Pietre e minerali

Riolite: caratteristiche e proprietà

Riolite: caratteristiche e proprietà
Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Visualizzazioni
  3. Dove viene estratto?
  4. Applicazione
  5. Qualità medicinali
  6. Abilità magiche

Qualsiasi pietra ha una composizione, proprietà e aspetto unici: è impossibile trovarne due identici in natura, a meno che, ovviamente, non siano stati ricreati artificialmente. Pertanto, ogni minerale è considerato una razza unica. È bello anche prima che il maestro lo realizzasse.

Le rocce vulcaniche sono particolarmente sorprendenti, perché contengono impurità di altri minerali. La riolite, o come viene anche chiamata, liparite, può essere considerata un ottimo rappresentante delle rocce.

Un po' di storia

Il primo nome "Liparite" è stato dato al minerale dalle Isole Eolie, dove è stato trovato per la prima volta. Ma nel 1860, lo scienziato Ferdinand von Richthofen decise di cambiare il nome della pietra in scientifico, dandone una descrizione completa, e chiamò la pietra riolite. È una miscela delle due parole greche ryotos e lithos, che letteralmente significano lava e pietra. Questa roccia contiene una grande quantità di silice, si possono trovare tracce di feldspato con una piccola aggiunta di quarzo e una certa percentuale di impurità di altre rocce.

La riolite è considerata una roccia vulcanica perché sembra dovuta all'attività di un vulcano. Il processo educativo è piuttosto semplice. Nel momento in cui il vulcano erutta, la lava schizza al suolo e si forma la riolite a causa della rapida solidificazione della lava.

Visualizzazioni

La pietra ha una forma varia, si trova in natura sotto forma di cupole, aghi allungati, sono presenti anche piccoli tagli. La riolite si trova raramente in forme geometriche complesse. Questo è un evento raro, visto il modo in cui si è formato. Non è raro trovare un minerale con un accumulo di cenere molto grande intorno alla roccia o addirittura all'interno della roccia stessa.

Per la sua specificità e peculiarità di formazione, la liparite è spesso chiamata vetro vulcanico (perché contiene un grande accumulo di vetro vulcanico dovuto alla sua origine). Questa proprietà conferisce alla pietra la sua durezza. La densità media è raggiunta fino a 5 punti sulla scala di Mohs.

Alcuni studiosi tracciano paralleli condizionali tra riolite e granito, poiché la prima pietra contiene mescolanze di altre rocce, come tufi o agglomerati vulcanici. Liparite e granito vengono spesso confrontati, ma hanno composizioni diverse e luoghi di formazione diversi. La tavolozza dei colori della roccia è ampia, l'estensione del gradiente parte dal bianco e arriva a tinte rosa (dovute al quarzo rosa). Più spesso di altri, c'è un colore giallo sabbia con sfumature diverse sotto forma di macchie verdi.

Nella composizione delle impurità della riolite si distingue anche la composizione di alcuni metalli naturali, che conferisce un'alta densità al minerale. La pietra ha una lucentezza e un guscio vitreo, che gli conferisce morbidezza e luccichio alla luce. Le caratteristiche includono il fatto che la riolite di qualsiasi forma può resistere a qualsiasi calo di temperatura, quindi è rinomata per la sua durata.

Ma c'è anche un piccolo difetto in questo, che risiede nella stabilità termica della roccia, a una temperatura di 700 gradi Celsius, il minerale inizierà a sciogliersi.

Elenchiamo le ostriche più comuni presenti nella riolite.

  • ossidiana - conferisce alla pietra una tinta brunastra.
  • Pechstein - Questo è un vetro vulcanico, a causa di esso, si verifica una struttura oleosa di lucentezza. Contiene sfumature come marrone, nero, verde, giallo.
  • Pomice... A causa di ciò, si formano porosità e irregolarità, macchie di bolle.
  • Porfido o porfirite - una roccia formata dal magma. La particolarità di questa pietra è che non contiene feldspato potassico.

Dove viene estratto?

Tutte le rocce vulcaniche hanno le stesse proprietà. Appaiono in natura in determinate condizioni. Non c'è nulla di sorprendente nel fatto che tali pietre vengano estratte in aree dove ci sono vulcani. E ci sono abbastanza posti del genere sul pianeta per fornire una scorta inesauribile di liparite. In Russia, la produzione avviene nel Caucaso, in Kamchatka. Il minerale viene estratto in Ucraina, in Kazakistan.

Questa pietra è molto richiesta in Italia, poiché da essa vengono realizzate varie decorazioni e poi vendute ai turisti come souvenir. In diverse parti del mondo, le condizioni meteorologiche e naturali sono diverse, quindi le proprietà della riolite differiscono tra loro.

Applicazione

La riolite ha molti aspetti positivi. È forte, resiste a temperature estreme. Non è così difficile ottenerlo. Ma allo stesso tempo, non ha trovato il suo uso ampio e su larga scala nell'industria. Viene spesso utilizzato per la costruzione di pareti portanti grazie alla sua densità unica e alla capacità di sopportare carichi colossali. Molte persone scelgono questa pietra anche perché ha una debole suscettibilità agli agenti chimici, e la sua resistenza alle temperature estreme è piuttosto elevata.

Molto meno spesso, la pietra viene utilizzata come materiale di finitura, molto spesso viene utilizzata come materiale decorativo. La varietà di riolite utilizzata nella decorazione è chiamata porfido. La mollica di liparite viene utilizzata per la miscela nella produzione di massa di calcestruzzo asfaltato, che rende l'asfalto più durevole e resistente alle grandi masse di veicoli.

L'unica industria in cui il minerale occupa un posto davvero importante è la produzione del vetro. I gioielli in liparite hanno iniziato a essere prodotti non molto tempo fa. Ma allo stesso tempo, a causa delle sue strutture e impurità, non ha trovato popolarità nel settore della gioielleria.

La pietra viene utilizzata come materiale per contraffazioni e analoghi. Qui per i creativi c'è solo spazio per l'immaginazione. A causa della somiglianza unica con il diaspro e grazie alla bella trama, la riolite viene utilizzata per realizzare gioielli: cabochon o burattatura. Puoi trovare vasi o supporti per gioielli da questo minerale.

Qualità medicinali

Come sai, un certo minerale è inerente a ogni segno dello zodiaco. Molti sostengono che i minerali possono anche guarire o alleviare il background emotivo di una persona. La riolite ha anche le sue proprietà medicinali. È accreditato di stabilizzare lo stato psicologico di una persona, normalizzare l'umore, alleviare l'eccitazione o l'apatia. Aumenta l'attività fisica, allevia il dolore fisico. Non cura i disturbi, ma favorisce il recupero.

Molte persone sottolineano che la pietra favorisce la rapida guarigione delle ferite, il riassorbimento delle contusioni. Forse questo è anche più di un problema controverso, ma dopotutto, il compito principale di qualsiasi trattamento è sintonizzare una persona nel modo giusto.

I pensieri sono materiali, quindi non c'è nulla di sorprendente nel fatto che se una persona crede che la sua pietra, cioè la riolite, lo aiuterà a superare qualche tipo di disturbo, allora questo è ciò che accade.

Abilità magiche

Come accennato in precedenza, ogni pietra è inerente a una persona specifica, non solo per scopi medicinali. Da molte generazioni la pietra è considerata una fonte di forza, potere e conoscenza. Pertanto, i minerali sono spesso utilizzati non solo per scopi medici, ma anche in vari tipi di cerimonie e rituali magici. Se credere in questo, ognuno darà la propria risposta definitiva. Ecco perché la riolite è considerata una pietra magica.

Si crede che la liparite sia un minerale che simboleggia i sentimenti teneri ed è considerata una pietra per i cuori innamorati.... Perché è proprio per la sua densità e forza che simboleggia una relazione lunga e duratura.

La riolite ha onde energetiche speciali che aiutano le persone innamorate a mantenere i propri sentimenti molto più a lungo. È per questo che il minerale viene spesso acquistato come talismano, dato in dono con l'aspettativa di una relazione forte e a lungo termine. Si ritiene che una cosa fatta di liparite sarà un regalo eccellente per gli sposi novelli, in modo che rafforzi ancora di più i loro sentimenti.

La riolite si adatta a ciascuno dei segni zodiacali, ma è comunque considerata una pietra protettiva per segni come Ariete, Leone, Sagittario e Scorpione. E Capricorno, Vergine e Cancro dovrebbero scegliere un talismano per se stessi sotto forma di pietra di riolite, ma con una mescolanza di ossidiana. Questo ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi e accompagnerà il tuo successo in tutti i tuoi sforzi. Liparite aiuterà e proteggerà coloro che hanno buone intenzioni e armonia dentro. Tutti possono crederci o no. Ma non c'è dubbio che la riolite ha qualità e composizione minerale uniche.

Nel prossimo video puoi dare un'occhiata più da vicino alla riolite.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa