Pietre e minerali

Pietre preziose: classificazione, estrazione e tipi di taglio

Pietre preziose: classificazione, estrazione e tipi di taglio
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche di estrazione
  3. Classificazione
  4. Tipi di taglio
  5. Criteri di valutazione
  6. Fatti interessanti

Le gemme hanno accompagnato l'umanità nel corso della sua storia. La loro origine e crescita nelle viscere della Terra è un grande mistero. La loro estrazione e finitura è un lavoro enorme. Sono accompagnati da leggende, voci e spesso crimini. Ci sono molte ambiguità nella loro storia. Ma sono immortali, così come la brama di bellezza dell'uomo.

Cos'è?

Le pietre preziose di origine minerale sono trasparenti, incolori o colorate in un solido colore blu, verde o rosso. Sono impreziositi dalla loro rarità, difficoltà di estrazione e lavorazione, elevata durezza e trasparenza. esso diamanti, smeraldi, zaffiri, rubini... Le gemme organiche includono perla, che nasce e cresce nei gusci dei molluschi.

Sia le gemme minerali che quelle organiche sono altamente resistenti all'usura. Se adeguatamente conservati e curati, mantengono il loro colore e la loro lucentezza per secoli. Sono inoltre resistenti agli effetti di sostanze chimicamente attive (acidi e alcali). Le pietre preziose sono pietre preziose del primo ordine. Sono collocati in cornici di metalli preziosi. I gioielli più costosi sono fatti di loro. Il loro acquisto non è solo l'acquisizione di una cosa bella, ma anche un investimento affidabile di denaro, un bene bancario riconosciuto.

Caratteristiche di estrazione

L'estrazione di pietre preziose è complessa e costosa. I depositi sono sparsi in tutto il mondo, molti dei quali si trovano in luoghi difficili da raggiungere con condizioni naturali inadatte alla vita. I minerali sono sepolti in profondità nel terreno e la loro estrazione richiede molto lavoro. Questa è una componente essenziale del prezzo elevato dei gioielli.

Qualsiasi lavoro sull'estrazione di pietre preziose inizia con l'esplorazione geologica. Nei luoghi di probabili depositi, viene eseguita la perforazione di prova, vengono scavate fosse diagnostiche. Questi luoghi sono spesso determinati dall'emergere di "rocce" sulla superficie, dove le persone trovano periodicamente bellissime pietre di pepite trasparenti.

Metodi di produzione

  1. Placer... Questi sono i luoghi in cui le pietre preziose emergono alla superficie della terra. Le pietre vengono estratte mediante lavaggio a mano in appositi vassoi.

  2. Estrazione... Scavano una miniera ed estraggono pietre a mano.

  3. Carriere aperte... Questo è un metodo di estrazione industriale. Enormi scavi a gradini nel terreno dove operano escavatori e camion minerari.

Il progresso tecnologico ha avuto scarso impatto sul modo in cui vengono estratte le pietre preziose.

In molti paesi rimangono gli stessi: richiede molto tempo, molto viene fatto a mano con pala, piccone, zappa, cestini per la terra, vassoi primitivi. Ciò è spiegato non solo dal desiderio di ridurre il costo dell'estrazione, ma anche dalle specifiche del materiale: con l'estrazione meccanizzata, danni e perdite sono inevitabili.

Perle di mare naturali o "selvatiche" raccolto in mare dalla pesca. I subacquei recuperano conchiglie con perle dal fondo del mare. Questo è un mestiere secolare associato a un rischio quotidiano per la vita. Alla fine del XIX secolo fu scoperto un metodo per coltivare le perle in condizioni artificiali. Una sostanza irritante viene impiantata nelle conchiglie, il nucleo della futura perla, e coltivata in fattorie speciali. Questo metodo ti consente di ottenere perle più economiche in grandi quantità.

Classificazione

Diamante (nome tagliato - diamante)

La più dura e trasparente di tutte le gemme. Idealmente, incolore (questi sono più costosi), ma ci sono anche sfumature blu, verdi, rosa. Questi colori di diamanti sono chiamati fantasia. Parlano di qualche difetto nel reticolo cristallino del minerale, in cui gli atomi di carbonio sono sostituiti da altri elementi. Questi diamanti sono più economici, ma più caratteristici.

Una delle principali proprietà dei diamanti è l'intenso riflesso di qualsiasi luce. Si ritiene che siano persino in grado di brillare al buio.

La principale caratteristica fisica di un diamante è la durezza. Ha il punteggio più alto (10) sulla scala di Mohs. È un cristallo di carbonio ottaedrico che è apparso ad altissima pressione e temperatura durante l'aumento dell'attività vulcanica della Terra. Solo 1/5 dei diamanti estratti viene utilizzato per realizzare gioielli. L'80% è utilizzato nell'industria. I principali giacimenti si trovano in Australia, Sud Africa, India, Brasile. In Russia, la maggior parte dei diamanti viene estratta in Yakutia.

Smeraldo

Appartiene al gruppo dei berilli - silicati di alluminio e berillio. Il colore verde e verde scuro gli è dato da composti di cromo, vanadio o ferro. Mantengono il loro colore anche sotto la luce artificiale. Sono estratti in Colombia, Stati Uniti, Australia, Sud Africa. In Russia, negli Urali si trovano grandi giacimenti di smeraldi. Le pietre più pregiate sono 5-6 carati, verde brillante, senza inclusioni estranee, perfettamente trasparenti. Possono costare più dei diamanti della stessa dimensione, ma questo è raro.

Rubino

Appartiene al gruppo del corindone. I corindone sono ossidi di alluminio. Per lo più utilizzati nell'industria come abrasivi. Corindone di gioielli - rubino (rosso) e zaffiro (blu).

Nella valutazione dei rubini, la cosa principale è il colore, la sua purezza. I rubini più pregiati sono chiamati “sangue di piccione”.

Molto apprezzati anche i rubini con effetto asterismo. Quando la luce cade sulla superficie della pietra, si forma un bagliore a forma di stella. Ciò è dovuto all'inclusione di cristalli di rutina nel rubino.

Il colore rosso del rubino è dato dagli ossidi di cromo. Il colore può essere di diverse profondità e densità, dal rosa pallido al rosso scuro. Sin dai tempi antichi, il colore simboleggiava il sangue e il rubino era associato alla passione, all'amore, al coraggio. L'antico nome russo del rubino è yakhont.

I depositi di rubino si trovano nell'Asia meridionale, nell'Africa centrale. In Russia, i rubini vengono estratti negli Urali settentrionali. I rubini puri e di alta qualità possono rivaleggiare in valore con i diamanti. Ma dipende fortemente dal mercato e dalle condizioni dell'asta.

Zaffiro

Minerale con sfumature predominanti di blu. Dal gruppo di gioielli in corindone. I composti di titanio e ferro gli conferiscono un colore blu.

Gli zaffiri vengono estratti in Australia, Asia meridionale, Africa centrale. In Russia, a Primorye si trova un grande deposito di zaffiri.

L'alessandrite è talvolta inclusa nell'elenco delle pietre preziose. Secondo le principali descrizioni, è geologicamente vicino allo smeraldo, ma è in grado di cambiare colore a seconda dell'illuminazione. Ma tra gli scienziati non c'è consenso sul suo valore. È piuttosto una pietra semipreziosa rara.

Perla

Pietra organica. Formata nel corpo dei molluschi bivalvi. È considerato il più antico gioiello prezioso. Non richiede un'ulteriore elaborazione, poiché le perle inizialmente hanno la forma corretta: oblunga o sferica.

Coltivare una perla è la reazione difensiva di un mollusco a un granello di sabbia o altra particella irritante intrappolata nel guscio. Il mollusco avvolge un granello di sabbia con cristalli di carbonato di calcio. Una perla raggiunge le dimensioni di un pisello in 12 anni.

Il colore delle perle può essere bianco, giallo, rosso, grigio, nero. L'elenco dei colori non è completo, sono possibili diverse tonalità. Le perle naturali sono attualmente estratte nel Mar Rosso e nel Golfo Persico. Una varietà ornamentale sono le perle d'acqua dolce. Viene estratto nei fiumi. Questo mestiere era diffuso nel nord della Russia. Sia l'abbigliamento festivo della gente comune che i paramenti di statisti e sacerdoti erano decorati con perle.

Tipi di taglio

Storicamente, ci sono due modi principali di lavorare con le pietre preziose. Questi stanno rotolando e tagliando.

burattatura - si tratta di levigare e lucidare le pietre in uno speciale tamburo di burattatura. Di conseguenza, si ottengono pietre con una forma aerodinamica a forma di cupola, senza spigoli. I minerali lavorati in questo modo sono chiamati cabochon. La burattatura viene applicata principalmente a pietre semipreziose traslucide e opache, ma a volte rubini e zaffiri vengono lavorati in questo modo per enfatizzare alcune delle sottigliezze dei giochi di luce (asterismo, per esempio).

Tagliare - Questo sta dando ai minerali naturali la forma di poliedri. Tecnicamente molto più difficile del ruzzolare. È diventato completamente accessibile con lo sviluppo della tecnologia e la comparsa di materiali abrasivi di durezza sufficiente. Le sfaccettature (o sfaccettature) sono aree geometricamente corrette sulla superficie di una pietra; le conferiscono grazia e uno speciale splendore interiore.

Ci sono diversi tagli classici di pietre preziose.

Il giro

Questo è il taglio più comune e più versatile. Viene utilizzato per qualsiasi tipo di decorazione. Una grande pietra lavorata ha, di regola, 57 sfaccettature. Le pietre più piccole sono semplificate in 33 o 17 sfaccettature. Una pietra tagliata in questo modo è visibile in modo chiaro e contrastante, la sua superficie è massimamente aperta alla luce. Una caratteristica essenziale di questo tipo di taglio è la grande perdita di peso della pietra originale.

Ovale

Una varietà di pietre a taglio rotondo per collane, ciondoli, bracciali. L'area delle sfaccettature è più grande rispetto a un taglio rotondo. Ce ne sono 57.

"Marchese"

Taglio ovale con estremità appuntite. È usato in anelli, orecchini, pendenti. 55 facce. Questo taglio è considerato "aristocratico", dal gusto raffinato.

"Pera" o "Goccia"

Combina le caratteristiche di 55-56 volti. Ideale per ciondoli, orecchini, collane.

"Principessa"

Taglio rettangolare. Fino a 68 facce. È particolarmente popolare nella produzione di anelli. Gli angoli non arrotondati sono piuttosto fragili e necessitano di una cornice solida.

"Smeraldo"

Taglio rettangolare con angoli arrotondati. 57, 65 e più sfaccettature a seconda delle dimensioni della pietra. Per un tale taglio vengono prese pietre grandi e pulite. Utilizzato in qualsiasi gioielleria. I minerali elaborati in questo modo danno un lampo luminoso quando la luce incidente su di essi viene rifratta.

Asher

Taglio quadrato, simile allo smeraldo, ma con più sfaccettature. Può avere fino a 72 facce. Questo tipo di taglio è molto popolare negli anelli da uomo.

"Radiante"

Una pietra di perfetta purezza e senza danni viene presa per la lavorazione. I gioielli con pietre di questo taglio sono impressionanti e ricchi. Come Asher, è spesso usato negli anelli da uomo. 65, 70 e più volti.

"Cuore"

Decorativo o, come dicono gli esperti, un taglio fantasia. Ottimo per pendenti e ciondoli. Presuppone una pietra abbastanza grande. 57-58 facce. La tecnica di lavorazione è simile al taglio a pera. Gli artigiani cercano di mantenere le stesse dimensioni longitudinali e trasversali della pietra dopo la lavorazione. Ciò garantisce armonia e forza della linea visiva.

"Trilliante"

Triangolo equilatero. Può avere da 19 a 52 o più facce. La configurazione dei volti dipende sia dalle dimensioni della pietra che dall'idea creativa del maestro.

Questi sono i principali tipi di taglio delle gemme. Ce ne sono altri, più complessi. Con lo sviluppo di tecnologie per la lavorazione di materiali solidi, ci si dovrebbe aspettare nuove scoperte in gioielleria.

Criteri di valutazione

Ci sono quattro criteri principali per la valutazione: colore, limpidezza, peso, qualità di lavorazione.

Colore

La valutazione del valore per colore si applica pienamente solo ai diamanti, perché i più preziosi sono considerati incolori, mentre altri hanno una scala cromatica molto ristretta a causa della loro completa trasparenza. La valutazione di altre pietre preziose - rubini, smeraldi, zaffiri, è molto difficile a causa di fattori soggettivi e credenze consolidate.

La valutazione delle pietre per colore, direttamente correlata al valore, esiste solo negli Stati Uniti. Né l'Europa né l'Asia hanno una tale valutazione.

Tuttavia, esistono alcuni criteri generalmente accettati. Questa è l'uniformità del colore, la sua saturazione e solidità. Una pietra con queste qualità in misura maggiore, di regola, è valutata molto più in alto.

Purezza (o difettosità)

Una delle componenti più importanti del prezzo di una pietra. Difetti naturali: crepe, opacità, irregolarità strutturali, inclusioni estranee influenzano il colore, la lucentezza, la qualità della finitura. Se questi difetti sono evidenti e pronunciati, ciò riduce significativamente il prezzo del minerale. La quota di purezza nel prezzo finale di una gemma varia dal 30 al 50%.

Qualità di taglio

Un aspetto molto importante in termini di percezione estetica di una pietra preziosa. Un gioiello costoso non dovrebbe essere solo bello, ma anche piacevole. Speciali, individuali per ogni pietra, tecniche e segreti dei tagliatori ci permettono di vivere appieno i giochi di luce, saturazione e profondità del colore del minerale. Esistono diverse classificazioni di qualità di taglio nel mondo. Ciò è necessario perché i prodotti costosi di solito hanno un certificato speciale, che indica le caratteristiche principali. La classificazione russa della qualità del taglio è considerata una delle più accurate. Accetta caratteri alfabetici. A (taglio di prima classe), B (buono), C (medio) e D (scarso). L'indice di qualità del taglio è uno dei criteri più importanti per valutare una pietra.

Peso (peso) e dimensioni

Sono le caratteristiche più importanti nella valutazione di una pietra preziosa. Il peso della pietra e il suo prezzo sono direttamente proporzionali. Per le pietre preziose viene adottata un'unità di massa speciale: carato (ct), pari a 0,2 g o 200 mg. Le pietre vengono pesate su una speciale bilancia per gioielli ad alta precisione. Più grande e pesante è la pietra, maggiore è il prezzo per carato del suo peso.

In Russia, i diamanti più popolari pesano circa 0,1 carati. I gioiellieri li chiamano "folk" e stimano circa 10 mila rubli. Un diamante da mezzo carato costerà circa 170-180 mila e un diamante da 1 carato costerà circa 500 mila rubli. Ma i prezzi variano notevolmente a seconda delle caratteristiche e delle qualità delle pietre specifiche.

Fatti interessanti

Proprietà straordinarie, magiche e curative sono state a lungo attribuite alle pietre preziose. Diamante - un simbolo di perfezione, forza, inflessibilità. Protegge il proprietario dagli incantesimi malvagi. Gli antichi guaritori credevano che il diamante diffondesse determinate onde che hanno un effetto benefico sul cuore e sul cervello umani. Smeraldo personifica la saggezza, la calma, protegge dalla stregoneria, dai danni, dal malocchio. Normalizza la pressione sanguigna. Rubino ha un effetto benefico sul cervello e sul cuore. Migliora la memoria. Previene le malattie della colonna vertebrale e delle articolazioni. Rafforza il sistema nervoso.

Zaffiro - un simbolo di saggezza, potere, giustizia. I sacerdoti indiani attribuivano allo zaffiro una speciale energia vitale e credevano che aiutasse una persona a mantenere la gentilezza e l'integrità dell'anima. I guaritori credono che lo zaffiro protegga una persona da raffreddori, tumori e disturbi nervosi.

Perla calma la psiche, prolunga la vita, ringiovanisce il corpo. I prodotti di perle proteggono il tratto digestivo, i reni e il fegato dalle malattie. Normalizzano la pressione sanguigna, trattano i disturbi nervosi. A contatto con la pelle umana, le perle cambiano gradualmente colore e possono servire come indicatore dell'inizio di malattie croniche. Nei tempi antichi, in alcuni paesi era considerato un indicatore di veleni. La perla veniva gettata in una coppa di vino e il suo colore cambiava se il vino veniva avvelenato.

Anche gli astrologi non sono indifferenti alle pietre preziose. Credono che il diamante sia la pietra del Sole e di Venere e che i suoi segni "preferiti" siano Ariete, Sagittario e Leone. Le persone nate sotto questi segni sono incoraggiate a indossare gioielli con diamanti.Lo smeraldo, secondo i venerabili astrologi, è più adatto per Pesci e Cancro, rubino per Leone e zaffiro per Sagittario. Le perle sono altamente raccomandate per Cancro, Pesci, Acquario.

Le gemme hanno la loro storia e persino leggende. Uno di questi - diamante "Koh-i-noor"... La sua storia può essere fatta risalire al 1300. Originariamente apparteneva ai rajas del principato indiano di Malwa. Quindi, nel corso della lotta civile, passò di mano in mano per lungo tempo, finché non fu in possesso dei Grandi Moghul. Poi finì in Persia, in Afghanistan, tornò in India, dove fu catturato dagli inglesi e portato a Londra. È conservato lì fino ad oggi, essendo sopravvissuto a un nuovo taglio nel 1852 e perdendo oltre il 40 percento della sua massa. Inizialmente, pesava 191 carati e dopo il ritaglio - 108,9 carati. Il ritaglio ha conferito brillantezza e trasparenza alla rarità appannata.

"Orlov" - un grande diamantetrovato in India all'inizio del XVII secolo. Pesa 199,6 carati. Appartenne prima ai raja indiani, poi ai Grandi Mogol. Scomparve a metà del XVIII secolo. Molto probabilmente, è stato rapito e portato in Europa. Il diamante è finito in Russia negli anni '70 del XVIII secolo. La leggenda narra che sia stato regalato all'imperatrice Caterina II dal suo preferito Grigory Orlov. Tuttavia, gli storici affermano che Orlov non poteva pagare 400 mila rubli per la pietra, semplicemente non aveva quel tipo di denaro. È più probabile che l'imperatrice stessa abbia acquisito il diamante a spese del tesoro e, per nasconderlo, abbia chiesto a Orlov di mettere in scena un regalo, cosa che ha fatto. Il diamante si chiamava "Aquile" ed era inserito nel pomo dello scettro imperiale. Conservato nel Fondo dei diamanti della Russia.

Molti diamanti sono seguiti da una scia di furti e omicidi. Si ritiene che tali pietre portino sfortuna.

Cinesi e indiani idolatrati perla... Trovare una perla era considerato un grande successo e un buon segno. Secondo una delle leggende cinesi, una volta due draghi combattevano nel cielo. Le nuvole si stavano addensando, i lampi scintillavano abbaglianti e il terribile tuono ruggiva. Nel momento più acuto del temporale, piovevano perle. Gli sconvolgimenti finirono e arrivarono tempi di calma pacifica. Gli indiani credevano che le perle fossero le prime gocce di pioggia cadute in mare. I gusci si alzano dal fondo, aprono i lembi e catturano queste gocce. Ecco come si formano le perle.

In questo video, puoi guardare l'estrazione di pietre preziose in Vietnam.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa