Pietre e minerali

Come distinguere la pietra naturale da quella artificiale?

Come distinguere la pietra naturale da quella artificiale?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quali pietre vengono imitate più spesso e come controllarle?

Oggi il mercato dei prodotti preziosi è pieno di gioielli artificiali: il loro numero supera di gran lunga i prodotti naturali. Per questo motivo la questione della differenza tra gemme naturali e prodotti artificiali è diventata ormai rilevante. Innanzitutto, vale la pena comprendere concetti come imitazione e prodotto prezioso sintetizzato.

Peculiarità

Una pietra simile a un minerale naturale ma creata in laboratorio è chiamata gemma sintetizzata. In termini di parametri fisici e chimici, coincide completamente con la pietra naturale. Un prodotto che ripete solo dati esterni e non proprietà strutturali è chiamato imitazione.

Grazie alle moderne tecnologie, è possibile far crescere artificialmente una pietra in laboratorio in breve tempo. Per la crescita dei minerali, si creano le condizioni ideali in cui gli specialisti migliorano le proprietà caratteristiche del prodotto. Per questo motivo, i campioni sintetici corrispondono a materiali naturali di alta qualità.

La fabbricazione di gioielli sintetici è stata praticata per molto tempo, utilizzando il vetro multicolore come materiale di partenza. Nel XIX secolo apparvero istituzioni speciali in cui furono creati rubini e zaffiri di alta qualità, difficili da distinguere da quelli reali. Tali centri sono apparsi anche in Russia.

Quali pietre vengono imitate più spesso e come controllarle?

Turchese

Il turchese prende il comando nell'imitazione. Il vero turchese è quasi impossibile da trovare in natura. Gli artigiani realizzano gioielli con polvere turchese, incollano piccole particelle di cristallo. Più della metà delle gemme turchesi non sono naturali.

Il turchese è un minerale semiprezioso, simbolo di felicità e buona fortuna. Hanno iniziato a contraffare il turchese nell'antico Egitto, sostituendolo con vetro colorato.

Da allora, sia i maestri gioiellieri che gli amanti di questa pietra hanno cercato di riconoscere il vero minerale.

C'è un modo semplice per distinguere un originale da un falso: una pietra immersa per un po' in acqua pulita assorbirà l'umidità e cambierà colore.

Rubino

Nel gruppo dei leader nella produzione di gemme sintetiche è il rubino. Quando si sceglie un rubino, gli acquirenti devono ricordare che il prodotto naturale con lo stesso nome ha un aspetto torbido, non particolarmente puro, il cristallo è costoso. Se all'acquirente viene offerto di acquistare una pietra a un prezzo accessibile e di alta qualità, molto probabilmente sarà una pietra sintetizzata o un'imitazione.

La regola base per determinare l'autenticità di un rubino è la corrispondenza tra prezzo e qualità.

Diamante

Questa pietra occupa anche uno dei primi posti nelle gemme sintetiche. Gli specialisti per la produzione di minerali sintetici utilizzano:

  • cristalli naturali di bassa qualità;
  • vetro e plastica;
  • cristalli combinati con il vetro.

Per determinare la qualità della pietra, è necessario prestare attenzione al sito di incollaggio. Se ci sono bolle, allora è falso. Ma un perito aiuterà a riconoscere in modo affidabile l'autenticità di una gemma.

Smeraldo

Questa pietra appartiene a pepite preziose di alto valore della classe più alta. L'ombra degli smeraldi è diversa: dipende dal suo deposito. Le più pregiate sono le varietà colombiane, di colore verde brillante e blu.

Il primo smeraldo sintetico fu coltivato dai tedeschi nel XIX secolo. Gli smeraldi artificiali sono un falso intelligente. È possibile distinguere un falso dai bordi: alla luce brillano bene e puoi vedere la disposizione parallela dei bordi.

Zaffiro

Se parliamo di zaffiro, allora questo è un cristallo con lo stesso nome, che ha proprietà leggermente inferiori al diamante. Lo zaffiro è dotato di uno straordinario colore blu o viola con una forte lucentezza. C'è un mito che il vero zaffiro ha proprietà magiche e medicinali, porta felicità al proprietario, protegge dai danni e dalle calunnie.

È impossibile riconoscere una pietra genuina da un falso dal suo aspetto a casa - solo un perito professionista può farlo. Sotto una lente d'ingrandimento, uno specialista controllerà la rifrazione della luce e, dopo aver immerso il minerale in un liquido speciale, determinerà l'autenticità del prodotto. Se lo zaffiro è vero, affonderà, a differenza di un falso.

Perla

Le vere perle sono una gemma preziosa con struttura irregolare, colore non uniforme, forza caratteristica, densità e pregio.

Le perle naturali sono un minerale con una superficie ruvida e una consistenza sabbiosa.

Se tieni una perla sulla superficie del dente e senti uno scricchiolio, significa che la perla è vera.

Le perle sintetiche non scricchiolano. Puoi anche lanciare una perlina sul pavimento: le perle vere rimbalzeranno e le perle artificiali possono rompersi e dividersi. Il falso differisce dall'originale e al tatto: la pietra naturale è fresca e la versione artificiale ha una temperatura ambiente.

Ambra

Una delle pietre più antiche è l'ambra. Per centinaia di migliaia di anni, le persone hanno decorato i loro vestiti, le loro abitazioni e se stessi con oggetti fatti di pietre preziose. Di recente, ci sono molti falsi e imitazioni di alta qualità di una pietra sul mercato dei gioielli. Non è difficile riconoscere la vera ambra: è imitata da cristalli e plastica di bassa qualità. Se porti un fiammifero a un falso, il minerale si riscalda, appare l'odore della plastica, non della resina.

Diamante

Questa pietra è un diamante naturale lavorato, una gemma costosa molto apprezzata sia dai gioiellieri che dagli acquirenti.

Per distinguere un diamante falso da un vero diamante, è necessario guardarlo ad angolo retto sotto un apparecchio di illuminazione. Un vero diamante avrà un bagliore dalle sfaccettature posteriori.L'autenticità di un diamante confermerà la sua durezza. Un diamante può tagliare il vetro: lascerà sicuramente graffi e rugosità sulla superficie di altri minerali.

Un vero diamante non ha paura della carta vetrata: se strofini la superficie del diamante con esso, non ci saranno cambiamenti.

Rubino

Molte donne della moda hanno gioielli con enormi pietre rosso vivo. Questi sono rubini reali o coltivati ​​artificialmente. Un vero rubino costa poco meno di un diamante. Esistono diversi modi per determinare l'autenticità di una pietra:

  • se metti il ​​minerale in un piatto di vetro, ne uscirà una luce rossastra;
  • se metti un rubino in un bicchiere di latte, diventerà rosso;
  • se una vera pietra si trova sulla palpebra, manterrà la sua temperatura.

Topazio

    Il topazio in pietra semipreziosa sembra insolitamente bello. Prende il nome da un'isola chiamata Topazion, situata nel Mar Rosso. I gioielli con topazio sono la scelta più popolare per le donne.

    Per determinare l'autenticità del cristallo a casa, è necessario prendere un tessuto di lana come assistente. Lo sfregamento del vero topazio sulla lana elettrizzerà e attirerà piccoli oggetti.

    Allora non ci saranno dubbi che questa è una vera gemma nobile.

    Da quanto precede, si può trarre la seguente conclusione: gli acquisti di gioielli vengono verificati in diversi modi. Questi sono riassunti di seguito:

    • al tatto - le pietre naturali hanno una temperatura più bassa;
    • visivamente - se visti sotto una lente d'ingrandimento, si possono vedere crepe difettose nelle pietre naturali;
    • per colore - ad esempio, il finto turchese macchia il tessuto con cui viene strofinata la pietra;
    • dall'odore - ad esempio, se un fiammifero acceso viene portato su perline d'ambra, durante la combustione dovrebbe essere emesso l'odore di resina;
    • per durezza - un esempio di vetro da taglio diamantato;
    • per proprietà termofisiche - un esempio di ambra elettrificata.

    Per informazioni su come distinguere le pietre naturali da falsi e imitazioni, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa