Pietre e minerali

Labradorite: caratteristiche e proprietà

Labradorite: caratteristiche e proprietà
Contenuto
  1. Descrizione
  2. In cosa è diverso da un Labrador retriever?
  3. Luogo di nascita
  4. Proprietà
  5. A chi è adatto?
  6. Applicazione
  7. Cura e conservazione

La labradorite è una pietra molto insolita. La combinazione di sfumature di blu e verde, che sono piuttosto rare per i minerali naturali, a volte porta a sospetti della sua origine artificiale. Tuttavia, chiunque abbia mai visto un gioiello con labradorite indicherà sicuramente la sensazione di nobiltà della pietra naturale, che sembra essere irradiata da essa.

Alla Labradorite furono dati anche nomi più poetici: pietra di luna, nota anche come selenite, arcobaleno iperboreo, pietra di pavone. Puoi anche vederlo sotto il nome fisheye o perla.

Descrizione

La labradorite è un minerale complesso che differisce leggermente nei diversi depositi. Il componente principale della labradorite è il minerale labradorite, a sua volta costituito da vari ossidi: silicio, alluminio, calcio, sodio.

I cristalli ben definiti sono rari, più spesso l'aggregato è costituito da una massa granulare o da grani lamellari.

La labradorite si distingue per la variabilità del colore da incolore a grigio e nero. Le combinazioni zonali di blu o verde sono più comuni, le sfumature rosse sono rare. Lucentezza di vetro. L'iridescenza è pronunciata nei toni del rosso, del blu o del verde. Il riflusso è grasso, spesso iridescente. Gli aggregati del minerale sono generalmente trasparenti, sebbene siano anche traslucidi.

La pietra ha una durezza media (5-6 sulla scala Mohs), graffia il vetro, ma può essere lavorata con una lima. La frattura è irregolare, concoide. Reagisce con l'acido cloridrico.

La labradorite naturale appartiene alle rocce ignee, cioè è formata dalla cristallizzazione del magma. La dimensione dei cristalli in formazione dipende dalla velocità di raffreddamento del magma.Così, cristalli pronunciati di labradorite si possono trovare in Sicilia nella cenere e nella lava ghiacciata dell'Etna.

Il componente principale della labradorite, il minerale labradorite, è simile nella composizione alle rocce magmatiche del gruppo gabbro, formate dalla cristallizzazione del magma principale.

In cosa è diverso da un Labrador retriever?

Spesso la labradorite viene erroneamente chiamata labradorite. In effetti, il secondo nome, ovviamente, in una certa situazione può essere corretto, ad esempio, quando si tratta della composizione minerale della pietra. Cioè, labradorite è un termine mineralogico e labradorite è un termine geologico.

Se parliamo di una pietra in quanto tale - un pezzo di roccia, allora devi ancora chiamarla labradorite, ecco tutte le differenze.

Come puoi vedere, la differenza nel nome è causata da una semplice ignoranza della terminologia geologica, quindi per un laico confondere i concetti, ovviamente, non è un crimine. Un'altra cosa è se cominciano ad essere usati liberamente da chi si pone come esperto.

Luogo di nascita

Attualmente sono stati scoperti depositi di labradorite in tutti i continenti. Ci sono giacimenti promettenti in Russia (Buryatia, Yakutia, Krasnoyarsk e Khabarovsk Territories), Australia, Birmania, India, Canada, Cina, Nepal, USA, Ucraina, Sud Africa.

Questi sono paesi in cui sono in corso sviluppi su larga scala. I depositi esplorati sono presenti in alcuni paesi dell'Africa orientale e del sud-est asiatico.

L'India è rimasta il leader indiscusso in termini di numero di campi esplorati e sviluppati per più di mezzo secolo. In Europa, l'Ucraina può essere considerata un tale leader.

Come puoi vedere, la roccia sulla superficie terrestre è abbastanza comune. Tuttavia, la qualità della pietra varia notevolmente da deposito a deposito. I depositi in cui il minerale può essere estratto in grandi pezzi sono molto apprezzati.

Proprietà

Le proprietà della labradorite sono in gran parte determinate dalla composizione dei minerali in essa inclusi, principalmente la labradorite, che, a causa della varietà delle condizioni di formazione, differisce significativamente a seconda del deposito. Le differenze sono dovute alla differenza nel contenuto dei principali elementi strutturali. A volte questa differenza può arrivare fino al 60%. Ciò causa variazioni di colore, lucentezza, chiarezza e altre caratteristiche.

La formazione dei magmi di labradorite è un vero mistero geologico. L'età di queste formazioni non è inferiore a un miliardo di anni - la seconda metà del Proterozoico, e da allora non si sono formate sulla Terra.

Fisico

Considera prima le proprietà fisiche della labradorite.

  • Colore. I colori tipici che sono considerati determinanti per la labradorite sono il blu e il verde. Tuttavia, questa proprietà non è inerente a tutte le pietre, unite sotto questo nome generale. Ci sono varietà scure, fino a completamente nere. Queste pietre hanno un contenuto leggermente superiore di olivina. Le pietre chiare con sfumature grigie e talvolta bluastre sono le più rappresentate.
  • Iridescenza e trasparenza. Tutte le labradoriti sono caratterizzate dall'iridescenza, la rifrazione dei raggi di luce che cadono su una superficie lucida o scheggiata, dando un sorprendente effetto di sfarfallio con tutti i colori dell'arcobaleno. È l'irizzazione che ha reso la labradorite una pietra ornamentale così popolare. Il motivo dell'iridescenza è la cristallizzazione degli elementi che compongono la pietra sotto forma di lastre trasparenti o traslucide che riflettono la luce in modi diversi.
  • Struttura e forza. La labradorite è solitamente composta da cristalli di labradorite laminati che sono saldati insieme, il che la rende piuttosto fragile, quindi i gioiellieri tendono a inserire le pietre in un ambiente abbastanza robusto.
  • Durezza. La labradorite è di media durezza. Può essere facilmente lavorato con utensili in acciaio e può essere modellato in vari modi.

Terapeutico

La labradorite è molto popolare tra gli appassionati di medicina alternativa e soprattutto, ovviamente, tra i litoterapeuti.Si è rafforzata l'opinione che questa pietra aggiunga forza nel trattamento di una varietà di disturbi, non solo del corpo fisico, ma anche di quelli cosiddetti mentali.

Quindi, generalmente accettato è il suo beneficio nelle malattie degli occhi: edema, affaticamento. Indossare una pietra riduce la gravità delle malattie virali. Alcuni guaritori lo usano per cercare di normalizzare la pressione alta. Altri raccomandano per l'impotenza maschile e l'infertilità.

La pietra è anche ampiamente usata per i disturbi mentali. Ti permette di normalizzare il sonno, far fronte alla depressione autunnale e invernale.

Un'area separata di applicazione della labradorite sono le malattie articolari, compresi i reumatismi e l'artrite.

La labradorite è considerata un eccellente assistente per superare la dipendenza da alcol e droghe, ovviamente, a condizione che le procedure siano volontarie.

Attivando le riserve dell'organismo, la pietra viene utilizzata nella riabilitazione dopo vari tipi di interventi chirurgici.

Può essere utile anche per le persone sane grazie all'attivazione del metabolismo. Indossare una pietra migliora l'umore e può essere prescritto per prevenire l'affaticamento anche durante i beriberi primaverili.

Per gli uomini d'affari, la pietra aiuterà quando è necessario concentrare tutte le forze, ad esempio quando si difende un progetto o in importanti trattative. Gli studenti possono usarlo per concentrarsi sulla preparazione e il superamento degli esami.

Magico

Secondo la maggior parte degli esoteristi, la labradorite è una sorta di riflesso del lato opposto e invisibile della luna. Questo è ciò che lo riempie di una potente energia nascosta.

C'è una leggenda molto popolare secondo cui questa pietra è stata ereditata dalla civiltà moderna dagli abitanti del mitico paese di Hyperborea, che adoravano la Luna come divinità. È la Luna che vede ciò che nascondono o cercano di nascondere al Sole. Quindi, sa di una persona ciò che cerca di nascondere agli altri e talvolta a se stesso.

La labradorite (pietra di luna) più brillante è considerata durante la luna piena, è in questo momento che le sue proprietà magiche sono più potenti.

Le varietà di labrodarite percepiscono l'energia lunare in modi diversi.

Le pietre scure sono sature di energia oscura. È meglio indossare gioielli realizzati con una tale pietra in una montatura d'argento, questo in qualche modo neutralizza la sua carica. Ed è obbligatorio per le persone di successo, abbastanza mature, con una visione ben consolidata della vita. Si raccomanda di non correre con tali pietre, di indossarle all'età di almeno 30 anni. In questo caso, la labradorite aiuterà a mantenere una chiara coscienza, puoi persino parlare di chiaroveggenza. Per le persone più giovani con un punto di vista instabile, che sono alla ricerca di se stesse, la varietà oscura della pietra di luna non permetterà loro di incarnare appieno il loro potenziale naturale.

A loro volta, le varietà leggere di pietra (dal trasparente al grigio) sono adatte alle persone creative. Una tale pietra, per così dire, equilibra l'energia caotica, calma le passioni.

È molto utile per i giovani e attivi, come se sospendendo leggermente il loro ardore, li proteggesse da rischi avventati. Un tale talismano può essere un talismano efficace.

La labradorite non è affatto adatta a persone inclini alla vendetta, all'irritazione, all'aggressività. In questo caso, entra in una sorta di dissonanza con l'energia interiore di una persona e la sua azione può essere imprevedibile. Si ritiene che la pietra di luna sia in grado di accumulare, migliorare e riflettere l'energia di chi la indossa. Di conseguenza, tutte le intenzioni malevole della persona saranno rafforzate e restituite al proprietario. Non tutti possono resistere a un colpo del genere.

È per potenziare l'energia distruttiva che varietà oscure di pietra di luna sono state incluse negli attributi della magia nera fin dai tempi antichi.

Per la decorazione degli interni degli appartamenti, si raccomandano varietà giallo-arancio (pietra del sole e occhio di lince), che contribuiscono a stabilire la fiducia nella famiglia.

Ed è anche bello avere a casa un paio di statuine di labradorite verdastra e marrone.Affiancati in camera da letto, armonizzeranno le relazioni. In caso di luna piena, si consiglia di metterli sulla finestra in modo che la luce della luna li illumini il più a lungo possibile.

A chi è adatto?

Gli astrologi hanno anche prestato attenzione alle pietre per molto tempo, cercando di collegarle con i segni dello zodiaco e trovare modelli dell'effetto benefico di una pietra su una persona in particolare.

Migliaia di anni di pratica hanno determinato che la labradorite ha l'effetto più potente su Toro, Scorpioni e Leoni. Inoltre, può rafforzare assolutamente qualsiasi intenzione dei rappresentanti di questi segni. Sono questi segni che la labradorite dovrebbe essere maneggiata con la massima attenzione.

Per alcuni altri segni, la labradorite può essere non solo inutile, ma anche pericolosa. Ad esempio, l'Ariete può ottenere un aumento ingiustificato delle emozioni.

La labradorite, al contrario, aiuterà gli altri segni a capire se stessi. I Gemelli possono usarlo per imparare un'autostima e una pazienza più adeguate. I tumori vulnerabili con l'aiuto della labradorite ottengono un'eccellente protezione e la capacità di prendere decisioni informate. La Labradorite è utile anche per i Vergine con la loro natura complessa. La pietra è in grado di indebolire le emozioni negative, che renderanno la loro vita più luminosa.

Per i segni di fuoco, la labradorite è più favorevole. Per il Sagittario, sarà un assistente affidabile nel compiere grandi e certamente buone azioni, proteggendole dalle forze oscure e dai pensieri malvagi. Con il suo aiuto, i Capricorno saranno in grado di prestare attenzione alle piccole cose importanti che rendono la vita reale, che queste nature dure, di regola, mancano gravemente. Gli Acquari in questa pietra acquisiscono un amuleto affidabile che può dare loro risolutezza nella manifestazione dei loro considerevoli talenti. È anche un buon compagno per i Pesci, aiutando nella scelta di un corso di vita.

La pietra di luna ha un effetto speciale sulle donne. Poiché la Luna è considerata l'incarnazione celeste del principio femminile, i rappresentanti dei suddetti segni zodiacali dovrebbero prestare particolare attenzione quando scelgono un talismano, perché la sua influenza sulle donne sarà molto maggiore rispetto agli uomini dello stesso segno.

È importante tenere conto delle raccomandazioni di astrologi e litologi specificamente per le donne. Dovresti prestare particolare attenzione ai talismani ricevuti in regalo. Solo una pietra scelta indipendentemente è in grado di rivelare appieno le sue proprietà. E si raccomanda anche che un talismano labradorite, anche se molto bello, non sia tenuto davanti a tutti. Pertanto, ad esempio, è meglio non acquistare orecchini realizzati con questa pietra. I più efficaci sono le pietre nascoste in una tasca o appese a una catena vicino al corpo. Questo è l'unico modo per sperare nel potere della pietra, che rivelerà solo al suo proprietario.

Anche se l'amore per la luce è una delle caratteristiche di questa meravigliosa pietra. Solo alla luce naturale rivela tutte le sue proprietà decorative. Certo, non dovresti rifiutarlo come ornamento, ma allora non dovresti considerare questa versione dei suoi calzini e del suo talismano.

Applicazione

La texture e gli effetti di luce naturale rendono la Labradorite molto decorativa. La presenza di grandi massicci consente l'estrazione della pietra in grandi volumi e la facilità di lavorazione l'ha trasformata in un eccellente materiale di finitura. In quanto tale, questa roccia può essere utilizzata per decorare le pareti interne. Se questa bellissima pietra viene utilizzata nella decorazione di strutture esterne, sulla sua superficie appariranno gradualmente delle macchie di ruggine completamente antiestetiche.

Essendo una roccia ignea, la labradorite può essere utilizzata per realizzare lastre per pavimentazione, è molto resistente alle sollecitazioni meccaniche e sostituisce con successo le lastre per pavimentazione in calcestruzzo.

La pietra di luna è ampiamente usata in gioielleria e come pietra ornamentale. Il canone generalmente accettato è la combinazione di labradorite con argento. Per la produzione di gioielli vengono utilizzate pietre con il maggiore effetto iridescente.

Sempre più spesso la labradorite iniziò ad essere utilizzata per la decorazione degli appartamenti.Allo stesso tempo, si consiglia di interrompere la scelta non su varietà di pietra blu-verde, ma di scegliere tonalità più solari, altrimenti l'interno sarà freddo.

Cura e conservazione

La struttura, data l'origine della pietra, la rendeva, nonostante la sua durezza, piuttosto fragile. I gioielli in labradorite spesso ricevono danni significativi da un banale colpo sul pavimento quando cadono. Ma anche un semplice colpo, ad esempio, sul bordo di una vasca da bagno durante le procedure idriche può rovinare irrimediabilmente il ciondolo realizzato con questa bellissima pietra.

Periodicamente, si consiglia di pulire la pietra con un panno inumidito con acqua saponata, quindi asciugarla delicatamente.

La pietra non teme la luce e può essere conservata anche sotto i raggi del sole. Tuttavia, l'elevata umidità dell'aria può modificare leggermente le proprietà fisiche della superficie della pietra. Le sostanze che lo compongono possono reagire con l'acqua.

Quindi, guarda un video sulle proprietà magiche della labradorite.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa