Pietre e minerali

Agata grigia: descrizione, proprietà e applicazione

Agata grigia: descrizione, proprietà e applicazione
Contenuto
  1. Origine e caratteristiche
  2. Qualità magiche e curative
  3. Utilizzo

L'agata è una bellissima pietra semipreziosa / ornamentale, può essere di un'ampia varietà di colori. Questo articolo si concentrerà sull'agata grigia, le sue proprietà, caratteristiche e applicazioni.

Origine e caratteristiche

L'agata appartiene al gruppo del calcedonio. Il principale composto chimico nell'agata è l'ossido di silicio. La struttura a strati di questa pietra è dovuta alla durata e alla natura ciclica del processo di formazione, e non esiste ancora una teoria generalmente accettata sull'origine delle rocce agate. La superficie non trattata dell'agata è opaca; le pietre vengono macinate e lucidate per dare lucentezza. La trasparenza del minerale varia da completamente opaca a fumosa (parzialmente traslucida).

Il minerale ha una durezza abbastanza elevata - 6,5-7 sulla scala di Mohs e resistenza agli acidi, si presta solo all'acido fluoridrico. Differisce in forza e tenacità. La densità della pietra è di 2,6 g/cm3.

Se la pietra può essere rotta, la linea di frattura sarà concava, irregolare.

Gli strati di calcedonio in ogni pietra formano un motivo unico. A seconda di come assomigliano questi dipinti, si distinguono più di centocinquanta tipi di agata. I più famosi tra questi sono:

  • bastione - i disegni tagliati evocano un'associazione con fortezze medievali (bastioni) e / o paesaggi cittadini;
  • brasiliano - si distingue per i bellissimi motivi concentrici, il più delle volte contrastanti (intercalari alternati in bianco e nero, ad esempio);
  • ocellulare: gli strati al centro della pietra sembrano divergere e il motivo tagliato ricorda un occhio (a proposito, tali esemplari sono spesso chiamati "l'occhio del Creatore");
  • dendritico (muschio) - così chiamato a causa delle vene di manganese o sali di ferro che formano un motivo legnoso;
  • paesaggio;
  • iridescente: in piena luce, un tale esemplare inizia a brillare leggermente;
  • a forma di stella;
  • Nero;
  • blu (altrimenti chiamato zaffiro);
  • e molti altri.

L'agata grigia è una delle varietà più comuni di questa pietra. Come suggerisce il nome, il colore principale è grigio (grigio-blu), sono possibili inclusioni di bianco, marrone, nero. È molto popolare come materia prima per la scultura in pietra, in particolare le pietre di grandi dimensioni. Le agate grigio fumo sono molto apprezzate.

Qualità magiche e curative

Il minerale grigio è spesso usato come talismano, specialmente dai rappresentanti dei servitori della legge: giudici, investigatori, avvocati. Si ritiene che indossare questa pietra sia benefico in situazioni di conflitto, aiutando a risolvere malintesi e riducendo l'aggressività. E anche in varie fonti, viene menzionata la proprietà dell'agata grigia per rivelare al proprietario le cattive azioni, i pensieri e i sentimenti di altre persone. Questo minerale è il santo patrono degli individui gentili, onesti e giusti. Se il proprietario della pietra non è un individuo degno, il minerale attirerà sfortuna.

Notano anche l'effetto benefico della pietra su persone indecise e insicure, nonché su persone eccessivamente emotive e irascibili. Indossare un talismano di agata porta pace, serenità e fiducia. Se prendiamo l'aspetto terapeutico, si ritiene che l'agata grigia aiuti nella cura delle malattie delle prime vie respiratorie (bronchite, asma, e simili), allevia gli attacchi di tosse, soprattutto se indossata sul petto a forma di spilla o perline.

Indossare orecchini di agata può aiutare ad alleviare vertigini e mal di testa (emicrania).

Molte persone consigliano di indossare un anello di agata sulla mano sinistra, specialmente per le persone che soffrono di malattie del cuore e del sistema circolatorio. Se soffri di insonnia, prova ad indossare uno dei gioielli in agata: portare sogni piacevoli e sereni è anche una delle proprietà magiche di questa pietra. Si ritiene che l'agata grigia sia l'incarnazione degli elementi dell'Aria e della Terra. In diverse fonti, a volte ci sono interpretazioni contrastanti su quali segni dello zodiaco sono adatti per l'agata e per chi - no. La maggior parte concorda sul fatto che l'agata grigia sia l'ideale per le persone nate sotto il segno del Toro o dei Gemelli. Non esiste alcun divieto categorico di indossare questa pietra da rappresentanti di altri segni zodiacali, anche se sei Leone, nulla ti impedisce di scegliere un gioiello con questo minerale bello e misterioso.

Non dimenticare di combinare diversi minerali tra loro, nel caso in cui non ti limiti a un accessorio di agata. Gli astrologi consigliano di abbinare questa gemma a qualsiasi pietra dedicata agli elementi acqua o terra: diaspro, opale, lapislazzuli, giada e così via. L'agata non ha alcun conflitto con i minerali ariosi: zaffiro, ametista, topazio, cristallo di rocca. L'unico avvertimento degli astrologi riguarda le pietre di fuoco (rubino, granato, corallo, diamante e piropo) - sono categoricamente incompatibili con l'agata.

Utilizzo

L'ambito di utilizzo dell'agata grigia è piuttosto ampio.

  • Prima di tutto, questo è, ovviamente, gioielli. Una varietà di gioielli e oggetti artigianali (soprattutto figurine) fatti di agata, in particolare le sue varietà semipreziose, sono molto belli e sono invariabilmente molto richiesti tra gli intenditori d'arte e tra la gente comune.
  • A causa delle proprietà fisiche e meccaniche del minerale (resistenza, durezza e viscosità), le parti per strumenti di precisione sono realizzate dalle sue varietà opache, ad esempio pestelli e mortai per laboratori chimici, prismi utilizzati per bilance analitiche, nonché pietre per orologi al quarzo e meccanici, sono rettificati.
  • L'agata grigia è molto popolare come talismano (amuleto); sul mercato puoi trovare molti gioielli realizzati con minerali ornamentali lavorati.
  • Alcuni designer usano inserti in pietra come dettagli interni originali.

Anche se non credi nell'astrologia e nelle proprietà magiche dei minerali, indossa l'agata grigia solo come ornamento: anche i gioielli realizzati con questo minerale sembrano molto originali e belli, specialmente sulle braccia e sul collo delle ragazze.

E figurine, fermacarte, anche semplici posacenere, scolpiti in agata e decorati con intagli, diventeranno un punto culminante dell'interno della tua casa.

Per le proprietà e gli usi dell'agata, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa