Pietre e minerali

Quali sono i colori dei diamanti?

Quali sono i colori dei diamanti?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Colori primari
  3. Sfumature rare
  4. Pietre trasparenti

"I migliori amici delle ragazze sono i diamanti", devo ammettere che qualsiasi donna accetterà volentieri un regalo fatto con queste pietre preziose. La loro bellezza e lucentezza sono ipnotizzanti e spesso non riusciamo a distinguere un vero diamante da uno falso. La maggior parte di noi immagina e conosce il diamante come una gemma trasparente, ma in realtà può essere di vari colori e sfumature. Si possono trovare diamanti colorati con sfumature molto rare come verde, giallo, arancione, viola, rosso, blu, rosa e persino nero.

Peculiarità

Prima di parlare delle caratteristiche di un diamante e delle sue varie sfumature, è necessario definire i concetti di "diamante" e "diamante". La parola "diamante" (adamas) è di origine greca e tradotta in russo significa "insuperabile". Il diamante è un minerale naturale composto dal 99% di carbonio e l'1% può includere altri elementi. È il minerale più durevole e anche una delle gemme più costose.

I diamanti esistono sulla terra da milioni di anni. Secondo una delle versioni, si sarebbero formati dalla fusione di silicato del mantello terrestre raffreddato. Sono stati lanciati in superficie da processi esplosivi all'interno della crosta terrestre. Queste pietre si trovano sia tra le montagne che in fondo a fiumi e mari.

I diamanti sono utilizzati sia per gioielleria che in applicazioni pratiche come la perforazione di fori (attrezzatura per diamanti).

Un diamante è un diamante levigato, lavato e tagliato. Secondo le regole stabilite, non tutti i diamanti possono essere diamanti, ma solo quelli in cui, dopo il taglio, si formano cinquantasette sfaccettature. Il peso dei diamanti, come tutte le pietre preziose, è determinato in carati, 1 carato è pari a 200 milligrammi.

Per ottenere un diamante del peso di 1 carato occorre estrarre e lavorare in media circa 200 tonnellate di roccia.

Il valore di questa pietra fu apprezzato per la prima volta nel XVI secolo, quando ne furono studiate le proprietà chimiche e fisiche. Quindi sono state rivelate la sua forza e durata. Oggi gli scienziati hanno imparato a creare un diamante artificiale, che è uguale in forza a uno naturale. La pietra risultante è stata chiamata diamante hyperal, ma non ha lo stesso valore del minerale originale.

Ci sono molti criteri per determinare il valore delle pietre preziose.... Uno di questi è il colore. Prima di parlare del colore della pietra, spieghiamo come si forma e da cosa dipende.

È un errore presumere che sostanzialmente tutte le pietre siano incolori e trasparenti.

Solo uno specialista può discernere il colore naturale di un diamante; è estremamente difficile per una persona comune capire e vedere la vera ombra della pietra. I minerali possono essere multicolori: dal giallo chiaro al nero più scuro. Queste pietre colorate sono chiamate pietre fantasia. A causa dell'assenza di una quantità insignificante di atomi di carbonio o, al contrario, della presenza di atomi di boro, idrogeno, cromo e altri elementi atipici per una pietra, il minerale può essere colorato. Oggi, per un milione di diamanti incolori, puoi trovare solo non più di cento diamanti colorati.

I diamanti possono essere grossolanamente suddivisi in tre categorie:

  • di base (giallo e marrone);
  • raro (blu, nero, rosso, verde, ecc.);
  • trasparente (bianco).

Esistono diverse tecnologie moderne che possono rendere il colore più vivace e riconoscibile. Per dare al colore un tono pronunciato, la pietra deve essere adeguatamente lavorata e avere un buon taglio. Quando si vende una pietra, il fatto della colorazione deve essere indicato tra le sue caratteristiche:

  • uso di un rivestimento speciale;
  • colorazione artificiale di pietre;
  • irradiazione con elettroni o neutroni.

I diamanti colorati sono di due tipi: contenenti azoto, più precisamente i suoi atomi, e quelli che non contengono atomi di azoto.

Diamanti con atomi di azoto

Fondamentalmente, tutti i diamanti nella loro composizione hanno fino a tre molecole di azoto, grazie alle quali viene acquisito il colore, principalmente pietre giallo chiaro.

Diamanti senza atomi e molecole di azoto

Sono anche chiamati diamanti d'acqua pura; non c'è affatto azoto nella loro struttura. Questi sono piuttosto rari: solo il 2% della produzione totale. Ma ci sono anche diamanti più rari, che contengono atomi di boro e altri elementi chimici. Quindi il loro colore cambia e può essere di quasi tutti i colori.

Tali pietre sono quasi impossibili da trovare, rappresentano circa l'1/10 percento di tutta la produzione di diamanti.

Colori primari

Il diamante, a differenza di altre pietre, praticamente non cambia il suo colore naturale per molto tempo. Non si presta a mutare, anche se raffreddato, riscaldato e irraggiamento solare. I colori principali sono il giallo e il marrone, sono molto più comuni in natura, quindi il loro costo è il più basso.

  • I diamanti marroni contengono molecole di ferro. Le pietre possono essere dal marrone chiaro, quasi arancione, al marrone scuro e ricco. I gioielli con loro sembrano molto originali, ma non hanno un alto valore tra i gioielli colorati.
  • Il litio è presente nei diamanti gialli. Va notato qui che stiamo parlando di un diamante bianco con una sfumatura gialla. È difficile per una persona comune distinguere un diamante del genere da uno veramente giallo, più costoso. Una pietra con una sfumatura di giallo è leggermente più costosa del marrone, ma appartiene comunque alla categoria dei diamanti economici.

Sfumature rare

Le pietre naturali multicolori sono quasi impossibili da trovare sul mercato aperto. Principalmente, in gioielleria vengono utilizzati diamanti colorati artificiali o pietre bianche naturali colorate artificialmente.

Diamante blu

Molto raro e una delle pietre colorate più costose.Inizialmente, il colore blu del diamante è dato dalla presenza di alluminio nella sua composizione.

E come notato sopra, più ricco è il colore, in questo caso il blu, più costoso sarà il diamante.

Pietre blu

Contengono boro, il loro prezzo è molto più alto di quelli blu. Le pietre blu naturali possono essere trovate al massimo una volta all'anno di estrazione. Le loro riserve rappresentano 1/10 per cento di tutti i diamanti colorati.

Pietre rosa

Considerati una varietà di diamanti marroni, sono pietre colorate molto più costose e più costose. Se si trovano sfumature marroni nel colore, il costo del minerale diminuisce. La composizione contiene manganese, che conferisce alle pietre un ricco colore rosa.

Diamante viola

Un minerale con questo colore si ottiene per la presenza di idrogeno nella sua composizione. In natura, non esiste praticamente alcuna pietra con un colore viola puro. Di norma, in questo colore ci sono sfumature di rosa, rosso o marrone, in una pietra lilla si può trovare una combinazione di più colori contemporaneamente.

Il diamante viola si trova una volta ogni 25 milioni di tonnellate di minerale. Tale pietra è stata trovata sul territorio dell'Australia, il suo costo è di oltre cinque milioni di dollari.

Pietre verdi

Proprio come tutti i diamanti colorati, si trovano raramente in natura. Se ti imbatti in un pezzo con un diamante verde in vendita, molto probabilmente il colore è stato ottenuto artificialmente.

Un diamante naturale verde da 1 carato costa $ 250.000 o più.

Il cromo è una parte della pietra verde naturale e una tinta verde può essere ottenuta anche sotto l'influenza di raggi radioattivi su di essa. Il colore può essere irregolare e combinare diverse sfumature. Tali pietre vengono acquistate, di regola, per mostre o da persone facoltose come investimenti finanziari.

diamante rosso

Possiamo dire che questo è il più sconosciuto, raro e costoso. Fino ad ora, gli scienziati non riescono a capire come si forma un tale diamante. La presenza di manganese in esso può dare un massimo di sfumature rosa. E come ogni cosa misteriosa, l'origine di questo minerale è avvolta nelle leggende, secondo una delle quali contiene sangue umano.

Il costo di 1 carato di un tale diamante parte da $ 300.000 e può aumentare più volte. Solo le persone molto ricche possono permettersi di comprarlo.

Nero brillante

Questa è la pietra più controversa, fino a poco tempo fa non era considerata un costoso diamante colorato. Contiene grafite, che lo rende così scuro che i raggi del sole non lo attraversano o non si rifrangono. Non c'è modo di esaminarne e valutarne i difetti e la purezza.

I gioielli con questi minerali sembrano molto misteriosi e misteriosi. Forse è per questo che oggi la domanda, come il prezzo di queste pietre, sta gradualmente iniziando ad aumentare.

Pietre trasparenti

I minerali di questa razza possono essere completamente incolori o bianchi con una sfumatura giallastra o marrone. Più è trasparente, maggiore è il suo costo.

I minerali con pronunciate sfumature di giallo sono considerati i più economici.

È estremamente raro trovare in natura una pietra perfettamente trasparente. La maggior parte dei diamanti è bianca con una sfumatura gialla, quindi il loro costo è molto inferiore a quelli colorati. Tuttavia, tra le pietre bianche, ci sono le più grandi. Il loro peso può raggiungere i 180 carati.

Se non hai un'istruzione speciale o sei un gioielliere non professionista, sarà difficile per te distinguere una tonalità dall'altra, a meno che, ovviamente, il colore della pietra non sia pronunciato. Ciò è dovuto principalmente al fatto che i diamanti hanno più di cinquanta sfaccettature e la luce del sole, cadendo su di essi, viene rifratta da tutti i colori dell'arcobaleno.

Puoi trovare informazioni interessanti sui diamanti più grandi e più belli nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa