Pietre e minerali

Onice: proprietà di una pietra, suoi tipi e applicazioni

Onice: proprietà di una pietra, suoi tipi e applicazioni
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Significato per l'uomo
  3. Proprietà
  4. Visualizzazioni
  5. Applicazione
  6. A chi è adatto?
  7. Come distinguere da un falso?
  8. Regole di cura

Molte persone conoscono l'onice come una pietra mistica, dalla quale, secondo la leggenda, fu costruito il tempio di Salomone stesso. Da quel momento, la storia della pietra è riuscita ad acquisire molte leggende e superstizioni: alcuni credevano che la pietra potesse prolungare la vita, altri avevano paura del suo colore straordinario, e alcuni addirittura la consideravano una pietra moneta. Questo articolo discuterà le proprietà dell'onice, i suoi tipi e le applicazioni per questo minerale.

Cos'è?

L'onice è considerata una delle varietà di agata ed è un calcedonio a bande parallele. Come molte rocce sedimentarie, l'onice ha una semplice formula chimica: SiO2 (biossido di silicio).

A seconda delle varietà di onice, la formula chimica e l'aspetto del minerale stesso possono variare in modo significativo. Ad esempio, la formula chimica dell'onice di marmo assomiglia a questa: CaCO3. Una caratteristica distintiva dell'onice di altri calcedonio è il suo colore unico, che può includere strisce e cerchi di 5-7 colori contemporaneamente: rosso, nero, bianco, grigio, persino verde e blu.

L'origine dell'onice può essere facilmente spiegata con l'aiuto della scienza moderna: questo minerale è formato dalla stratificazione di minerali di carbonato nelle sorgenti termali. Quando questo processo procede troppo rapidamente, si forma un nuovo minerale: il travertino. Nel corso della stratificazione, il minerale può essere impregnato di altre rocce ed elementi, ad esempio l'ossido di ferro, da cui la pietra ha ricevuto un colore rossastro non standard.

I primi tentativi di estrazione dell'onice furono fatti nel V secolo a.C. in Egitto e Babilonia, poco dopo, sono comparsi depositi in Grecia e a Roma, dove il minerale viene estratto fino ai giorni nostri.

Alcune varietà di pietre costose e di alta qualità vengono estratte in India e Brasile.

Significato per l'uomo

Nel corso della lunga storia dell'esistenza di questa pietra, molti popoli hanno iniziato ad attribuirle significati sempre più mistici.

Si ritiene che il nome della pietra derivi dall'antica lingua greca, dove la parola "onychion" era effettivamente tradotta come "chiodo".

La storia dell'aspetto di questa pietra è radicata in leggende e miti. Gli antichi greci credevano che questa pietra fosse l'unghia della stessa dea della bellezza Afrodite. Le leggende narrano che un tempo il dio dell'amore Eros si divertisse con le sue frecce vicino ad Afrodite addormentata. Durante uno di questi giochi, una delle frecce sfiorò l'unghia della dea e ne tagliò un pezzo, che cadde dall'Olimpo sul mondo umano.

Questa pietra era venerata non solo dagli antichi greci, anche altri popoli avevano molte leggende sulle proprietà e sull'origine di questo straordinario minerale. Di seguito puoi vederne alcuni.

  • Se hai familiarità con le storie di Cicerone e Demostene, allora probabilmente hai sentito parlare di un tale metodo di allenamento della dizione e degli organi del linguaggio come l'uso di pietre levigate. Gli antichi oratori romani mettevano in bocca alcune pietre di onice e si allenavano a lungo prima di esibirsi. Si credeva che in questo modo allenassero i muscoli della bocca e della lingua e la dizione stessa diventasse chiara, forte e sonora.
  • In molti paesi europei del Medioevo, l'onice veniva utilizzato come recipiente per conservare profumi, medicinali ed erbe. Questa pietra ha un'eccezionale neutralità chimica e non interagisce con i comuni irritanti chimici, a differenza dei metalli, che possono ossidare, arrugginire e danneggiare i gioielli.
  • Mesopotamia, Babilonia e Assiria un tempo usavano l'onice come minerale ornamentale da cui venivano ricavati elementi interni, stoviglie e alcuni oggetti domestici.
  • Nella cultura indiana, era considerata una pietra sacra magica caduta sulla Terra proprio all'inizio della creazione del mondo. Solo il clero e i leader potevano indossare prodotti e gioielli in onice qui. Inoltre, sciamani e guaritori indiani lo usavano attivamente nei loro rituali e offerte magici.
  • Sin dai tempi antichi, i popoli asiatici hanno considerato l'onice una pietra di grande tristezza. L'onice è da tempo utilizzato nella loro cultura come minerale per decorare le tombe di grandi imperatori e nobili. Si ritiene che il minerale fornisca ai morti la pace e la tranquillità eterna.
  • La descrizione dell'onice è stata trovata anche tra gli antichi aztechi - lì era associata a una ricca energia spirituale e mistica. Interi edifici e templi furono costruiti qui da lastre e pietre di onice. La cassetta degli attrezzi per sacrifici e riti di culto consisteva in onice striato.
  • Le leggende sul grande e saggio re Salomone raccontano di un enorme tempio fatto di puro onice, in cui non c'erano finestre e nemmeno grandi porte. Non c'era praticamente luce all'interno del tempio, motivo per cui c'era un crepuscolo costante. Nel tempo, questo metodo iniziò ad essere utilizzato in altri templi e chiese. Ancora oggi, molte chiese moderne utilizzano lastre di onice trasparente invece del vetro nei loro templi. Si crede che l'onice dia un luogo di sacralità e pacificazione, avvicinandolo al divino.
  • Nella cultura araba, questa pietra aveva il suo significato intimidatorio. Questa gente ha identificato la pietra con gli occhi di una ragazza morta. Poiché nei territori africani c'erano significativi giacimenti di onice (che era molto apprezzato tra i venditori di minerali e gioielli), gli arabi preferivano vendere le pietre estratte il prima possibile e non rimanere nei loro depositi per molto tempo.

Le menzioni di questa pietra nella religione sono particolarmente interessanti: la Bibbia cristiana dice che un tempo questo minerale si trovava nell'Eden stesso, e poi fu intarsiato nell'anello del sommo sacerdote Aaron, insieme ad altre 11 pietre sacre. Anche l'Islam attribuisce proprietà miracolose a questa pietra, non per niente un frammento di un enorme onice è stato posto alla base di una moschea nella città di Kaaba. Inoltre, le ricche vesti ricamate dei sacerdoti ebrei erano spesso decorate con onice.

Al momento, l'onice è considerata nella maggior parte dei paesi una pietra esclusivamente decorativa, che viene utilizzata attivamente da gioiellieri e designer durante la stesura di modelli di gioielli, abbigliamento e accessori realizzati con minerali.

Proprietà

Nel corso della storia secolare, molti popoli hanno attribuito all'onice più di cento proprietà medicinali, magiche e curative. Oggi questo minerale viene utilizzato attivamente nelle sessioni di litoterapia, inoltre è un attributo indispensabile di maghi e mistici esperti.

Guarigione

Anche nei tempi antichi, guaritori e sciamani usavano l'onice per curare molti disturbi e malattie fisiche. Molto spesso veniva usato un minerale, macinato in polvere o una pietra solida, che veniva applicato su una parte specifica del corpo. L'onice era particolarmente popolare in tempo di guerra: si credeva che una tintura acquosa sull'onice fosse in grado di disinfettare e guarire rapidamente le ferite.

Oggi, l'onice è più spesso indossato su aree problematiche.

  • L'onice chiaro e bianco viene indossato intorno al collo per le malattie della tiroide, delle vie respiratorie o del comune mal di denti.
  • Le pietre rosse e infuocate vengono indossate più vicine al cuore sotto forma di spille o ciondoli. Si ritiene che aiuti con le malattie cardiovascolari.
  • In caso di malattie dell'apparato circolatorio, si consiglia di indossare braccialetti o ciondoli in onice nei luoghi in cui passano i vasi sanguigni più significativi.
  • Per malattie e patologie degli occhi, puoi indossare diademi o orecchini con onice blu o blu.
  • Per le malattie degli organi interni e le malattie della pelle, gli esperti in litoterapia consigliano di massaggiare le aree danneggiate con pietre di onice attraverso stracci e garze.

I maggiori esperti di litoterapia affermano inoltre che l'onice di tipo marmo è in grado di avere un effetto ringiovanente sul corpo. Ecco perché nei tempi antichi i monarchi lo usavano nelle loro decorazioni e ornamenti: con l'aiuto di questo minerale cercavano di prolungare la loro esistenza per mantenere il potere.

Gli onici verdi, a giudicare dai giudizi degli esperti, rafforzano il sistema immunitario e alleviano la stanchezza cronica e la carenza di vitamine.

Inoltre, si ritiene che gli onici con un alto contenuto di strisce interne nella trama della pietra abbiano il massimo effetto curativo e magico.

Di seguito considereremo tutte le proprietà curative della pietra, che ne sono dotate da esperti litoterapeuti.

  • Miglioramento delle condizioni generali dell'apparato articolatorio. Tonificare gli organi della parola, migliorare la dizione e la pronuncia.
  • Allentare la tensione nervosa, migliorare lo stato del sistema nervoso. È stato anche notato l'effetto benefico dell'onice sui disturbi depressivi persistenti.
  • Miglioramento generale del sonno, riduzione del rischio di insonnia e incubi. Le persone che hanno figurine di onice nelle loro camere da letto hanno spesso sogni piacevoli e semplici che non appesantiscono le loro teste.
  • Inoltre, l'onice è in grado di trattare l'impotenza e fungere da talismano nel processo di concepimento di un bambino sano. Per questo, vengono solitamente utilizzati gli onici rossi: si ritiene che abbiano il principio maschile più potente.
  • Trattamento delle patologie del cuore e del sistema circolatorio, riducendo il rischio di coaguli di sangue e ictus.
  • Anche nei tempi antichi, l'onice veniva utilizzato attivamente per curare il mal di testa. Per questo, le donne benestanti indossavano appositamente diademi e cerchi di onice sulle loro teste.
  • Malattie del tratto gastrointestinale. I minerali venivano spesso collocati vicino alle culle dei neonati.Si credeva che la pietra impedisse la formazione di gas dolorosi nel corpo e alleviasse le coliche.
  • Durante le epidemie di peste e vaiolo, vicino al letto del malato venivano poste lastre con pietre di onice. Si credeva che l'energia curativa della pietra rallentasse il decorso della malattia, fermasse i processi infiammatori e alleviasse la febbre.
  • Oggi vale la pena regalare gioielli in onice alle persone con dipendenza da droghe e alcol. Si ritiene che la pietra pacifica una persona, attenuando il suo desiderio di usare la dose successiva.
  • Questa pietra è anche in grado di far fronte a problemi dell'apparato respiratorio. Un tempo, l'onice era indossato da persone con asma bronchiale e bronchite cronica.

Magico e mistico

In astrologia e stregoneria, l'onice è considerata una pietra estremamente positiva e gentile che può motivare una persona a raggiungere obiettivi grandi e piccoli. L'energia generale della pietra rimuove la fatica da una persona, allontana la pigrizia, aiuta a sopravvivere alle normali giornate lavorative.

Va notato subito che solo i minerali naturali, ben curati e raffinati possiedono tutte le proprietà descritte di seguito.

Il fatto è che ciascuna delle varietà di onice ha le sue abilità specifiche, tuttavia, ogni tipo di minerale ha anche proprietà magiche generali.

  • Onyx aiuta le persone di talento a realizzare il loro potenziale creativo, rafforzare i legami sociali con potenziali datori di lavoro. La pietra contribuisce al fatto che le tue lezioni di formazione e sviluppo personale ti porteranno sempre piacere e non diventeranno mai esclusivamente lavoro.
  • L'onice è considerata una pietra di leader e leader nati. Dà alle parole più sicurezza e ragionamento, rende giudizi logici e convincenti, aiuta a guadagnare autorità tra i subordinati.
  • Di fronte a un compito difficile e impossibile, l'onice ti darà ferma fiducia nel risultato. È anche una pietra per i pianificatori che preferiscono pensare in anticipo e pianificare la fine del processo in base alle loro aspettative.
  • Non per niente anche nell'antica Roma l'onice veniva utilizzato per sviluppare l'apparato articolatorio. Ciò ha dotato il minerale di proprietà magiche che hanno permesso ai proprietari di lavorare in modo più efficiente sul discorso, renderlo più chiaro ed espressivo.
  • Come molte altre pietre, l'onice aiuta a portare le cose iniziate alla fine. La struttura di tutte le pietre risiede nella loro completezza e forza, che si riflette nelle loro straordinarie capacità.
  • Oltre ad altre abilità magiche, l'onice è usato da molti maghi e stregoni come un potente amuleto. È in grado di salvare dagli incidenti, allontana le maledizioni, avverte di un perfetto tradimento o tradimento.
  • L'onice dona agli anziani e agli adulti saggezza, tolleranza e tranquillità. Riequilibra la loro salute precaria, favorisce il buon umore e protegge dai sentimenti di solitudine. Per i giovani è una pietra di resistenza, determinazione e coraggio, ma aiuta anche a fermarsi al momento giusto, a pensare alla correttezza delle azioni compiute.

Nonostante l'onice possa essere adatto a qualsiasi personalità, si rivela soprattutto in mani forti e talentuose, focalizzate sulla leadership, sulle grandi ambizioni o sul pericolo quotidiano: questi sono soccorritori, vigili del fuoco, militari, artisti, leader e insegnanti.

A seconda della varietà, questo minerale può avere determinate abilità.

  • Minerali color crema, giallo e grano avere una forte aura positiva. Si consiglia di indossarli da persone con frequenti sbalzi d'umore, fobie e depressione. Per tali scopi, le figurine o le figurine fatte di minerale solare sono le più adatte, quindi influenzeranno favorevolmente non solo lo stato del proprietario, ma anche il luogo del suo riposo.
  • Onici verdi e smeraldi sono pietre di famiglia che rafforzano un matrimonio giovane e danno pazienza e rispetto in un matrimonio già lungo. Questa pietra ha la funzione di talismano contro litigi, tradimenti e conflitti.

Un tale minerale può fungere da una sorta di figurina o essere indossato separatamente da entrambi i coniugi, quindi sarà in grado di fermarlo già nella fase dell'inizio del conflitto.

  • Onice bianco, incolore o lattiginoso in apparenza sembra essere un minerale assolutamente insignificante, ma ha in sé un potere tremendo. È una vera ancora di salvezza per le persone insicure. Protegge le persone deboli dai nemici, protegge dagli incidenti, è in grado di consolare nei momenti difficili.

Nella cerchia familiare, la pietra bianca è un simbolo di benessere finanziario, sono particolarmente utili per i membri della famiglia che sono all'inizio della carriera.

  • Colore onice marmorizzato adatto a soggetti iperattivi. Ha un effetto tonico e calmante su di loro, mette ordine nei pensieri e calma i muscoli e i nervi tesi. Questa pietra sarà particolarmente utile per le persone colleriche con i loro frequenti sbalzi d'umore.
  • Onici dalle tonalità scure, resinose e castane sono gli accessori magici più potenti per stregoni ed esoteristi. Aprono il dono profetico, proteggono dalle forze oscure e sono in grado di aiutare una persona a far fronte a ciò che paure e dubbi.

Si consiglia di indossare una tale pietra durante i periodi di tristezza o dolore; si ritiene che sia in tali momenti che l'aura umana sia maggiormente in pericolo.

Affinché il minerale massimizzi le sue capacità, dovrebbe essere indossato sul dito indice o nella zona del plesso solare. L'onice ha un aspetto migliore con l'argento e in termini di energia è combinato con diaspro, corniola, agata e opale.

Si ritiene inoltre che l'onice abbia un'energia troppo potente per le persone deboli di volontà. Con loro, non sarà in grado di rivelare il suo vero potenziale e può persino nuocere creando false ambizioni o impostando compiti impossibili.

Visualizzazioni

Oggi ci sono più di 10 varietà di onice, che differiscono l'una dall'altra per densità, trasparenza, struttura, colore, strisce e composizione chimica. Di seguito scoprirai quali sono i tipi di onice.

  • Marmo. Il minerale più popolare sul mercato. Si differenzia dagli altri per la presenza di molte strisce orizzontali di colore bianco, rosso, arancione e giallo in tutta la trama della pietra.
  • Onice bianco. Un minerale incolore o traslucido di colore grigio, bianco come la neve o lattiginoso. Sulla superficie o all'interno del minerale si possono notare le caratteristiche crepe di marmo arancio o ruggine.
  • Onice rosa. Possiede un colore pesca o rosa unico. Sulla struttura del minerale, strisce o cerchi si trovano attivamente sotto forma di macchie di colore o placca di sfumature più o meno sature.
  • Onice blu o blu. In una certa misura, un tipo unico di onice: ha una trama profonda originale di colore celeste, marino o oltremare.
  • Un minerale rosso, marrone o sanguinante. Un altro nome è sardonice. È considerato una specie di corniola. Ha un colore rosso brillante con molte strisce orizzontali interne.
  • Onice miele. Una varietà decorativa di pietra di grano, gialla o dorata con macchie specifiche in tutta la struttura.
  • Onice scuro. È considerata la varietà più costosa e rara. La struttura è solida, nel minerale ci sono raramente strisce o cerchi con una mescolanza di altre rocce e colori.

Applicazione

Al momento, l'onice viene utilizzato attivamente in gioielleria. Oggetti preziosi e gioielli realizzati con questo minerale si possono trovare letteralmente in ogni gioielleria. Per le donne, si tratta di perline, ciondoli, forcine, spille, diademi, bracciali, anelli e orecchini con opale.Per uomo - anelli, gemelli, fermagli, cinture con fibbie intarsiate, bottoni, orologi con onice, rosario.

Inoltre, l'onice è ampiamente utilizzato come materiale per la fabbricazione di oggetti per interni.

  • Ad esempio, le uova e le piramidi di onice vengono poste vicino ai letti dei malati. Si ritiene che abbiano un effetto benefico sul decorso della malattia e accelerino il recupero.
  • Pesci, gatti, rane e altre statuette di pietra simboleggiano ricchezza e prosperità in casa. Si ritiene che attirino nuove idee e stabilità finanziaria.
  • Elementi per la tavola, set e utensili da cucina in onice. Si ritiene che tali oggetti possano esaltare il gusto del cibo, renderlo più ricco e gradevole.

Nei tempi antichi, l'onice veniva utilizzato principalmente per scopi decorativi. In Russia, le icone erano decorate con loro, erano intarsiate coppe, croci, scettri e corone di monarchi. Poco dopo, lastre di rivestimento, muratura e persino mattoni iniziarono a essere realizzate in onice durante la costruzione di strutture e templi.

A chi è adatto?

L'astrologia ha dotato l'onice di molti poteri magici, che si manifestano in modi diversi con diversi segni dello zodiaco.

  • Segni d'acqua. L'onice aiuterà i gamberi a liberare la loro creatività, raggiungere il successo negli affari: qui sono adatti onice di toni blu e marini. La pietra aiuterà gli Scorpioni a non soccombere alla tristezza e alle emozioni negative, e salverà anche questo segno da incidenti e tragici incidenti. È meglio che i pesci non indossino questa pietra, li renderà pizzicati e troppo letargici.
  • Segni d'aria. I Gemelli sono leader nati per natura, ma i loro innati temperamenti fluidi e gli sbalzi d'umore possono rendere questo un grosso svantaggio. Il minerale aiuterà questo segno a stabilire correttamente le priorità e anche a stabilizzare il carattere, conferendogli integrità e tranquillità. Qui sono adatte pietre di sfumature variegate e straordinarie. Per l'Acquario, l'onice svolgerà il ruolo di punto focale negli scopi della vita. Li aiuterà a concentrarsi sui compiti immediati e a non essere distratti dalla loro attuazione (le pietre verdi sono adatte a questo). L'onice darà alla Bilancia più fiducia nelle sue decisioni, la proteggerà da azioni avventate (qui hai bisogno di onice di fiori celesti o blu).
  • Segni di fuoco. I leoni - veri leader e personalità volitive, sono più adatti per l'onice scuro o cobalto. I leoni hanno un potenziale incredibilmente forte e sono pienamente in grado di padroneggiare il potere della pietra. Grazie a lui, diventeranno più decisi, volitivi e convincenti, potranno facilmente guadagnare favore e fiducia. Il minerale aiuterà l'Ariete a mantenere il controllo anche in situazioni di stress. Per il Sagittario, l'onice sarà un meraviglioso talismano, poiché queste persone di talento sono spesso in compagnia di persone invidiose e nemici.
  • Segni di terra. La pietra del Toro può liberare e aiutare ad acquisire fiducia in se stessi (qui gli onici bianchi, rossi e rosa sono più adatti). I Vergine riceveranno dall'onice ciò che gli manca così tanto: esclusività e carisma, che consentirà loro di salire la scala della carriera. Per i Capricorno, il minerale sarà un utile assistente regolare nella pianificazione delle attività quotidiane.

Come distinguere da un falso?

I primi tentativi di contraffazione dell'onice risalgono al Medioevo, quando la pietra iniziò ad essere attivamente utilizzata nella creazione di gioielli e accessori. Ad oggi, le tecnologie per la creazione di minerali artificiali hanno raggiunto il punto che sarà difficile per un acquirente inesperto determinare l'autenticità di una pietra. Le istruzioni seguenti ti aiuteranno a capire se la pietra è reale di fronte a te o no.

  • Struttura del colore. Il colore dell'onice naturale, indipendentemente dalla varietà, è sempre armonico e consistente. Non ci sono straripamenti taglienti, nessuna transizione da colore a colore, non c'è opalescenza e piccole crepe interne. Tieni presente che una transizione contrastante e colori eccessivamente luminosi indicano un'imitazione approssimativa dell'onice.
  • Alcuni falsi possono essere rilevati solo nel tempo. Le pietre di vetro dipinte in onice perdono il loro colore nel tempo, iniziano a torbidirsi dopo una lunga permanenza al sole o in un ambiente acquatico. Questi fenomeni non devono essere confusi con la pietra naturale semplicemente contaminata che non hai pulito da molto tempo.
  • Struttura. Se l'oggetto che hai acquistato è fatto di vetro colorato o riempito, guarda semplicemente la trama interna del minerale attraverso una lente d'ingrandimento. Nel falso in vetro, probabilmente noterai delle bolle di ossigeno.
  • Densità. Questo minerale naturale ha un'incredibile forza e densità rispetto ad altri minerali. Sulle pietre artificiali di onice, puoi facilmente lasciare graffi, rugosità e persino ammaccature. Puoi graffiare una pietra naturale solo usando strumenti speciali.
  • Scarsa conduttività termica. A causa della sua eccezionale densità, l'onice è estremamente difficile da riscaldare, motivo per cui non fa paura indossarlo con tempo secco e caldo, portarlo in sauna o in spiaggia. Le contraffazioni in vetro e plastica possono deformarsi se riscaldate - perdere la loro forma se esposte a temperature significative.
  • Prezzo. Nonostante il fatto che l'onice appartenga esclusivamente a minerali semipreziosi, i gioielli in pietra naturale costeranno non meno di $ 15 (perline, bracciali, ciondoli, anelli). I singoli mobili per la casa realizzati in puro onice costeranno fino a $ 100 a seconda della forma, del peso e delle dimensioni. Se hai intenzione di acquistare una bella collana ricca con pietre per soli $ 5-10, molto probabilmente stai acquistando un'imitazione normale.
  • Il peso. Determinare la struttura naturale di una pietra non è difficile se hai qualcosa per confrontare il peso di gioielli o oggetti artigianali con l'onice. Di norma, i prodotti realizzati con minerali naturali sono molto più pesanti di quelli polimerici o di vetro.

Regole di cura

L'onice non può essere definito un minerale schizzinoso in termini di cura, tuttavia, il seguente elenco di linee guida ti aiuterà a mantenere l'aspetto e le proprietà di questo minerale più a lungo.

  • Conservare sempre il minerale solo in una scatola o borsa speciale. Non permettere al minerale di entrare in contatto con superfici dure (comprese altre pietre). Inoltre, cerca di non far cadere la pietra: non collasserà, ma potrebbero formarsi delle crepe all'interno. Un luogo per la conservazione del minerale dovrebbe essere scelto asciutto e ventilato.
  • Per pulire l'onice, potrebbe esserci poca acqua ordinaria, quindi gli esperti consigliano di utilizzare soluzioni speciali per pulire il calcedonio e pulire la pietra con stracci delicati e lucidare.
  • Per evitare che la pietra si sporchi così rapidamente, puoi utilizzare speciali spruzzatori antisporco. Questo vale per i gioielli e gli accessori che porti con te ogni giorno.
  • Nessun sapone o detergenti aggressivi: questo non influirà sulla struttura della pietra, ma può distruggere il rivestimento esterno liscio, che farà perdere al minerale la sua lucentezza naturale.

Per informazioni sulle proprietà dell'onice, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa