Pietre e minerali

Tutto sulla pietra morion

Tutto sulla pietra morion
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Dove viene estratto?
  3. Proprietà
  4. Utilizzo
  5. A chi è adatto?

L'esistenza del morione, detto anche cristallo nero e che rappresenta una roccia di quarzo, è nota da tempo. I componenti di questa pietra unica sono ferro e titanio: questi componenti le conferiscono tutte le sfumature marroni e nere.

Cos'è?

Pietra di Morion appartiene alle varietà di quarzo scuro ed ha un colore molto scuro, quasi nero. Ecco perché viene spesso chiamato cristallo nero o quarzo nero. Grazie ad un'attenta lavorazione, gli artigiani riescono a realizzare massima somiglianza esterna del morione con l'ossidiana... Questi minerali differiscono l'uno dall'altro nelle loro proprietà fisiche.

Nell'opera di Plinio, questa pietra è chiamata "Momoron", e negli annali indiani si trova sotto il nome di "Pramnion". Fin dall'antichità le sue proprietà sono state studiate non solo da scienziati, ma anche da maghi, medici e filosofi.

La famosa ciotola del Buddha è fatta di morione.

Tuttavia, il minerale non è famoso solo per questo - era usato nei rituali e nei tentativi di creare una pietra filosofale... Alcuni alchimisti credevano che Morion fosse tale, ma non sapevano come attivarlo.

In precedenza, il cristallo nero non veniva utilizzato dai gioiellieri, ma la situazione è cambiata radicalmente da un giorno all'altro. La pietra, a seguito dell'esposizione alle alte temperature, ha cambiato aspetto ed è diventata simile al topazio. Successivamente, da esso iniziarono a essere realizzati anelli, orecchini, bracciali e altri prodotti.

Il Morion è un minerale eterogeneo composto da più strati:

  • il nucleo, che è quarzo di latte;
  • uno strato a forma di conchiglia di cristallo di rocca;
  • quarzo fumé;
  • quarzo nero stesso, che è lo strato finale.

In Russia, il morione ha guadagnato fama dopo essere stato scoperto negli Urali, e in Cina, una gemma nel XII secolo utilizzato nella fabbricazione di bicchieri per occhiali e recipienti per medicinali. Ora il minerale dopo la procedura di ricottura è ampiamente utilizzato in gioielleria.

A seguito dell'esposizione alle alte temperature, il morione assume una tonalità giallo-rossastra o diventa dorato, trasformandosi in citrino.

Dove viene estratto?

Questa pietra semipreziosa viene estratta in volumi medi: sono stati scoperti molti depositi di morioni, ma non si trovano campioni preziosi così spesso. Il minerale si trova più spesso nei greisens, nelle vene idrotermali e nelle pegmatiti di granito. I depositi di Morion sono attualmente in fase di sviluppo nei seguenti paesi:

  • STATI UNITI D'AMERICA;
  • Messico;
  • Russia;
  • Kazakistan;
  • Ucraina;
  • Canada;
  • Brasile;
  • Egitto;
  • Scozia;
  • Svizzera;
  • Madagascar.

Il peso dei singoli cristalli estratti in alcuni casi è calcolato in tonnellate. Ad esempio, in Kazakistan è stato scoperto un minerale, la cui massa era di 70 tonnellate e un campione trovato sul territorio dell'Ucraina pesava 10 tonnellate.

Proprietà

Le principali proprietà fisico-chimiche del morione sono per molti aspetti identiche alle caratteristiche delle varietà di quarzo attualmente note.

Si possono distinguere i seguenti dati sul minerale:

  • formula chimica - SiO2;
  • colore: nero o marrone scuro;
  • trasparenza - esclusivamente in piccola scala;
  • Durezza di Mohs 7;
  • scollatura - imperfetta;
  • densità varia da 2,651 a 2,68 g/cm3.

Merita un'attenzione speciale proprietà curative del quarzo nero. Sono usati dai litoterapeuti che affermano che tutti i minerali preziosi e semipreziosi sono in grado di influenzare il corpo umano e persino l'anima. Nelle realtà moderne, il più rilevante è diventato l'uso del morione per sbarazzarsi di varie dipendenze.

Si ritiene che la pietra ti permetta di sbarazzarti della dipendenza dal gioco d'azzardo, della dipendenza dall'alcol e dal fumo di tabacco.

Inoltre, si distinguono le seguenti proprietà del cristallo scuro:

  • normalizzazione della circolazione sanguigna e purificazione del sangue;
  • eliminazione efficace delle placche di colesterolo;
  • rafforzamento del sistema muscolo-scheletrico;
  • effetto positivo sulle articolazioni;
  • recupero del corpo dopo aver subito ictus;
  • rimozione di tossine e tossine;
  • lotta contro l'insonnia.

Ci sono prove dell'uso della pietra da parte di alcuni guaritori per combattere malattie oncologiche.

Allo stesso tempo, l'attenzione è focalizzata sul fatto che il morione dovrebbe essere usato per scopi medicinali con la massima cura. Le avvertenze sono dovute al suo aumento del potenziale energetico, che può danneggiare il paziente.

L'uso del quarzo nero nei rituali magici è in gran parte dovuto al suo colore. La pietra diventava spesso parte integrante delle sedute spiritiche. Si ritiene che grazie alle sue proprietà magiche, sia in grado di stabilire una connessione con le anime dei morti.

Il potere magico della pietra è considerato eccessivo, quindi i loro mentori più esperti raccomandano che i maghi principianti facciano una scelta a favore di altri minerali.

Allo stesso tempo, si distinguono anche gli ovvi vantaggi del quarzo scuro, che è in grado di "assorbire" le emozioni negative degli altri, proteggendo il proprietario. Si pulisce sciacquando in acqua corrente.

Utilizzo

La combinazione di colori dei morioni non differisce per varietà - vengono estratti cristalli di colore marrone-nero, marrone scuro e nero. Tuttavia, i gioiellieri hanno trovato il modo di cambiare radicalmente l'aspetto dei minerali.

Ad esempio, se riscaldata a 300-320 gradi, la pietra diventa gialla e persino completamente trasparente. Nel primo caso è facile confonderlo con il topazio o il citrino. Alzando la temperatura a 400 gradi, la pietra si scolorisce completamente, trasformandosi in una copia del cristallo di rocca.

Il colore originale può essere ripristinato attraverso l'esposizione alle radiazioni.Il valore geologico del minerale dopo tali manipolazioni viene perso, tuttavia, i prodotti creati sembrano molto impressionanti allo stesso tempo. Il minerale può cambiare tonalità da diverse angolazioni e diventare viola o verdastro.

Grazie alle sue proprietà e al suo aspetto unici, il cristallo nero è ampiamente utilizzato dai gioiellieri nella produzione di gioielli. Particolarmente richiesti sono i cristalli con una struttura a strati pronunciata e un centro di quarzo. Inoltre, la pietra viene utilizzata come materiale ornamentale per la creazione di intarsi, figurine e sigilli.

Le regole per il funzionamento dei prodotti morion meritano un'attenzione speciale. Questo minerale è considerato piuttosto estroso da usare e quindi deve essere indossato correttamente, nel rispetto dei seguenti requisiti:

  • la vicinanza ad altre pietre è inaccettabile;
  • per la conservazione, avrai bisogno di una borsa, custodia o scatola separata;
  • i gioielli in quarzo scuro non sono sempre indossati, poiché in alcuni casi possono avere un effetto negativo in caso di contatto prolungato con la pelle umana;
  • per una pulizia efficace e sicura del prodotto, utilizzare una soluzione saponosa e spazzole a setole morbide, mentre la pietra viene accuratamente lavata e asciugata;
  • per purificare l'energia del morione, è necessario tenerlo sotto l'acqua corrente per 15-20 minuti, ma la pressione del getto non dovrebbe essere molto forte in modo che l'acqua scorra attorno all'amuleto.

Nonostante la produzione di morioni di peso record, è classificato come un raro tipo di quarzo. Per questo, per la produzione di gioielli le pietre artificiali sono coltivate su scala industriale. In una situazione del genere, sorge la domanda su come distinguere il cristallo nero naturale da un falso.

Gli esperti dicono che il morione artificiale, se visto dalla luce, non trasparerà.

Quando acquisti gioielli o prodotti con morion si consiglia vivamente di richiedere al venditore i relativi certificati. Nelle rinomate gioiellerie e nei saloni specializzati, non ci sono problemi con la fornitura di tali documenti, ma i truffatori non avranno nulla da mostrarti.

A chi è adatto?

È generalmente accettato che il morione sia una pietra capricciosa e non sia adatto a tutti. Se è indossato da una persona con una disposizione di carattere invidiosa ed egoista, allora un prodotto con un tale minerale migliorerà solo i tratti negativi.

Non è consigliabile utilizzare spesso gioielli con cristalli neri e persone eccessivamente emotive.

Se, nonostante la potente energia della pietra, decidi ancora di acquistare gioielli con morione, dovresti tener conto delle sue caratteristiche. Ad esempio, vale la pena sapere che gli uomini che indossano un anello con questo cristallo diventano popolari con il sesso opposto.

C'è un'opinione secondo cui la pietra dota il suo proprietario di eloquenza e fascino, dà fiducia e determinazione.

L'opzione migliore per il gentil sesso saranno gli orecchini decorati con quarzo scuro bruciato. Morion è in grado di dotare il proprietario di qualità così preziose come prudenza e saggezza, quindi, sarà quasi impossibile ingannare il proprietario di un tale gioiello.

La relazione tra la costellazione sotto la quale è nata una persona e quale tipo di pietra svolgerà un ruolo importante nel suo destino era nota nell'antichità. Per questo motivo, quando scegli il cristallo nero per te o come regalo originale, devi considerare quanto si addice a questo o quel segno zodiacale.

Morion è in grado di influenzare tutti i segni, ma è lontano dal parlare sempre di un impatto positivo.

L'energia di questo minerale è pienamente coerente con le caratteristiche Capricorno e Rakov... Pertanto, per questi segni, sarà il talismano perfetto.

Allo stesso tempo per i nati sotto i segni Sagittario e Leo il quarzo nero ha maggiori probabilità di diventare fonte di problemi se indossato frequentemente.

Per questo motivo, si consiglia di indossare tali prodotti non più di una volta al mese.

Il fatto è che i rappresentanti di questi segni dello zodiaco, di regola, sono nature allegre, che non sono adatte a un minerale oscuro che può causare malinconia e pessimismo.

scorpioni Morion dovrebbe essere trattato con cautela, poiché può creare il problema di essere troppo introverso. Altri segni devono, quando prendono una decisione, tenere conto delle peculiarità del loro carattere ed energia.

Per coloro che sono moralmente e fisicamente attivi, il quarzo scuro non può nuocere in alcun modo, ed è meglio per le persone insicure evitare il contatto con questo cristallo.

Morion è combinato con i segni dello zodiaco come segue:

  • con energia Capricorno c'è una coincidenza quasi completa, la pietra sarà in grado di aiutare nel raggiungimento degli obiettivi;
  • Sagittario è meglio evitare di indossare questo tipo di quarzo in anelli o pendenti per non esacerbare i lati negativi del loro carattere;
  • non è raccomandato il contatto con il minerale Leone e Ariete;
  • Bilancia e Cancro ti aiuterà a prendere decisioni, ma non tutte si riveleranno corrette nella pratica;
  • con il corretto utilizzo della pietra Scorpione e Pesci sarà in grado di sbarazzarsi di gravi errori e comunicazione con i malvagi;
  • il morione può salvare Gemelli dalle cattive abitudini e proteggerli dall'inganno;
  • persone nate sotto la costellazione Acquario, avere l'opportunità di massimizzare il proprio potenziale;
  • grazie alle proprietà della pietra Vergine potranno avere successo e migliorare il loro benessere.

            Considerando la compatibilità del quarzo scuro con altri minerali, va notato che è autosufficiente e v «società» quando la creazione di gioielli non è necessaria... Gli amanti della magia e degli indovini spesso usano il morione nero in combinazione con il cristallo di rocca. Si ritiene che quest'ultimo aiuti a chiarire le informazioni ottenute a causa delle proprietà magiche del morione. Con un aumento dell'attività del minerale, si può tentare di neutralizzare la forza della sua azione da cristalli rosa.

            Informazioni interessanti sulla pietra possono essere trovate nel seguente video.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa