Pietre e minerali

Serafinite: il significato e le proprietà della pietra

Serafinite: il significato e le proprietà della pietra
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Storia delle origini
  3. varietà
  4. Proprietà
  5. Applicazione
  6. Per chi è la pietra?

Una varietà di gemme viene utilizzata nella produzione di gioielli. In un primo momento, le riserve dei giacimenti scoperti hanno soddisfatto pienamente la domanda. Ma poi si è scoperto che le pietre con una tavolozza verde, come smeraldi, malachite, tormaline, non erano sufficienti e dovevano essere sostituite con qualcosa. L'indagine e il lavoro sono iniziati sull'estrazione di tali materiali. Uno di questi nuovi minerali è la serafinite.

Descrizione

Serafinite, o clinocloro, si riferisce a silicati complessi, cloriti, contiene ioni di alluminio, ferro e manganese. La pietra ha una struttura fibrosa, è facile da lavorare, è morbida e fragile. Sotto l'influenza dell'acido solforico concentrato, si dissolve gradualmente.

È un minerale raro di varie tonalità di verde con un bellissimo motivo a forma di strisce più chiare a forma di cuneo. Sono presenti anche pepite di colore giallo-verdastro; in piena luce danno l'impressione di essere dorate.

Nel processo di taglio, non è sempre possibile ottenere la forma geometrica corretta. Gli esperti raccomandano di maneggiare con molta attenzione i prodotti realizzati con questa gemma, poiché il minimo impatto meccanico può lasciare tracce evidenti che distruggono il modello unico della pietra. Per la pulizia utilizzare un panno morbido e, se necessario, un detergente liquido neutro (come il sapone per bambini).

La serafinite viene estratta solo in Russia. L'unico campo si trova nella regione di Irkutsk vicino al lago Baikal nella regione di Angara. Grazie al design originale e unico, non può essere falsificato. Inoltre, i mestieri di argilla polimerica sono molto più difficili. Attualmente, l'importanza di questa pietra nella gioielleria sta iniziando a crescere.

Storia delle origini

Il minerale fu scoperto e descritto per la prima volta nella seconda metà del XIX secolo dal famoso scienziato e mineralogista russo Nikolai Ivanovich Koksharov. Il nome scientifico originale della pietra "clinochlor" deriva da 2 parole greche: "cuneo" e "chloros", che significa "smussato" (o "a forma di cuneo") e "verde". All'inizio, tagliatori di pietre e gioiellieri non gli prestavano molta attenzione. Ma i collezionisti hanno molto apprezzato l'insolito disegno delicato, diverso in ogni esemplare. Passò del tempo e gradualmente il clinoclore iniziò ad essere utilizzato in gioielleria, nonché per la produzione di varie figurine, souvenir e cofanetti.

Fu allora che ricevette il suo nuovo nome ben noto: serafinite. C'è una bellissima leggenda che dice che questa pietra abbia avuto origine da una piuma caduta dall'ala del supremo angelo cristiano: il serafino, l'aiutante del Signore. Il disegno del minerale ricorda davvero i contorni delle ali d'angelo. Secondo un'altra leggenda, le pepite sono le lacrime gelate di un angelo che pianse per pietà per l'umanità perduta. Anche i motivi sulle pietre sembrano foglie di felce e le immagini che il gelo dipinge sul vetro.

varietà

Sono noti diversi tipi di serafinite. Differiscono tra loro nel colore e quindi nelle proporzioni degli elementi che contengono.

  • Kochubeit. Clinocloro, che contiene cromo. I giacimenti si trovano negli Urali. La pietra è stata nominata in memoria dello scienziato e collezionista russo Pyotr Andreevich Kochubei. Ha un colore insolito per questo gruppo di minerali: lilla-verde. Un fenomeno interessante: il colore cambia a seconda dell'illuminazione: c'è più lilla nella luce artificiale, e verde nella luce naturale. Occasionalmente, ci sono esemplari di colore rosa o viola.
  • Sheridanite. L'elemento predominante in questa gemma è l'alluminio. Il nome è associato all'area in cui questa specie è stata scoperta per la prima volta: Sheridan, Wyoming, USA. È caratterizzato da una tavolozza di colori leggermente più chiara, un po' grigiastra.
  • Leuchtenbergite... A causa della piccola percentuale di ferro, questo minerale è colorato in toni verdi molto chiari con una sfumatura giallastra. Sono presenti esemplari di colore quasi bianco. Il nome deriva dal cognome del duca Massimiliano di Leuchtenberg, capo del corpo degli ingegneri minerari dell'Impero russo a metà del XIX secolo.
  • Kemmererita. Contiene più cromo della kochubeyite. Pertanto, il colore è molto più scuro. Prende il nome dallo scienziato russo che ha compilato la prima descrizione della pietra: A. B. Kemmerer, farmacista e mineralogista.

Proprietà

Come qualsiasi altra gemma naturale, la serafinite ha qualità benefiche e può aiutare il suo proprietario in varie situazioni della vita, oltre a migliorare la salute.

Terapeutico

Le proprietà curative della pietra aiutano a superare molti disturbi.

  • Ustioni, tagli, graffi, abrasioni. Il minerale favorisce la formazione di nuove cellule, ripristina la loro struttura, grazie alla quale non ci sono cicatrici sulla pelle.
  • Efficace nelle malattie del cuore e dei vasi sanguigni.
  • Migliora le condizioni del corpo dopo l'intervento chirurgico.
  • Stabilizza la pressione arteriosa e intracranica, allevia i sintomi del mal di testa e dell'emicrania.
  • Con esso, tosse, naso che cola, febbre e altri sintomi di raffreddore passano più facilmente e più velocemente.
  • Con la depressione, la depressione, bastano 10-15 minuti al giorno per scrutare attentamente il disegno sulla pietra, distratto da vane preoccupazioni, e appare calma, serenità, equilibrio. Istanze di tono lilla rafforzano il sistema immunitario e aiutano anche a resistere meglio allo stress.
  • Un'altra proprietà interessante: per il gentil sesso, questa gemma rallenta il processo di invecchiamento della pelle, le dona giovinezza, luminosità ed elasticità. Per gli uomini, la pietra dà forza per svolgere compiti difficili.
  • Il minerale con una sfumatura gialla aiuta a far fronte ai tumori, benigni e persino maligni, se usato nella fase iniziale della malattia.

La pietra non ha alcun effetto dannoso sulla salute e sul benessere, i gioielli realizzati con essa possono essere indossati quotidianamente.

Magico

Le proprietà magiche della serafinite non sono ancora ben comprese. È considerata una sorta di pietra esaltata degli angeli, il bagliore argenteo nel disegno delle ali personifica la luce celeste. Ha un effetto benefico sulle anime delle persone, dirige sulla via della virtù, risveglia il desiderio di essere giusti, misericordiosi, aperti, allevia i sentimenti malvagi. Durante le sessioni di meditazione vengono utilizzate forme sferiche realizzate con questo minerale. Scacciano gli spiriti maligni, l'aura si schiarisce, si verifica il contatto con forze superiori.

Prodotti e varie figurine possono essere un amuleto di famiglia che protegge da influenze negative dannose. Se li metti in casa, le relazioni migliorano, appaiono più affetto e amore, si stabilisce un'atmosfera gentile e calda.

Inoltre, l'afflusso di finanziamenti aumenta e il denaro viene speso per cose utili.

Applicazione

Recentemente, l'uso della serafinite sia nel taglio della pietra che nella produzione di gioielli è in costante aumento. I prodotti realizzati con esso stanno diventando sempre più popolari. Da questa gemma si ricava un'ampia varietà di gioielli: anelli, orecchini, pendenti, perline, collane. La pietra ha un bell'aspetto in una sottile montatura d'argento.

Molto spesso vengono utilizzate pietre di grandi e medie dimensioni, poiché il motivo è meglio visibile su di esse. Grazie al motivo delicato e unico, ogni pezzo è esclusivo. Cofanetti, souvenir e figurine non sono meno originali.

Il minerale fragile angelico è il più adatto per fare il rosario.

Per chi è la pietra?

La spiritualità e la purezza rendono la serafinite più adatta a persone le cui attività sono legate alla spiritualità, all'educazione, all'aiuto al prossimo, alla carità. Si tratta innanzitutto di sacerdoti, filosofi, insegnanti, medici, operatori culturali e artistici, nonché tutti coloro che portano bene al mondo e non sono indifferenti alle sorti dell'umanità. Da un punto di vista astrologico, questa pietra è adatta a tutti i segni dello zodiaco.

L'energia luminosa positiva crea uno stato d'animo positivo e leggero quando tutto è buono e la vita porta solo gioia. Avviene un ripensamento dei valori, una persona inizia a prestare maggiore attenzione alle componenti spirituali.

Egli armonizza i segni di ogni elemento:

  • terreno - Vergine, Toro, Capricorno: diventano sublimi, facili da comunicare;
  • aria - Gemelli, Bilancia, Acquario - al contrario, discendono dal cielo, in essi appaiono costanza e prudenza;
  • focoso - Leoni, Ariete, Sagittario: calmati, smetti di litigare e corri da un estremo all'altro;
  • acquatico - Pesci, Cancro, Scorpioni: carica di energia e vivacità.

Si ritiene che l'effetto della pietra sulla coppia sposata della Vergine e del Capricorno sia particolarmente benefico. È utile per le persone creative indossare prodotti al clinoclore, poiché questa pietra davvero angelica porta ispirazione e forza per portare il progetto alla fine. La sua presenza dona alle persone bellezza, salute, aiuta nei momenti difficili della vita.

Per la serafinite minerale, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa