Pietre e minerali

Come distinguere un diamante dalla zirconia cubica?

Come distinguere un diamante dalla zirconia cubica?
Contenuto
  1. Descrizione del diamante
  2. Descrizione della zirconia cubica
  3. differenze
  4. Metodi di verifica

Un diamante è una bellissima gemma che non lascia indifferente nessuna donna. Si ottiene da un diamante dopo una lavorazione speciale, che permette di rivelare tutta la sua bellezza. Il "doppio" di un diamante è la zirconia cubica. È visivamente molto simile all'originale, ma ha un'origine artificiale. Non è così facile distinguerli l'uno dall'altro, sono davvero simili in molti modi, anche se il prezzo di queste pietre varia molto. In modo che il venditore di gioielli non approfitti di questa somiglianza e non ti venda per un sacco di soldi un acquisto che non ne vale la pena, studia le caratteristiche di entrambe le pietre.

Descrizione del diamante

I diamanti sono classificati secondo il sistema 4C. Include quattro caratteristiche: carato, colore, chiarezza e taglio. In inglese, tutte queste parole iniziano con la lettera C. Ciascuno dei parametri è importante quando si imposta un punteggio per una particolare istanza.

Il peso dei diamanti si misura in carati e 1 carato equivale a 0,2 grammi. Le più piccole di tutte sono le copie, il cui peso è di 0,01 carati. A volte vengono utilizzati dai gioiellieri durante la creazione di gioielli, solo per distinguere queste pietre in anelli o orecchini, è necessario provare: il loro diametro non supera 1 mm.

La scala dei carati è di 100 divisioni. È molto difficile per il profano distinguere tra pietre con un peso che differisce anche in un decimo di carato. Gli specialisti possono farlo, ma devono usare una tecnica speciale, incluso un microscopio. Se vuoi determinare almeno un peso approssimativo, prova a utilizzare la formula aritmetica di seguito. Tuttavia, è adatto solo per pietre che sono state tagliate con un taglio ampio.

Questa formula assomiglia a questa: massa = diametro2xaltezza0.0061

Il colore di una pietra è determinato dalla scala GIA, con il suo aiuto gli esperti identificano una tonalità che va dal marrone al giallo. C'è anche un gruppo di diamanti di altri colori chiamati fantasia. Ci sono esemplari molto belli di sfumature rosse, verdi, rosa, lilla, blu. Questi colori inaspettati si formano a causa delle impurità: il boro è entrato nel blu, l'uranio nel verde e così via.

Tuttavia, la varietà più costosa sono i normali diamanti senza colore. La chiarezza delle pietre può essere verificata utilizzando i raggi ultravioletti utilizzando il metodo della fluorescenza.

Importante! Il taglio dei diamanti può essere diverso, a seconda dell'immaginazione del gioielliere, ma la variazione a 57 sfaccettature è riconosciuta come la migliore.

Descrizione della zirconia cubica

La zirconia cubica è un cristallo cresciuto dal biossido di zirconio. Negli anni '60 del secolo scorso, la sua fama si diffuse in tutta l'URSS. A causa della sua sorprendente somiglianza con un diamante, iniziò ad essere attivamente utilizzato sia nella gioielleria che nell'industria. I venditori senza scrupoli possono spacciare zirconi non solo per un diamante, ma anche per altre pietre, ad esempio uno smeraldo. Ma molto spesso questa pietra è prodotta in una combinazione di colori inerente a un diamante.

    Ha preso il nome dalle prime lettere dell'istituto scientifico in cui è stato inventato: l'Istituto di fisica dell'Accademia delle scienze. È solo tre unità più morbido di un diamante sulla scala della Mosa (8,5 contro 10). La zirconia cubica ha varietà come:

    • jenawit;
    • zirconite;
    • Pietra Swarovski.

    differenze

    Esistono molti parametri in base ai quali i cristalli naturali e artificiali differiscono.

    • Il peso... La massa della zirconia cubica è significativamente maggiore di quella di un diamante. Gli esperti possono determinare il peso della pietra e trarre conclusioni sulla sua origine.
    • Bagliore. La brillantezza di un diamante colpisce per la sua bellezza e varietà di riflessi di colore. Tuttavia, le tecnologie per la produzione di zirconi non si fermano: oggi gli artigiani hanno imparato a produrre cristalli con una lucentezza molto brillante ed è molto difficile trovare la differenza con l'originale. La sottospecie moissanite non si trova quasi mai in natura, ma molto spesso viene coltivata in laboratorio. Brillano molto intensamente, anche più dei diamanti, e non sempre è possibile determinarne l'origine artificiale anche con l'ausilio di strumenti. Inoltre, l'occhio umano non può far fronte a questo compito.
    • Forma tagliata. La specificità del taglio può anche dare una pietra artificiale, per zirconi e diamanti è diversa: nel primo - con bordi arrotondati, e nel secondo - con quelli affilati. Questo metodo è destinato anche agli esperti, perché la zirconia cubica può essere lavorata in 57 facce.
    • Irregolarità. Solitamente i diamanti sono cristalli meno perfetti, cioè hanno piccoli difetti che non si osservano nella zirconia cubica.

    Tuttavia, questa regola è relativa, perché i diamanti molto costosi hanno lati quasi perfetti.

    Metodi di verifica

    Ecco i vari metodi che permettono di distinguere tra pietre naturali e cristalli, coltivato dall'uomo in laboratorio.

    • Liquidazione. È impossibile vedere una singola lettera su un giornale o una rivista attraverso un diamante. Ma non è difficile leggere il testo attraverso la zirconia cubica: non oscura il contorno del carattere.
    • Uso di grasso. Per questo è sufficiente un semplice test e hai solo bisogno di una goccia di olio vegetale. Immergi un sassolino e poi tienilo contro il vetro. La zirconia cubica non si attaccherà e cadrà rapidamente, ma il diamante rimarrà al suo posto. Un altro metodo prevede l'uso di grasso animale. Devi farlo cadere su un sassolino e osservare il comportamento della caduta. Se rimane invariato, allora hai un diamante davanti a te e se inizia a diffondersi e raccogliersi in altre gocce, allora questo è cubic zirconia.
    • Prova il respiro. Questo meraviglioso metodo può essere utilizzato anche in un negozio. In questo caso, la pietra può essere nella decorazione. Nel caso di un cristallo artificiale, vedrai segni di appannamento, ma un vero diamante non cambierà il suo aspetto.
    • lente d'ingrandimento... L'ottica può aiutarti a vedere le sottili caratteristiche distintive delle due pietre. Guarda il tuo campione attraverso una lente d'ingrandimento con ingrandimento 20x e cerca le doppie sfaccettature, i raggi biforcati. Questo può accadere solo con un cristallo artificiale. Inoltre, un diamante non è mai completamente trasparente. Certo, a volte in natura ci sono pietre di "acqua pura", ma costeranno una fortuna.
    • Il riscaldamento. Se tieni in mano la zirconia cubica, assorbirà il calore del corpo umano. Ma un diamante non cambierà in alcun modo la sua temperatura. È vero, prima di intraprendere un simile esperimento, hai bisogno che le tue mani siano abbastanza calde.
    • Durezza... Questo metodo è alquanto rischioso, ma se sei sicuro di avere un diamante davanti a te, puoi provarlo. Per fare questo, fai scorrere una pietra su una superficie. Nel caso di una pietra di origine naturale, la graffierà. Un'altra opzione per distinguere tra diamante e zirconia cubica in base alla loro durezza è indossare un gioiello con un sassolino. Nel tempo, i graffi appariranno sulla zirconia cubica, mentre tali cambiamenti non dovrebbero verificarsi con i diamanti. Le uniche eccezioni saranno i casi di manipolazione molto disattenta della decorazione, ad esempio, l'hai gettata con tutte le tue forze sul pavimento.
    • Certificato. Avere un Certificato di Autenticità è un segno sicuro che questa è una vera pietra. Le buone gioiellerie sono solitamente pronte a documentare l'origine naturale della pietra. Certo, ai nostri tempi non puoi essere sicuro al 100% dell'autenticità di questo o quel certificato, ma se questo è un salone con un nome che apprezza la sua reputazione, molto probabilmente questo documento sarà autentico.
    • Tester di diamanti. Oggi esistono dispositivi speciali in grado di determinare il tipo di pietra. Ogni esemplare ha la propria conduttività termica e qualità riflettenti. Un tester di diamanti ti consente di identificare quante pietre autentiche ci sono in ogni fila di questi campioni, oltre a determinare il vero diamante. Il prezzo di un tale dispositivo, prodotto in America, parte da 7.000 rubli. Non una cifra così grande rispetto a quello che puoi perdere se acquisti un falso. Il dispositivo cinese costerà 10 volte meno. Per ottenere informazioni su una pietra, è sufficiente portarla sulla pietra.

    Ci sono modelli che mostrano una certa luce a contatto con il materiale. Quindi, Gem Oro Ultra Tester lampeggia in verde se è un diamante, blu se è moissanite e rosso se è in metallo.

    Se un gioielliere esperto si è prefissato l'obiettivo di realizzare un'abile imitazione di un diamante, allora c'è un'alta probabilità che sarà in grado di spacciarlo per un diamante naturale. Quindi i metodi fatti in casa potrebbero non funzionare, devi solo contattare un esperto. Lo specialista ha dispositivi della massima precisione, determinerà con precisione l'origine della data pietra.

    Più avanti nel video puoi vedere le differenze tra zirconia cubica e diamante.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa