Pietre e minerali

Nanotopaz: cos'è e come distinguere una pietra naturale da un falso?

Nanotopaz: cos'è e come distinguere una pietra naturale da un falso?
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Proprietà
  3. Differenze dal naturale
  4. Applicazione
  5. Cura e conservazione

Il topazio è popolare sia tra i gioiellieri che tra gli amanti della gioielleria. Questa è una pietra piuttosto rara e i suoi depositi sono stati scoperti solo in alcuni paesi del mondo, inclusa la Russia. Nel nostro paese, il topazio viene estratto negli Urali.

Allo stesso tempo, la quantità di riserve naturali di depositi di topazio è limitata, poiché la loro formazione può richiedere oltre un milione di anni. Le nanotopasi sono diventate una vera innovazione.

Descrizione

Le nanotopasi sono un prodotto dello sviluppo degli scienziati russi. Sono sintetizzati in un laboratorio e copiano perfettamente la forma e le caratteristiche strutturali delle loro controparti naturali. L'aspetto e le proprietà delle nanotopasi sono così ideali che solo gli specialisti possono spesso distinguerle dalle gemme naturali. Le nanotopasi sono molto spesso chiamate falsi di pietre naturali, poiché molti produttori le spacciano per naturali.

Le nanotopasi in varie fonti possono essere chiamate artificiali o sintetiche, ma sarebbe più corretto chiamarli topazio idrotermale, poiché il metodo più comune con cui si ottengono le nanotopasi è detto idrotermale.

La sua essenza sta nel fatto che tutti i componenti, tra cui ci sono briciole di pietra naturale, si sciolgono a una certa pressione, durante la quale interagiscono chimicamente. Come risultato della reazione si ottiene una pietra con caratteristiche ideali.

Oltre all'idrotermale, esistono altri metodi per produrre nanotopasi, come il flusso, il metodo di Verneuil, Czochralsky e Bagdasarov. Tutti i metodi sono brevettati.Nell'ambiente professionale dei gioiellieri e nei saloni di gioielleria, puoi trovare diversi nomi per il topazio sintetizzato: nanocrystal, Nanocrystal, Nanogem, Formica nanogem.

Proprietà

I moderni metodi per produrre nanotopasi consentono di dotarli di proprietà speciali, alcune delle quali sono abbastanza vicine alle proprietà delle pietre naturali. Consideriamo questi indicatori.

  • Elevata durezza... La durezza del topazio idrotermale tende al valore della durezza delle pietre naturali, che è di 8 punti sulla scala di Mohs.
  • Densità inferiore rispetto al topazio naturale. I topazi naturali sono pietre piuttosto pesanti e sono stati chiamati pesi massimi per molto tempo.
  • Nessuna crepa, inclusione. Le crepe e le inclusioni sono accompagnate da un minerale naturale. Questo è insolito per il topazio idrotermale.
  • Forma perfetta. La tecnologia di produzione delle nanotopasi ti consente di dare loro una forma ideale e un taglio perfetto.
  • Brillantezza e chiarezza, nessuna foschia... Il metodo idrotermale di creazione delle nanotasi fornisce alle pietre una lucentezza pulita e brillante, vicina ai valori ideali.
  • Perfezione nel colore. Le nanotasi sono molto più luminose del topazio naturale.

La tecnologia della loro creazione consente di portare il grado di saturazione del colore al livello desiderato e produrre la tonalità desiderata.

Differenze dal naturale

A causa della buona qualità delle nanotopasi create artificialmente, vengono spesso spacciate per topazio naturale. Esistono diversi modi per distinguere la pietra naturale dal falso.

  • La durezza del topazio naturale è superiore a quella del sintetico, può graffiare superfici dure e persino topazio creato artificialmente. Questa proprietà può essere utilizzata per distinguere un vero minerale da un falso in casa.
  • Il topazio naturale, a differenza del nanotopasi, tende a elettrizzarsi. Per verificarlo in modo indipendente, è necessario utilizzare un panno di lana e strofinare con esso le pietre in studio. Se il topazio è naturale, inizierà ad attirare piccoli pezzi di carta o peli. Le pietre artificiali non possiedono questa proprietà.
  • I minerali naturali si riscaldano molto più lentamente di quelli artificiali. Pertanto, prendendolo in mano, puoi sentire la sua freschezza per molto tempo. La pietra innaturale assorbe molto rapidamente il calore delle mani.
  • Le nanotopasi hanno una struttura omogenea, in contrasto con il topazio naturale, che può presentare difetti e disomogeneità di tonalità. Se di fronte a te c'è un prodotto con una pietra che ha una struttura e una trasparenza ideali, allora questo è probabilmente un minerale creato artificialmente. È molto difficile trovare un topazio impeccabile in natura. Principalmente, la roccia contiene topazio con crepe e inclusioni.
  • Puoi verificare l'autenticità del topazio naturale usando una soluzione speciale: ioduro di metilene. In questa soluzione la pietra naturale affonderà, mentre il topazio sintetico rimarrà in superficie.
  • Se è possibile utilizzare bilance per gioielli, è possibile determinare la densità della pietra, che parlerà della naturalezza della pietra. Il vero topazio ha una densità di 3,4-3,6 g / cm3. Le versioni sintetiche di solito hanno la metà della densità.
  • Il topazio naturale si riconosce capovolgendolo. Una vera pietra brillerà e creerà giochi di luce riflessa. È vero, c'è una condizione: il topazio deve avere un taglio speciale. In ogni caso, se c'è un gioco di colori, allora possiamo parlare della naturalezza della pietra.
  • Il topazio naturale ha un ricco spettro di colori. Può essere trasparente, giallastro, verde o blu. Il topazio verde è molto raro, viene estratto in singole versioni e va subito alle aziende di gioielli di marca. La maggior parte dei topazi naturali, che vengono utilizzati per i gioielli intarsiati, hanno colori e sfumature tenui e non molto brillanti. Il colore della nanotopasi è più brillante e più pronunciato.
  • Se esposto alla luce ultravioletta, si può osservare lo sbiadimento della pietra naturale. Tuttavia, quando viene posto in un luogo buio, riacquista la sua ombra. Un minerale creato artificialmente non può vantare una tale proprietà.
  • Quando la direzione della luce cambia, il topazio naturale cambia colore in contrasto con il topazio sintetico. Questo fenomeno è tipico delle pietre gialle e rosa.

Applicazione

Le nanotopasi sono utilizzate per gioielli intarsiati: orecchini, anelli, ciondoli, bracciali. I kit con nanotopasi sono bellissimi. Essendo un eccellente sostituto delle pietre naturali, il topazio sintetico ha un costo molto più economico. Questo è un grande regalo per ogni occasione. I gioielli in nanotopasi si adattano alle donne di ogni età. Il minerale idrotermale è incastonato in una cornice fatta di vari metalli. Può essere oro giallo, bianco, rosa e rosso, argento, platino e persino titanio. In combinazione con pietre di vari colori, si combinano armoniosamente con qualsiasi tipo di aspetto.

Le nanotopasi possono essere combinate con altre pietre. Sembrano particolarmente armoniosi con minerali trasparenti e rappresentanti di colori freddi.

A causa del suo aspetto brillante, il nanotopazio sembra il centro della composizione, completato da diversi compagni o da una manciata di pietre.

Cura e conservazione

I prodotti contenenti nanotopasi devono essere conservati con cura. Ecco alcune regole:

  • la cura sistematica della nanotopasi consiste nel pulirla prima con un panno o un panno umido, e poi immediatamente con un panno morbido asciutto;
  • per proteggere le nanotopasi da danni meccanici accidentali, è necessario conservarle in una scatola coperta con un panno morbido come il velluto;
  • per preservare l'aspetto originale, dovrebbe essere evitato il contatto della nanotopasi con vari prodotti chimici, prodotti chimici domestici e cosmetici.

Nel prossimo video, puoi dare un'occhiata più da vicino alle nanotopasi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa