Pietre e minerali

Tutto sulla misteriosa pietra marcasite

Tutto sulla misteriosa pietra marcasite
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Proprietà della pietra
  3. A chi è adatto?
  4. Con cosa è combinato?
  5. Come distinguere un falso?
  6. Come pulire?
  7. Esempi di gioielli

I minerali naturali hanno un fascino e una magia speciali. La pietra di marcasite è molto interessante nelle sue proprietà. Fin dall'antichità è stato utilizzato per accendere il fuoco, nel Medioevo è stato sostituito dai diamanti. L'interesse per la pietra non è scomparso nemmeno oggi. È accreditato con proprietà magiche e i gioielli realizzati con esso sono richiesti dai consumatori. Consideriamo le caratteristiche e le proprietà di questa insolita pepita, le specifiche della cura dei gioielli e a quale dei segni zodiacali si adatta.

Cos'è?

La marcasite è un minerale del gruppo delle piriti, appartenente a una varietà di ferro polisolforico. La parola "marcasite" è di origine persiana, tradotta dalla lingua degli antichi persiani viene interpretata come "pietra di luce". Il periodo esatto della sua scoperta è sconosciuto. I primi attributi in pietra sono stati trovati dagli archeologi durante gli scavi dei territori degli insediamenti Inca in Sud America. Gli storici hanno stabilito che le tribù primitive ricevevano il fuoco con l'aiuto della marcasite, poco dopo iniziarono a usarlo per creare meccanismi incendiari nelle armi. Gli sciamani usavano la pietra nei riti magici.

Nel Medioevo, l'interesse per l'estrazione del minerale aumentò notevolmente, la sua lucentezza dorata confuse i minatori, spesso prendevano grosse pepite per un metallo prezioso. Alla pietra è stato dato il nome - "oro degli sciocchi", poiché in effetti la marcasite non ha nulla a che fare con l'oro vero.

L'uso del minerale nella creazione di gioielli iniziò nel XVIII secolo. Le pietre lucenti hanno attirato l'attenzione dei gioiellieri e ci sono stati tentativi di farle passare per diamanti e diamanti levigati.Durante quel periodo, la marcasite veniva spesso confusa con un'altra pietra: la pirite. Appartengono allo stesso gruppo di solfuri di ferro naturali, hanno una somiglianza esterna, ma differiscono nella struttura dei cristalli. Nella gioielleria medievale, la pirite era spacciata per marcasite.

Hanno imparato a distinguere le pietre solo nel XIX secolo. Questo è il merito del mineralogista austriaco Wilhelm Haidinger. Ha fatto un'analisi dettagliata della struttura esterna ed interna di entrambi i minerali ed è stato in grado di dimostrare le loro differenze. Dal 1814 il nome "marcasite" è stabilmente assegnato ad un minerale con la sua precisa descrizione scientifica.

Nella sua composizione, la marcasite contiene ferro e zolfo. Ha una struttura cristallina a forma di diamante o di lancia. Cristalli di forme complesse si trovano spesso in natura, simili a creste, stelle, fiocchi di neve, gocce multiple e grappoli di bacche.

La pietra naturale è caratterizzata da un colore dorato (giallo ottone) con una lucentezza metallica.

Spesso il minerale contiene impurità di bismuto, cobalto, rame, arsenico, antimonio o tallio, che ne alterano l'ombra. Si possono trovare cristalli con sfumature rosso-arancio, grigie, nere e verdastre... La marcasite è caratterizzata da straripamenti di colore, che dipendono dal tipo di illuminazione. Sono diffusi anche altri nomi per la pietra: pirite radiante e argento gocciolante, che ha ricevuto a causa delle peculiarità della sua struttura e del colore.

Ci sono giacimenti di marcasite in Australia, Gran Bretagna, Germania, Canada (Salt Spring Island), USA (Massachusetts, California), Svezia, Repubblica Ceca e alcuni paesi africani. In Russia, depositi di marcasite si trovano negli Urali meridionali, nelle regioni di Kursk, Orenburg e Tula.

A volte esemplari di grandi dimensioni si trovano in depositi che contengono fossili o impronte di tracce di piante antiche. Tali pepite non sono adatte alla lavorazione dei gioielli, ma hanno più valore storico, riempiono le collezioni di mineralogisti e paleontologi. Sono interessanti anche per gli esoteristi. Le pepite pure e non lavorate spesso diventano attributi di varie pratiche magiche.

Oggi il minerale viene utilizzato nell'industria chimica per ottenere acido solforico e in gioielleria. La spettropirite è una delle varietà attraenti di marcasite. Ha un colore iridescente irregolare che delizia con il suo splendore scintillante quando esposto alla luce solare. Per creare accessori di gioielleria, questa varietà o i cristalli di marcasite rossa sono usati più spesso, poiché hanno un aspetto esteticamente più gradevole e sono tagliati meglio.

L'industria della gioielleria usa il termine "marcasite" per riferirsi all'inserimento di pirite nei suoi prodotti.

La marcasite pura è difficile da trasformare in gioielli a causa della sua fragilità, quindi, quando acquisti gioielli etichettati "marcasite", dovresti essere consapevole che la pirite è effettivamente presente in essi.

Proprietà della pietra

Nella composizione, la marcasite è simile alla pirite, poiché entrambe hanno il ferro nella loro composizione. I minerali differiscono nella loro struttura cristallina, proprietà curative e magiche. Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche della pirite radiante.

Chimico

Marcasite - solfuro di ferro, è costituito dal 46,6% di ferro e dal 53,4% di zolfo. Formula chimica - FeS2. Instabile in condizioni di elevata umidità, può decomporsi nel tempo in acido solforico (H2SO4) e solfati di ferro (Fe2SO4). Durante la reazione, si osserva fluidità (appannamento) del minerale, sulla superficie appare una fioritura arcobaleno (combinazioni di colori giallo, rosso e blu).

Bassa solubilità: si dissolve lentamente negli acidi nitrico e cloridrico. Quando si effettuano reazioni termiche, forma una fiamma blu-blu con un caratteristico odore di zolfo.

Con il riscaldamento prolungato, compaiono proprietà magnetiche: la pietra diminuisce significativamente di dimensioni e si trasforma in una piccola palla nera magnetica.

Fisico

Nonostante la durezza e l'opacità esterne, la struttura della pietra stessa è piuttosto fragile.Ha una densità di 4,8-4,9 g/cm³ e una durezza sulla scala Mohs di 6-6,5. I cristalli del minerale hanno simmetria rombica e un livello di coesione medio imperfetto. Hanno spesso fratture, quindi la pietra è facilmente danneggiata e incrinata.

Terapeutico

Le proprietà curative della pirite radiante sono dovute alla sua composizione. Il ferro ha un effetto benefico sul sistema circolatorio, migliorando l'emocromo e lo zolfo ha proprietà antisettiche. Per scopi medicinali, è meglio usare pietre con un colore dorato: hanno meno impurità di altri elementi.

Fin dall'antichità, frantumata in polvere, la marcasite veniva applicata su ferite e abrasioni, che contribuivano alla loro rapida guarigione. La polvere di marcasite è efficace nel trattamento di foruncoli purulenti e altre eruzioni cutanee.

I litoterapeuti raccomandano l'uso della pietra per il trattamento e la prevenzione delle malattie degli occhi, a loro avviso, è particolarmente efficace quando compaiono i primi segni di cataratta.

La pietra migliora l'immunità e ha un effetto calmante. Aiuta ad alleviare lo stress, ridurre l'ansia, l'ansia e ottenere la tranquillità. Il minerale può ridurre l'intensità del dolore articolare e muscolare. Per fare questo, deve essere applicato per qualche tempo sui punti dolenti.

La pietra sulfurea viene utilizzata anche per scopi cosmetici. Per fare ciò, il minerale viene immerso in un contenitore d'acqua e tenuto per circa 30 minuti. Lavare il viso con una tale infusione aiuta a regolare la secrezione delle ghiandole sebacee, allevia l'infiammazione e aiuta a liberarsi dell'acne.

Magico

Le caratteristiche magiche del minerale sono interessanti. Gli esoteristi credono che l'energia maschile sia più caratteristica di lui, ma è adatta anche alle donne. Nella sua forma pura, non tagliata, la pietra ha un'energia molto elevata, quindi non è consigliabile utilizzarla per più di tre giorni consecutivi. Marcasite porta fortuna in nuovi sforzi, trattative responsabili, protegge dall'invidia e dai malvagi.

Fin dall'antichità sono state notate le sue proprietà, che hanno un effetto benefico sullo stato emotivo dei bambini piccoli. Nel Medioevo, i bambini venivano messi su perline di marcasite per proteggerli dal malocchio.

I maghi consigliano di usare il minerale come amuleto per bambini. Se metti la pirite vicino alla culla di un bambino, favorirà un sonno profondo, allevierà l'umore e la paura.

I talismani d'argento a goccia sono adatti a individui volitivi, onesti e nobili. Aiutano a realizzare rapidamente le loro idee pure, salvandole da qualsiasi avversità. I cristalli singoli offrono la migliore protezione.

Quando si svolgono importanti trattative, puoi mettere una piccola pietra nella tasca dei tuoi vestiti: darà fiducia e attirerà buona fortuna.

I maghi consigliano di procurarsi un amuleto fatto di pirite radiante per gli uomini le cui professioni comportano dei rischi. (soccorritori, piloti, militari, minatori). L'amuleto aggiungerà forza e ti proteggerà dagli incidenti. La marcasite aiuterà le donne in situazioni stressanti, consentirà loro di affrontare le emozioni in aumento e prendere la decisione giusta.

A chi è adatto?

La pietra è patrocinata dai pianeti Marte e Nettuno, che aiutano a rafforzare il suo potere e la sua forza. Si ritiene che un minerale ad alta energia sia dotato della capacità di influenzare gli eventi e cambiare il destino delle persone. Secondo l'oroscopo, è più adatto per Ariete, Scorpione e Sagittario, ma è abbastanza accettabile usarlo per altri segni dello zodiaco.

Secondo gli astrologi, usando marcasite:

  • L'Ariete migliorerà il suo stato interiore e prenderà le decisioni giuste;
  • I Gemelli rafforzeranno l'immunità, raggiungeranno il successo negli affari personali e lavorativi;
  • I cancri diventeranno più facili da relazionarsi con le difficoltà della vita, ma secondo le sue caratteristiche interne, questa non è la loro pietra - spesso non è necessario usarla;
  • I Leone miglioreranno le relazioni con gli altri e raggiungeranno vette di carriera;
  • I Vergine acquisiranno fiducia negli affari e troveranno nuovi amici;
  • La Bilancia migliorerà la tua creatività;
  • Gli Scorpioni troveranno la pace della mente e si proteggeranno dalle persone invidiose;
  • Il Sagittario attirerà l'attenzione del sesso opposto e buona fortuna in molti sforzi;
  • I Capricorno troveranno serenità e benessere in famiglia;
  • Gli Acquari riceveranno il riconoscimento che meritano e saranno caricati di ottimismo;
  • I Pesci si calmeranno in una situazione stressante, ma la pietra non è adatta a loro come talismano permanente.

Con cosa è combinato?

La marcasite lavorata in un laboratorio di gioielleria attira l'attenzione con le sue belle tinte, e quindi i gioielli sembrano molto impressionanti con esso. Minerali naturali come agata, turchese, crisoprasio, malachite e onice si combinano perfettamente con esso. Molto spesso, le marcasiti sono incastonate in argento. I gioielli in argento con perle e madreperla, circondati dalle più piccole gocce di marcasite, sembrano molto delicati.

Spesso i gioiellieri aggiungono inserti di marcasite a oggetti realizzati con pietre preziose: rubino e smeraldo.

Come distinguere un falso?

Non ci sono praticamente falsi di marcasite, poiché il suo prezzo è piuttosto basso, cioè non ha senso creare imitazioni di copie in vetro. Ma per assicurarti che il minerale sia autentico al 100%, puoi eseguire una semplice manipolazione: quando viene schiacciato a pugno, il materiale sintetico si riscalda e la pietra naturale rimane fredda.

Più spesso, la marcasite viene confusa con la pirite. Nonostante il fatto che le pietre appartengano allo stesso gruppo di minerali e abbiano somiglianze esterne, sono molto diverse nelle loro proprietà magiche.

La capacità di distinguerli tornerà utile per chi vorrà toccare con mano la magia della marcasite e usarla come talismano.

Quando si esaminano i minerali attraverso una lente d'ingrandimento, è evidente che i cristalli di marcasite sono a forma di lancia e i cristalli di pirite sono cubici. Nei punti in cui la marcasite si rompe, c'è una sfumatura verde; il colore sulla scollatura della pirite è giallo dorato. Quando la pirite radiante si bagna o si rompe, si sente l'odore di zolfo.

Come pulire?

I prodotti con marcasite richiedono un'attenta manipolazione e cura. Si consiglia di conservarli in scatole o sacchetti chiusi. Se il cristallo si trova nella stessa scatola con altre pietre o gioielli, allora deve essere avvolto in un panno morbido.

Per la pulizia, non utilizzare soluzioni alcoliche, prodotti chimici domestici e ultrasuoni. Se appare una patina scura sulla superficie, pulire il prodotto con un panno leggermente umido, morbido e privo di lanugine.

Piccoli inserti di marcasite incorniciati con argento si prestano a contaminazioni più gravi. Possono essere puliti delicatamente con uno spazzolino da denti inumidito in una soluzione saponosa delicata., quindi sciacquare rapidamente sotto l'acqua corrente e asciugare.

Per mantenere la lucentezza dei tuoi gioielli, puoi acquistare speciali tovaglioli per gioielli per la cura delle pietre naturali. Hanno una consistenza morbida, non danneggiano il prodotto, lucidano perfettamente e aiutano a preservare l'ottimo aspetto degli accessori.

Esempi di gioielli

I gioielli in marcasite attirano con la loro eleganza e il prezzo relativamente economico. L'azienda nazionale "Markazite" è impegnata nelle consegne dirette dai produttori di prodotti del gruppo marcasite alle gioiellerie russe. Da molti anni collabora con i marchi Hong Factory (Thailandia) e MARC (USA), leader nella produzione di gioielli in argento a goccia.

Dal 2018 l'azienda è diventata partner ufficiale del famoso marchio austriaco Swarovski. Il taglio delle pietre Swarovski è considerato il migliore, esalta la lucentezza dei prodotti e dona loro un fascino particolare.

L'ambiente ideale per la pirite radiante è l'argento. I gioielli in argento sembrano eleganti ed eleganti. Molto spesso, l'argento funge da base solida su cui è fissata una manciata di piccoli cristalli di marcasite lavorati. Sono fissati con colla resistente e "zampe" di gioielli.

Sono molto apprezzati i modelli di orecchini allungati con inserti di marcasite a forma di goccioline.I set che includono collane e orecchini sono bellissimi.

I gioiellieri stanno sviluppando divertenti opzioni per bambini. Orecchini a forma di farfalle, libellule, fiori intervallati da una bella dispersione di marcasiti piaceranno alle giovani donne della moda.

In una tendenza speciale degli ultimi anni, spille da marcasite. Ci sono molti modelli nell'assortimento sotto forma di animali e uccelli. Si trovano spesso lucertole, tartarughe, gatti, elefanti, gufi, colibrì, pavoni. Questi accessori aggiungeranno eleganza a qualsiasi look di tutti i giorni.

Sembrano molto sofisticati bracciali, esaltano la femminilità nell'immagine. Le opzioni intrecciate traforate con inserti di piccole perle o turchesi sembrano spettacolari.

L'ampia varietà di anelli e ciondoli è impressionante. Gli anelli firmati con grandi cabochon realizzati con pietre semipreziose sono adatti a donne rispettabili. Onice nero, crisoprasio smeraldo incorniciato da un aspetto nobile d'argento a goccia. Per le ragazze, puoi scegliere anelli con pietre piccole ma luminose. Bellissimi modelli con ametista viola, madreperla rosa e marcasiti attraenti.

In termini di energia, la marcasite è considerata una pietra maschile, data questa caratteristica, i gioiellieri creano gioielli per il sesso più forte. Sono principalmente rappresentati da grandi anelli con sigillo. Ai giovani potrebbero piacere gli anelli sotto forma di animali predatori (orso, leone, tigre), draghi esotici e ad alcuni piaceranno gli anelli di teschio. La pirite radiante è anche usata per intarsiare i gemelli da uomo. In essi, il minerale può essere combinato con zircone e argento.

La marcasite è una pietra economica ma attraente. Non aver paura della sua fragilità - i moderni metodi di lavorazione dei gioielli e le montature di alta qualità contribuiscono a una lunga durata.

I gioielli regaleranno senza dubbio molte emozioni positive e un'attenta cura garantirà la lucentezza impeccabile dei cristalli.

Per ulteriori informazioni sulle proprietà della marcasite, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa