Pietre e minerali

Come si forma l'ambra in natura?

Come si forma l'ambra in natura?
Contenuto
  1. Descrizione del processo
  2. Proprietà fisiche della pietra
  3. Luoghi minerari
  4. Ambito di applicazione

Il minerale, che esternamente assomiglia alla resina degli alberi, è stato di interesse per i ricercatori per molti secoli. Le persone dell'era preistorica conoscevano l'ambra. Plinio il Vecchio, ad esempio, credeva che fosse una resina pietrificata. Agricola sostenne l'antico filosofo e persino Lomonosov arrivò a questa conclusione. Sono passati secoli. Come gli scienziati moderni spiegano l'origine dell'ambra, lo scopriamo esaminando le fonti reali.

Descrizione del processo

Circa 50 milioni di anni fa, anche prima dell'emergere dell'uomo sulla Terra, sul territorio dell'attuale Svezia, parte del Baltico era terraferma. E questa è una circostanza importante per comprendere i processi dell'origine dell'ambra in natura.

Il primo passo nella formazione di un minerale è il rilascio della resina delle conifere. Ciò è stato molto probabilmente dovuto a un forte riscaldamento del clima. I pini erano molto sensibili ai cambiamenti climatici. Quando iniziarono gli uragani e i temporali, i pini emanavano una speciale resina-oleoresina.

Ha funzionato meglio di un antibiotico: la resina si è presto asciugata, formando una crosta dura e liscia nel sito del danno.

Un liquido denso e molto appiccicoso ha portato alla formazione di noduli, gocce, grumi sui tronchi, che, sotto il peso del proprio peso, sono finiti a terra. La maggior parte della resina fuoriusciva dal pino durante i frangivento primaverili. Ma anche i roditori, che non hanno risparmiato i pini, hanno causato lesioni agli alberi e la resina che scorre densamente è stata presa per "guarire" le ferite.

Si potrebbe completare e ricominciare il processo di rilascio della resina, che già portava ad accumuli multistrato di resina.... Gli insetti potevano sedersi sulla resina, aderivano al liquido appiccicoso e rimanevano lì. Per sempre.

Sepoltura di resina

È così che può essere chiamata la seconda fase della formazione dell'ambra. Questo processo è dovuto a cambiamenti fisici e chimici. Era molto importante in quali condizioni specifiche si trovasse la resina. Se il terreno era asciutto, l'ossigeno prendeva parte attiva alla trasformazione della resina: aumentava la sua resistenza e aumentava la sua durezza.

Ma le aree paludose non hanno contribuito a questo, perché la resina è rimasta fragile.

Inoltre, c'è un dilavamento, trasferimento e deposizione di resina nell'acqua. Le condizioni che potrebbero rendersi necessarie per la formazione dell'ambra sono legate all'idrodinamica e alla geochimica del bacino.

Perché l'ambra si formi in natura, sono necessarie acque speciali: limo, ossigenate e ricche di potassio. Quando queste acque entrano in contatto con la resina, in essa compaiono acido succinico e anche esteri di questo acido. Alla fine di questi complessi processi, non si forma solo l'ambra stessa, ma anche la glauconite. E la definizione di quest'ultimo ha portato i ricercatori all'idea di mezzi leggermente alcalini e scarsamente riducenti.

Queste trasformazioni hanno portato al fatto che la resina è stata notevolmente compattata, non è diventata così solubile come inizialmente, la sua viscosità e gli indicatori di temperatura di fusione sono aumentati. Piccole molecole nella resina sono diventate una macromolecola.

Così è apparsa l'ambra, che è un composto ad alto peso molecolare.

Il clima richiesto per la sua formazione

Il clima nella parte settentrionale dell'Europa, dove l'ambra si è formata milioni di anni fa, era simile alle attuali condizioni climatiche della parte dell'Europa meridionale e delle regioni subtropicali. L'indicatore della temperatura media annuale non è sceso sotto i 18 gradi positivi.

Cos'altro si può dire del clima in cui si forma l'ambra:

  • illuminazione del bosco non molto elevata, la luce saliva un po' sui rami inferiori a causa della chioma superiore chiusa;
  • la vegetazione non permetteva alla luce ultravioletta di avvicinarsi al suolo;
  • i suoli forestali erano sabbiosi, ricoperti da uno strato di soffice lettiera;
  • l'aria è quasi satura di vapore acqueo che si è alzato dal terreno umido.

    In un clima del genere, tutto era favorevole allo sviluppo di una vegetazione lussureggiante. Esiste persino un concetto del genere: "foresta d'ambra"... Si tratta di una comunità vegetale complessa, difficile da caratterizzare anche con descrizioni molto dettagliate. Secondo alcuni scienziati, esistevano fino a venti specie di pini da soli.

    Dopo che il clima è diventato molto più rigido, le "foreste d'ambra" sono scomparse. La maggior parte del territorio che occupavano finiva nell'oceano. Solo l'ambra, una resina incredibilmente pietrificata, è rimasta testimone della preistoria. L'ambra "ricorda" il pianeta ancor prima della comparsa dell'uomo.

    Si scopre che la pietra è diventata un manufatto e ha anche aperto la porta agli scienziati moderni su un passato molto antico, ha contribuito a ripristinare l'immagine delle "foreste d'ambra" con la loro flora e fauna uniche.

    Proprietà fisiche della pietra

    La durezza e il punto di fusione dell'ambra è superiore a quello delle migliori varietà di copale. È stato dimostrato che il minerale giallo-miele è solubile in terpeni e idrocarburi organici. Nella sua presenza naturale, l'ambra può essere trovata sotto forma di frammenti di varie dimensioni, che ricordano le secrezioni resinose delle conifere in forma.

    La densità dell'ambra è quasi uguale alla densità dell'acqua di mare: nell'acqua salata il minerale galleggia e nell'acqua dolce affonda. Questa circostanza spiega la stabilità e l'indelebilità della pietra, che subisce ripetuti trasferimenti, lavaggi, riseppellimenti, e tutto questo per decine di milioni di anni.

    Ci sono altre proprietà fisiche del minerale.

    • Sulla fiamma di una candela, l'ambra si scioglie e inizia a bollire a una temperatura di 250-300 gradi. Il riscaldamento fa bruciare il minerale, bruciando con una fiamma fumosa. L'odore sarà gradevole, resinoso. A proposito, questo è il modo migliore per distinguere l'ambra genuina da un falso: riscaldare un falso, ovviamente, non porterà alcun aroma resinoso.
    • Durante l'attrito, l'ambra si elettrizza, attira piccoli oggetti e si carica di elettricità statica. E un altro fatto storico interessante è collegato a questo: l'antico filosofo Talete di Mileto ha scoperto questa proprietà dell'ambra. I ricercatori hanno raccolto la scoperta del filosofo, hanno visto scintille blu quando sfregano una pietra con la lana e hanno chiamato queste scintille un elettrone. E l'elettrone, tra l'altro, è il nome greco dell'ambra.
    • Se chiedi qual è il colore dell'ambra, la risposta sarà inequivocabile: giallo... Ma gli esperti hanno contato circa duecento sfumature di colore, racchiuse in una gamma di colori abbastanza ampia. Sotto l'influenza del sole, l'ambra si illuminerà. La lucentezza della pietra è vetrosa, resinosa, croccante e irregolare.
    • Le bolle d'aria viste nell'ambra includono circa il 30% di ossigeno.

    In una goccia d'ambra ci sono prove di eventi non solo molto tempo fa, molti milioni di anni fa.

      Insetti, zanzare, farfalle, lucertole, foglie, fiori, pigne e altri resti organici conservati nell'ambra rendono il minerale così unico e prezioso per la scienza. Si scopre che questa pietra non è solo bella, la sua formazione è più interessante dei suoi lati decorativi.

      Luoghi minerari

      Non si può dire che tutti i depositi di ambra siano stati sufficientemente esplorati. Il campo Primorskoye ha caratteristiche dettagliate, che non si possono dire di altri.

      Ci sono depositi primari e secondari. I primi sono multifattoriali legati ai luoghi di estrazione del carbone. La distribuzione dell'ambra qui non può essere definita uniforme. Questi sono depositi alloctoni (includono Fushunskoye, Uglovskoye, Alaskinskoye). Gli accumuli di pietra secondari (placer) sono in qualche modo distanti dai luoghi di occorrenza iniziale. Ci sono molti tipi di tali placer. Il luogo principale per l'estrazione dell'ambra ornamentale è la provincia del Baltico-Dnepr (l'enfasi non è sul Mar Baltico, ma sul territorio dal Mare del Nord al Mar Nero con la cattura di Danimarca, Polonia e anche Germania, Ucraina , Bielorussia).

      Il più grande del mondo è il campo Primorskoye, che non si trova nella stessa Kaliningrad, ovviamente, ma a 40 km da esso. Questo deposito è noto fin dal Paleolitico.

      Ogni deposito va studiato nel dettaglio, e oggi i ricercatori si stanno concentrando su questo. L'ambra è un'eccellente pietra ornamentale, quindi ha senso studiare i luoghi in cui è possibile ottenerla e rendere sempre più perfette le tecnologie minerarie.

      Ambito di applicazione

      L'area principale di utilizzo è la produzione di gioielli. I gioielli minerali sono molto belli e sicuramente insoliti. È trattato in modo speciale per dargli forma, lucentezza e lucentezza. Puoi acquistare un piccolo ciondolo fatto di ambra, oppure puoi acquistare perline, orecchini, anelli e bracciali chic. Se l'incastonatura per la pietra è preziosa, avrà un bell'aspetto, ma un metallo semplice è abbastanza adatto, perché la cosa principale in perline e orecchini è la pietra stessa.

        Gli oggetti più sorprendenti e accattivanti sono l'ambra con frammenti di insetti, piume e bolle.

        Questi sono, infatti, gioielli preziosi che ti rendono il proprietario di un manufatto unico.

        Il minerale viene utilizzato anche per i souvenir: figurine e cofanetti, orologi e scacchi, le piramidi sono fatte di ambra naturale (o con i suoi spruzzi). Piatti, cucchiai e forchette in ambra sono realizzati a mano. Si ritiene che questo piatto abbia proprietà disintossicanti. Principalmente lo acquisiscono a causa della bellezza, del sole.

        La pietra è usata anche in medicina sotto forma di olio d'ambra:

        • nel trattamento delle lesioni - distorsioni, contusioni, per riscaldare i muscoli;
        • per il massaggio di diverse parti del corpo (il più delle volte le sezioni vertebrali);
        • per sfregamento con polmonite, bronchite, raffreddore;
        • per lo sfregamento nelle malattie dell'apparato muscolo-scheletrico.

        Ma la polvere d'ambra è usata in cosmetologia. Ha un effetto curativo sul derma, rimuove la pigmentazione, ringiovanisce. Questa polvere, tra l'altro, viene utilizzata per produrre polvere d'ambra utilizzata per la terapia gengivale.

        Gli scarti della lavorazione della pietra spesso si rivelano un decoro nei dipinti.

        Gli scarti della lavorazione della pietra spesso si rivelano un decoro nei dipinti. Infine, c'è un capolavoro d'arte come la Sala d'Ambra, che non è invano classificata tra le meraviglie del mondo.

        L'ambra, le sue proprietà e la sua origine è un argomento che non è stato ancora esaurito, è oggetto di studio da parte di ricercatori seri, bambini e adulti che non sono indifferenti alla biologia.

        Per informazioni su come viene estratta l'ambra, vedere il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa