Pietre e minerali

Tutto sulla pietra opale

Tutto sulla pietra opale
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche di origine
  3. Dove viene estratto?
  4. Proprietà
  5. Visualizzazioni
  6. Dove viene utilizzato?
  7. A chi è adatto?
  8. Come distinguere da un falso?
  9. Come prendersi cura?

L'opale è una gemma naturale incredibilmente bella, che fin dall'antichità è stata considerata la pietra delle dinastie reali e dei ricchi. Per molti popoli, questa pietra è la prova del potere divino sulla Terra, per altri è un pericoloso attributo magico che può danneggiare qualsiasi non iniziato. In questo articolo, conoscerai le caratteristiche dell'opale, le sue varietà, i principali depositi e le regole per la cura di questo straordinario minerale.

Cos'è?

Scientificamente parlando, questa pietra è un minerale della famiglia della silice. Se consideriamo la composizione chimica della pietra, allora questo è un normale ossido di silicio di una struttura globulare. In circoli ristretti, l'opale è chiamato silice fusa a causa delle sue insolite caratteristiche fisiche.

Oltre agli elementi della formula di base, la composizione dell'opale può includere alluminio, nonché ossidi di ferro, magnesio e calcio. È il loro contenuto in opale che influenza il suo colore, la qualità dei trabocchi e l'opalescenza (un fenomeno ottico in cui si formano specifici trabocchi e sfaccettature all'interno del minerale quando cambia l'angolo di illuminazione).

Caratteristiche fisiche esterne dell'opale.

  • Colore. Al momento, sono note più di 30 sfumature, che si trovano nelle varietà preziose e semipreziose di questa pietra. Tra i più comuni ci sono incolore, bianco, paglierino, marrone, rosso, verde e verde chiaro, castagno, nero, azzurro. Va notato che gli opali rari e costosi si distinguono per il predominio di un particolare colore.
  • Trasparenza. Ci sono opali trasparenti, traslucidi e opachi (tonalità scure, per esempio).I minerali traslucidi e traslucidi tendono ad essere molto più costosi: creano riflessi di colore unici che rendono più facile identificare l'autenticità.
  • Brillare. Per l'opale, a seconda del tipo, del colore e degli elementi aggiuntivi nella sua composizione, sono caratteristici tre tipi di lucentezza: vetrosa, cerosa, opaca (lucentezza debole o torbida).
  • Densità. Negli opali, indipendentemente dalla varietà, rimane sempre approssimativamente lo stesso: da 1,8 a 2,4 g per centimetro cubo.
  • Durezza. I gioiellieri esperti valutano la durezza delle pietre naturali a 5-6,5 punti sulla scala Mohs.
  • Forza. Nonostante la struttura solida, le pietre sono estremamente instabili e fragili anche con una leggera pressione.
  • Rottura. Tipo crostaceo.

A causa della sua struttura globulare, l'opale necessita di un costante rifornimento d'acqua. La pietra opale naturale contiene dal 6 al 10% di acqua, in alcune rocce moderne la proporzione di acqua è ancora maggiore e può arrivare fino al 30%.

L'assorbimento e la perdita d'acqua sono normali per l'opale. Se la pietra viene lasciata a lungo senza acqua, al suo interno iniziano a comparire crepe e scheggiature. Se esponi la pietra a un forte effetto termico, quindi già al raggiungimento del segno di 100 gradi, questo raro minerale si trasforma in normale calcedonio.

Si ritiene che questa pietra abbia preso il nome dalla parola sanscrita (antica indiana) "caduta", nonché dal latino "opalus".

Caratteristiche di origine

L'opale è di origine ipergena sedimentaria; si può trovare sia sotto forma di placche separate nelle rocce di diatomite, tripoli e fiasco, sia sotto forma di vene specifiche in queste rocce. Nell'ambiente naturale, gli opali sono presenti sotto forma di noduli sinterizzati o noduli che ricoprono altri minerali. Spesso è grazie agli opali che si formano fossili di origine vegetale e animale.

La formazione di questi minerali avviene come segue: in alcune regioni aride piove molto, dopo di che l'umidità entra nelle rocce della terra e riempie le crepe del terreno. Nel tempo, l'umidità evapora e si stratifica, formando silice ordinaria.

Oltre alla spiegazione naturale dell'origine di questa pietra, ci sono dozzine di miti e leggende nel mondo associati alla sua apparizione sulla Terra.

  • Gli indigeni australiani credevano che molti anni fa il Creatore fosse venuto sulla Terra per spiegare alle persone il significato dell'arcobaleno, del cielo e delle nuvole. Quando mise piede sulla Terra nella sua forma divina, i sassi e le pietre sotto i suoi piedi diventarono lucidi e colorati.
  • Secondo le leggende giapponesi, si crede che al momento della creazione di tutte le cose, il Creatore benedisse la Terra e deponesse una particella del Sole nelle rocce in modo che il suolo rimanesse sempre caldo e ricco. Gli opali moderni si sono formati da questa particella.
  • Gli antichi greci credevano che gli opali fossero le lacrime di Zeus stesso, che lasciò cadere dopo aver sconfitto i titani. Solo quando toccarono terra le sue lacrime si trasformarono in pietra e si sparsero per il globo.
  • Le leggende indiane raccontano della grande e bellissima dea dell'arcobaleno. La sua bellezza e luce divina fece impazzire tutti gli uomini, che ben presto decisero di invadere la sua innocenza con la forza bruta. Cadendo in una trappola, la dea si gettò da una scogliera e si sparse per il mondo in migliaia di gemme solari e arcobaleno.
  • I miti scandinavi raccontano di un fabbro che creò opali dagli occhi di un bambino piccolo per catturare per sempre la loro naturale bellezza e fascino. Da allora, gli scandinavi hanno creduto che se scruti a lungo nelle profondità delle pietre blu e blu, puoi sicuramente vedere il viso di un bambino.

    Oltre alle leggende sull'origine mistica della pietra, ad essa è associato un gran numero di altre credenze. Ad esempio, nel Medioevo, i ladri amavano indossare gli opali: credevano che la pietra potesse renderli invisibili nei momenti di pericolo e la sua profondità cullante agisce sulle vittime come una vera ipnosi.

    In uno dei romanzi del famoso Walter Scott, l'opale è descritto come una pietra estremamente pericolosa e diabolica., che svanisce dall'acqua santa ed è usato da stregoni e streghe per cospirazioni malvagie e l'imposizione di maledizioni. Dal momento che il romanzo ha ottenuto un'ampia accettazione da parte del pubblico, molti hanno rinunciato a indossare questo minerale.Ciò continuò fino al XIX secolo: fu allora che la regina Vittoria iniziò a utilizzare attivamente gli opali nella creazione di gioielli e gioielli, e spesso regalava gioielli con questa pietra ai suoi amici e ai membri della famiglia reale.

    Dove viene estratto?

    Per la formazione di un bellissimo opale naturale, sono necessarie determinate condizioni: pressione speciale, temperatura, livello di umidità, presenza di altri fattori. Inoltre, la formazione di alcune rocce di questa pietra non richiede nemmeno decine, ma centinaia di migliaia di anni, il che le rende ancora più rare e attraenti.

    E 'degno di nota la maggior parte delle pietre che puoi trovare nelle gioiellerie sono estratte in territorio australiano. Gli opali furono scoperti lì nel XIX secolo, e quasi per caso. Un cacciatore locale ha seguito i movimenti e le fermate del canguro e ha trovato un'insolita pietra iridescente in uno dei campi.

    Quasi immediatamente, questa zona prima ordinaria con vegetazione rada e un clima arido è diventata un sito per scavi e ricerche. Tonnellate di questo minerale sono state trovate sotto il suolo, riempiendo le crepe nelle rocce, nell'arenaria e nel basalto.

    Oltre che in Australia, sono stati scoperti depositi di opale in Messico e Brasile. - è da lì che vengono spesso portati minerali di miele, sfumature rosse e rosse. Una piccola percentuale di pietre trasparenti un tempo veniva estratta in Sudan; in Etiopia sono stati trovati minerali di tonalità marrone scuro, scuro e marrone.

    Il più antico deposito di opale conosciuto è considerato la regione di Cervence nella Repubblica Ceca. Questo territorio appartenne per qualche tempo all'Ungheria, e quindi gli opali estratti in questa zona sono solitamente chiamati ungheresi. Si presume che i primissimi opali, che sono stati trovati nei gioielli cerimoniali degli antichi sovrani romani, siano stati estratti in questa zona.

    La Russia, nonostante la sua posizione dominante nell'estrazione di molti elementi naturali e metalli, non è particolarmente ricca di opali. Alcuni scarsi depositi si trovano raramente in Kamchatka o in Siberia.

    Proprietà

    L'opale è conosciuto in tutto il mondo non solo come un gioiello esotico e costoso, ma anche come minerale con incredibili proprietà medicinali e magiche.

    Magico

    L'opale è stata a lungo considerata una pietra con un'energia incredibile, che può spingere le persone deboli e insicure a commettere atti terribili o proibiti. Questa pietra è straordinariamente utile nelle mani di persone di talento e dotate - solo allora rivela tutto il suo potenziale magico ed è in grado di aiutare una persona a raggiungere incredibili vette creative.

    Molte persone conoscono l'opale con un nome diverso: "la pietra delle speranze ingannevoli". Ciò significa che è in grado di dotare il suo proprietario di ambizioni, idee e desideri incredibili. Tuttavia, se il proprietario incontra difficoltà nel suo percorso creativo o ritardi nell'attuazione dei suoi piani, l'opale genera in lui dubbi e insicurezza. Le persone estremamente forti con un carattere stabile possono far fronte alla potente energia di questa pietra.

    Nonostante la sua natura e le sue capacità ambigue, questo minerale è una pietra estremamente benevola che devi solo sapere come maneggiare. Per le persone con obiettivi e atteggiamenti di vita chiari, diventerà una vera guardia del corpo. Aiuterà a tracciare i piani ostili di nemici, rivali e traditori, dotando così il suo padrone di un dono profetico.

    Molti esoteristi credono che il vero potere magico della pietra si riveli solo in buone mani, le cui azioni sono dirette proprio nella direzione creativa. In mani malvagie, arroganti o impure, il campo energetico della pietra si trasforma e lui stesso diventa l'iniziatore di litigi, controversie e scontri.

    Ora vale la pena descrivere le proprietà magiche generali dell'opale, che gli sono attribuite da tutti gli astrologi e gli esoteristi.

    • Dirige i pensieri in una direzione creativa, aiuta a focalizzare l'attenzione su un obiettivo o un'idea specifici.
    • In buone mani, è in grado di scacciare le emozioni negative, allevia la paura degli errori o la paura di fare qualcosa.
    • Aiuta a costruire relazioni tra colleghi, parenti e partner.
    • La forte aura magica dell'opale lo rende un amuleto ideale contro le forze oscure e la magia di altre persone.
    • Motiva a portare a termine il lavoro iniziato, anche se richiede uno sforzo notevole.
    • Dona a chi lo indossa un dono profetico. In altre parole, è dotato di un acuto pensiero analitico, che aiuta a calcolare il risultato di tutte le azioni diverse mosse avanti.
    • È il collante del focolare familiare, è in grado di fermare le liti fin dall'inizio.
    • Per le persone creative, l'opale è semplicemente un assistente insostituibile come fonte inesauribile di ispirazione.
    • In una situazione straordinaria e di emergenza, l'opale aiuterà a non perdere la vigilanza e a concentrarsi sull'obiettivo più prioritario, aiutando così a uscire vittoriosi anche dalle situazioni più difficili.
    • L'opale può anche aiutare nel campo dell'amore; è semplicemente una pietra insostituibile per coloro che sono alla lunga ricerca di un partner. Inoltre, è in grado di restituire una persona e stabilire un'atmosfera in un rapporto con l'intensità delle passioni.

    Ora vale la pena considerare le abilità magiche della pietra, a seconda del suo colore.

    • L'opale è nero o di colore scuro. È considerata una pietra della passione: è contemporaneamente in grado di affinare le capacità mentali, ma può anche spingerti a soddisfare desideri sessuali segreti (che alla fine possono portare al tradimento).
    • Gli opali sono bianchi o trasparenti. La pietra delle persone calme e pacifiche che sanno di cosa hanno bisogno per vivere. Di solito viene acquistato per donne e uomini rispettabili che hanno già ottenuto tutto nella vita. Questo opale conferisce al suo proprietario calma, pazienza e compassione. Ottimo per medici, educatori e leader.
    • Le pietre sono blu, azzurre o cobalto. Si ritiene che queste pietre siano veri e propri magneti per buona fortuna e fortuna. Sono i proprietari di opali blu che spesso diventano vincitori di lotterie o concorsi casuali. Inoltre, il minerale azzurro aiuta a raggiungere l'obiettivo prefissato, focalizzando l'attenzione di chi lo indossa sui compiti prioritari.
    • Minerali opali di fuoco, rosso e rosso. Tali opali sono veri motivatori per il compimento di azioni coraggiose, decisive e coraggiose per gli uomini. Questo minerale dona alle donne sensualità, purezza e saggezza. Per i partner nel matrimonio, una tale pietra è semplicemente insostituibile. Si ritiene che siano gli opali delle sfumature del fuoco che vengono spesso utilizzati per i rituali esoterici (rimozione del danno, direzione dei flussi di cassa, rimozione di maledizioni generiche).

    Indipendentemente dagli obiettivi che vuoi raggiungere usando l'opale, le sue proprietà magiche non dovrebbero essere sottovalutate. Alcuni medium non consigliano di indossarlo tutto il tempo - la tua aura dovrebbe riposare dalla sua energia. Compreso, non è consigliabile indossare opale con pietre potenti come ossidiana, perle e topazio. Solo nelle mani di una persona sicura di sé, queste pietre non contrasteranno tra loro e saranno il più utili possibile.

    Terapeutico

    Oltre alle sue straordinarie capacità, il minerale ha una serie di proprietà che vengono utilizzate attivamente in un campo della medicina alternativa come la litoterapia.

    Gli esperti in questo campo affermano che questo minerale ha le seguenti proprietà curative:

    • riordina il lavoro del sistema nervoso, aumenta la soglia dello stress;
    • toni ed equilibri, dona al proprietario un buon umore;
    • migliora il lavoro del sistema muscolare, aiuta ad eliminare i crampi;
    • normalizza il lavoro del sistema cardiovascolare, ripristina la frequenza cardiaca;
    • in grado di eliminare il rossore degli occhi, può generalmente migliorare la vista;
    • tonifica l'apparato digerente, è in grado di influenzare favorevolmente il funzionamento del fegato e dei reni;
    • purifica il corpo da elementi inutili e dannosi;
    • previene l'insorgenza di disturbi depressivi;
    • aumenta il livello di potenza;
    • aiuta ad addormentarsi più velocemente, rende i sogni piacevoli e tranquilli.

    Inoltre, questa pietra è consigliata per essere indossata da donne incinte: formerà il carattere corretto del bambino già nella fase della nascita e faciliterà la nascita stessa.

    Visualizzazioni

    Oggi nel mondo ci sono più di 30 varietà di opale. Sono stati selezionati in base alle caratteristiche di colore, resistenza, durezza, brillantezza, trasparenza, peso, dimensione e densità.

    La prima classificazione di questi minerali li divide in minerali semipreziosi e preziosi.

    • Gli opali preziosi, o nobili, sono a priori pietre molto belle con trasparenza e opalescenza chiaramente definita, che si esprime attraverso numerosi riflessi di colore lisci all'interno della pietra. Questo tipo di pietra è estremamente raro, molto costoso e viene utilizzato esclusivamente per la produzione di gioielli e gioielli.
    • Gli opali semipreziosi o ordinari hanno una struttura parzialmente trasparente, raramente hanno tinte iridescenti brillantemente marcate e hanno un colore torbido discontinuo. Sono molto più economici e si trovano letteralmente in ogni gioielleria nel cuore di accessori economici.

    Ora vale la pena considerare le varietà di opali, in base alla classificazione presentata sopra.

    Tipi di opali nobili.

    • Nero. Sono le più costose di tutte le razze. Vengono in viola intenso, nero profondo o viola. Le pietre sono debolmente trasparenti nella loro struttura, tuttavia hanno una pronunciata opalescenza arancione o fuoco.
    • Ardente o rosso. Questi minerali sono presentati sotto forma di pietre trasparenti o traslucide di ricchi colori rosso o pesca. Alcune rocce di queste pietre hanno un'opalescenza rossastra pronunciata (ad esempio, estratte in Messico).
    • Arlecchini. Mineral prende il nome dai personaggi delle commedie italiane, il cui abbigliamento consisteva in numerosi pezzi di tessuto multicolori. Queste pietre si distinguono per uno straordinario motivo variegato sotto forma di numerose macchie o figure informi di colori rosso, blu, giallo, verde e viola. Se metti una pietra del genere nel palmo della mano e la porti al sole, un vero arcobaleno giocherà sulle tue mani.
    • opale reale. È un tipo estremamente raro di opale, utilizzato solo per la produzione di gioielli reali. Possiede un colore lazurite ricco unico e una struttura traslucida.
    • Jirazol o celeste, opale blu. Opali incredibilmente belli, quasi incolori, trasparenti con un'opalescenza blu unica. È in questi minerali che si trovano spesso le cosiddette "alghe" di altre rocce. Giacimenti di Jirazol sono stati scoperti in Messico, USA, Repubblica Ceca, Russia e Australia.
    • Lejo. Minerali incredibilmente belli con vibrante smeraldo e pigmentazione marina. È anche considerata una delle varietà più costose.
    • "Occhi di gatto". Presentati sotto forma di minerali dalle sfumature di giallo, miele e grano, hanno una debole trasparenza. Spesso al centro di un minerale così lavorato c'è una striscia caratteristica che ha una certa somiglianza con gli occhi di gatto. È considerata la stessa costosa e rara varietà di opali delle pietre scure.
    • Zarsky. Un raro tipo di minerale con sfumature contrastanti estremamente luminose in tutta la trama della pietra.
    • Etiope. Una pregiata varietà di opali caratterizzata da un eccezionale colore traslucido oltremare con opalescenza multicolore. Come suggerisce il nome della varietà, l'ha preso dalla sua miniera.La trama dell'opale etiope è simile a quella del jirazol, ma quest'ultimo ha un'opalescenza più pronunciata.
    • Opale rosa o andino. Viene estratta in quantità significative in Sud America, dove è considerata una pietra mistica e stregonesca. Si differenzia dagli altri rappresentanti della sua razza in una delicata tonalità pesca o rosa. La sua consistenza è molto simile al quarzo rosa, ma con una consistenza più opaca.

    Oltre agli opali preziosi, ne esistono anche di semipreziosi. Questi includono quanto segue.

    • ialite. Opale quasi incolore con un colore bianco opaco e una completa assenza di opalescenza. Quasi il 30% di acqua.
    • Crisopala. Un tipo comune di opale semiprezioso che si trova spesso in gioielli economici. La trama è opaca, il colore è solido, di solito verde chiaro o verde scuro.
    • Opale muschio. Una nota varietà di opali semipreziosi con un colore bianco e nero e una consistenza traslucida. Si differenzia dalle altre varietà in uno specifico motivo scuro su uno sfondo bianco, che sembra rappresentare fitti boschetti o crepe.
    • idroventilatore. Un tipo di opale che acquisisce un'opalescenza e una trasparenza sorprendentemente brillanti quando viene immerso in acqua pulita. Si ritiene che l'idrofano sia lo stadio finale nello sviluppo di qualsiasi prezioso opale.
    • peruviano. Una varietà di opali celesti o color cielo che sono ancora attivamente estratti in Perù.

    Alcuni gioiellieri sostengono l'esistenza di un tipo separato di opale, il cosiddetto australiano. Tuttavia, quando questo termine viene menzionato in qualsiasi contesto, si intendono tutte le varietà di opali trovate nei depositi dell'Australia.

    Dove viene utilizzato?

    Le eccezionali proprietà fisiche dell'opale lo rendevano praticamente inadatto a un uso diffuso nelle grandi industrie. Non ha un'elevata resistenza, non è in grado di resistere a temperature e pressioni elevate.

    Tuttavia, l'opale è riuscito a prendere con sicurezza un punto d'appoggio nel campo della gioielleria. Oggi, i singoli gioielli realizzati con l'opale naturale più bello possono costare fino a diverse decine di migliaia di dollari. Un tempo, questa pietra era valutata non meno di smeraldi, diamanti e perle.

    Le donne preferiscono acquistare spille, forcine, bracciali, anelli, diademi e ciondoli con pietre di opale intarsiate. Gli uomini preferiscono anelli, penne, gemelli e bottoni con questo minerale.

    In gioielli massicci, l'opale sta benissimo con agata, acquamarina, rubino e diaspro. Nei paesi della CSI preferiscono realizzare bracciali e collane con opali, ambra e corniola.

    A chi è adatto?

    C'è un equivoco sul fatto che gli opali siano adatti solo a persone con una mentalità o un carattere rigorosamente definiti. Questo è fondamentalmente sbagliato: gli opali hanno un'energia così forte e sfaccettata che sono in grado di servire fedelmente qualsiasi proprietario.

    Va detto subito che la differenza nella percezione di alcune pietre dipende direttamente dal loro colore. I rappresentanti più rari e costosi degli opali sono neri, veramente adatti solo a Cancro, Scorpioni e Acquario.

    • Segni di fuoco dello zodiaco. Per Sagittario, Ariete e Leone, gli opali di tonalità bianche, variegate e azzurre sono i più adatti. Aiuteranno a nascondere i difetti interni ed esterni, a sopprimere le emozioni negative e possono anche sviluppare qualità come determinazione, perseveranza e determinazione in una persona forte. L'Ariete è più adatto per pietre bianche o variegate: gli opali di colori profondi, saturi e scuri non sono adatti per questo segno zodiacale. Per il Sagittario, al contrario, sono adatti opali di tonalità azzurro, cobalto e blu: doteranno i loro proprietari di capacità analitiche e ispireranno nuove idee.
    • Segni d'aria dello zodiaco. Gemelli, Acquario e Bilancia possono coordinarsi con opali sia infuocati che bianchi.Le pietre leggere riempiranno questi segni di calma, fiducia e serenità, e quelle infuocate, al contrario, aggiungeranno note giocose, rischiose e maliziose al temperamento di questi segni. Gli opali blu intenso sono ottimi per l'Acquario, mentre i Gemelli spesso preferiscono colori variegati e sfaccettati che riflettono la loro natura volatile e volubile.
    • Segni zodiacali d'acqua. Pesci e Scorpione hanno bisogno di una fonte costante di forza e ispirazione, oltre che di energia per completare le loro attività quotidiane. Tale energia è dotata di opali di colore rosso, rosso e blu. Inoltre, tali pietre doteranno i Pesci di un'intuizione ancora più acuta e gli Scorpioni aiuteranno a concentrare tutte le loro energie su un determinato obiettivo prioritario. I cancri possono indossare opali nei colori bianco, rosso e scuro. Per questo segno dello zodiaco, questa pietra aiuterà a migliorare la situazione finanziaria, lenire l'ansia interiore e aiutare a stabilire relazioni con il sesso opposto.
    • Segni di terra dello zodiaco. Per misurati Toro, Vergine e Capricorno, l'opale può essere utile solo come talismano o una sorta di barriera dagli stimoli esterni. Questa pietra ammorbidisce la resistenza naturale e la risolutezza di questi segni, li rende più gentili, più compiacenti e riduce il cinismo innato. Incline alla pianificazione e al controllo costante, i segni di terra troveranno un vero supporto di fronte all'opale, che li solleverà dalle preoccupazioni e dai timori che qualcosa possa andare storto.

    Dovrebbe essere chiaro che una pietra con un'energia così forte non può sempre comportarsi obbedientemente. Ci sono spesso casi in cui gli opali sono letteralmente sfuggiti ai proprietari (i gioielli con gli opali sono stati slacciati, sono caduti dalle tasche o semplicemente sono caduti dagli scaffali della casa). Questo accade quando la pietra sente una mancanza di attenzione e di rispetto per se stessa. È in questo caso che non porteranno alcun beneficio o danno ai proprietari. Per cambiare in meglio la situazione, i mistici consigliano di parlare regolarmente con la pietra, portarla con sé e pulirla settimanalmente.

    Come distinguere da un falso?

    I luccichii e i riflessi del sole degli opali sono noti a tutto il mondo da molto tempo. Opali preziosi iniziarono ad essere ampiamente forgiati già all'inizio della nostra era. Inizialmente, le imitazioni di questi minerali erano realizzate con il vetro, che veniva prima riscaldato e poi posto bruscamente in acqua fredda. Come risultato di questa procedura, l'artigianato del vetro ha acquisito crepe, è diventato torbido e si è oscurato. Plinio è considerato un noto conoscitore di opali di quel tempo, che consigliava di verificare l'autenticità dell'opale al sole. Sulla base delle sue convinzioni, i minerali di origine naturale lanceranno sicuramente abbagliamento.

    Oggi, usando questo metodo, è impossibile determinare l'autenticità dell'opale. Grazie alle moderne tecnologie, gli artigiani hanno imparato a creare bellissime imitazioni usando doppietti e terzine (una sorta di film che sono incollati al futuro materiale lapideo). La base per tali pietre era quarzo, vetro e plastica.

    Sono noti casi di resinatura di opali semipreziosi per ottenere colori insoliti e brillanti. Oggi i prodotti di questo tipo hanno acquisito un nuovo nome: imitazione di un minerale. Secondo la legge, tali attività non possono essere in alcun modo vietate se il venditore indica nella descrizione della merce che si tratta di un'imitazione e non di un originale.

    Il modo più semplice per scoprire l'autenticità di un minerale è chiederlo al venditore. Un commerciante esperto non rischierà una carriera o un posto nel mercato per mentirti sull'autenticità di un minerale. Non pensare che più la pietra è costosa, più è probabile che sia naturale. Ci sono casi in cui i falsi di opale costano molto di più degli originali solo a causa del loro presunto "colore eccezionale", che si staccherà alla prima caduta.

    Sarà difficile per un acquirente inesperto capire se si tratta di un falso o di un originale. Inoltre, puoi familiarizzare con le regole di ispezione che ti aiuteranno a scegliere non solo un minerale bello, ma anche autentico.

    • Il peso.Vetro, plastica e legno sono generalmente molto più leggeri dell'opale reale.
    • Opalescenza. Il cosiddetto effetto ottico, caratteristico di tutte le pietre preziose. Il trabocco di questa pietra è multicolore, estremamente liscio e morbido. La maggior parte delle imitazioni di vetro ha un unico colore nei trabocchi e le transizioni stesse all'interno della pietra sono innaturalmente nitide.
    • Per determinare l'autenticità di un opale chiaro, posizionalo semplicemente alla luce diretta del sole. Se la pietra è reale, sulle tue mani giocherà un intero arcobaleno di varie sfumature. Se artificiale, noterai solo alcune sfumature sfocate.
    • Se la pietra è un'imitazione del vetro, quando esaminerai il minerale sotto una lente d'ingrandimento, noterai chiaramente piccoli palloncini o bolle.
    • Un altro modo per identificare l'imitazione dell'opale è semplicemente appoggiare il tuo acquisto contro la lingua. Si ritiene che qualsiasi falso (specialmente il vetro) si attaccherà sicuramente ad esso.
    • L'opale naturale posto in acqua tinta, sporca o fangosa è destinato a cambiare colore. Se la pietra non è reale, rimarrà dello stesso colore di quando è stata acquistata.
    • I design degli interni e gli straripamenti di opali naturali sono sempre originali. Non si ripetono mai.
    • Suono. Qualsiasi minerale solido produce suoni metallici caratteristici quando colpisce oggetti duri. Questo ti aiuterà a identificare un falso in plastica o legno.

    A volte gli opali d'imitazione possono essere davvero più belli, più economici e più forti delle pietre naturali. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che un falso non avrà proprietà magiche e medicinali. Gli opali d'imitazione sono ottimi materiali per creare gioielli economici e arredi per la casa.

    Come prendersi cura?

    A differenza di molti minerali semipreziosi e preziosi, l'opale necessita di condizioni speciali di detenzione. In condizioni inadatte, queste pietre possono rompersi, diventare torbide e sbriciolarsi.

    Vale la pena considerare le regole per conservare questo minerale a casa.

    • Umidità costante. Per preservare il gioco solare unico e i motivi cromatici all'interno dell'opale, è necessario indossarlo costantemente sulle mani (per assorbire l'umidità dalla pelle) e anche conservarlo in una stanza fresca con un alto livello di umidità. In assenza di umidità, iniziano a formarsi crepe negli opali, le pietre stesse perdono la loro lucentezza e diventano torbide. Se non riesci a fornire alla pietra un flusso costante di umidità, puoi conservarla all'interno di un panno o un panno umido, o semplicemente sciacquarla di tanto in tanto con acqua.
    • Niente alcali. Se stai iniziando una pulizia della casa o solo una sessione di manutenzione preventiva degli interni, togliti immediatamente i tuoi gioielli in opale. Questa pietra non tollera l'influenza di detersivi e preparati.
    • Temperatura e luce solare diretta. Questa pietra si sente meglio a temperatura ambiente. Non dovresti portarlo con te in spiaggia, nella sauna o nel bagno caldo: c'è un'alta probabilità che si spezzi semplicemente o perda completamente il suo colore.
    • Cosmetici. Cerca di non mettere cosmetici sulla pietra: vernici, vernici, balsami, shampoo, creme tonali lo rovineranno.
    • Stai attento. Nonostante la loro forza esterna, gli opali sono estremamente instabili contro il collasso e la forte pressione. Fai solo attenzione con i tuoi gioielli di opale e non lasciarlo cadere.
    • Pulizia. Non dovresti usare nemmeno i prodotti per la cura degli opali più delicati. Se la pietra diventa torbida e sporca, sciacquala sotto l'acqua corrente e puliscila con un panno di seta. La pulizia dei gioielli dovrebbe essere eseguita separatamente dall'opale stesso. Rifiuta il vapore o la pulizia ad ultrasuoni, danneggeranno solo l'integrità del minerale.
    • Recupero. Gli opali, spesso usati come gioielli, sono caratterizzati da crepe e graffi. Per sbarazzarsene, vale la pena portare il minerale per il restauro da un gioielliere o lucidatore.

    È nel tuo interesse mantenere l'opale pulito e ordinato.Si ritiene che una pietra sporca, incrinata e offuscata possa davvero danneggiare il suo proprietario.

    Tutto sulla pietra opale, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa