Pietre e minerali

Tutto sul quarzo rosa

Tutto sul quarzo rosa
Contenuto
  1. Storia di origine
  2. Peculiarità
  3. Dove viene estratto?
  4. Proprietà
  5. Come distinguere una pietra naturale da un falso?
  6. Utilizzo
  7. A chi è adatto?
  8. Cura

Il quarzo è il minerale più comune ed è disponibile in molte varietà, una delle quali è il quarzo rosa. È difficile stabilire una data precisa della sua posizione.

Storia di origine

È noto che il suo uso iniziò nell'antichità: inizialmente come strumento di lavoro, poi per la fabbricazione di piatti e tutti i tipi di artigianato, e ancora più tardi per la creazione di gioielli. Le prime perle furono scoperte intorno al 7000 aC in Medio Oriente, dove si trovava l'antica Mesopotamia (ora territorio dell'Iraq e della Siria nord-orientale).

Nell'antica Roma e in Egitto, la polvere di pietra rosa veniva utilizzata per scopi cosmetici, veniva versata in creme e vari tipi di lappatura, che consentivano alle donne di quei tempi di mantenere la pelle in ottime condizioni, prevenendo la formazione di rughe in anticipo. L'origine della pietra è associata a storie e leggende interessanti. Secondo uno di loro, il quarzo rosa è il succo della madre terra, che ha assunto la forma di una pietra ghiacciata, che dà a una persona un senso di unità con tutti i suoi abitanti.

C'è una bella e triste leggenda indiana sull'amore di un giovane e una ragazza, che non è stata benedetta dai genitori a causa della loro appartenenza a caste diverse. Per volere degli anziani, ognuno di loro era destinato a sposare candidati non amati, ma uguali.

Le rose hanno assistito agli incontri della coppia e, vedendo i loro sentimenti caldi e sinceri, i fiori sono diventati sempre più belli e magnifici. Per non essere separati e stare insieme per sempre, gli amanti hanno sacrificato le loro vite.Dopo la tragedia, i fiori si sono congelati e si sono trasformati in quarzo rosa, esprimendo così il dolore e il desiderio di perpetuare il ricordo dell'amore forte e puro.

In Oriente, il minerale è chiamato "la pietra del cuore" e credono che il suo possesso impregni il cuore di calore e amore.

Peculiarità

Il minerale ha il nome tedesco Quarz, che significa "duro". Si sa della sua origine vulcanica. In natura sembra un cristallo con 6 facce, una sommità appuntita, all'interno della quale si notano delle crepe. Ogni pietra è unica a modo suo e diversa dalle altre.

In termini di composizione chimica, il quarzo rosa è biossido di silicio. La varietà della tavolozza del quarzo non trattato è influenzata da sfumature come il regime di temperatura, il livello di pressione durante la sua formazione, il contenuto di impurità di manganese, ferro e titanio nella sua composizione. In misura maggiore, è a causa del loro numero che dipende la saturazione dell'ombra, che è rosa brillante o chiaro; si trovano pietre con una sfumatura lilla e rossa.

E anche il colore è influenzato dalla presenza della pietra al sole: più a lungo è sotto i suoi raggi, più pallido appare.

Puoi trovare pietre autoctone di vari toni rosa, che ricordano la forma di bacche o frutti, in relazione alle quali si distinguono sottospecie di quarzo rosa, avere i nomi e le descrizioni appropriati.

  • Anguria - l'aspetto, infatti, ricorda un cocomero. È un cristallo rosa ricoperto da un guscio verde in cima.
  • ciliegia - ha una ricca tonalità cremisi che non trasmette affatto la luce. Visivamente simile alle ciliegie succose.
  • fragola - i contorni sono simili alle fragole, nella consistenza sono presenti piccoli granelli, simili a chicchi di bacche, che sono bianchi o scuri.
  • fragola - spesso scambiato per una sottospecie di fragola, è davvero difficile distinguerli. Questo minerale è di una tonalità più satura, all'interno ci sono intrecci sotto forma di piccoli fili e la densità dei grani maculati è leggermente superiore.
  • Rosso - si verifica meno spesso di altre sottospecie in natura, quindi è valutato molto più alto.
  • Tormalina - una pietra rosa, al suo interno ci sono degli aghi - cristalli neri contenenti boro.

Rosa molto bella quarzo stellato - contiene inclusioni naturali di piccole particelle di titanio e rutilo. Se una tale pietra viene levigata, al suo interno appare una stella a più raggi e i raggi del sole vengono riflessi.

Dove viene estratto?

La geografia del minerale è molto ampia, ma le sue riserve sono già piccole, quindi l'estrazione viene effettuata non separatamente, ma contemporaneamente con cristallo di rocca e mica. Depositi di quarzo rosa si trovano in Austria, India, Kazakistan, Polonia, USA, Francia, Svizzera, Giappone.

I migliori esempi si trovano in Brasile e Madagascar.... Il quarzo brasiliano ha un colore puro e brillante ed è di aspetto trasparente. In Madagascar prevalgono esemplari torbidi con una tonalità lattiginosa. In Russia, i giacimenti si trovano nel territorio di Altai, nella regione di Murmansk, in Transbaikalia e in Carelia.

I minerali domestici hanno un colore eterogeneo e instabile.

Proprietà

Le caratteristiche del quarzo rosa sono molto interessanti e ricche. Si ritiene che dia ai suoi proprietari uno stato di armonia, aumenti il ​​livello di energia interna e resistenza allo stress.

Terapeutico

Il minerale è in grado di assorbire le onde elettromagnetiche. Protegge dalle radiazioni nocive che possono essere incontrate da una persona nella vita di tutti i giorni. È un buon antidepressivo, aiuta a far fronte a sentimenti di ansia e pensieri negativi, riduce il livello di aggressività e irritabilità. Promuove una rapida rigenerazione dei tessuti in caso di ustioni, congelamento, eczema, manifestazioni allergiche.

Aiuta ad alleviare gonfiore, lividi, acne e verruche... Gli esperti di medicina tradizionale consigliano di applicare piccoli ciottoli (due sono sufficienti) sulle aree interessate della pelle.

Puoi usare i ciottoli per il massaggio facciale per prevenire le rughe. Va eseguito con il lato liscio della gemma, effettuando leggeri movimenti di carezza lungo le linee di massaggio. Per molto tempo, il quarzo rosa è stato venerato dalle donne, le sue qualità hanno avuto un effetto benefico sul facile inizio e sul corso della gravidanza, il dolore indebolito durante il parto.

Nelle terme, il quarzo rosa viene utilizzato nei programmi correttivi dimagranti e nei trattamenti antietà.

L'uso regolare del talismano contribuisce a:

  • aumento dell'immunità;
  • normalizzazione del cuore;
  • alleviare il dolore nella colonna cervicale e toracica;
  • regolazione del sistema genito-urinario;
  • effetti benefici sul sistema circolatorio;
  • sonno sano e sano;
  • abbassare i livelli di zucchero nel sangue nel diabete;
  • eliminazione di tossine dannose;
  • sbarazzarsi del mal di testa;
  • riduzione della fatica;
  • l'efficacia dell'attività mentale.

Per ottenere un effetto terapeutico, non solo puoi indossare gioielli in pietra, ma anche metterli sotto il cuscino durante il sonno. L'acqua, infusa con quarzo rosa, ha proprietà curative ed energetiche. Può essere lavato e preso internamente per mantenere la bellezza, la giovinezza e la longevità.

Tuttavia, è importante sapere che per tutti i suoi vantaggi, il minerale è categoricamente controindicato per le persone con cancro, poiché le sue proprietà possono provocare un rapido aumento della crescita delle neoplasie.

Magico

La magia del quarzo rosa dona una sensazione di serenità, si adatta a uno stato d'animo romantico e aiuta a trovare e mantenere l'amore. Il principale aiuto magico è rimuovere blocchi e barriere all'emergere e allo sviluppo di nuove relazioni, riempiendo quelle esistenti di brillanti emozioni positive.

Il minerale può liberarsi del trauma psicologico del passato, che si riflette e interferisce con la vita piena nel presente. Per fare questo, non devi solo indossare i suoi gioielli, ma anche condurre sessioni di meditazione. L'energia della pietra sposterà i momenti negativi dal subconscio, che sembrano tenerli in una situazione stressante dimenticata. Non aver paura se le emozioni negative trovano una via d'uscita attraverso le lacrime. Dovrebbe essere chiaro che il loro verificarsi è abbastanza normale.

È importante in questo momento comunicare solo con persone vicine e positive. Nei giorni di meditazione, devi spesso tenere il quarzo rosa tra le mani, volgere lo sguardo su di esso e indossare gioielli. Il periodo di liberazione dai sentimenti negativi, accompagnato da lacrime, passerà abbastanza rapidamente, e dopo ci sarà leggerezza e tranquillità, apparirà la fiducia in un futuro luminoso e una sensazione di felicità.

Il quarzo rosa ti aiuterà a percorrere il percorso di rinnovamento psicologico così necessario per una persona. La pietra offre ai suoi proprietari l'opportunità di espandere la sfera della comunicazione e dell'attività, fare nuove e utili conoscenze, eliminare la solitudine e lo sconforto.

Nella direzione popolare del feng shui, la pietra personifica l'energia degli elementi del fuoco, ma più morbida. Le sue vibrazioni donano gioia, amore, aiuto nella realizzazione di idee e progetti. Per rivelare appieno le sue proprietà, un cristallo di quarzo rosa deve essere posizionato nella parte meridionale della casa o della stanza. La pietra crea un'atmosfera di conforto spirituale e calore, comprensione reciproca e buona volontà in famiglia. Se c'è uno scolaro o uno studente in casa, la posizione del cristallo nell'area del tavolo di studio aiuterà a focalizzare l'attenzione quando si fanno i compiti.

La gemma rafforza non solo i rapporti d'amore, ma anche i legami familiari, familiari e di amicizia. Per riempire la casa con l'energia dell'armonia e dell'amore, è necessario decomporre i cristalli di questo minerale in luoghi diversi.

Inoltre, è buono per l'uso come pendolo, indicherà le zone con energia positiva e negativa in casa.

Come distinguere una pietra naturale da un falso?

Il vero quarzo rosa è un minerale naturale, quindi la principale differenza dalle pietre artificiali e dal vetro è la sua forma e struttura imperfetta, con la presenza di piccole crepe e torbidità. Il colore non uniforme indica anche la naturalezza, può essere rosa brillante da un lato e più chiaro dall'altro. Il quarzo è molto duro, è impossibile lasciare un graffio su di esso anche con un ago sottile, ma quando il cristallo viene portato sul vetro, rimane una striscia.

La fibra di vetro viene solitamente utilizzata come imitazione di una gemma. Il suo colore è sempre uniforme e più intenso, molto più leggero dell'originale.

La contraffazione più comune è il quarzo ciliegia, vetro rosa con piccole striature. Quando si vendono gioielli, non viene fornita alcuna spiegazione sul fatto che la base dei gioielli non sia la pietra naturale, ma il vetro, quindi molti acquirenti credono che si tratti di una specie di quarzo. Puoi capire che questo non è l'originale dalla presenza di bolle d'aria nel vetro.

E anche decidendo di acquistare un prodotto, devi guardare attentamente le macchie di altre tonalità. La pietra naturale non conterrà mai impurità di giallo, marrone, arancione, che spesso si possono vedere nelle imitazioni. Le perle di vero quarzo hanno bordi irregolari dei fori del filo, mentre le perle di vetro hanno bordi lisci e arrotondati. A volte, per aggiungere colore, alla gemma viene applicata una tinta, ma anche in questo caso si possono vedere le microfratture esistenti alla luce. Le pietre naturali sono sempre più fredde al tatto delle loro contraffazioni.

Utilizzo

Il quarzo rosa sembra molto bello e nobile in gioielleria. Ne vengono realizzati perline, collane, ciondoli, orecchini, anelli, spille, bracciali. I ciondoli sono spesso acquistati come talismani. La pietra è deliziosa in una montatura d'argento, incomparabile in una montatura in platino o in oro bianco. Quando si sceglie un prodotto, si dovrebbe tener conto del fatto che l'argento rivela il potenziale di una pietra più potente di tutti i metalli.

È meglio che le donne raccolgano perline o ciondoli su ciondoli in modo che quando indossati raggiungano il livello del plesso solare, questo aumenterà il lavoro attivo delle pietre. Si consiglia di attaccare delle spille sul lato sinistro del cuore, quindi l'energia della pietra avrà un effetto specifico (normalizzare il lavoro del cuore e indirizzarlo verso la ricerca dell'amore).

E dalla gemma vengono ritagliate anche magnifiche figurine souvenir, che decoreranno l'interno della casa e lo riempiranno di vibrazioni positive.

L'opzione migliore per una migliore manifestazione delle proprietà della pietra per il proprietario è riceverla come regalo con buone intenzioni da una persona cara o per essere ereditata. Quando acquisti da solo, devi essere preparato al fatto che la gemma viene montata entro circa un anno, solo dopo che è passata, i risultati chiari saranno evidenti.

Puoi accelerare il processo per la connessione energetica del proprietario e del talismano eseguendo un rituale di ricarica. Per fare questo, devi accendere quattro candele di colore rosa o rosso, prendere un talismano tra le mani e immaginare che sia pieno di energia gentile e leggera. Se c'è un'intenzione diretta di caricare la pietra per attirare l'amore, allora dovrebbe essere eseguita una cerimonia appropriata di ricarica per amore.

Secondo la descrizione, avrai bisogno di gioielli con una pietra per completare la pratica, l'importante è che sia genuino. Un giorno prima della luna piena al buio, il prodotto va posto in un recipiente con dell'acqua, aggiungendovi un cucchiaio di sale, e lasciato sul davanzale. La sera successiva (più vicino alla notte, quando la luna piena appare nel cielo), l'acqua deve essere scaricata e i gioielli devono essere sciacquati sotto l'acqua corrente. Questa procedura è necessaria per purificare completamente la pietra dall'energia negativa.

Quindi viene eseguito il rituale. Per fare questo, dovrai accendere una candela rosa o rossa, prendere un gioiello e meditare, presentando momenti felici d'amore.Per migliorare l'effetto, devi leggere qualsiasi cospirazione amorosa, spegnere la candela e andare a letto, mettendo il tuo talismano sotto il cuscino. Dal giorno successivo lavorerà per il proprietario, donando equilibrio interiore e attraendo nuove relazioni.

A chi è adatto?

Il quarzo rosa ha un impatto sull'umore e sulle emozioni di una persona. Indossando costantemente, il suo proprietario acquisisce armonia spirituale, può prendere le giuste decisioni a livello di intuizione e sentimenti. Questo è un eccellente talismano e protettore per coloro le cui attività professionali implicano una comunicazione e un'interazione costanti con un'ampia varietà di persone (venditori, insegnanti, medici, avvocati). Aiuterà i suoi proprietari a mostrare tatto, rispetto e cordialità, in caso di situazioni di conflitto neutralizza la rabbia e riflette l'energia negativa dell'avversario.

La pietra patrocina gli individui creativi coinvolti nell'arte. Esalta il loro potenziale, infonde fiducia nei loro punti di forza e apre interessanti opportunità. Per le persone la cui vita e professione sono legate alla creatività, si consiglia di posizionare figurine di quarzo rosa o parti del suo cristallo grezzo nel loro ambiente domestico e lavorativo. Con la sua energia, il minerale ispirerà la creazione di nuovi capolavori e darà uno stimolo all'attività.

Il quarzo rosa permette di conquistare nuove vette e apre nuovi orizzonti. Come amuleto, è adatto a turisti, atleti, studenti, cacciatori e amanti dell'estremo. In situazioni controverse, quando devi convincere una persona di qualcosa e trasformare l'esito degli eventi in una direzione favorevole, puoi anche rivolgerti al cristallo per chiedere aiuto.

Aiuta ad eliminare complessi, paure e ad aprire il cuore all'amore. E sebbene l'energia yin femminile prevalga in essa, è adatta non solo al gentil sesso, ma anche agli uomini. Li aiuterà a diventare più aperti nel comunicare con i propri cari, a diventare più attraenti per le donne, ad alleviare la costrizione emotiva nell'esprimere sentimenti, a neutralizzare l'aggressività e l'eccessivo cinismo. Per un uso maschile, sarebbe più razionale acquistare quarzo sotto forma di portachiavi o figurina, che può essere collocato in una stanza o sul posto di lavoro.

Per le donne, questo bellissimo gioiello darà fiducia nella propria attrattiva, aggiungerà tenerezza e fascino all'immagine, aiuterà ad attirare l'amore e aumenterà l'autostima. Per le ragazze che sognano un matrimonio precoce, è consigliabile acquistare un braccialetto realizzato con questo minerale e indossarlo sulla mano sinistra.

In astrologia, il quarzo rosa è considerato un amuleto universale, poiché è adatto a tutti i segni dello zodiaco. Protegge dal malocchio e dal deterioramento, fornisce un afflusso di positività. Più precisamente, quindi:

  • L'Ariete affronterà la testardaggine e renderà più facili i compromessi;
  • Il Toro troverà una via d'uscita da ogni situazione difficile;
  • I Gemelli raggiungeranno il successo nelle relazioni e negli affari;
  • I tumori diventeranno più equilibrati e meno suscettibili allo stress;
  • I Leone si avvicineranno facilmente a qualsiasi sforzo;
  • I Vergine aumenteranno i loro livelli di energia e avranno più successo;
  • La Bilancia troverà la felicità nell'amore;
  • Gli Scorpioni stanno realizzando i loro piani grandiosi;
  • Il Sagittario troverà discrezione e armonia;
  • I Capricorno potranno contare sull'aiuto in tutte le questioni difficili;
  • Gli Acquari saranno carichi di ottimismo e aumenteranno il loro livello di attività;
  • I Pesci avranno più successo nella vita professionale e personale.

Indipendentemente dal segno zodiacale, la gemma protegge le persone nate il primo giorno lunare.

Cura

Il quarzo rosa ha bisogno della stessa cura della maggior parte delle pietre naturali. Si consiglia di pulire le gemme o i gioielli subito dopo averli acquistati, perché, molto probabilmente, sono stati esaminati, toccati, pensando all'acquisto, altre persone e le pietre potrebbero avere il tempo di assorbire la loro energia.

È meglio usare una soluzione di sapone neutro la prima volta. Mettere una piccola quantità di detersivo delicato in acqua a temperatura ambiente e inserire il prodotto. Dopo 10-15 minuti, tiralo fuori e sciacqualo sotto l'acqua corrente e lascialo asciugare su un asciugamano o un tovagliolo, ma non pulirlo. Dovrebbe asciugarsi da solo! Nelle successive pulizie la soluzione saponosa non può più essere utilizzata, sarà sufficiente sciacquare con acqua corrente o con una debole soluzione salina.

È indispensabile pulire le pietre che sono state utilizzate per il trattamento. Se, per qualche motivo, altre persone, anche membri della famiglia, hanno usato i gioielli, allora in una situazione del genere è necessario pulirli. In alcuni casi, il proprietario stesso può sentire l'energia alterata indebolita della pietra, quindi questo dovrebbe servire come segnale per la pulizia e la ricarica. Dopo la detersione con acqua, si consiglia di ricaricare il quarzo rosa al chiaro di luna. Per fare questo, di notte con la luna crescente, mettilo sul davanzale della finestra dal lato dove splende la luna.

Affinché il prodotto si diletti più a lungo e non perda il colore, è necessario assicurarsi che non sia esposto alla luce solare diretta.

La gemma è molto fragile e delicata, quindi richiede un'attenta e attenta manipolazione. Cadute accidentali o urti su superfici dure possono scheggiarsi. Per l'usura permanente, è meglio optare per tali gioielli, in cui le perline non si toccano, quindi non si sfregheranno l'una contro l'altra. È meglio se sono separati da nodi o pezzi di tessuto morbido nella decorazione. Per la conservazione, è necessario scegliere un luogo buio e asciutto, poiché al minerale non piace l'umidità e le alte temperature.

I proprietari di una gemma meravigliosa sentono sempre un legame con lui, perché dà fiducia, dà amore e prosperità. Una corretta cura e ricarica aiuterà a mantenere la bellezza e la lucentezza del minerale, che sarà sempre un fedele alleato.

Guarda il seguente video per le proprietà del quarzo rosa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa