Pietre e minerali

Tutto quello che c'è da sapere sullo zircone

Tutto quello che c'è da sapere sullo zircone
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Confronto con zirconio
  3. Luogo di nascita
  4. Visualizzazioni
  5. Proprietà
  6. Applicazione
  7. A chi è adatto?
  8. Come distinguere da un falso?
  9. Regole di cura

Lo zircone è una pietra unica ampiamente utilizzata non solo nella gioielleria e nell'industria, ma anche come talismano protettivo. La pepita ha qualità miracolose che ti permettono di trarne beneficio nella medicina alternativa e tradizionale. Tuttavia, è importante studiare in anticipo le informazioni sulla pietra per sapere se lo zircone è adatto a una persona in particolare.

Descrizione

Il nome della pietra zircone, conosciuta anche come Zargun, significa "dorato" in persiano. In alcuni paesi orientali, questo minerale è chiamato il fratello minore del diamante, e questa non è una coincidenza, perché questa pietra ha le stesse incredibili qualità di rifrazione. Nonostante il nome, lo zircone può essere molto più che solo dorato. I cristalli sono disponibili in tonalità di verde, viola, rosso, marrone, nero. Di particolare pregio sono i campioni incolori o trasparenti.

Gli esemplari naturali sono marroni, ma una volta lavorati assumono una tinta celeste.

La pietra è di origine magmatica naturale ed è un silicato di zirconio. Se lo confrontiamo con il "fratello maggiore", allora ha una durezza inferiore ed è di per sé meno lucido di un diamante. Esternamente, piuttosto, assomiglia al citrino. Già nell'antichità si credeva che lo zircone fosse dotato di poteri magici e fosse in grado di portare al potere il suo proprietario.

Inoltre, secondo filosofi e saggi, lo zircone era in grado di migliorare il dono della lungimiranza e rafforzare l'intuizione.

Confronto con zirconio

Zircone e zirconio, sebbene sembrino quasi uguali, in realtà sono pietre diverse.Per distinguere tra due copie, si consiglia di consultare uno specialista. Un'analisi indipendente delle proprietà esterne aiuterà a determinare la natura della pietra. Quindi, lo zirconio ha sempre un colore grigio-argento con una sfumatura di acciaio, mentre la gamma di colori dello zircone include i colori rosa, arancione, bianco, rosso, blu e persino rosso-verde. La zirconia brilla con una lucentezza metallica, mentre la zirconia brilla con una lucentezza più vitrea.

Prestare attenzione alla trasparenza delle due pietre. Lo zirconio è un campione completamente trasparente attraverso il quale è possibile leggere anche il testo stampato... Se esposto all'aria, sulla sua superficie si forma una pellicola. Lo zircone non può vantare una trasparenza impeccabile. Sul suo rivestimento si possono vedere crepe, gocce, gas e bolle d'aria.

Oltre ai segni esterni, le pietre sono collegate dal loro uso congiunto in gioielleria. Tuttavia, solo lo zircone può essere utilizzato per scopi medicinali e magici, poiché è di origine naturale e lo zirconio appartiene ai metalli.

Luogo di nascita

Fondamentalmente, il minerale viene fornito da Sri Lanka, Tanzania, Thailandia e Kampuchea. In Russia, le pietre si trovano negli Urali e nella Yakutia. Piccole riserve si trovano negli Stati Uniti, in Canada, Madagascar, Corea, Australia e Brasile. Si possono trovare copie singole in Norvegia.

Molto spesso, il minerale si imbatte in una forma prismatica, ma a volte si trovano bipiramidi di due triangoli volumetrici. Alcuni cristalli hanno difetti che si formano per radiazione. Il minerale non sopporta questo processo. Sotto l'influenza delle radiazioni, le pietre diventano opache e persino si sbriciolano. Sulla base di queste caratteristiche, si può giudicare l'alto fondo delle rocce ospiti. Per il resto, la pietra è abbastanza resistente agli influssi chimici, ad esempio non reagisce all'azione di alcali e acidi.

I placer sono concentrati sulle rive e nelle valli fluviali. La gemma viene estratta in graniti, sieniti, pegmatiti e altre rocce ignee. Di solito la dimensione di un reperto è di diversi millimetri, ma raramente si possono trovare esemplari più massicci.

Visualizzazioni

La tavolozza dei colori della pietra è molto varia. I tipi più comuni si distinguono in base al colore e ad altre qualità.

  • Diamante Matarskiy. Varietà pura incolore. Prende il nome dal suo luogo di nascita - Matara (Sri Lanka).
  • Gergo. Un campione di giallo, che può essere offerto con una sfumatura dorata, fumosa, rossastra.
  • Giacinto. Una variante trasparente disponibile in diverse varianti di colore, dall'arancione al marrone rossiccio.
  • Malacon. Ha una tinta marrone scuro, contiene additivi di sostanze radioattive.
  • Starlit... Copia trasparente in colore blu-blu.

Proprietà

Secondo alcuni litoterapeuti, le efficaci proprietà medicinali sono dovute alla forma della pietra. I rari esemplari bipiramidali sopra menzionati hanno un effetto speciale sul corpo umano. Soprattutto, le qualità medicinali sono inerenti al giacinto. Si presenta in rosso e quindi influenza lo stato dei sistemi circolatorio e cardiovascolare.

Questa pietra aiuta il corpo a riprendersi più velocemente da lesioni e disturbi. Ad esempio, dopo l'operazione, si consiglia di indossare un anello con un giacinto sul dito medio, avrà un effetto positivo sulla rigenerazione dei tessuti danneggiati.

La sospensione con giacinto intorno al collo aiuta ad accelerare l'arresto del sangue dal naso, a migliorare le condizioni generali del corpo in caso di malattia coronarica.

Le varietà gialle, ad esempio il gergo, aiutano a migliorare le condizioni del fegato, promuovono l'eliminazione di tossine e tossine dal corpo e riducono i sintomi di avvelenamento, compreso l'alcol. I calcoli marroni, vale a dire i malaconi, sono efficaci nel combattere il raffreddore e l'infiammazione della gola e del naso, alleviare la polmonite, la sinusite, la rinite, la sinusite. Il diamante matar incolore è raccomandato per i pazienti in sovrappeso.Questa varietà aiuta con la perdita di peso, mantiene il tono muscolare.

I calcoli blu migliorano il funzionamento della tiroide e dell'intestino e aiutano a superare la stitichezza. Lo zircone nero aumenta la resistenza del corpo alle malattie virali. Tutti gli zirconi sono efficaci per i disturbi dello stato del sistema nervoso, aiutano a superare lo stress e la depressione e a ritrovare la tranquillità, fare scorta di forza e vigore prima dell'inizio di una dura giornata di lavoro.

Nel mondo magico, si crede che lo zircone non tollera i bugiardi e aiuta il suo proprietario a identificare le persone che gli mentono. I proprietari di zirconi sentono intuitivamente chi dall'ambiente è incline a dire bugie, ipocriti, adulatori. Se il proprietario di questa pietra magica risulta essere una persona cattiva, ad esempio un truffatore, allora il minerale è in grado di fare di tutto affinché il suo proprietario risponda secondo la legge per tutte le sue azioni.

In generale, lo zircone è in grado di portare fortuna monetaria al suo proprietario. Ad esempio, questa pietra è preferita dagli uomini d'affari che hanno investito in un progetto rischioso. Le persone particolarmente coraggiose e rischiose amano il giacinto e il gergo. Contribuiscono in ogni modo possibile allo sviluppo dei pensieri del loro proprietario quando aprono un'innovazione. Anche nel turismo, lo zircone è apprezzato per il suo amore per i pionieri. Pertanto, questa pietra è preferita da viaggiatori, ricercatori, inventori, designer.

Si ritiene che principalmente gli uomini indossino questa gemma. ma alcune donne sono anche incoraggiate a indossare le pietre presentate. Quindi, gli orecchini aiuteranno a chiarire i pensieri, a sintonizzarsi su una questione importante, a rafforzare le capacità logiche e intellettuali, a farti guardare il problema in un modo nuovo.

Durante il Rinascimento si credeva che lo zircone è in grado di proteggere un soldato in battaglia, ma questa pietra non ama i codardi... In Svizzera e in Germania, lo zircone era anche un talismano che aiutava a portare la vittoria ai militari. È anche accreditato con la capacità di stabilire relazioni tra il suo padrone e coloro che lo circondano. Ad esempio, darà forza, fiducia, coraggio a una persona timida e modesta, e permetterà alle donne insicure di rivelare la loro sessualità e sedurre un uomo.

Soprattutto un tale effetto è alla portata delle pietre nelle tonalità del giallo e dell'arancione, quindi sono queste che sono consigliate per essere indossate da persone sole.

Gli astrologi consigliano di acquistare gemme verdi per coloro che hanno difficoltà finanziarie. Le pietre verdi sono in grado di attirare ricchezza in casa. Le specie trasparenti motivano il loro proprietario a essere coinvolto nella scienza, a sviluppare attenzione, perseveranza e concentrazione.

Applicazione

Circa 90 anni fa, lo zircone era ampiamente utilizzato nell'industria. Quindi, il cristallo e le sue leghe sono utilizzati nell'energia nucleare, nell'industria chimica e mineraria, nell'edilizia e nella metallurgia. Molto spesso, la pietra viene utilizzata come materia prima per la produzione di materiali resistenti al fuoco e refrattari. Viene anche usato per produrre elementi come afnio, zirconio e uranio.

L'uso più diffuso dello zircone è nell'industria della gioielleria. Solitamente le pietre sono incorniciate in oro o argento, e il taglio può essere anche diamante o cabochon. Puoi acquistare un tale gioiello in sostituzione di un vero diamante.

Molto spesso, questa pietra viene utilizzata per creare orecchini, anelli, bracciali, ciondoli, diademi.

Ci sono anche alcune regole per indossare una gemma. Ad esempio, i cristalli rosso-marroni e gialli vengono solitamente indossati quando si crea un look casual. Le pietre grandi sono più adatte per l'abito da sera. È importante fare attenzione quando si utilizzano i gioielli, sono molto fragili e si graffiano rapidamente sulla loro superficie. Usando un tale fascino, cerca di non toccare il ciondolo stesso.

Quando si utilizza lo zircone, è importante ricordare che non tutte le pietre possono essere combinate con esso. È già stato detto sopra che il minerale sembra armoniosamente in una cornice d'oro o d'argento, ma lo zircone non tollererà la vicinanza alla tormalina o alla rodonite. Una bella immagine si ottiene se combinata con gioielli.Nonostante qualche affinità con un diamante o un brillante, è meglio non usare queste pietre insieme. Per una lucentezza troppo brillante, allo zircone non piace il rubino.

In termini di appartenenza agli elementi, il cristallo presentato si riferisce all'unione di Terra e Acqua, quindi non può sopportare rappresentanti del Fuoco, ad esempio i melograni. Il resto dei minerali della Terra e dell'Acqua sono adatti a questa pietra, escluso il morione, poiché non corrisponde allo zircone nella relazione planetaria.

Si consiglia di combinare lo zircone con diaspro, malachite, eliotropio, turchese, melanite, serpentino, labrador, smeraldo, agata, opale. La combinazione con rappresentanti di Air è consentita, ma può avere conseguenze negative. Pertanto, la scelta spetta al proprietario stesso. Se è scettico per natura, allora può provare a indossare contemporaneamente zirconi e cristalli, lapislazzuli, ametista, amazzonite o crisoprasio.

A chi è adatto?

Lo zircone è consigliato per essere indossato da coloro che non sentono la parentela tra corpo e spirito. Ad esempio, un ciondolo con una pietra dovrebbe essere indossato da persone in sovrappeso. Quando scegli i gioielli, dovresti prestare particolare attenzione al tuo segno zodiacale. Gli astrologi ritengono che l'uso dello zircone non sia adatto a tutti. Quindi, Pesci, Bilancia, Toro, Sagittario e Cancro non possono indossare tali gioielli. I rappresentanti di queste costellazioni sono persone segrete ed egocentriche che hanno difficoltà a vivere con un tale carattere, e lo zircone rafforzerà solo queste qualità negative e ostacolerà ancora di più una vita confortevole.

Gli acquari dovrebbero dare la preferenza allo zircone. Le gemme blu, gialle e dorate sono particolarmente adatte a questo segno. Consentiranno a chi li indossa di sviluppare gusto estetico, discernimento e capacità analitiche. L'Ariete dovrebbe anche prestare attenzione allo zircone. Di solito, l'Ariete non è caratterizzato da cautela e attenzione e la pietra li aiuterà a fare scorta di queste importanti qualità.

I cristalli rossi e dorati sono particolarmente potenti per l'Ariete. Si consiglia ai Capricorno di acquistare gioielli con zirconi blu. Questo prodotto ti aiuterà a raggiungere la crescita della carriera.

Per i rappresentanti del segno dei Gemelli, lo zircone darà forza e calmerà il sistema nervoso e la Vergine aiuterà a trovare la sua anima gemella e trovare amici fedeli. Gli Scorpioni che indossano gioielli in zirconia saranno protetti da problemi e situazioni di vita spiacevoli. La pietra è adatta anche ai Lions: li aiuterà a rafforzare i rapporti familiari, a portare calore e conforto in casa e a creare una piacevole atmosfera familiare.

Come distinguere da un falso?

Puoi distinguere lo zircone dagli analoghi per la sua lucentezza del diamante. Inoltre, è possibile misurare gli indicatori radioattivi del campione; nello zircone, questo livello è solitamente più alto. Tuttavia, questi indicatori non sono pericolosi per l'uomo.

Per determinare se la pietra è reale o falsa, puoi utilizzare le seguenti regole.

  • Osservando attentamente la pietra da vicino, si possono vedere i bordi biforcati del cono sull'originale.
  • Misurare il livello di densità. Per lo zircone, è 4,7 g / cm³.
  • Sulla superficie della pietra naturale si osservano inclusioni di minerali e vuoti naturali, in contrasto con l'imitazione.

L'analogo più popolare dello zircone è la zirconia cubica. Si differenzia dal vero zircone per la sua purezza, non contiene inclusioni naturali. Inoltre, c'è una differenza di peso: la zirconia cubica è più pesante.

Regole di cura

Affinché i gioielli in zircone possano servire il loro proprietario il più a lungo possibile, si consiglia di acquistare in anticipo gli articoli in una struttura robusta. È meglio selezionare una scatola separata per conservare i gioielli. Se conservi lo zircone accanto ad altri gioielli, si deteriorerà rapidamente, poiché è facilmente suscettibile alle sollecitazioni meccaniche e si graffia rapidamente.

Il prodotto può essere pulito con un panno di flanella inumidito con acqua e sapone. È meglio evitare i prodotti chimici domestici, poiché gli elementi chimici inclusi nella composizione possono influenzare negativamente l'aspetto della pietra.

Per informazioni sulle proprietà della pietra zircone, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa