Pietre e minerali

Azzurrite: caratteristiche e proprietà della pietra

Azzurrite: caratteristiche e proprietà della pietra
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Storia delle origini
  3. In cosa differisce dal lapislazzuli?
  4. Proprietà
  5. A chi è adatto?
  6. Come distinguere da un falso?
  7. Con quali pietre è abbinato?
  8. Applicazione
  9. Cura

L'azzurrite è una pietra preziosa conosciuta fin dall'antichità per le sue straordinarie proprietà curative. Non può non ammirare la sua bellezza e il colore incredibile. Non deve essere confuso con il lapislazzuli in quanto si tratta di minerali diversi.

Descrizione

L'azzurrite si distingue per il suo colore, che può variare dal blu intenso al blu violaceo. Il colore blu, chiamato anche azzurro, è come il cielo, che spesso si trova sopra i deserti e i paesaggi invernali. L'azzurrite non è un minerale che si trova ovunque. Ha una bellezza unica e la sua straordinaria tonalità blu ha attirato l'attenzione dei gioiellieri per molte migliaia di anni. La lucentezza dell'azzurrite varia, ma questo è uno dei motivi per cui i gioielli con azzurrite attirano un'attenzione speciale. A volte, le tonalità brillano dall'indaco all'azzurro.

La tonalità più famosa di azzurrite è quella che le ha dato il nome: blu (o azzurro). Abbastanza spesso, il minerale è mescolato con malachite; tale pietra è chiamata lazurite malachite. Tuttavia, la malachite è un altro minerale di rame che è significativamente diverso dall'azzurrite.

L'azzurrite si forma quando l'anidride carbonica penetra nel terreno, dove reagisce con il minerale di rame. Il rame disciolto interagisce con il liquido fino a raggiungere un altro ambiente chimico. Lì avviene una reazione diversa, la composizione chimica può cambiare, la temperatura aumenta, provocando l'evaporazione dell'umidità. Se qualcosa del genere persiste per un lungo periodo di tempo, si forma uno strato di azzurrite sottoterra.

La deposizione di azzurrite avviene nelle fessure e nei vuoti della terra presenti nella colonna del suolo. Il minerale si accumula sotto forma di nodi o massicci, molto raramente può essere visto sotto forma di escrescenze.

Molto spesso, i geologi si trovano di fronte a cristalli che possono apparire solo se il minerale si deposita nelle fessure e non è più disturbato dalla cristallizzazione o dai movimenti della crosta terrestre.

Negli Stati Uniti, in particolare negli stati del New Mexico e dello Utah, è in corso l'estrazione di pietre attive. Altri giacimenti non meno impressionanti del minerale sono stati trovati in Namibia e in Francia. La pietra è stata trovata anche in paesi come Messico, Cile, Australia, ci sono depositi nel nostro paese e in Marocco.

Una caratteristica distintiva del minerale è il suo colore: blu scuro e profondo. La sua durezza varia da 3,5 a 4 della scala Mohs. Contiene rame, che conferisce al minerale la sua caratteristica tonalità blu. L'azzurrite è una pietra carbonatica, quindi si disintegra in acido cloridrico, risultando in un liquido azzurro.

Storia delle origini

C'è un'impressionante raccolta di storie e leggende sulle straordinarie proprietà dell'azzurrite. Il valore del minerale ci è stato tramandato da leggende e leggende. Oggi, la pietra blu scuro continua a rivelare le sue proprietà al mondo moderno. Va detto che negli anni questo minerale ha cambiato nome più di una volta. Se parliamo della Francia e delle sue province, allora qui la pietra è ancora conosciuta come shessilite. Spiegare questo nome è abbastanza semplice: per molto tempo nelle vicinanze della città di Chessy è stato sviluppato un giacimento di questo prezioso minerale.

Il nome moderno fu dato alla pietra solo nel 1824. François Bedanou è stato colui che ha inventato un nuovo nome per il minerale. Esistono anche nomi di azzurrite meno conosciuti, ma usati anche nella vita di tutti i giorni, ad esempio blu rame, lapislazzuli, blu montagna.

La pietra era ampiamente usata nella scienza occulta dagli sciamani in Irlanda e dai sacerdoti in Egitto. Il materiale è facile da lavorare, quindi da esso sono stati realizzati amuleti e oggetti per i rituali. Nel periodo dal XV al XVII secolo, la pittura utilizzata dai pittori veniva realizzata a base di polvere di azzurrite. Gli scienziati sanno che spesso si trovano abbondanti depositi di azzurrite negli stessi luoghi in cui ci sono depositi di minerale di rame. Per questo motivo viene utilizzato come minerale indicatore per aiutare a trovare il rame.

La pietra è stata utilizzata per migliaia di anni in gioielleria e non solo. Nell'antico Egitto, l'estrazione attiva del minerale veniva effettuata nella penisola del Sinai. Fu poi fuso in rame.

A questo punto, non c'erano così tanti depositi di azzurrite, quindi il minerale viene utilizzato per lo scopo previsto e non per la fusione in rame.

In cosa differisce dal lapislazzuli?

La maggior parte delle persone non ha una conoscenza completa della mineralogia, quindi non sempre capisce qual è la differenza tra azzurrite e lapislazzuli e crede che questo sia solo un errore di battitura. In effetti, entrambe le pietre hanno una tinta blu, ma la loro differenza è che nell'azzurrite è più profonda e più intensa.

Se guardi da vicino il lapislazzuli, la sua tonalità brillante è enfatizzata da piccole inclusioni di pirite, che hanno un colore dorato. Si vedono meglio al sole. Inoltre, da un punto di vista fisico, il lapislazzuli non è così morbido e se ci passi sopra una moneta, non ci saranno graffi, ma in questo modo puoi rovinare l'aspetto attraente dell'azzurrite. Se disegni sulla porcellana, prima con lapislazzuli e poi con azzurrite, noterai che nel primo caso rimane una linea blu, nel secondo una linea di una tonalità blu celeste.

Proprietà

Qualsiasi pietra nota per la moderna mineralogia ha determinate proprietà che la rendono unica. Queste non sono solo qualità curative, ma anche magiche, la capacità di influenzare in qualche modo la sfera spirituale ed emotiva della vita di una persona.

Magico

L'azzurrite è una pietra del cielo, ma anche della terra, ha un'energia femminile.Gli antichi cinesi chiamavano azzurrite la pietra celeste, guidati dalla convinzione che aprisse le porte celesti. Le antiche civiltà romane e greche lo usavano per l'intuizione che poteva dare. Il minerale rimuove i pensieri negativi e dona chiarezza mentale, inoltre, stimola l'intelletto. È una pietra da meditazione che collega il divino con il mondano. L'azzurrite è una scelta eccellente se vuoi connetterti con il tuo sé superiore. Dà la calma e l'equilibrio desiderati. Il minerale cancella tutte le preoccupazioni, aiuta a superare lo stress, superare il dolore e la tristezza. Paure e fobie vengono dissipate dall'azzurrite.

Il cristallo apre una finestra per una comprensione più profonda dei tuoi sentimenti, pensieri e paure. Rende più facile dissipare le emozioni e i sentimenti negativi causati dalle delusioni passate. L'azzurrite esalta l'intuizione, genera nuove idee e sogni. I cristalli di azzurrite, cangianti nei toni dell'indaco, sono la scelta ideale per ristabilire l'equilibrio dell'energia interna. Le cose magiche fatte di minerali aiutano a concentrarsi, quindi vengono utilizzate durante la meditazione, così come durante le sessioni spiritualistiche.

Terapeutico

L'azzurrite è considerata una potente pietra curativa che ha proprietà curative.

Tra le altre proprietà medicinali, vale la pena evidenziare quanto segue:

  • migliora la composizione del sangue, purificandolo;
  • abbassa la pressione sanguigna;
  • promuove una più rapida guarigione dei tessuti e la fusione ossea;
  • lenisce, che è importante per l'epilessia e l'isteria;
  • aiuta con l'asma;
  • migliora la condizione con alcune malattie degli occhi;
  • utilizzato nel trattamento di problemi con il tratto gastrointestinale;
  • favorisce il buon sonno.

Data l'elevata capacità di assorbimento della pietra, si ritiene che possa essere utilizzata anche per eliminare le tossine dal corpo. E il fatto che l'azzurrite sia associata al rame la rende un rimedio ideale per artriti e reumatismi. L'azzurrite ha anche proprietà medicinali per il sistema nervoso centrale, aiuta la circolazione sanguigna e migliora la rigenerazione cellulare.

Si ritiene che questo minerale sia una pietra della vita e della memoria che può aiutare ad alleviare i sintomi del morbo di Alzheimer e lenire altre malattie neurodegenerative. È usato in terapia come mezzo per mantenere il normale stato del fegato e dei reni.

L'azzurrite fornisce guarigione fisica ed emotiva. È usato per influenzare le vertebre problematiche.

A chi è adatto?

Indipendentemente dall'ombra della pietra, è ottimo come talismano per Bilancia e Acquario. È a questi segni che aiuta a riconoscere quando una persona sta mentendo, poiché ha un effetto positivo sull'intuizione. Con tale decorazione, i rappresentanti di questi segni imparano a prendere le giuste decisioni. I Bilancia sono particolarmente sensibili all'energia della pietra, possono sentirla anche a breve distanza, ad esempio, se l'azzurrite è di casa come figurina. Ecco perché la Bilancia non ha bisogno di indossare una pietra, puoi semplicemente acquistare un souvenir come mobile.

Quando un minerale appare in Acquario, diventa più saggio, smette di prendere decisioni affrettate. L'energia della pietra ha un effetto benefico sullo stato emotivo interno di una persona che diventa più onesta con se stessa e con gli altri.

Ma questi non sono gli unici segni che dovresti avere con te l'azzurrite come decorazione. Puoi provare il minerale per Vergine, Sagittario, Toro e Pesci. Questi sono esattamente i segni che devono trattenersi regolarmente dal prendere decisioni affrettate sbagliate e indirizzarli sulla vera strada. I Pesci impazienti diventeranno più calmi, otterranno ciò che hanno desiderato per così tanto tempo: fiducia in se stessi e fiducia. L'autocontrollo è garantito per il Sagittario. I Gemelli non dovrebbero indossare l'azzurrite, anche se come agente terapeutico, il minerale porterà molti benefici.

Come distinguere da un falso?

L'azzurrite è spesso contraffatta, ma esistono diversi metodi per scoprire se la pietra è vera.

  • Vale la pena mettere il minerale in acqua pulita e tenerlo lì per un paio d'ore. Se non è colorato artificialmente, l'acqua rimarrà cristallina.
  • Quando esposto all'acido cloridrico, l'azzurrite inizia a svanire.

Con quali pietre è abbinato?

Quando l'azzurrite è combinata con altri minerali in gioielleria, la loro energia dovrebbe essere presa in considerazione. Confina bene con l'ematite. Insieme, queste due pietre aiutano una persona a migliorare la sua memoria, a rivelare il suo potenziale intellettuale. Tale decorazione è una buona idea per scienziati e studenti.

Se vuoi mantenere i tuoi pensieri chiari, allora dovresti cercare un talismano in cui l'azzurrite sarà combinata con tormalina, topazio blu o lapislazzuli. Questa combinazione rende il portatore moralmente più stabile, può diventare intransigente, il che non è sempre un male, riesce a guardare le diverse situazioni in modo più oggettivo.

Se combini l'azzurrite con il citrino o il topazio giallo, l'amuleto inizia a influenzare positivamente la sfera sensuale della vita. In una coppia, i sentimenti appassionati persistono a lungo, la comprensione e l'amore regnano.

Applicazione

Se la pietra rimane a lungo senza contatto con una persona, le sue proprietà si indeboliscono. Questo minerale è uno di quelli che richiedono un contatto tattile costante. Il posto migliore per gli amuleti è il polso o il collo, ma puoi anche portarlo in tasca, ad esempio, creare un rosario da una pietra. Durante il Rinascimento, molti affreschi e dipinti nelle chiese furono realizzati con vernice a base di polvere del minerale descritto. Oggi questo materiale viene utilizzato per creare souvenir attraenti, in quanto può essere facilmente lavorato.

Se parliamo della sfera industriale, allora qui l'azzurrite è un componente minore del minerale di rame, che si trova sempre da qualche parte nelle vicinanze. La pietra viene utilizzata come componente per creare solfato di rame, a volte il rame viene fuso da esso.

Ma non è tutto: il minerale ha trovato il suo uso nella pirotecnica, dove fornisce fuochi d'artificio di un colore verde brillante.

Cura

Si consiglia di pulire la pietra dopo l'uso, ma non con liquidi, perché la pietra tende a sgretolarsi. Sono preferiti metodi di pulizia con cristalli e pietre.

Dovrebbe essere chiaro che l'azzurrite mantiene le sue proprietà uniche solo quando una persona soddisfa i requisiti per la sua conservazione e se ne prende adeguatamente cura. Gli esperti consigliano:

  • conservare gioielli e oggetti in minerale dove non ci siano sbalzi di temperatura;
  • è necessario escludere l'esposizione prolungata alla luce solare sul minerale;
  • con il contatto prolungato con un ambiente umido, l'azzurrite acquisisce una sfumatura verde;
  • anche un leggero effetto meccanico influisce negativamente sull'attrattiva e porta alla distruzione della pietra;
  • pulire i gioielli con un panno morbido e acqua saponata, quindi asciugarli;
  • il minerale non viene immerso nell'acqua calda, poiché questa perde la sua lucentezza.

Per le caratteristiche dell'azzurrite, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa