Pietre e minerali

Perle di fiume: caratteristiche, proprietà e differenze dalle perle di mare

Perle di fiume: caratteristiche, proprietà e differenze dalle perle di mare
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Come si forma e dove viene estratto?
  3. varietà
  4. In cosa differisce dalla perla di mare?
  5. Come distinguere da un falso?
  6. Applicazione
  7. Conservazione e cura

I gioielli di perle sono molto popolari tra donne e ragazze di tutte le età. Tuttavia, non tutti i rappresentanti del gentil sesso sanno che esistono diversi tipi di questa pietra in natura: fiume e mare. Quali sono le caratteristiche delle perle di fiume, come si forma, come si differenzia la varietà marina da quella di fiume, quali sottospecie di perle di fiume esistono? Troverai le risposte a queste e a molte altre domande nel nostro articolo.

Cos'è?

La perla di fiume (acqua dolce) è una gemma perlescente di piccole dimensioni. Queste perle sono completamente naturali, poiché nessun essere umano è coinvolto nella loro creazione (tuttavia, ad oggi, sono già state create speciali fattorie di perle). Perle di perle si formano all'interno dei gusci dei crostacei.

Degno di nota è il fatto che i molluschi coltivano una pietra preziosa e amata da molti da un semplice granello di sabbia. Una conchiglia può contenere più perle contemporaneamente.

In natura, è abbastanza difficile trovare diverse perle identiche, perché ognuna di esse è unica nelle sue proprietà esterne. Il colore, la forma e alcune altre caratteristiche delle perle dipendono completamente dal particolare mollusco nel guscio di cui sono state coltivate. Ecco perché in vendita si possono trovare pietre che hanno forma e proporzioni ideali, ma si possono trovare anche esemplari poco attraenti dal punto di vista estetico.

Come si forma e dove viene estratto?

Perle di perle si formano all'interno del guscio di una vongola a causa dell'ingresso di granelli di sabbia. A causa del fatto che un numero enorme di terminazioni nervose è presente nel corpo di un abitante acquatico, percepisce immediatamente un corpo estraneo, quindi la risposta segue immediatamente. Come reazione difensiva all'ingresso di un elemento estraneo all'interno della conchiglia, l'ostrica secerne madreperla, che ricopre un granello di sabbia. Il periodo di formazione di una gemma va dai 3 ai 12 anni. Questo periodo può dipendere da un gran numero di fattori: l'età e il tipo del mollusco, lo stato dell'ambiente e molto altro.

Nei casi in cui le perle vengono coltivate da sole, un elemento estraneo viene inserito di proposito nel guscio dell'ostrica. Per quanto riguarda l'estrazione di perle di perle, viene effettuata in diversi paesi del mondo: in Russia, Stati Uniti d'America, Germania, Cina.

Per ottenere le perle, devi raccogliere i molluschi e aprire i loro gusci.

varietà

In natura esistono solo 2 varietà di perle d'acqua dolce. Differiscono nel modo in cui sono cresciuti.

  • Il primo tipo si forma caoticamente, senza partecipazione umana. Ci sono enormi difficoltà in relazione all'estrazione di una tale pietra. Innanzitutto è abbastanza difficile trovarla, perché l'unico segno indiretto della presenza di perle è una grande concentrazione di ostriche d'acqua dolce. Inoltre, va notato che l'estrazione di tali pietre preziose è associata a grandi costi di materiale e tempo.
  • La seconda varietà di perle d'acqua dolce sono le perle coltivate. Queste sono esattamente le pietre che vengono coltivate artificialmente dalle persone e sono presentate in grandi quantità oggi sul mercato dei gioielli.

Inoltre, le perle possono essere classificate in base al colore in cui sono tinte le perle: bianco, crema, rosato, ecc.

In cosa differisce dalla perla di mare?

Come accennato in precedenza, in natura esistono 2 tipi di perle: mare e fiume. Sia quelle che altre pietre sono molto apprezzate dai gioiellieri e vengono utilizzate per realizzare una varietà di gioielli. Nonostante il gran numero delle stesse caratteristiche, anche le perle di mare e di fiume presentano differenze pronunciate. Conosciamoli in modo più dettagliato.

  • Prima di tutto, va detto dell'intensità della brillantezza delle perle.... Gli esemplari marini brillano molto meglio e più luminosi. Sullo sfondo dei rappresentanti marini, le pietre di fiume perdono: sembrano più opache.
  • Anche la forma delle perle di mare e di fiume è diversa. Certo, ci sono delle eccezioni, tuttavia, gli esemplari per lo più d'acqua dolce hanno una forma più allungata, ovale, e i sassi di mare, al contrario, sono arrotondati.
  • Anche le caratteristiche cromatiche dei 2 tipi di perline differiscono in modo significativo. La gamma di sfumature delle perle di fiume è piuttosto limitata e va dal bianco al lattiginoso. Allo stesso tempo, nelle profondità del mare si possono trovare perle insolite, che possono essere dipinte nelle tonalità più brillanti (ad esempio, nero o rosa).
  • Tuttavia, ci sono anche indicatori per cui le perle di mare sono significativamente inferiori alle perle di fiume. Queste caratteristiche includono, prima di tutto, la durata. Quindi, nel tempo, quelle pietre che sono state trovate nell'acqua di mare possono perdere la loro lucentezza e lucentezza. Gli esemplari di fiume mantengono il loro aspetto attraente per molto più tempo. Questa differenza è spiegata dal diverso spessore dello strato di madreperla sulle pietre.
  • Inoltre, non si può non notare questa differenzache nella conchiglia di un mollusco di fiume puoi trovare da 10 o più perle, e nella conchiglia del mare - solo 1.

Sulla base di tutte le caratteristiche di cui sopra, è abbastanza facile concludere che le perle d'acqua dolce sono più economiche delle perle di mare. Ecco perché molte donne preferiscono questa pietra.

Le classiche perle di perle sembrano ugualmente attraenti, indipendentemente dal tipo di perla di cui sono fatte, ma il prezzo di una pietra di fiume sarà significativamente più basso.

Come distinguere da un falso?

A causa del fatto che i gioielli di perle sono piuttosto popolari nel mercato dei gioielli, molti truffatori e venditori senza scrupoli cercano di spacciare altri materiali più economici come perle. Per distinguere una pietra naturale da una non reale, è necessario essere guidati da alcune semplici regole.

  • Prima di tutto, va ricordato che non importa quanto sia di alta qualità un falso, peserà comunque meno di una pietra naturale. Pertanto, se di fronte a te ci sono diversi gioielli identici nell'aspetto, ma diversi nella massa, allora dai la preferenza alla versione più pesante.
  • Le perle naturali sono una pietra sempre fresca al tatto. Se il venditore ti ha suggerito di dare un'occhiata più da vicino ai gioielli e toccarli, tieni presente che le pietre che saranno calde non sono reali.
  • La pietra naturale ha speciali proprietà meccaniche e fisiche, che sono principalmente legate alla sua struttura interna. Quindi, se due perle naturali vengono strofinate l'una contro l'altra, non appariranno segni o graffi su di esse. Inoltre, se lasci cadere una perla su una superficie dura, dovrebbe sicuramente rimbalzare su di essa.
  • Inoltre, al momento dell'acquisto, esaminare attentamente l'aspetto della pietra. Deve essere intero e avere una struttura omogenea. Se noti irregolarità nel colore o graffi, ti viene offerto un falso, quindi è meglio rifiutare qualsiasi accordo con un tale venditore.

Applicazione

Le perle di fiume sono ampiamente utilizzate in varie sfere della vita umana. Prima di tutto, questa pietra viene utilizzata in gioielli che possono essere indossati da tutto il gentil sesso, indipendentemente dall'età, dal tipo di corpo, ecc. Si ritiene che un sottile filo di perle possa conferire un'immagine di nobiltà e status.

Inoltre, si ritiene che le perle abbiano una vasta gamma di proprietà magiche e medicinali. A questo proposito, vari amuleti e talismani sono spesso realizzati in pietra, che hanno proprietà curative e magiche. Molti sensitivi e persone con abilità soprannaturali usano le perle nei loro rituali.

Conservazione e cura

      Per prolungare la vita delle perle e mantenere a lungo un aspetto attraente della pietra, è necessario seguire le semplici regole del suo custodia e cura di lui.

      • Prima di tutto, è importante prestare attenzione alle condizioni di conservazione dei gioielli di perle (soprattutto se non li usi tutti i giorni). Gli esperti raccomandano di conservare la pietra di fiume in una scatola o scatola separata. Pertanto, la pietra sarà al buio e, di conseguenza, sarà protetta da un gran numero di influenze negative esterne. Tuttavia, una scatola non è sufficiente. Prima di mettere un gioiello di perle in qualsiasi contenitore, deve essere accuratamente imballato in un sacchetto di tessuto (può essere di lino, seta o raso).
      • Inoltre, per preservare la brillantezza brillante di una pietra preziosa naturale, è necessario occuparsi della sua tempestiva pulizia. In nessun caso devono essere utilizzati componenti chimici o soluzioni detergenti aggressive durante tale procedura, poiché possono solo danneggiare la decorazione. La soluzione ideale per pulire le perle dalla polvere e dallo sporco è saponosa.

      Pulisci le perline con un panno morbido e delicato. Quindi, pulire un gioiello di perle a casa è abbastanza semplice.

      Per la storia e l'origine delle perle, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa