Pietre e minerali

Giacinto: descrizione della pietra, tipologie e proprietà

Giacinto: descrizione della pietra, tipologie e proprietà
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione e significato per l'uomo
  3. Visualizzazioni
  4. Proprietà
  5. A chi è adatto?
  6. Cura

Hyacinth è un cristallo straordinariamente bello che ha una grande brillantezza e solitamente ha un colore rosso intenso, è avvolto nel mistero e dalle origini leggendarie. Ha speciali qualità mistiche e curative. Questo è un cristallo piuttosto raro, molto apprezzato dagli esperti, i gioiellieri preferiscono usarlo quando creano gioielli di lusso.

Storia delle origini

La leggendaria storia della nascita del minerale è piuttosto triste. Nell'antica Sparta viveva un giovane di nome Giacinto. Era così bello che la sua bellezza poteva rivaleggiare con il sole stesso. Giacinto era l'erede del sovrano spartano, quindi spesso gareggiava con il dio greco Apollo. Una volta, quando Apollo lanciò a sua volta un disco, questo proiettile colpì accidentalmente la testa del povero Giacinto, uccidendolo sul colpo. Gocce di sangue del giovane defunto sparse in diverse direzioni si sono trasformate in gemme lucenti. E poco dopo, in questo luogo apparvero bellissimi fiori, che iniziarono anche a chiamarsi giacinti.

In Oriente si crede ancora che questo minerale sia in grado di donare la vista ai ciechi. In una delle Rivelazioni, puoi trovare una versione secondo cui il giacinto diventerà una di quelle gemme che decoreranno la Gerusalemme celeste. Questo cristallo era richiesto anche in Russia. Gli slavi lo chiamavano yakint o iakint. I minerali più grandi erano indossati solo da persone molto nobili e benestanti.

La pietra raggiunse il suo picco di popolarità due volte: nei secoli XV-XVI e a metà del XIX secolo.

Vale la pena prestare attenzione ai seguenti fatti interessanti:

  • il giacinto è chiamato l'unica varietà esistente di zirconi preziosi, che gli esperti chiamano anche cristalli preziosi;
  • nei tempi antichi era possibile acquistare una miscela di giacinto frantumato e piante in farmacia - questo rimedio era considerato una medicina ed era attivamente utilizzato per scopi medicinali;
  • prima questo cristallo era considerato prezioso come uno smeraldo o un diamante.

Descrizione e significato per l'uomo

Sin dai tempi antichi, le persone hanno familiarizzato con i poteri soprannaturali della pietra: i maghi affermano che indebolisce gli effetti di vari veleni e protegge anche da varie malattie. I cristiani credevano che la gemma portasse all'umiltà e donasse conoscenza e saggezza. È stato acquisito come talismano che sarà in grado di proteggere il proprietario durante i lunghi viaggi. Il giacinto è considerato un cristallo di potere. Solo le persone più degne e ricche che hanno una forte volontà potrebbero possederlo.

Il giacinto contiene elementi di terre rare e componenti spesso radioattivi. Ha un livello di durezza abbastanza serio - 7-8 con un massimo di 10. Questa qualità della gemma aiuta a tagliarla nello stesso taglio dei diamanti veri. I minerali sembrano un prisma con quattro facce e la loro dimensione di solito non supera 0,5-2 cm, anche se a volte è possibile vedere oggetti più grandi che pesano fino a 10 carati.

Il vero giacinto è una gemma naturale estremamente rara che si può trovare nella razza. Molto spesso, la gemma viene estratta da un placer, dove si accumula in una forma simile a un ciottolo. La pietra viene estratta in Sri Lanka, sull'isola del Madagascar, in Vietnam e in Brasile. Può essere trovato nei paesi scandinavi. Piccole pietre vengono estratte anche negli Urali meridionali. Ma le gemme più grandi con un colore rosso-marrone si trovano nel mare russo.

Le proprietà fisiche della gemma includono quanto segue:

  • il colore è porpora o più rosso-bruno, talvolta giallo e rosso-giallastro;
  • Colore bianco;
  • brillare quasi come un diamante;
  • trasparenza: la pietra è trasparente o semitrasparente; il colore della pietra dipende dalla temperatura;
  • la scollatura non è del tutto perfetta.

Importante! Il minerale ha, oltre ai componenti principali, anche impurità: afnio, ferro, rame, a volte uranio.

Visualizzazioni

Le pietre possono essere di diversi colori, ma sono più comuni il rosso sangue e il bruno rossastro, che differiscono tra loro per intensità. I giacinti più costosi sono chiamati colori rosa, arancione, blu e blu, ma puoi trovarli molto raramente. I gioiellieri esperti possono cambiare il colore riscaldando e sparando la gemma. Pertanto, il minerale marrone può essere reso blu pallido. E anche il giacinto può essere verde. Se aumenti il ​​​​periodo di esposizione a una pietra ad alta temperatura, puoi ottenere un colore giallo accattivante. E anche la pietra può perdere completamente il suo colore e iniziare ad assomigliare a un diamante.

Vale la pena considerare i principali tipi di pietre.

  • Rosso. Questo è il colore più popolare per il minerale. A causa della sua elevata trasparenza, lucentezza abbagliante e colori ricchi, il giacinto può essere spesso confuso con il topazio e persino il melograno. Si ritiene che una tale tonalità consentirà alla persona che ha scelto il giacinto di acquisire fiducia in se stessi e riconoscere rapidamente il proprio potenziale. E migliora anche il funzionamento del sistema circolatorio del suo proprietario.
  • Marrone. Una lussuosa pietra marrone può dare a qualsiasi gioiello un aspetto costoso ed elegante. I gioielli realizzati con questo tipo di gemme alleviano la paura e donano tranquillità.
  • Giallo. Questo colore della pietra è come un raggio di sole, che gioca in varie sfumature, dal miele più chiaro al più scuro scuro. Permetterà al proprietario di sintonizzarsi su azioni ottimistiche e dare un atteggiamento positivo. I giacinti gialli possono influenzare in modo significativo il destino di qualsiasi persona.
  • Blu. I reperti sotto forma di pietre blu possono essere trovati molto raramente - una volta ogni centinaia o addirittura migliaia di anni. Gli antichi apprezzavano molto questo raro colore della pietra e sapevano persino come ottenere il colore richiesto. Nell'antica Grecia, la gente comune bruciava minerali brunastri fino a ottenere un brillante colore blu fiordaliso.
  • Blu... Le più costose e rare sono le pietre blu chiamate starliti.

Il giacinto si combina perfettamente con minerali come agata e perle, turchese e ametista, oltre a zaffiro scuro, smeraldo e berillo. Tuttavia, non sarà molto buono combinare il giacinto con la malachite, l'opale, l'onice, il rubino e la pietra di luna.

La combinazione con diamanti e topazio giallo sarà neutra.

Proprietà

Le abilità magiche del giacinto sono state utilizzate attivamente dagli antichi: li ha aiutati a guarire le ferite mentali, a guarire da molte malattie e ha aiutato a risolvere varie difficoltà della vita. In Oriente, erano sicuri che la pietra permettesse lo sviluppo delle capacità intellettuali. Per questo motivo si consigliava di essere indossato da tutti coloro che sognavano di diventare scienziati, che volevano insegnare ad altre persone, il minerale è ottimo per gli studenti - in modo che superino bene gli esami. Alla pietra sono spesso attribuite qualità mistiche: è un'ottima protezione contro i fulmini, la gemma aiuta le ragazze non sposate a evitare le attenzioni di corteggiatori fastidiosi. I commercianti di gioielli realizzati con questa pietra costosa saranno aiutati a commerciare con successo. La pietra è in grado di portare ricchezza e fortuna inaspettate. Aiuterà a identificare l'inganno e durante il viaggio ti proteggerà dalle cattive intenzioni.

I nostri antenati conoscevano anche le proprietà curative della pietra, perché è in grado di fare quanto segue:

  • migliorare la vista e curare le malattie degli occhi;
  • alleviare uno stato d'animo depressivo, alleviare lo stress e la malinconia;
  • fermare il flusso di sangue dalle ferite, ma solo quelle che non sono apparse da oggetti metallici;
  • proteggere da varie infezioni;
  • rimuovere le maledizioni, proteggere dall'influenza degli spiriti maligni;
  • avere un effetto benefico sul lavoro della ghiandola tiroidea e degli ormoni;
  • migliorare le condizioni del fegato, aiutare con malattie dello stomaco, stitichezza;
  • alleviare molti giorni di insonnia e incubi.

    Affinché la pietra riveli completamente tutte le sue proprietà insolite, è necessario selezionarla come talismano o amuleto. Tuttavia, se non hai problemi particolari nella vita, è meglio non portare questo cristallo con te. Il valore principale dei talismani di questo minerale unico è la capacità di alleviare gravi ferite mentali e tutti i tipi di disgrazie. È necessario indossarlo solo quando una serie di fallimenti è davvero iniziata nella tua vita. L'opzione migliore per un talismano "funzionante" sarebbe usare una gemma in combinazione con una cornice d'argento, sotto forma di ciondolo o ciondolo stilizzato.

    Non dovresti scegliere una cornice di rame: questo metallo annullerà tutte le qualità protettive della pietra. La migliore protezione e un buon arredamento per una casa possono essere un tipo grezzo di minerale. Si ritiene che questo amuleto sarà in grado non solo di "proteggere" la casa da varie disgrazie, ma anche di attirare fortuna e denaro. A causa della proprietà della gemma di rifrangere la luce, la pietra viene utilizzata attivamente dagli artigiani per creare gioielli incredibilmente belli.

    Raggiungere immediatamente la seconda rifrazione è possibile solo con un taglio competente, cosa non sempre possibile se i cristalli sono di forma sbagliata.

    A chi è adatto?

    Gli astrologi raccomandano di indossare il giacinto a quelle persone per strada che stanno attraversando una sorta di trauma mentale - se hanno rotto con una persona cara o perso qualcosa di particolarmente importante nella loro vita. In questi casi, la gemma aiuta il suo proprietario a raccogliere coraggio, addolcisce in modo affidabile il dolore, aiuta a restituire di nuovo la gioia della vita. È anche in grado di trasformare una situazione sfavorevole a favore del proprietario. Tra i vari segni dello zodiaco Capricorno subiscono più perdite, il che significa che questa pietra è perfetta per loro.Fornirà il supporto tanto necessario al suo proprietario in tempi difficili, gli darà fiducia in se stesso.

    Sagittario devi anche avere un giacinto con te, soprattutto per chi sogna di creare una famiglia felice o è sempre deluso nelle relazioni. La pietra migliorerà qualitativamente quest'area della vita del proprietario, gli darà una salute eccellente e migliorerà la crescita della carriera. Per l'Acquario il giacinto è un vero talismano che porta fortuna e successo sul fronte personale. Il minerale si adatterà all'Acquario con inclinazioni creative, indossare il minerale darà loro tranquillità e tranquillità. Il resto dei segni zodiacali non è particolarmente consigliato avere il giacinto con sé, perché questa gemma può diventare un serio ostacolo alla ricerca di un amante. Può essere indossato solo da coloro che hanno da tempo trovato la loro altra metà.

    Ogni nome ha la sua pietra: la sua presenza può influenzare in modo significativo la vita e la salute di una persona. Gli esperti affermano che in ciascun nome sono codificate informazioni specifiche, che possono essere modificate con l'aiuto di una determinata pietra. Puoi migliorare le qualità positive di una persona o rimuovere con cura gli angoli acuti nel carattere dell'uomo della strada. Il giacinto dovrebbe essere indossato da donne con nomi come Sofia, Renata e Vasilisa, Victoria e Galina, Yana e Margarita. Per le donne, è importante conoscere una regola importante: non è necessario scegliere una pietra se si desidera dare alla luce un bambino, poiché questo minerale tende a proteggere dalla gravidanza.

    Gli uomini che possono avere con sé questo minerale per il buon umore e la buona fortuna dovrebbero essere chiamati Yaroslav, Cyril e Lev, Egor e Pavel, Alexander e Vasily, Victor e Oleg.

    Osservando le seguenti regole, non puoi aver paura che invece di una vera pietra, ti verrà chiesto di acquistare un falso:

    • quando si acquista un prodotto, è necessario esaminarlo attentamente: la pietra naturale avrà una magnifica lucentezza di diamante e la sua trasparenza deve essere impeccabile;
    • non ci sono graffi, graffi e crepe sulla superficie del cristallo;
    • devi sempre ricordare che il giacinto naturale sarà fresco al tatto;
    • è necessario acquistare gioielli solo nelle gioiellerie, i cui dipendenti saranno in grado di mostrare il certificato di qualità del prodotto, confermando così la sua autenticità;
    • se non hai esperienza e capacità professionali, sarà difficile per te riconoscere un falso da una pietra naturale, quindi vale la pena invitare uno specialista a selezionare una pietra.

    Cura

    Per goderti i tuoi gioielli e i tuoi prodotti realizzati con splendidi giacinti per un periodo più lungo, devi prendertene cura come segue:

    • in modo che la gemma non perda la sua trasparenza unica e la sua splendida lucentezza, non dovresti lasciare la pietra alla luce diretta del sole; il fatto è che "mangiano" il colore della pietra, rendendo la sua superficie antiestetica e opaca;
    • con un riscaldamento eccessivo, il cristallo può cambiare colore e sbiadire notevolmente;
    • dovrebbe essere evitato il contatto troppo frequente della pietra con l'acqua - questo può anche influire negativamente sul suo colore;
    • vale la pena pulire la pietra con un panno morbido di qualsiasi materiale naturale; inoltre, è necessario curare attentamente il metallo con cui è realizzato il prodotto, perché se il metallo soffre, anche la pietra sarà danneggiata.

    Per le proprietà del giacinto, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa