecnica speciale aiuta a riportarlo al suo colore originale.

      Macchie biancastre caratteristiche della sodalite durante l'analisi chimica si sono rivelate inclusioni di calcite. Allo stesso tempo, non possono dare l'abbagliamento del sole, come macchie simili su lapislazzuli. Il motivo è l'assenza di un'ulteriore impurità di pirite. La durezza di entrambe le pietre è approssimativamente la stessa. Anche la loro densità coincide (a seconda della composizione esatta, c'è da 0,0022 a 0,0024 kg per 1 cm cubo di roccia).

      Entrambi i minerali brillano come il vetro. Ma la sodalite brilla più intensamente e non dà la caratteristica lucentezza oleosa. Il minerale ha molti pori. Grazie a loro, assorbe abbondantemente sostanze estranee. Ciò consente, ad esempio, di cambiare colore se esposto a vapori di sodio.

      Il nome è stato dato al minerale nel 1810. Non ci sono prove che fosse conosciuto nel Medioevo o prima. La rarità della sodalite è legata alle peculiarità della sua estrazione dalle rocce circostanti. La razza è caratterizzata da singonia cubica e scissione implicita. La frattura può essere semplicemente irregolare o punteggiata di conchiglie.

      La sodalite può entrare in reazioni di scambio ionico. A volte viene elaborato con un file. Pietre conosciute:

      • blu;
      • blu (anche con venature e punti bianchi);
      • verde;
      • grigio-blu;
      • colore giallo.

      Magico

      Le persone che amano la percezione extrasensoriale e la magia considerano la sodalite come una serie di proprietà soprannaturali.La credenza indiana dice che il minerale aiuta a rafforzare l'intuizione e ad accelerare l'illuminazione. La pietra è spesso usata come ornamento dagli yogi. Sulla base delle dichiarazioni degli astrologi, la sodalite è della massima importanza per i nati il ​​12° giorno lunare. Gli astrologi credono anche che il minerale sia adatto agli elementi di Scorpione, Sagittario e Toro.

      Gli amanti del soprannaturale usano spesso la sodalite per la meditazione. Molto spesso, trova applicazione nei rituali della magia dell'amore (come intensificatore di interesse per i portatori).

      Si consiglia anche agli uomini di indossarlo, ma questa volta per aumentare la chiarezza di pensiero e prendere le giuste decisioni in una situazione difficile.

      Il minerale blu favorisce lo sviluppo dell'intuizione e il giallo è considerato un aiuto nella ricerca dell'armonia interiore. I sensitivi credono che le pietre rosse aiutino a ripristinare la vitalità.

      Guarigione

      Secondo l'opinione dei guaritori, la sodalite aiuta le vittime dell'esposizione alle radiazioni. Viene spesso consigliato anche a chi soffre di pressione bassa o alta. Alcuni litoterapeuti affermano che la pietra ha un effetto positivo sulla condizione del fegato. Secondo alcuni seguaci della medicina tradizionale, il minerale aiuta a far fronte ai disturbi del fegato e del cuore, dei reni e persino della digestione. C'è anche un'opinione secondo cui la pietra aiuterà con l'insonnia, la malattia di Graves e l'indebolimento del tessuto osseo.

      Utilizzare in gioielleria

      Nella stragrande maggioranza dei casi, la pietra viene utilizzata per gioielli cabochon. Il taglio sfaccettato si applica solo alle sodalite trasparenti... Il minerale opaco viene lavorato in modo da non perdere la trama e il motivo caratteristico. Pertanto, è imperativo che le sezioni siano escluse e venga eseguita solo la lucidatura. Ha lo scopo di formare ornamenti arrotondati.

      La sodalite è utilizzata non solo in Europa ma anche in Asia. Lì vengono prodotti gioielli di natura prevalentemente religiosa. Una media di 3.000 rubli viene pagata per un rosario lungo circa 0,3 m. Le perline sospese sui fili sono una sorta di spazio vuoto per le donne ricamatrici. 0,4 m di tale cavo costano da 2 a 2,5 mila rubli.

      Quando si acquistano frammenti di sodalite non trattati lunghi 0,03-0,04 m, si pagano da 300 a 500 rubli. Gli esemplari più grandi (che sono tre volte di più) dopo la lucidatura a volte costano da 3 a 4 mila. Per scopi decorativi, gli inserti quadrati e triangolari sono realizzati in sodalite. In questo caso, assicurati che ci siano grandi aree lisce. Il minerale è apprezzato dai gioiellieri per la sua media durezza; anche i maggiori esperti mondiali lavorano con esso.

      Nel nostro paese, la sodalite è ancora utilizzata molto meno che in Europa, in Asia straniera o negli Stati Uniti. Ma anche celebrità molto popolari lo apprezzano lì. Quindi la pietra ha un grande futuro.

      Per tua informazione: nei tempi antichi, la sodalite veniva usata per la prima volta per decorare gli edifici Inca. Dai residui è stata preparata una vernice minerale blu. Oltre all'industria della gioielleria e alla finitura decorativa degli edifici, la sodalite viene utilizzata anche nei dispositivi ottici.

      A chi è adatto?

      La descrizione delle presunte proprietà medicinali e dei pregiudizi magici che circondano la sodalite rivela quali persone la usano comunemente. Ma gli astrologi non sarebbero astrologi se non cercassero di complicare il più possibile le cose e di promuovere i loro servizi aggiuntivi. Sostengono che quando si sceglie un minerale, è necessario tenere conto non solo del segno zodiacale, ma anche di molti altri fattori. Informazioni più accurate presumibilmente possono essere fornite dal layout di carte speciali. Se fidarsi o meno di tali istruzioni, ognuno decide da solo.

      Cura e conservazione

      Sodalite è compatibile con:

      • coralli di vari colori;
      • cristallo;
      • malachite;
      • ametista;
      • quarzo rosa (e nessun'altra pietra).

      In ogni caso, i gioielli devono essere conservati su un supporto morbido. Quando queste cose non sono in uso, vengono immediatamente riposte in una scatola ermetica. Questo viene fatto per evitare l'esposizione alla luce solare. Per pulire, prendi solo un panno morbido.Informazioni più dettagliate possono essere ottenute al momento dell'acquisto.

      Per i dettagli sulle proprietà della sodalite, vedere di seguito.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa