Pietre e minerali

Come si formano le perle e dove si possono trovare?

Come si formano le perle e dove si possono trovare?
Contenuto
  1. Descrizione del processo
  2. Proprietà fisiche della pietra
  3. Luoghi minerari
  4. Ambito di applicazione

Le perle sono formazioni minerali solide di forma rotonda o irregolare. Appare all'interno del guscio di un mollusco marino a seguito di processi biogeni. È un materiale prezioso da cui vengono realizzati i gioielli.

L'esemplare di perla più eccezionale mai trovato in natura è la perla Lao Tzu. Il suo altro nome è la Perla di Allah. Il suo peso è di 34 kg, lunghezza - 67 cm, larghezza - 30 cm.

La formazione delle perle in condizioni naturali è un processo estremamente complesso, caratterizzato da un'ampia gamma di reazioni fisiche e chimiche che avvengono nel corpo della conchiglia.

Descrizione del processo

La formazione delle perle è una reazione di difesa dell'organismo mollusco. Si attiva quando un corpo estraneo entra attraverso i gusci aperti del guscio. Può essere un granello di sabbia, un piccolo sassolino, un'alga o qualcos'altro. Per nutrirsi, oltre a muoversi lungo il fondale, l'ostrica è costretta ad aprire le valve del suo guscio. È al momento dell'apertura, sotto l'azione della pressione dell'acqua e della forza di galleggiamento, che corpi estranei penetrano nella casa.

Il corpo del mollusco è estremamente delicato, dotato di molti recettori sensibili. La presenza di tali caratteristiche lo costringe a utilizzare un meccanismo protettivo che impedisce a un corpo estraneo di danneggiarlo.

  • Il corpo estraneo si deposita su una delle parti della superficie del mollusco. Dopo di che inizia ad affondare gradualmente nei tessuti. Il risultato è una piccola depressione sulla superficie del corpo. Si forma un cosiddetto sacco di perle.
  • Le inclusioni estranee possono avere spigoli vivi e angoli che irritano e persino feriscono il delicato corpo della cozza. Il fattore di irritazione provoca l'avvio di processi biologici che portano alla produzione di cellule speciali da parte dell'organismo.
  • Queste celle vengono inviate al luogo in cui si trova l'oggetto estraneo. Uno speciale enzima contenuto nelle cellule le fa avvolgere un granello di sabbia con strati minerale-organici. L'avvolgimento avviene gradualmente, strato dopo strato. Dopo l'indurimento, si forma una superficie dura. Ecco come nasce una perla.

La forma della perla dipende dalla configurazione del granello di sabbia che è entrato nell'ambiente interno del mollusco. Se ha una forma abbastanza uniforme, la perla risulterà sotto forma di una palla normale. In altri casi, nel guscio cade un oggetto di forma irregolare o oblunga. La futura perla sarà rivestita con uno strato minerale-organico secondo la forma del corpo estraneo. Il risultato finale è una perla dalla superficie curva.

Il grado di simmetria della forma della perla è influenzato dalla posizione del corpo estraneo. In alcuni casi, può depositarsi sul lato interno di una delle valve del guscio, il che porta alla fusione delle perle con la superficie della valve. Tali perle diventano un tutt'uno con il guscio del mollusco e non sono un materiale pregiato.

A seconda del tipo di mollusco e del suo habitat, le caratteristiche qualitative delle perle che coltiva possono differire. Si possono osservare differenze nel colore, nella forma, nella consistenza delle perle, nonché nella presenza o assenza di altre caratteristiche individuali.

L'estrazione di perle coltivate naturalmente all'interno di un'ostrica è un processo estremamente laborioso. Di solito il guscio di un mollusco giace sulla superficie del fondo marino. Per la sua estrazione, è necessario scendere fino in fondo, il che può essere pericoloso per un minatore impreparato.

Inoltre, le perle crescono a lungo nelle cozze. La formazione di uno strato minerale attorno a un corpo estraneo avviene a livello cellulare. Potrebbe essere necessario che la perla raggiunga una dimensione accettabile qualche anno. Per facilitare il processo di estrazione del prezioso minerale vengono utilizzate moderne tecnologie. La tecnica consente di immergersi a grandi profondità e di rimanervi più a lungo del solito.

Ci sono allevamenti di ostriche. Lo scopo della loro attività può essere quello di ottenere cibo o perle artificiali.

La tecnologia di allevamento di cozze implica utilizzo di un bacino artificiale o naturale... Nella seconda versione, una certa sezione dello spazio acquatico è recintata da quella principale. Nel caso dell'allevamento di molluschi marini, viene utilizzata parte dello spazio costiero, poiché è quasi impossibile creare condizioni simili in isolamento dal mare.

La dimensione di ogni singola perla dipende dalla dimensione del guscio della vongola che la coltiva. Inoltre, la dimensione è influenzata dalle condizioni fisiche dell'ostrica. Se è sano e forte, il processo di formazione del nocciolo della perla procederà più velocemente, con un risultato di migliore qualità.

Alcuni rappresentanti di molluschi sono incapaci di un lungo processo di avvolgimento di inclusioni estranee. Non hanno abbastanza risorse necessarie per questo, che diventa la ragione della loro morte. In condizioni di allevamento, tali casi non sono redditizi, poiché la cozza può morire senza avere il tempo di formare una perla a tutti gli effetti.

Proprietà fisiche della pietra

Nell'elenco delle proprietà fisiche delle perle, si possono distinguere le principali:

  • Colore;
  • il modulo;
  • composizione del guscio.

La combinazione di colori più comune per le perle è il bianco con una lucentezza madreperlata lucida. Tuttavia, ci sono anche perle colorate di sfumature rosa, blu, viola, marroni, arancioni.La caratteristica del colore è l'indicatore determinante da cui dipende il prezzo del prodotto. Le perle più rare e costose sono blu e blu. Sono coltivati ​​dal mollusco Heliotis.

La forma di ogni singola perla è un fattore che influenza direttamente il suo valore. Una forma più corretta costa molto di più di una errata. Inoltre, ci sono formazioni di perle, la cui forma non consente loro di essere utilizzate in alcun modo. In questo caso vengono riconosciuti come materiale difettoso e smaltiti.

Le perle più economiche e convenienti sono prodotte da cozze d'acqua dolce. Il suo costo è estremamente basso e la qualità è mediocre.

La caratteristica principale di una perla è la composizione del suo guscio. Una caratteristica distintiva di questo materiale è la sua speciale composizione chimica, i suoi costituenti principali sono il carbonato di calcio e la conchiolina. Grazie alla combinazione di questi elementi, le perle sono metà minerali e metà organiche, il che ne sottolinea l'unicità.

Luoghi minerari

Le cozze che coltivano perle all'interno dei loro gusci vivono nelle calde acque del mare e dell'oceano. Possono essere trovati vicino alle coste del Sud America, Australia, Giappone, India e altri.

La profondità media della loro residenza permanente è di 30-35 m, tuttavia, i rappresentanti di questa specie di vita marina si trovano anche a una profondità molto maggiore. Durante la sua vita, un'ostrica può percorrere lunghe distanze, nonostante la sua mobilità limitata. Nella maggior parte dei casi, il mollusco attacca la sua casa a una sorta di superficie solida: roccia o barriera corallina. In questa posizione, può rimanere per molto tempo.

La ricerca e l'estrazione dei mitili perlati viene effettuata a una profondità media fino a 20 m. Nella maggior parte dei casi, vengono sollevati dal fondo da subacquei professionisti che si immergono in acqua senza attrezzatura speciale.... Questo lavoro è associato ad un elevato sforzo fisico e ad un'alta probabilità di causare danni alla salute, che è uno dei fattori che determinano il valore delle perle. La superficie esterna del guscio di alcuni molluschi ha un colore specifico che si fonde con l'ambiente. Questo rende molto più difficile trovarli.

L'estrazione delle ostriche selvatiche è un fattore che incide negativamente sull'ecosistema del mondo sottomarino. Le formazioni di perle di buona qualità sono piuttosto rare. Di dieci ostriche, solo una può contenere una perla.

Quei molluschi che non hanno al loro interno una pietra preziosa muoiono per l'apertura del guscio. La popolazione numerica delle specie ne soffre, costringendole ad andare in acque più profonde.

Ambito di applicazione

Fondamentalmente, le perle vengono utilizzate per realizzare vari gioielli. Fare di esso:

  • perline;
  • collana;
  • bracciali;
  • orecchini;
  • anelli;
  • ciondoli;
  • spille;
  • prodotti personalizzati.

I gioielli con una certa quantità di perle sono considerati i più costosi. Ad esempio, per la produzione di perline o collane, vengono selezionate pietre simili per dimensioni, forma e tonalità. La produzione di una tale collezione è un processo ad alta intensità di lavoro, poiché in natura non esistono due perle assolutamente identiche.

I prodotti contenenti 1 o 2 perle sono leggermente più economici, ma il costo finale è influenzato anche dal materiale con cui è realizzato il telaio. Le montature in platino o oro, che incorniciano una perla, sono molto più alte.

Si ritiene che le perle abbiano proprietà magiche e possano influenzare lo stato fisico o psicologico di una persona. Tuttavia, non sono stati identificati fatti reali a sostegno di tali conclusioni.

Se parliamo dell'influenza dei gioielli di perle su una persona, vale la pena notare quanto segue: la presenza di un gioiello così squisito e costoso realizzato con materiale naturale sollevato dal fondo del mare costituisce uno status speciale di una persona e aumenta l'autostima .

Chi indossa tali gioielli può sentirsi speciale, distinguendosi dalle altre persone. Sulla base di ciò, possiamo concludere che un prodotto di perle è in grado di influenzare l'autocoscienza interiore di una persona. Questa influenza è dovuta al suo background emotivo, ma non alle proprietà magiche del composto minerale-organico naturale.

Per sapere come distinguere le perle naturali dalle false, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa