Pietre e minerali

Tormalina nera: quali proprietà ha e dove si usa?

Tormalina nera: quali proprietà ha e dove si usa?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Luogo di nascita
  3. Proprietà
  4. Dove si applica?
  5. A chi è adatto?
  6. Come distinguere una pietra naturale da un falso?
  7. Regole di cura

Gli amanti della mineralogia lo sanno: non solo le pietre rare e preziose sono interessanti per le loro proprietà e il loro lato estetico. Ci sono anche minerali, la cui disponibilità è alta, ma ogni collezionista di pietre vuole vederli nella sua collezione. Uno di questi minerali è la tormalina nera o sherl.

Peculiarità

Non a tutti piacciono le pietre nere: come possono eclissare i minerali trasparenti rosati e bluastri? Ma a volte l'oscurità stessa di una pepita nasconde in sé un mistero. Ad esempio, la tormalina nera non è così nera: nelle sue profondità c'è un vero blu. Sherl è in grado di assorbire la luce solare più o meno allo stesso modo del velluto nero.

I cristalli di tormalina nera non sono solo una scoperta per una collezione di minerali. Questa pietra è utilizzata attivamente nell'industria, è inclusa in dispositivi tecnici separati: quando un'estremità della pietra si riscalda, si forma una carica positiva su di essa, all'altra estremità, rispettivamente, negativa. Il minerale è utilizzato anche nell'industria della gioielleria.

Una pepita non è considerata una gemma unica, perché la tormalina più comune in natura è nera. Ma il suo colore può ancora essere definito insolito, perché nella composizione della pietra, oltre ad altre 26 inclusioni, c'è molto ferro.

Gli antichi greci e romani sapevano dell'esistenza di un tale minerale. Ma associavano la pietra ai gioielli in lutto, e questa associazione ha dato origine alla produzione di gioielli per le persone in lutto. Questo era il suo significato.Circa tre secoli fa, i mercanti che arrivarono a Ceylon videro le tormaline nere tra le tormaline multicolori, lo acquistarono a buon mercato per venderlo in Europa per un bel po' di soldi. Quindi lo sherl è diventato molto rapidamente di moda e, sebbene non sia un gioiello, il suo status era proprio questo.

Luogo di nascita

La pietra cessò di essere considerata preziosa e l'eccitazione per essa si smorzò quando nei pressi del villaggio tedesco di Scherlau (da cui deriva il secondo nome del minerale), fu scoperto un placer di pietra. Oggi il minerale non scarseggia. Viene estratto quasi ovunque, in tutte le aree in cui sono presenti pegmatiti granitiche e rocce sedimentarie.

Sul territorio della Russia, la tormalina viene estratta attivamente negli Urali e nella Transbaikalia. La posizione germanica del minerale è ancora considerata la più grande del Vecchio Mondo. La pietra viene estratta in Inghilterra e Romania, ma in volumi meno impressionanti.

I cristalli estratti in California, Africa, Brasile e Madagascar sono di dimensioni maggiori e di qualità superiore. Pertanto, queste tormaline sono richieste tra i gioiellieri. Sebbene, curiosamente, i minatori tedeschi fossero piuttosto riprovevoli riguardo alla pietra, consideravano lo sherl nient'altro che scorie, che non li aiutavano affatto nel loro lavoro.

Proprietà

La pietra nera opaca è un silicato contenente boro, è caratterizzato da una frattura a conchiglia, elevata durezza, scissione perfetta. Ma queste caratteristiche non impediscono alla pietra di essere la più difficile da lavorare.

Il minerale oscuro è spesso indicato come il guaritore di pietra. Alcuni sostenitori della litoterapia credono addirittura che Sherl abbia un effetto benefico sul sistema immunitario, sul sistema nervoso e sugli ormoni. Si dice che coloro che indossano sempre una pietra nera notino un aumento della crescita delle unghie e dei capelli. Si dice che la tormalina aiuti anche a superare la dipendenza: alcolica e narcotica. Dicono che Sherl migliora il metabolismo, ottimizza il flusso sanguigno e dà energia al corpo.

I litoterapeuti preferiscono utilizzare pietre color carbone sotto forma di applicazioni e pendoli.

I sostenitori della medicina orientale credono che semplicemente non ci sia pietra uguale allo sherl in termini di influenza sulla potenza maschile. Coloro che sono impegnati nella diagnostica nel campo della medicina tradizionale, assicurano che la radioattività del sangue Sherl non è peggiore di apparecchiature speciali ad alta precisione.

Interessanti sono anche le caratteristiche magiche prescritte alla pietra.

  • Protezione affidabile e duratura contro le forze oscure... Si ritiene che una pietra possa creare un guscio impenetrabile attorno al corpo umano, che l'invidia, la rabbia e i cattivi pensieri di altre persone non possono passare.
  • Difenditi dai vampiri energetici. Questo è il modo terrificante di chiamare le persone che sono in grado di "nutrire" l'energia di un'altra persona. Pertanto, la pietra diventerà un utile talismano per coloro che comunicano con le persone tutto il giorno.
  • La tormalina migliora le prestazioni... Le persone che sperimentano l'impotenza, la crisi professionale, non possono concentrarsi sul lavoro sono consigliate di indossare gioielli di tormalina, che forniscono la necessaria spinta energetica.
  • La pietra aiuta a cancellare l'eccesso sulla strada verso l'obiettivo. E coloro che credono nelle capacità magiche delle pietre parlano di questa proprietà del minerale. Assicurano: Sherl aiuta una persona a non smarrirsi. Incoraggia, rimuove gli accenti dai problemi e dagli ostacoli.

E i litoterapeuti offrono un tale esperimento. Quando parli con una persona che "si nutre" della tua energia, ha fama di essere una persona invidiosa, devi prendere un cristallo nero in mano. Tienilo fino alla fine della conversazione. Si crede che la pietra reagirà all'energia dell'interlocutore negativo: non si scalderà nel pugno, ma diventerà ancora più fredda.

Dove si applica?

Il minerale ha caratteristiche davvero interessanti in termini di conduzione elettrica. Queste qualità della pietra hanno contribuito a metterla in gioco in vari campi. La tormalina viene utilizzata per creare parti di relè, sensori e apparecchiature mediche. La famosa lampada Chizhevsky non sarebbe stata costruita senza Sherl.Sherl, tra le altre cose, viene utilizzato per ionizzare l'aria nella stanza: la pietra è inerente alla neutralizzazione delle radiazioni nocive.

Le palline da massaggio in tormalina sono spesso utilizzate per il ringiovanimento della pelle. L'acqua caricata sulla tormalina viene anche utilizzata nel trattamento della gotta, dei sistemi genito-urinario ed endocrino e delle malattie della colonna vertebrale. Tuttavia, la specificità energetica della tormalina non è così innocua: il suo uso per scopi medicinali è limitato. Allo stesso tempo, non c'è magia qui, tali restrizioni dettano le caratteristiche fisiche del minerale.

La tormalina non è usata per:

  • sanguinamento;
  • ictus emorragico;
  • problemi alla tiroide;
  • gestazione e durante l'epatite B.

Se una persona è allergica, dovrebbe anche fare attenzione con la pietra. Le persone con un pacemaker non dovrebbero indossare la tormalina (e in linea di principio dovrebbero fare attenzione con le pietre). Gli esperti sottolineano che non dovresti usare Sherl tutto il tempo.

Nessuno ha annullato l'effetto di dipendenza, dopo di che le proprietà curative dello sherl possono persino danneggiare.

A chi è adatto?

Se non ci sono controindicazioni, devi scoprire se ci sono effettivamente delle indicazioni. Gli sciamani indiani e africani indossavano queste pietre in modo che le forze oscure le aggirassero, e i romani le mettevano sempre accanto a loro di notte per un sonno profondo. Pensa a cosa potrebbe essere necessario Sherl per oggi.

Si crede che sia una pietra maschile. No, anche le donne possono indossarlo, ma l'energia della pietra favorisce ancora di più gli uomini. Sherl aumenta la loro autostima, migliora la mascolinità, rende il proprietario del minerale più brutale. La magia della pietra sta nel fatto che attrae il successo negli affari e vince affari finanziari. Alcuni amanti delle pietre sono sicuri: un tale minerale è necessario per gli investitori: rafforza l'intuizione, aiuta a determinare dove investire denaro.

Sherl potrebbe anche essere adatto a te se:

  • analista;
  • meteorologo;
  • lavori nel dipartimento di pianificazione;
  • sei una persona creativa

Si ritiene inoltre che portare la tormalina nera in tasca aiuti le persone che devono tornare a casa tardi o sono spesso in mezzo alla folla. Se la pietra del talismano è sul desktop, ti aiuterà a concentrarti, raggiungere l'obiettivo, non essere distratto da sciocchezze e non perdere tempo in conversazioni inutili.

Allevia il minerale dall'aumento dell'ansia, sembra indossare i migliori bicchieri color rosa: una persona guarda con più sicurezza il mondo che lo circonda, vede il positivo che in precedenza era sfuggito al suo sguardo.

Se un fascino di tormalina nera è appeso sopra la porta nel corridoio, funzionerà come neutralizzatore della negatività esterna. La pietra sviluppa l'intuizione: a volte le persone la mettono sul comodino e pensano di trovare una soluzione a un problema acuto nel sonno. E, in effetti, al mattino possono capire chiaramente cosa fare dopo. Pertanto, la tormalina si adatta alle persone che sono in dubbio, perplesse da qualche problema.

Allo stesso tempo, gli esperti dicono: non tutti possono entrare in contatto con una pietra - per questo una persona deve avere un forte potenziale spirituale. Nature deboli, persone molto malate, i bambini non dovrebbero scherzare con Sherl: prenderà le loro risorse. Cioè, devi essere su un piano di parità con una pietra, devi sentire un po' di forza affinché il minerale diventi un partner, un amuleto.

Se parliamo dei segni dello zodiaco, allora la pietra è l'ideale per Ariete, Leone, Scorpione, Capricorno e Sagittario. Ma misura l'uguaglianza della forza del segno e del temperamento, il carattere, i tratti principali, lo stato di salute.

Come distinguere una pietra naturale da un falso?

Il vetro dipinto ordinario è spesso dato come una gemma unica. Ma se si tratta di un falso o meno, anche un laico può rivelarlo.

Come distinguere lo sherl da un falso:

  • se provi a grattare un minerale, rimarrà intatto, ma un graffio indica quasi sempre che si tratta di vetro;
  • Sherl ha un gioco di luce (scientificamente - pleocroismo), queste proprietà sono assolutamente inaccessibili al vetro;
  • scalda il campione tra le mani, portalo ai granelli di polvere, taglia la carta, i capelli, se sono attratti: la pietra è reale;
  • la tormalina naturale ha la proprietà di elettrizzare, se strofini la pietra con il dito, la sentirai.

Quest'ultima opzione è il modo domestico più semplice per esporre un falso. A proposito, gli scienziati sanno come coltivare la lana artificiale, ma questo processo è costoso e non redditizio. Sia la pietra naturale che la pietra sintetica hanno quasi lo stesso prezzo.

Regole di cura

È molto importante in che modo usi la pietra: come oggetto magico o come decorazione, un minerale con proprietà curative. Le proprietà magiche, come dice chi crede in esse, si manifesteranno il più possibile nella pietra non trattata. Se indossi la tormalina come gioiello, la scelta migliore per la pietra sarebbe una montatura in oro. Di solito è un anello o un sigillo che viene indossato sull'indice o sul medio sinistro. La tormalina può essere indossata anche come ciondolo.

Sulla luna nuova, si consiglia di tenere la pietra sotto l'acqua corrente. Affinché il suo potere curativo non si indebolisca, la pietra dovrebbe essere "ricaricata" al sole. La tormalina polverosa e sporca deve essere lavata con acqua e sapone o strofinata con un panno. Nonostante la comprovata durata della lana, non dovresti pulirla con vapore, abrasivi o calore. Anche forti impatti e cadute possono ferire il minerale.

Si ritiene che sia meglio acquistare sherl il primo o il secondo giorno lunare. Ma dovresti iniziare a indossarlo il sedicesimo giorno lunare. Queste due settimane sono dedicate all'adattamento della pietra al proprietario e alle nuove condizioni esterne.

Naturalmente, molti sono scettici sulla magia delle pietre, sull'adesione alle regole di acquisto e sulla fede nelle proprietà curative. E questo è normale: ognuno preferisce il proprio modo di conoscere il mondo. Ma molte persone, anche quelle strettamente legate alla scienza, affermano che la scienza è un modo di studiare il mondo, la religione è un altro (da un'intervista al neurofisiologo T. Chernigovskaya). E ci sono altri modi. NS

Pertanto, non negare tutto in una volta: guarda da vicino, analizza, trai conclusioni, nota. Devi essere curato dai medici, non dalle pietre, ma se la stessa tormalina ti dà fiducia, le associ un'ondata di energia, allora questo è un buon aiuto.

Vedi sotto per le proprietà magiche e curative della tormalina nera.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa