Pietre e minerali

Turchese: descrizione della pietra, suoi tipi e proprietà

Turchese: descrizione della pietra, suoi tipi e proprietà
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Dove viene estratto?
  3. Visualizzazioni
  4. Proprietà
  5. A chi è adatto?
  6. Come distinguere una pietra naturale da un falso?
  7. Cura

Il turchese è un minerale che affascina da secoli con il suo colore. Le proprietà insolite di questa pietra semipreziosa e l'effetto positivo sul corpo umano sono state apprezzate fin dall'antichità. Al giorno d'oggi, sta diventando sempre più popolare.

Descrizione

Questa pietra rara deve la sua popolarità allo stato situato sulla costa mediterranea, la Turchia. Era attraverso questa regione che un tempo conduceva una rotta commerciale, lungo la quale il turchese veniva consegnato dalla Persia all'Europa. In persiano, questa pietra era chiamata "pyruzeh" - "vittoria", sebbene inizialmente apparisse sotto il nome di "kalayt" (dal greco "bella pietra"). La prima menzione di lui è apparsa negli scritti dello scrittore romano Pilinio il Vecchio.

Le origini di questa pietra risalgono al 3000 aC. NS. Quindi i luoghi di estrazione del turchese erano la penisola del Sinai e l'Iran. A questa pietra sono sempre state attribuite proprietà straordinarie. Pertanto, i soldati attribuirono grande importanza al minerale e lo scelsero volentieri come talismano. Si credeva che fosse in grado di mettere a tacere la sua rabbia e aiutare a riconciliare anche i nemici più implacabili.

Gli antichi Aztechi e Maya apprezzavano i colori nobili del turchese e lo usavano volentieri per creare varie decorazioni: maschere, manici di coltelli sacrificali, mosaici e persino per decorare teschi umani. Gli scienziati affermano che proprio in questi luoghi si trovavano numerose botteghe artigiane specializzate nella lavorazione della "pietra del cielo". Questo simbolo di dignità d'élite veniva spesso utilizzato anche come mezzo di pagamento e veniva scambiato con merci preziose come piume di uccelli esotici o fave di cacao.

Tutto ciò indica il suo grande valore.

Il turchese era conosciuto nell'antica Cina e in Tibet, dove si credeva che questa pietra portasse prosperità e salute, proteggesse dalle forze del male. Inoltre, i tibetani consideravano il turchese un simbolo nazionale, apprezzandone soprattutto le sfumature verdi (anche se di solito la pietra blu è considerata più preziosa).

Nell'antico Egitto, questo minerale era una preziosa pietra decorativa da cui venivano realizzate varie figurine e decorazioni, come testimoniano i ritrovamenti nelle tombe dei sovrani egizi: una maschera mortuaria e l'interno della tomba di Tutankhamon, rivestito di turchese. Per gli antichi egizi era anche un amuleto: il suo colore blu era considerato un simbolo di rinnovamento, quindi alla pietra venivano attribuite proprietà speciali.

Secondo molte civiltà, il turchese era un talismano che assicura felicità e longevità. Si credeva anche che il colore del turchese riflettesse la salute del suo proprietario. Luminoso e intenso - quando chi lo indossa era in buona salute. E la pietra doveva impallidire e diventare grigia in caso di malattia del suo proprietario. Credevano che il turchese potesse parlare e persino che muoia con la morte del suo proprietario.

Il turchese è un minerale appartenente al gruppo dei fosfati. È un composto di idrato di rame e fosfato di alluminio. La presenza del rame gli conferisce toni blu, mentre il ferro dona alla pietra toni verdi. Il turchese può variare di colore dall'azzurro, al blu, dal verde-blu al verde. Ma può anche essere bianco, grigio e grigio giallastro. La tonalità del turchese può cambiare con la temperatura.

Il cambiamento di colore provoca sia il calore che l'esposizione alla luce solare.

Poiché il turchese è una pietra estremamente morbida, in passato è stato spesso utilizzato come intarsio. Come pietra decorativa - sia prima che oggi - si tratta principalmente di cabochon di varie forme utilizzati in anelli, orecchini, collane e bracciali. Il turchese si trova spesso in palline, ovali e dischi lisci o sfaccettati... Sembra buono in compagnia non solo dell'oro, ma anche dell'argento (soprattutto ossidato) e si sposa bene con il corallo rosso.

E le gocce e le lacrime turchesi sono perfette per gli orecchini.

Dove viene estratto?

Fino ad oggi, l'Iran rimane un'importante fonte di estrazione del turchese, da dove proviene il bellissimo materiale blu. Tuttavia, il mercato principale del turchese è in gran parte controllato dalla Cina e dal Tibet.

Diversi depositi di turchese producono materiali diversi con un colore e un aspetto caratteristici. Ad esempio, la miniera della bella addormentata è nota per il suo turchese azzurro.

La maggior parte della Kingman Mine turchese è blu brillante con ragnatele nere. La miniera Morenci produce molto turchese blu intenso con un contenuto di pirite. La maggior parte del turchese Bisbee è blu brillante con una matrice marrone cioccolato. Le persone esperte di turchese possono spesso associare correttamente la pietra a una particolare mina.

Naturalmente, il turchese si forma meglio nei climi aridi e questo determina la geografia delle sorgenti turchesi. La maggior parte delle materie prime turchesi del mondo sono attualmente prodotte negli Stati Uniti sudoccidentali, in Cina, Cile, Egitto, Iran e Messico. In queste aree, i sedimenti penetrano attraverso il suolo e le rocce, bagnando piccole quantità di rame. Quando quest'acqua evapora in seguito, il rame si combina con l'alluminio e il fosforo.

... Appare così una piccola quantità di turchese, depositata sulle pareti delle fessure sotterranee.

Il turchese può anche sostituire la roccia. Dopo questa trasformazione, si formerà una massa solida di turchese. Se la sostituzione è incompleta, i resti della roccia in turchese sembreranno una "matrice". La matrice può formare una "rete", "macchiata" o un altro motivo all'interno della pietra.

La maggior parte del turchese estratto è solitamente un sottoprodotto della produzione di rame... Quando si incontra il turchese nell'estrazione del rame, viene valutata la quantità e la qualità del materiale. Se vale la pena estrarre il valore del turchese, verrà estratto.

Visualizzazioni

Consideriamo diverse varietà di questa bellissima pietra.

Turchese naturale

Il turchese può avere un colore uniforme, ma sono presenti anche inclusioni di altri minerali sotto forma di macchie o venature più chiare o più scure.

La roccia più preziosa proviene dall'Iran (regione di Nishapur) - è stata estratta lì per duemila anni e ora questa regione è un'importante fonte di produzione. Un altro luogo per ottenere questo minerale è la penisola del Sinai, dove la pietra è nota dal 3000 aC circa. NS. I seguenti tipi di turchese si trovano oggi sul mercato:

  • Cinese;
  • Tibetano;
  • Iraniano;
  • Arizona;
  • turkmeno;
  • Australiano;
  • brasiliano;
  • kazako;
  • uzbeko;
  • Russo;
  • Armeno;
  • tagico;
  • indiano;
  • Turco;
  • Cileno;
  • Messicano;
  • peruviano;
  • Etiope;
  • Africano;
  • Sudanese;
  • tanzaniano;
  • Francese;
  • Britannico.

Le pietre migliori provengono da Australia, Iran, Afghanistan, Tibet e Stati Uniti sudoccidentali.

Buoni esempi si trovano anche in Francia, Gran Bretagna, Russia, Polonia, Arabia, Egitto, Cina, Perù e Messico. Il colore di queste pietre è solitamente quello classico, che chiamiamo blu turchese, ma le pietre sono disponibili anche in altri colori. Queste sono pietre verdi del Tibet, pietre turchesi bianche, pietre rosa, alcune specie viola piuttosto insolite e una bella luce "La bella addormentata".

Sta diventando sempre più difficile ottenere tutti i colori di questa pietra in forma naturale. Il turchese blu si forma quando è presente il rame. Il turchese verde si forma quando il ferro è nelle vicinanze. Sebbene sia noto che il turchese bianco si forma quando nessuno di questi metalli si trova nella pietra, gli esemplari bianchi sono piuttosto rari. A meno che a volte non si possano vedere macchie bianche nelle pietre blu o verdi.

Cabochon turchesi

Oggi c'è una linea enorme e variegata di cabochon turchesi da diversi posti:

  • una pietra a forma di lacrima, leggermente blu verdastra dell'Arizona - "La bella addormentata";
  • cabochon turchese blu-verdastro con matrice nera proveniente dalla Cina;
  • cabochon celesti in Arizona;
  • celeste con matrice color cioccolato proveniente dalla miniera di Altyn-Tyube in Kazakistan;
  • pietra azzurra di Kingman Mines;
  • cabochon a matrice nera dalle miniere del Nevada;
  • turchese pressato;
  • Altro.

    I minerali blu sono rari ed è per questo che il turchese sta guadagnando attenzione nel mercato delle pietre preziose. Il colore più desiderabile per il turchese è il blu. Dopo il blu, sono preferite le pietre verdi bluastre. Inoltre, il materiale verde e giallo-verde è meno desiderabile. La deviazione dal piacevole blu è causata dalla piccola quantità di ferro che sostituisce l'alluminio nella struttura turchese. Il ferro conferisce al turchese la sua tinta verde in proporzione alla sua quantità. Il colore della pietra può essere alterato anche dalla presenza di piccole quantità di ferro o zinco, che sostituiscono il rame nella trama turchese.

    Alcune rocce contengono inclusioni di roccia ospite (conosciute come matrice) che appaiono come ragnatele o macchie nere o marroni all'interno del materiale.... Spesso i trasformatori di turchese cercano di produrre pietre che escludono la matrice. Ma a volte è così uniformemente distribuito sulla pietra che non può essere rimosso. Ad alcune persone che acquistano gioielli in turchese piace vedere la matrice all'interno della pietra.

    Ma, di regola, il turchese con una matrice è meno richiesto.

    Proprietà

    Considera le proprietà fisiche di base turchese.

    • Colori... Celeste (più desiderabile come gemma), blu, verde bluastro, verde, verde giallastro; spesso con matrice marrone o nera, ragnatela o colore di sfondo. Pietra opaca.
    • Vena - da bianco-bluastro a bianco-verdastro.
    • Durezza di Mohs - da 5 a 6 (spesso inferiore per porosità).
    • Peso specifico - da 2,6 a 2,9 (variabile per porosità e matrice).
    • Composizione chimica - CuAl 6 (PO 4) 4 (OH) 8 4H 2 O.
    • Sistema di cristallo - triclino.

    Le pietre turchesi hanno composizioni chimiche molto simili. In questi minerali, il ferro spesso sostituisce l'alluminio e il rame spesso sostituisce lo zinco o il ferro. Poiché sono molto simili e differiscono nella composizione, questi minerali sono spesso erroneamente identificati. Di conseguenza, alcuni materiali commercializzati come turchese sono in realtà un altro membro del gruppo minerale turchese.

    Il turchese è usato principalmente come pietra preziosa, piccole sculture e minerale decorativo.

    Il turchese è un amuleto il cui potere magico è apprezzato da secoli. Oggi il minerale è conosciuto come una pietra di protezione, una perla di bambini e donne.... Aggiunge forza, dà coraggio, assicura buona fortuna e felicità in famiglia. Un tempo era apprezzato dai corridori, e oggi dai viaggiatori e dai conducenti, perché protegge dagli incidenti e accelera le reazioni riflesse. È anche un'arma potente contro tutti i tipi di calamità: la pietra fornisce prosperità e felicità. Viene donato a una persona amata come espressione di un sentimento puro e immutabile.

    Ha anche proprietà medicinali. Promuove la salute, migliora l'umore e allevia la depressione. È usato per trattare il dolore di varia origine, dai reumatismi all'emicrania. Rafforza il processo di rigenerazione dei tessuti. La pietra ha anche un forte effetto locale: può essere applicata alle zone danneggiate del corpo, ed è consigliabile bere l'acqua in cui si trovava la pietra. Aggiunge energia, aiuta nel trattamento delle infezioni virali e nella risoluzione dei problemi di stomaco.

    Si ritiene che il turchese abbia proprietà metafisiche impressionanti.

    Questa pietra ha una vibrazione unica che risuona con l'energia della verità. L'esposizione a questa energia insolita aiuta una persona a esprimersi direttamente, onestamente e saggiamente. Se sei una persona timida, le pietre turchesi possono aiutarti a rafforzare la fiducia nella comunicazione, a impegnarti di più nelle conversazioni e a sentire che le tue parole hanno valore e validità. L'energia di questa pietra ti aiuterà ad agire in modo calmo e rilassato quando parli in pubblico.

    Puoi posizionare la tua pietra sulla zona del terzo occhio mentre mediti. Questo stimola la nascita di visioni note come chiaroveggenza. L'energia delle pietre turchesi ti permetterà di iniziare a sviluppare la tua intuizione a un livello superiore. Il turchese può consentire l'accesso alla conoscenza di una vita passata.

    Turchese blu

    La pietra porta un senso di profonda calma e può aiutare a guarire i problemi emotivi e lo stress, oltre a prevenire gli sbalzi d'umore. Questa pietra ti permette di comprendere più a fondo il significato della vita. Alla fine, ti permetterà di scoprire qual è il tuo scopo di essere qui in questo momento. È una pietra potente per la sintonizzazione spirituale. Usarlo in meditazione è molto utile.

    Turchese verde

    La vibrazione di questa pietra si manifesta fortemente nel chakra del cuore. Dirige l'energia dell'amore in tutti i tuoi affari. Puoi rilassarti sapendo di essere protetto da ogni negatività.

    Prodotti turchesi

    I raffinati gioielli in pietra turchese sono stati usati per migliaia di anni e apprezzati per la loro bellezza. Per secoli sono stati utilizzati anche per realizzare amuleti protettivi. Le pietre erano usate dagli sciamani perché la loro vibrazione era nota per essere molto potente e aveva forti proprietà protettive. Nei tempi antichi, il turchese era usato per trattare i problemi alla vista, compresa la cataratta.

    Questa pietra ti aiuta ad assorbire meglio i nutrienti che mangi. Si ritiene che i prodotti turchesi aiutino a proteggere il corpo dagli inquinanti atmosferici. Può quindi essere utile nei periodi in cui l'aria non è molto pulita.

    Indossare gioielli turchesi sul tuo corpo ti aiuterà ad armonizzare e rinvigorire il tuo corpo.Il minerale ti permetterà persino di sviluppare superpoteri. Ma l'effetto della pietra sarà più efficace se applicato più vicino al terzo occhio.

    È una pietra potente che può essere indossata per proteggersi. E le collane oi braccialetti di turchese possono essere molto efficaci nel proteggere la salute generale.

    Il minerale migliorerà le capacità di comunicazione se indossato come una collana.

    Combinazione con altre pietre

    Se senti di aver bisogno di bilanciare le tue energie maschili e femminili, puoi combinare il turchese con altri cristalli che lo armonizzano. A tale scopo si possono utilizzare: sfalerite, alunite, iolite, avventurina, marcasite, labradorite giallo oro, lapislazzuli, giada, magnetite, rodocrosite, amazzonite ed ematite.

    Le pietre turchesi possono essere combinate con altre pietre a base di rame, tra cui malachite, azzurrite, silice preziosa, ajoite, chinoite o crisocolla.

    A chi è adatto?

    Il turchese è una potente pietra di sintonizzazione spirituale ed è molto efficace nel migliorare la socialità. Questi prodotti ti aiutano a bilanciare i tuoi inizi maschili e femminili.

    Il turchese è adatto a persone che desiderano risolvere molti problemi (o acquisire funzionalità aggiuntive).

    • Il turchese è una pietra rinforzante. È buono per esaurimento, depressione o attacchi di panico.
    • Rafforza la stabilità fisica e mentale del corpo, supporta l'assorbimento dei nutrienti.
    • Facilita la lotta contro le infezioni virali. È un agente antinfiammatorio e disintossicante.
    • Riduce l'acidità di stomaco in eccesso.
    • Il turchese aiuta con le malattie degli occhi e dell'orecchio. Con disturbi cerebrali. È spesso consigliato per il trattamento della cataratta e del mal di testa, nonché per problemi dell'apparato vestibolare.
    • Il turchese è benefico per il sistema respiratorio e aiuta nel trattamento di malattie polmonari e allergie. Indossare una collana turchese può aiutare a prevenire tracheiti e attacchi d'asma.
    • Questa pietra può curare i disturbi del linguaggio come la balbuzie.
    • Il turchese è il guaritore più efficacefornendo salute dello spirito e benessere per il corpo. La pietra migliora l'umore e allo stesso tempo evoca un senso di calma ed equanimità. Allevia lo stress.
    • Come una pietra di purificazione turchese dissipa l'energia negativa e cancella lo smog elettromagnetico generato dall'ambiente.
    • Promuove l'autorealizzazione e aiuta nella risoluzione creativa dei problemi., calmando così i nervi durante il parlare in pubblico.
    • Come il turchese calma la mente è bravo a cambiare fuso orario, riduce la paura di volare.
    • turchese tibetano È un'eccellente pietra anti-isterica che viene utilizzata per calmare le persone inclini a reagire in modo eccessivo alle situazioni.
    • Il turchese rafforza i meridiani del corpo e i campi energetici sottili, migliorare la comunicazione tra il mondo fisico e quello spirituale. Posizionata nella zona del terzo occhio, la pietra migliora l'intuizione.
    • Promuove lo sviluppo della saggezza e della gentilezza.
    • Esposizione al turchese È un'energia fresca e piacevole che ci riporta alla serenità quando si rinnova lo stimolo per la vita. Porta speranza, nuove scoperte ed equilibrio nella vita.
    • Pietra più chiara favorisce l'armonia interiore.
    • Toni più scuri e più ricchi dare potenza e flessibilità. Contrastano l'intolleranza e ci permettono di adattarci alle nuove condizioni.
    • Gli Apache credevano che il turchese aiutasse un guerriero o un cacciatore. Se il turchese fosse attaccato a un'arma oa un arco, il colpo colpirebbe direttamente il bersaglio.
    • Gli indiani Zuni credevano quel turchese può proteggerli dai demoni.
    • Secondo le leggende indù e persiane, è stato molto utile avere il turchese a portata di mano durante la luna nuova.

    Chiunque guardasse la luna sul pratipad (il primo giorno dopo la luna nuova), e poi guardasse il turchese, era condannato ad aumentare la ricchezza e la protezione dalle forze del male.

    Secondo l'astrologia, il turchese si riferisce agli elementi della Terra e dell'Acqua. Pertanto, secondo il segno dello zodiaco, questo minerale è consigliato per Pesci, Scorpioni, Toro e Sagittario.

    La pietra aiuta ad attivare la sessualità femminile. Pertanto, per le donne single, può essere un buon amuleto che consente di trovare un fan e trovare l'amore. Il minerale dà a un uomo sicurezza e carisma, che aiuta ad accelerare la crescita della carriera.

    Come distinguere una pietra naturale da un falso?

    Il turchese naturale è attualmente una delle pietre minerali più costose. Pertanto, sempre più spesso puoi trovare numerose imitazioni di turchese, che non sono altro che una pietra bianca, in cui è presente una parte di turchese naturale.

    Per distinguere un minerale naturale da un falso è bene tenere presente che esistono diverse varietà di turchese.

    stabilizzato

    È il nome di una pietra che è stata impregnata con una resina o altro materiale legante per renderla abbastanza resistente per il taglio e l'uso di gioielli. Il turchese stabilizzato può essere tagliato in bellissime perline e cabochon. È il tipo più comune di gioielli oggi nel mercato delle gemme e dei gioielli. Questo è ampiamente noto perché l'offerta di turchese naturale è molto inferiore alla domanda delle persone che desiderano questa pietra.

    Composito o ricondizionato

    Fatto da piccoli pezzi di turchese, che sono mescolati con resina e colati sotto forma di blocchi. Il turchese finemente macinato può essere combinato con altri materiali. I blocchi vengono quindi segati in piccoli pezzi che vengono utilizzati per tagliare cabochon, perline e altri oggetti.

    Questo materiale viene spesso chiamato "blocco turchese" per via del suo metodo di fabbricazione.

    tinto

    La pietra naturale è un materiale poroso e accetta facilmente i coloranti. La vernice viene utilizzata per trasformare la vernice esistente in un colore più commerciabile. Il turchese composito e ricostituito sono i tipi più comuni di imitazioni tinte. A volte viene utilizzato un colorante nero o marrone per cambiare il colore del materiale della matrice per renderlo più visibile e uniforme. Il turchese tinto costa sempre meno della materia prima dello stesso colore e qualità.

    Dagli anni '80 circa sono state create versioni sintetiche del turchese, che sono spesso molto difficili da riconoscere, anche per gli specialisti.

    Ma ci sono pietre più economiche (anche se naturali) che vengono offerte con il nome di turchese.

    Ci sono molte differenze tra il turchese naturale e la pietra artificiale.

    • Il peso... Il turchese è una pietra chiara. Howlite, per esempio, sarà molto più pesante.
    • La dimensione... Le pietre grandi non si trovano quasi mai. La dimensione normale per il turchese è di circa 50 mm.
    • Prezzo... Se la pietra è inferiore a $ 200, molto probabilmente è un falso.
    • graffi... Se passi un ago su una pietra naturale, dovrebbe rimanere un graffio. In caso contrario, il turchese non è reale. Tuttavia, se il solco rimane, ma è bianco, anche questo è un falso, fatto di materiale morbido. Se vuoi fare un test distruttivo, tieni presente che il colorante blu usato per colorare howlite e magnesite di solito non penetra molto in profondità. Se gratti la parte posteriore del cabochon con uno spillo, vedrai spesso un segno bianco. Se la parte è molto colorata, potrebbe essere necessario un graffio più profondo o una rottura del bordo per determinare se la parte è verniciata.
    • Howlite e magnesite può essere facilmente distinto dal turchese con un rifrattometro. Hanno indici di rifrazione diversi.

    Cura

      Il turchese può scolorire a causa di una cura e una pulizia improprie. Se hai gioielli di turchese meravigliosamente colorati, devi stare attento quando li esponi a impatto:

      • luce solare prolungata, radiazioni ultraviolette;
      • calore;
      • cosmetici, profumi e oli per il corpo.

      Se cosmetici, sudore o olio per il corpo vengono a contatto con il minerale, è sufficiente pulire delicatamente il prodotto con un panno morbido inumidito in una soluzione saponosa molto delicata, quindi pulire con un fazzoletto inumidito con acqua pulita. Quindi, dopo che il turchese si è asciugato, conservalo in un portagioie, lontano dalla luce intensa o dal calore eccessivo. È inaccettabile utilizzare detergenti contenenti componenti chimici aggressivi.

      È meglio conservare i gioielli turchesi isolati da altri articoli di gioielleria. Si ritiene che il turchese perda le sue proprietà magiche quando interagisce con altri gioielli.

      Per ulteriori informazioni sul turchese, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa