Pietre e minerali

Perle rosa: descrizione e proprietà

Perle rosa: descrizione e proprietà
Contenuto
  1. Tecnologia di produzione
  2. Caratteristiche della pietra
  3. Valore della perla
  4. Magia minerale
  5. Prodotti di perle

I grani fini di perle occupano con sicurezza una posizione di primo piano tra i gioielli costosi, deliziandosi con una varietà di colori e forme. La madreperla organica, come le perle rosa, non è una gemma, ma è molto apprezzata per la sua naturalezza.

Tecnologia di produzione

Per molti secoli, fino al XV secolo, i nostri antenati credevano che le perle fossero gocce pietrificate di rugiada o pioggia. Solo nel 1761, il naturalista e medico svedese K. Linnaeus condusse un esperimento, durante il quale riuscì a dimostrare origine naturale delle perle. Il grano birmano o le perle naturali si formano naturalmente all'interno dei gusci dei molluschi.

Quando un granello di sabbia, alghe o plancton entra nel guscio, il mollusco attiva le difese dell'organismo e inizia ad "attaccare" il corpo estraneo con la sostanza prodotta - madreperla.

Pertanto, si formano gradualmente perle, che possono essere di varie forme e sfumature. Le grandi perle impiegheranno circa 20 anni per formarsi. Per questo motivo, l'estrazione delle perle è un processo molto laborioso, che ne aumenta notevolmente il costo.

Ad oggi è stato messo a punto un procedimento per coltivare le perle, quando le perle di vetro vengono poste nel guscio del mollusco, che avvolgono con uno strato di madreperla. Questo è il modo in cui le persone possono controllare le dimensioni, la forma e il colore della perla futura. Il minerale così ottenuto ha un costo leggermente ridotto rispetto a quello naturale.

Se osservata ai raggi UV, una perla naturale emette un bagliore blu e una coltivata - verde.

Al giorno d'oggi, quasi tutte le perle sul mercato mondiale sono coltivate artificialmente, poiché nel 1952 era vietato estrarre pietra naturale in tutto il mondo. Le posizioni di spicco nella coltivazione delle perle sono Giappone, Australia, Filippine, Birmania, Tahiti.

Caratteristiche della pietra

La tonalità rosa delle perle è un prodotto sedimentario organico di un mollusco. La perla stessa è simile nella composizione al guscio di un mollusco ed è composta da tre strati: lo strato esterno di conchiolina, lo strato centrale prismatico di argonite microcristallina e la perla rosa è lo strato interno. Esteriormente, le perle rosa sono opache e la loro seducente lucentezza è il risultato del riflesso della luce solare tra gli strati. Secondo il principio della coltivazione, le perle sono divise in 2 tipi:

  • nautico - è coltivato da molluschi che vivono in acqua di mare;
  • fiume - è coltivato da molluschi d'acqua dolce (tali perle devono essere tinte).

La varietà più diffusa di perle rosa è considerata quella dei Caraibi, molto utilizzata nella produzione di gioielli.

La combinazione di colori di una perla dipende direttamente dal tipo di creatore di molluschi e dalle condizioni per la sua coltivazione. In natura esistono circa 120 diverse tonalità di perle: dal bianco, al rosa, al blu, al crema, al nero. Le perle di colore blu-verde sono considerate le più rare. Questa varietà si trova solo vicino all'Indonesia. Perle rosa vaniglia dalla caratteristica lucentezza si trovano nel Golfo di Manara e nel Golfo Persico.

La madreperla nera di alta qualità ha origine nell'Oceano Pacifico nelle Isole delle Perle in Polinesia.

    In termini di forma, le perle rosa non hanno restrizioni. Può avere la forma di una palla perfetta o di una forma assolutamente irregolare (barocca). Un raro tipo di minerale di forma barocca ricorda i contorni di varie figure, animali, uccelli, i contorni di un volto umano e ha il nome Paragon. La morbidezza delle sfumature e la lucentezza del grano rosa birmano è così naturale e gentile che nell'antica Roma era dedicata a Venere.

    Valore della perla

    All'inizio del XX secolo, i gioielli con madreperla rosa naturale erano molto preziosi: il costo di alcuni articoli poteva raggiungere i 250.000 dollari. Le perle naturali sono anche costose nel mondo moderno. Ad esempio, nel 2007, in una delle aste popolari, la collana della regina indiana Baroda è stata venduta per $ 7.000.000. Il costo di un minerale naturale è formato dai seguenti punti.

    • La dimensione della pietra (le perle grandi sono più costose, le perle piccole sono più economiche). Va notato che una perla di dimensioni inferiori a 3,5 mm è più costosa di una perla di medie dimensioni, poiché le pietre più piccole richiedono un processo di lavorazione più laborioso.
    • Forma e grado di brillantezza (sferici con elevata lucentezza si apprezzano più in alto).
    • Superficie liscia o ruvida (un minerale più liscio è più costoso).
    • Luogo di coltivazione (mare o fiume) - le perle di mare superano di quasi 6 volte il costo di quelle di fiume.

    Quando si acquistano perle rosa a un prezzo troppo basso, vale la pena chiedere se la pietra è un falso. Il minerale vero è ancora più pesante di quello imitato, ed è caratterizzato da una certa "freschezza" al tatto.

    La perfetta levigatezza delle perle è anche un segno di falsità, poiché il minerale naturale è ruvido.

    Magia minerale

    Fin dall'antichità, alle perle (soprattutto quelle irregolari) sono state prescritte proprietà magiche sorprendenti. Tali pietre venivano utilizzate per creare amuleti, amuleti che attirano prosperità, amore e felicità al proprietario, la capacità di superare facilmente le difficoltà. Le antiche regine egiziane Cleopatra e Semiramis preferivano i gioielli con perle rosa per i suoi poteri magici. Si credeva che la madreperla sul collo o sulla mano di una donna le fornisse l'eterna giovinezza e bellezza.

    Nel Medioevo, nel giorno delle nozze, era consuetudine che la sposa regalasse gioielli con perle come simbolo di felicità e femminilità.

    Durante questi periodi, anche gli abiti e le case dei ricchi erano adornati con perle.Molti litoterapeuti moderni notano le proprietà curative delle perle rosa e la capacità di proteggere il loro proprietario dalle malattie. I gioielli minerali sono raccomandati per essere indossati da persone che soffrono di malattie del sistema cardiovascolare, digestivo e urolitiasi. Inoltre, la pietra aiuta a ripristinare l'equilibrio interno, elimina le condizioni depressive.

    In astrologia, anche le perle rosa occupano un certo posto. Si ritiene che questa pietra aiuti a incontrare il vero amore, superare l'imbarazzo e normalizzare la comunicazione con i membri del sesso opposto. Gli astrologi prescrivono una certa influenza sulle persone in base al loro segno zodiacale al seme di Burmyk di una tonalità rosa:

    • per Gemelli aiuterà a risolvere problemi importanti, gestendo la tempesta delle emozioni;
    • vita felice Pesci sarà in grado di fornire una piccola decorazione di perle;
    • il minerale aiuterà a domare un personaggio tempestoso Leo;
    • per Vodoleev la pietra diventerà un talismano contro gli invidiosi e i pettegolezzi;
    • scorpioni le perle di colore nero sono più adatte;
    • Toro le perle rosa aiuteranno ad affinare l'attenzione e sviluppare la memoria;
    • Libra il minerale proteggerà dalle conversazioni malvagie e dal malocchio;
    • per far fronte a disturbi di vecchia data, la pietra aiuterà tumori;
    • Capricorno le perle rosa ti delizieranno con il loro effetto calmante;
    • diventerà l'amuleto più potente per il segno Vergine;
    • Ariete le perle rosa si riempiranno di energia positiva;
    • ma per un segno di forte energia Sagittario le perle rosa sono inefficaci.

    Prodotti di perle

    L'unicità e la rarità delle perle rosa ne aumenta la richiesta. Questa pietra è idealmente combinata con qualsiasi metallo prezioso e viene utilizzata per realizzare perline, collane, bracciali, anelli, orecchini, ciondoli. Grazie al suo aspetto lussuoso, il grano birmano può essere utilizzato indipendentemente. L'aspetto sofisticato e chic dei gioielli di perle ti consente di utilizzarli in combinazione con una varietà di stili di abbigliamento, sia casual che da sera.

    Il gioiello più popolare è il filo di perle.

    Questo pezzo può essere abbinato a qualsiasi outfit. Per l'uso quotidiano, un anello o un braccialetto delicato sarebbe l'opzione migliore. Con l'aiuto di un filo di perle, puoi enfatizzare l'eleganza e lo stato di ogni donna. Lo stile aziendale formale sarà completato da prodotti discreti e di medie dimensioni realizzati con perle rosa, senza dettagli inutili. Le perle di piccole dimensioni sono adatte per le ragazze giovani, le perle di media grandezza per le donne di mezza età, ma le perle grandi sono perfette per le donne più mature.

      Per massimizzare la durata dei prodotti in madreperla rosa, considera i seguenti fattori:

      • il minerale deve essere conservato separatamente da altri oggetti in metalli preziosi in scatole di velluto o velluto;
      • è necessario mantenere un regime di temperatura costante, per evitare sbalzi di temperatura;
      • non è consigliabile indossare le perle nelle calde giornate estive, poiché il caldo le colpisce gravemente;
      • durante la pulizia con detergenti vari, gli anelli e i braccialetti con madreperla rosa devono essere rimossi;
      • Usa un panno morbido e asciutto per pulire e lucidare le perle.

      Le belle e sorprendenti perle rosa, che trasportano l'energia positiva dell'amore e della felicità, occupano giustamente una posizione di primo piano tra le gemme squisite. Il complesso processo di coltivazione e lavorazione delle perle le rende molto costose, ma "reali" non possono essere economiche.

      Vedi sotto per le proprietà curative delle perle.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa