Pietre e minerali

Pietre rosse: tipi, proprietà e scopo

Pietre rosse: tipi, proprietà e scopo
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Applicazione
  4. Per chi sono adatti?
  5. Ci sono altri criteri per la scelta di un minerale.
  6. Scelta e cura

Le pietre rosse hanno conquistato a lungo il cuore di milioni di persone. Queste gemme affascinanti, audaci e audaci personificano l'amore e l'odio, la passione e l'intensità delle emozioni. Non è un caso che i gioielli con tali pietre siano preferiti da persone forti dal deciso carattere autoritario.

Peculiarità

Sin dai tempi antichi, le persone hanno usato pietre di colore rosso e bordeaux nei loro rituali magici. Si credeva che queste gemme aiutassero a fare un incantesimo d'amore, ricambiare l'amore, aumentare il desiderio sessuale e costruire relazioni con parenti stretti. Il colore delle pietre ricorda il sangue, motivo per cui maghi e sciamani le usavano per curare malattie del sistema circolatorio e cardiovascolare. Ne furono fatti amuleti, talismani e incantesimi, gli incantesimi più potenti furono messi su pietre.

Leggende e credenze piuttosto insolite sono associate ad alcune pietre rosse. Ad esempio, la leggenda sul giovane Giacinto, che gareggiò con Apollo, è di grande interesse. Dopo la loro battaglia, gocce di sangue caddero a terra e si trasformarono in pietre rosse, che divennero immediatamente preziose e presero il nome dal giovane eroe.

La leggenda sull'aspetto del rubino racconta che un tempo un'aquila di montagna di nome Lala, caratterizzata da grande forza, iniziò ad invecchiare. Questo sconvolse molto l'aquila e decise che doveva morire in tempo. Una mattina presto, sbatté le ali, volò in alto, in alto e alzandosi, piegò le ali e cadde a terra come una pietra. Gocce del suo sangue si sparsero istantaneamente per tutta l'area e, congelate, si trasformarono in rubini. Ecco perché si crede che questa pietra dona ai suoi proprietari un'incredibile vitalità e li aiuta a diventare vincitori in varie competizioni sportive e militari.

Molte leggende sono associate a ematite. Secondo una credenza, prima della guerra, gli indiani erano sicuri di strofinarsi con una polvere di questo minerale per acquisire una grande forza. Secondo un'altra credenza, gli egizi nell'antichità usavano la pietra per possibili rituali legati alla morte. E il terzo dice che nel Medioevo i maghi facevano specchi dall'ematite in modo da estrarre l'anima delle persone che li guardavano.

Il diaspro è considerato una delle 12 pietre bibliche che adornavano gli abiti del sommo sacerdote.

Le pietre rosse nascondono molto potere nascosto, danno al loro proprietario risolutezza, coraggio e fiducia in se stessi: questa è una soluzione ideale per un manager che, sotto l'influenza della pietra, acquisisce potere e autorità ancora maggiori.

Da tempo immemorabile, il rosso era considerato il colore della passione, gli psicologi affermano che questa pietra restituisce la piccantezza ai sentimenti raffreddati.

Le gemme rosse sono usate per trattare diverse malattie:

  • infiammazione della pelle;
  • alta temperatura, febbre;
  • patologia del tratto gastrointestinale;
  • insufficienza cardiaca.

I potenti amuleti sono fatti di minerali rossi che trasportano un'enorme energia. Ma non vale la pena esagerare con le pietre rosse: con la loro eccessiva esposizione, le persone possono diventare aggressive e persino crudeli.

Visualizzazioni

Esistono diverse categorie principali di pietre rosse, soffermiamoci sui loro rappresentanti più famosi.

Prezioso

Tra le gemme di colore rosso, arancione, rosa e marrone spiccano diversi minerali.

I diamanti sono rossi molto rari, quindi il loro costo è piuttosto alto. Puoi acquistarli solo alle aste: praticamente non si trovano nelle normali gioiellerie. È un minerale molto duro con una forza di Mohs di 10.

Rubino noto anche come yahont, carbonchio, corindone o zaffiro rosso. Questa è una pietra molto luminosa e bella, che in natura si trova in diverse tonalità: rosa, arancione, marrone. L'indice di durezza è di 9 punti, quindi la pietra ha una resistenza inferiore al diamante.

spinello È un altro minerale raro che prende il nome dai suoi spigoli vivi. La durezza sulla scala di Mohs è 8. Questa pietra non è famosa come il diamante e il rubino, ma tuttavia, tra i veri intenditori, i gioielli sono molto richiesti. Anche nei tempi antichi, queste pietre venivano utilizzate per realizzare insegne reali e accessori religiosi, oggi è più spesso utilizzato per creare gioielli in tandem con perle e diamanti.

Tormalina - una gemma con sfumature piuttosto insolite dallo scarlatto brillante al rosso-viola. La durezza della pietra non supera i 7,5 punti.

Zircone e una delle sue varietà di giacinto - sono minerali rossi di tonalità marrone chiaro e scuro, la saturazione del colore dipende dal contenuto di impurità di manganese nel minerale. La durezza corrisponde a 7 punti.

Semi prezioso

Granato - questo nome è stato dato alla pietra in onore del frutto preferito da tutti, poiché i ciottoli in tutto il loro aspetto assomigliano ai suoi grani, in precedenza questo minerale era chiamato carbonchio.

Per le caratteristiche della granata, vedi sotto.

Andalusite - questa pietra è stata trovata, come suggerisce il nome, in Andalusia. A quei tempi, la gente la chiamava una croce di pietra, perché i suoi bordi si piegavano in uno schema che ricordava una croce. Nella sua forma pura, questo minerale è estremamente raro, molto spesso contiene impurità che causano una tinta viola o rosata.

L'andalusite si trova in tutto il mondo, ma solo le gemme estratte in Australia, Russia e Brasile sono adatte alla creazione di gioielli.

Sardonice - il nome di questa pietra è legato anche al luogo della sua prima scoperta, la città asiatica del Sardo. Si trova nelle rocce vulcaniche più spesso in Uruguay e Brasile. La sardonice è molto più costosa di altre pietre semipreziose, e quindi perline e braccialetti con essa sono piuttosto costosi.

Ornamentale

Diaspro - un tipico rappresentante di pietre ornamentali rosse. Questo minerale viene spesso utilizzato per realizzare oggetti di arredamento d'interni, ad esempio orologi, cofanetti, specchi e tutti i tipi di prodotti souvenir. Il minerale ha la capacità di preservare la sua bellezza per molti anni: non si deteriora, non perde la sua forma e non scolorisce.

Corallo in traduzione dal greco significa "pietra degli oracoli", ha un'origine organica naturale, poiché non è altro che i resti fossili di antichi animali marini. Da un punto di vista tecnico, definirlo una pietra non è del tutto corretto. Nel corso della storia della produzione di gioielli, l'importanza dei coralli è cambiata molte volte. Quindi, nel Medioevo in Europa, la pietra era considerata un simbolo di lusso e ricchezza; solo i nobili potevano permettersi gioielli con il corallo. Al giorno d'oggi, il suo status è diminuito drasticamente, il più delle volte è usato per fare souvenir che costano pochi centesimi.

Corniola - il nome della pietra è tradotto dall'antica lingua russa come "un'immagine sul cuore". La pietra proviene da rocce vulcaniche, secondo gli archeologi, l'uso di questo minerale risale ad un'epoca passata. Questa teoria è stata confermata: durante gli scavi di tanto in tanto trovano antichi amuleti e talismani fatti di corniola.

Al giorno d'oggi, la corniola e i gioielli che ne derivano sono ampiamente rappresentati nelle gioiellerie. Ne sono fatti i bracciali, gli anelli e gli orecchini più semplici, così come le piccole figurine che decorano la decorazione interna della casa.

Applicazione

La maggior parte delle pietre rosse ha un'elevata resistenza e durezza sufficienti per la lavorazione dei gioielli e un'ampia tavolozza di colori consente di creare gioielli per un'ampia varietà di gusti e portafogli. Ecco perché i gioielli con pietre rosse detengono da molti decenni la leadership assoluta nelle vendite nel mondo.

Molto spesso i minerali vengono usati in combinazione con altre pietre. Ad esempio, le gemme rosso intenso stanno benissimo con perle opache e diamanti bianchi incastonati in oro. Le pietre ornamentali esaltano favorevolmente l'argento e il cupronichel.

Molto apprezzati sono le perline, i bracciali, gli orecchini e gli anelli in corallo, diaspro e corniola. Questi stessi minerali sono usati per realizzare amuleti che proteggono i rappresentanti di alcuni segni dello zodiaco.

Per chi sono adatti?

Secondo gli insegnamenti degli astrologi le pietre rosse sono più adatte allo Scorpione. Queste sono persone carismatiche dominanti che sono aiutate da rubini, coralli e borse di studio: contribuiscono all'avanzamento di carriera, le danno potere e un aumento dell'attrattiva sessuale dei loro proprietari per il sesso opposto diventa un piacevole bonus.

Per Ariete, Capricorno e Sagittario, è meglio soffermarsi sui melograni: per gli uomini diventeranno fedeli aiutanti nel raggiungimento dei loro obiettivi e le donne manterranno la loro attrattiva, giovinezza e bellezza.

Per i Gemelli creativi, la corniola diventerà un talismano indispensabile, ma Bilancia e Leone dovrebbero prestare attenzione alla tormalina, che li ispira con fiducia in se stessi, aiuta a superare le paure e migliora lo stato emotivo.

Jasper aiuterà i rappresentanti del segno della Vergine a salire sulla scala della carriera e, allo stesso tempo, ad aumentare la loro autostima.

Per l'Acquario, lo zircone è adatto, il che rende i suoi proprietari più allegri e ottimisti e aiuta tutte le persone single a trovare la felicità familiare.

Ci sono altri criteri per la scelta di un minerale.

Per professione: i minerali rossi sono più preferiti per le persone impegnate in attività e spettacoli sociali, cioè in tutte le professioni che implicano la comunicazione con un gran numero di persone.

Per natura: le persone gentili e simpatiche con pronunciate inclinazioni alla leadership dovrebbero prestare attenzione alle pietre rosse.

Secondo l'effetto terapeutico: ogni pietra rossa ha la sua energia, che consente di migliorare le condizioni di alcuni organi e sistemi del corpo umano.

Scelta e cura

Affinché le pietre rosse non cambino il loro aspetto originale per molti decenni, devono essere trattate con cura e grande cura durante l'intero periodo di conservazione.

Le pietre dovrebbero essere conservate in speciali scatole di gioielli, dove non sono accessibili umidità, sporco e raggi ultravioletti.

Di tanto in tanto, è necessario pulire i minerali con un panno morbido e risciacquare con una soluzione saponosa delicata, sempre calda.

Non lavare le pietre in acqua calda e non utilizzare detergenti abrasivi o chimici per la pulizia.

Nonostante la forza, sotto forti sollecitazioni meccaniche, le pietre possono rompersi, saranno graffiate, quindi non dovrebbero essere gettate su una superficie dura.

Per acquistare una pietra di qualità adeguata, è necessario seguire alcune regole di acquisto:

  • eventuali gioielli devono essere acquistati solo presso punti vendita ufficiali da venditori di fiducia;
  • al momento dell'acquisto, è indispensabile richiedere un certificato che confermi l'autenticità delle pietre e il loro valore;
  • prima di acquistare un minerale rosso, dovresti conoscerlo in uno stato non tagliato per assicurarti che non ci siano danni;
  • per verificare l'autenticità di una gemma, essa deve essere esaminata da tutti i lati con una lampada fluorescente, variando l'angolo di inclinazione, ed anche utilizzando una lente d'ingrandimento;
  • Quando scegli un prodotto, dovresti assolutamente scoprire quante più informazioni possibili sulle caratteristiche della pietra, come determinarne la purezza, i tipi di taglio, nonché il peso e l'eventuale tavolozza dei colori.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa