Pietre e minerali

Tutto sulla pietra di crisoprasio

Tutto sulla pietra di crisoprasio
Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Caratteristica
  3. Luogo di nascita
  4. Proprietà curative e magiche
  5. A chi è adatto?
  6. Come distinguere da un falso?
  7. Come prendersi cura?
  8. Bellissimi esempi

Il crisoprasio è una pietra semipreziosa. Nei tempi antichi, le persone lo dotavano di proprietà magiche e curative. Non ha perso la sua popolarità oggi ed è ampiamente usato come materiale ornamentale.

Un po' di storia

Il crisoprasio è un raro e, forse, il più prezioso del calcedonio. La menzione di una pietra traslucida del colore del primo "crisopraso" verde fu incontrata per la prima volta da Plinio nel suo trattato storico, pubblicato nel 77 d.C. NS. Il nome della pietra semipreziosa deriva dalle parole greche "chrysos" (oro) e "prazon" (porro). Nel suo suono attuale, il termine è entrato nell'uso scientifico dal 1775 su iniziativa dello scienziato tedesco I. G. Lehmann, che ha compilato una descrizione del minerale.

Un parente stretto del crisoprasio è l'agata, appartenente alle varietà fasciate del calcedonio. In esso, strati multicolori paralleli divergono in modo circolare, come onde sull'acqua. Il crisoprasio differisce dall'agata in assenza di una pronunciata stratificazione. È più uniforme, è proprio il colore uniforme, la luminosità e la purezza che sono apprezzati in esso e in agata - un motivo di fantasia.

Per i gioielli, il minerale era usato dagli antichi artigiani greci, romani ed egiziani. La pietra serviva come eccellente materia prima per gioielli, amuleti, gemme con ritratti di personaggi famosi e disegni di scene mitologiche. Gli antichi guaritori applicavano il minerale ai punti dolenti per curare la gotta e varie malattie della pelle. In caso di disturbi mentali, la pietra veniva applicata alle tempie. Gli antichi credevano che se fermi a lungo lo sguardo sul crisoprasio, puoi evitare esaurimenti nervosi e malattie cardiache.

Anche l'idea che il minerale aiuti a purificare il corpo, eliminando le tossine, stimolando il fegato e rafforzando il sistema immunitario, è stata stabilita nell'antichità. Ecco perché, oggigiorno, l'acqua infusa con questo minerale viene bevuta per curare il corpo e liberarsi dalle malattie infettive. Al tempo dei cavalieri e dei trovatori, la pietra era così apprezzata che in alcuni paesi europei "lusso" e "crisoprasio" venivano usati come sinonimi... Tutto era adornato di minerale verde: abitazioni, dettagli di abbigliamento e munizioni militari, scenografie. Un numero infinito di oggetti sapientemente realizzati, istruiti dal crisoprasio, sono sopravvissuti fino ad oggi, da spille e ciondoli a occhialini e tabacchiere.

Questo miracolo della "cipolla" si combina perfettamente con le pietre preziose, formando una combinazione di colori unica. La pietra è davvero versatile. A Potsdam, in Germania, il palazzo medievale di Sanssouci è decorato con un meraviglioso mosaico di crisoprasio. Molte chiese tedesche sono anche ricche di prodotti di questo minerale.

Non inferiore alle città della Germania e di Praga, dove le pareti ei soffitti di cappelle e cattedrali sono decorati con molti mosaici del XIV secolo. Fu da questo momento che il crisoprasio iniziò ad essere ampiamente utilizzato in molti campi dell'arte. Troviamo eleganti composizioni musive nelle cappelle di Santa Caterina a Karlštejn... Il famoso mosaico di Karlstejn sembra un tappeto magico. Nel Castello di Praga, anche la cappella di San Venceslao ha magnifici rivestimenti a mosaico rari.

La storia della pietra è piena di fatti interessanti, leggende e credenze. Nell'antichità il crisoprasio era considerato il talismano dei guerrieri vittoriosi. La pietra fu onorata da Alessandro Magno e portava con sé il talismano, credendo che fosse una potente fonte di energia, che donava resistenza e coraggio, capace di predire il futuro. Gli artisti greci raffiguravano invariabilmente il macedone in una cintura con una fibbia ornata di crisoprasio. Gli abitanti dell'antica Roma credevano che Venere proteggesse i proprietari di un tale talismano, donando una giovinezza infinita e fungendo da guida per la dimora celeste degli dei.

Il minerale "cipolla" era usato come talismano da persone benestanti, sostenendo affari redditizi e aiutando a evitare danni materiali. In Prussia, Federico II indossò un unico anello talismano con crisoprasio e, preferendo il minerale a rubini e diamanti, raccolse una significativa collezione di pietre a Sanssouci.

Caterina II indossava un anello d'oro con una pietra insolita. Elizabeth Taylor ha indossato una meravigliosa parure di crisoprasio ("Margherite"), credendo che le avrebbe portato fortuna.

A Mosca, nelle sale della Camera dell'Armeria, ci sono molti inserti di crisoprasio abilmente realizzati utilizzati in anelli, ciondoli e orecchini. Il minerale sembra incredibilmente bello in collane e bracciali. Il taglio del minerale è diffuso sotto forma di cabochon. L'atteggiamento nei confronti del crisoprasio è diverso per i diversi popoli.

  • In Oriente, per molto tempo, si è creduto che se il proprietario del crisoprasio è un bugiardo, la pietra alla fine diventerà opaca e perderà le sue preziose qualità. E per una persona gentile, la stessa pietra restituisce le sue proprietà estetiche, fisiche e magiche.
  • Per la massima realizzazione delle capacità magiche della gemma in Europa, si consiglia di indossarla deliberatamente in modo che il talismano sia sempre davanti ai nostri occhi.
  • In India si crede che in una persona malvagia il minerale sia in grado di trasformare l'energia cattiva in positiva.

Caratteristica

Il minerale è una forma idrata criptocristallina di biossido di silicio contenente un po' di nichel. È questo composto che ne determina il colore. La pietra può contenere impurità di opale e singole inclusioni di talco e serpentino. Ci sono spesso escrescenze dendritiche fragili formate da ossidi di manganese. Caratteristiche della pietra:

  • durezza 6,5-7;
  • peso specifico medio - 2,6 g / cm3;
  • parametri di rifrazione - 1.530-1.543.

Come aggregato geologico, il minerale è costituito dai più piccoli grani di origine cristallina di dimensioni 0,5-50 µm, distinguibili solo con l'ausilio di un microscopio. A differenza di altri tipi di quarzo meno trasparenti, il minerale è apprezzato non tanto per i suoi motivi geometrici quanto per il suo colore. Il crisoprasio è ricco di tutti i colori e sfumature di verde.

Il colore predominante del minerale è verde, limone, mela, blu.

Tra i calcedonii dalle molte facce, la pietra "a cipolla" è giustamente considerata la più imponente. Gli esemplari di alta qualità sembrano essere ricoperti da delicate transizioni lisce da una gamma bluastra e verdastra a spesse tonalità smeraldo. La pietra te lo fa ammirare. Esistono 3 varietà di crisoprasio.

  • Più alto... Verde ricco, struttura omogenea. Ha un colore intenso brillante. È considerata la materia prima di altissima qualità per i gioiellieri. I pezzi di pietra sono chiaramente traslucidi fino a una profondità di 5 cm Il minerale può includere particelle di argilla e idrossidi di ferro in uno stato disperso.
  • Primo... Mela verdastra, struttura omogenea. Traslucido solo fino a 2 cm Può includere macchie opache biancastre. Senza immagine.
  • Secondo... Sfumature pallide con macchie. Pietra ornamentale. Prevalentemente di colore verde-bluastro o giallo-verde con struttura eterogenea. La gamma cromatica del minerale può contenere macchie biancastre, nonché alternare macchie trasparenti e opache. Gli ossidi di manganese del minerale a volte formano dendriti.

Il crisoprasio è facile da lavorare e tagliare, il che determina la sua popolarità tra i gioiellieri.

Il materiale si presta bene alla molatura e alla lucidatura, ma è difficile portare il minerale su una superficie a specchio. La fascia di prezzo per i prodotti con questo minerale è ampia, il che determina la sua disponibilità per diversi settori della società. È ampiamente utilizzato per realizzare cabochon e inserti.

Luogo di nascita

I depositi di crisoprasio sono rari. Ha origine nel corso della silicizzazione delle rocce con accompagnamento alla formazione di formazioni idrotermali. Contenuto in magma e rocce sedimentarie, talvolta di origine placer. Spesso formato sotto forma di vene di roccia.

I minerali di alta qualità vengono estratti in Kazakistan, Romania, vicino a Pristina, in Tanzania, in Brasile (stato di Goias). Il giacimento più antico, sviluppato dal 1740, si trova nella Slesia polacca. Ora è esaurito, ma sono stati scoperti altri campi nelle vicinanze e continuano a funzionare. Il più grande di loro è Shklyary.

Il continente australiano è ricco di minerali. Il più grande campo di crisoprasio è stato scoperto nel 1963 nella parte orientale del Queensland. Il deposito è unico in quanto le vene di crisoprasio in esso contenute sono spesse fino a 10 cm e spesso raggiungono decine di metri di lunghezza. Riserve significative sono state scoperte anche nelle regioni occidentali dell'Australia. Il notevole minerale color smeraldo viene estratto nella Sierra Nevada (California).

In Zimbabwe è stato trovato un minerale dal colore più raro: cipolla, erbe, verde mela, che è dovuto a piccole disseminazioni di componenti contenenti cromo. Prende il nome dalla posizione degli stock di matorolite. Riserve significative di minerali di qualità gemma sono rare. Tra questi, si possono distinguere cluster in Polonia, Stati Uniti, Federazione Russa negli Urali, in alcune regioni del Kazakistan e in Australia.

Proprietà curative e magiche

Secondo le sue proprietà talismaniche e curative, il minerale "cipolla" assume posizioni di primo piano tra gli altri minerali e ha un significativo valore spirituale e psicologico per l'uomo.

  • Il crisoprasio è un talismano per i leader, promuove lo sviluppo dei talenti, la dedizione, rafforza le qualità volitive, consente di superare l'insicurezza.
  • Allevia l'ansia ossessiva.
  • Aiuta a rafforzare il sistema immunitario, attiva il cervello, abbassa la pressione sanguigna, è in grado di alleviare lo stress ed eliminare l'affaticamento cronico e aiuta a normalizzare il sonno.
  • Aumenta la stabilità fisica e psicologica.
  • Previene il deterioramento, resiste alla depressione, al blues, alla pigrizia.È un minerale di audacia creativa positiva e produttiva.
  • Aumenta l'energia del corpo e normalizza il lavoro del sistema cardiovascolare.
  • Riequilibra il sistema ormonale, favorisce il funzionamento efficiente degli organi riproduttivi.
  • Agisce come un talismano contro il malocchio, la paura e gli incubi.
  • Promuove la protezione dal fallimento e dall'invidia oscura.
  • Come un guaritore rimuove gli stati dolorosi, guarisce le conseguenze dell'amore non corrisposto.
  • Promuove l'emergere e il mantenimento dell'amore e dell'amicizia.
  • Se il proprietario della pietra ha grandi somme di denaro, il crisoprasio lo protegge da perdite inaspettate di denaro.

Il crisoprasio ha un effetto benefico sulla disabilità visiva. In caso di malattie degli occhi, si consiglia di portare con sé il minerale e di applicare il rituale quotidiano della contemplazione. Resiste all'insonnia.

Prima di coricarsi è utile lasciare la pietra vicino al letto per un sonno sano e salutare.

Il minerale è usato per alleviare il mal di gola e il dolore all'orecchio. È utile per alleviare gli attacchi di asma. Con forti fluttuazioni meteorologiche, tempeste magnetiche e cambiamenti nella pressione atmosferica, la gemma aiuta il corpo a superare le condizioni causate da disastri naturali.

A chi è adatto?

Il crisoprasio è un talismano per le persone con una mente inventiva curiosa, per personalità creative, che lottano instancabilmente per la crescita e lo sviluppo, pronte a migliorare se stesse e il mondo che le circonda. Il minerale è adatto per atleti, viaggiatori, rappresentanti di professioni legate al rischio. È alle persone che conducono uno stile di vita attivo che la pietra porta il successo in tutti i buoni sforzi. È desiderabile averlo per le persone che lavorano con i soldi, specialmente con grandi somme.

La pietra è ugualmente adatta per una donna e un uomo. Soprattutto si adatta alle donne dai capelli rossi con gli occhi verdi che preferiscono uno stile classico dominato dai colori nero, bianco, giallo, beige e marrone. Il minerale dà saggezza alle donne, agli uomini forza e tolleranza. La sua versatilità è dovuta al colore eterogeneo e ricco delle pepite.

Il crisoprasio consente un'ampia combinazione con altri minerali e prodotti a base di argento e oro. I gioielli con esso possono essere indossati con un melograno. La pietra ha un bell'aspetto in un anello da dito. Il minerale è ampiamente utilizzato come inserto rotondo (cabochon) in una varietà di gioielli. In Oriente, il rosario di crisoprasio è popolare.

Il minerale ha compatibilità universale e funziona con tutti i segni zodiacali. Particolarmente indicato per i nati sotto le costellazioni del Cancro e del Capricorno. Gli astrologi affermano che il crisoprasio è fortemente associato all'elemento aria dell'Acquario. Le vibrazioni magiche della pietra sono catturate da quasi tutti i segni dello zodiaco. Non ci sono controindicazioni al suo utilizzo, ma bisogna tener conto di quale di esse sia il minerale più adatto.

  • Il crisoprasio è un potente amuleto per l'Ariete.
  • Toro lento, possedendo un minerale, diventano più attivi, mobili e propositivi.
  • Gemelli diventerà molto più tranquillo. Il minerale colpisce in modo più evidente coloro che sono inclini a storie e ansia costante.
  • Cancro è meglio usare la pietra come amuleto. Si oscurerà in anticipo se questo segno dello zodiaco è in difficoltà, sfortuna.
  • leoni le meravigliose proprietà della pietra sono poco sentite.
  • Vergine diventa più saggio, analizza più a fondo le situazioni tese, inizia a pensare in modo più razionale.
  • Libra il minerale agisce in modo neutro.
  • scorpioni la pietra ti rende più fortunato e felice.
  • Sagittario una pietra incastonata in argento dovrebbe essere indossata.
  • Capricorno l'umore aumenterà, supereranno le manifestazioni depressive. Il minerale aiuterà le nature gelose e apatiche.
  • Acquario strettamente correlato al crisoprasio. I rappresentanti di questo segno saranno in grado di raggiungere i loro obiettivi, soddisfare i loro desideri più intimi. Soprattutto se l'Acquario è onesto e misericordioso.
  • Pesci nutrirsi dell'energia della pietra, acquisendo nuova vitalità.

Il crisoprasio deve funzionare costantemente, non deve essere tenuto sempre in una scatola, poiché perde il suo aspetto meraviglioso, indebolendo le sue qualità magiche.

Come distinguere da un falso?

I sintetici di fabbricazione cinese (quetsite) sono falsi comuni oggi. Spesso, un minerale artificiale economico colorato nel colore richiesto con sali di nichel viene venduto come crisoprasio. Inoltre, un minerale naturale può essere facilmente confuso con un'altra pietra: smeraldo, occhio di gatto, giada o giadeite. Per evitare imbrogli ed errori nell'acquisto del crisoprasio, è importante avere una certa conoscenza.

  • Il vero crisoprasio, o meglio un prodotto fatto di esso, non costa meno di 2-3 mila rubli (se acquistiamo un prodotto senza metalli: perline, braccialetti fatti di interi cabochon).
  • Il volume medio di una gemma naturale è di 2 cm3. Gli articoli più grandi offerti in vendita sono molto probabilmente falsi.
  • In un minerale di origine naturale si possono vedere microbolle, inclusioni primarie, che sono tracce di crescita naturale (usando una lente di ingrandimento). I sintetici non hanno tali inclusioni.
  • Usando una lente d'ingrandimento, puoi vedere tracce di coloranti in un falso.
  • La ketsite sintetica tende ad avere un colore più ricco e uniforme.

Il crisoprasio colorato artificialmente è chiamato onice verde. Può essere di colore verde limone o blu. Il calcedonio verde viene estratto in Zimbabwe, il cui colore è dovuto alle impurità del cromo. Viene comunemente chiamata agata verde o mtorolite.. Il crisoprasio blu, che contiene inclusioni di crisocolla, viene isolato separatamente. Recentemente, la pietra ha un gran numero di imitazioni realizzate con calcedonio più economico. Le imitazioni sono verniciate con sali di cromo o nichel.

Solo un esperto può distinguere l'imitazione dal crisoprasio naturale, utilizzando metodi e dispositivi speciali di analisi ottica (filtro Chelsea, spettroscopio).

Come prendersi cura?

In partenza, i gioielli con crisoprasio sono senza pretese, anche se il rispetto e l'amore non saranno superflui. Per preservare la pietra nelle condizioni desiderate, è necessario pulirla con acqua saponata e pulirla con un panno morbido. Per il minerale, l'esposizione alla luce solare diretta è dannosa. In pieno sole, il colore del minerale può sbiadire.

Per ripristinare lo stato precedente, la pietra viene avvolta in un panno umido.

È importante tenerlo lontano da sostanze chimiche, oggetti solidi e surriscaldamento. Per conferire al crisoprasio più brillantezza e saturazione, si consiglia di congelarlo di tanto in tanto in una ciotola d'acqua... In questo caso, il processo di scongelamento dovrebbe avvenire in modo naturale, senza forzare il processo.

Bellissimi esempi

Molte belle sono create dal crisoprasio prodotti.

  • La parure, realizzata dai talentuosi maestri gioiellieri di Van Cleef & Arpels Daisy per Elizabeth Taylor, colpisce per la sua bellezza. L'attrice credeva fermamente che la parure le portasse fortuna (foto 1).
  • Anello da uomo. Un anello simile è stato indossato da A. Makedonsky (foto 2).
  • Collana Dafne dorata con crisoprasio (foto 3).
  • Talismano per giovani imprenditori (foto 4).
  • Collana con crisoprasio dai colori intensi (foto 5).

Per la proprietà della pietra di crisoprasio, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa