Pietre e minerali

Andalusite: caratteristiche, tipologie e proprietà della pietra

Andalusite: caratteristiche, tipologie e proprietà della pietra
Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Proprietà
  4. Applicazione
  5. A chi è adatto?
  6. Cura

La pietra con il bel nome andalusite appartiene ai silicati di alluminio. Può cambiare colore in diverse condizioni di illuminazione, gioca efficacemente al sole e gli vengono attribuite molte proprietà straordinarie: curative e magiche. Litoterapeuti, esoteristi, astrologi lo considerano un minerale molto potente. Se stai pensando di acquistare un bellissimo gioiello con una gemma che non sarà solo decorativa, ma avrà anche le proprietà di un talismano, assicurati di considerare questa opzione unica.

Descrizione

Questo incredibile minerale è stato trovato alla fine del XVIII secolo nelle montagne della Sierra Morena, quando i mineralogisti francesi erano alla ricerca di fossili lì. Nel corso della sua storia la pietra ha cambiato molti nomi: croce, croce di Malta, apir. Passarono diversi anni prima che la pietra prendesse il nome di andalusite. Gli deve la regione spagnola dell'Andalusia, dove è stato scoperto per la prima volta.

Alcune varietà di andalusite erano chiamate "pietra croce" perché le linee del disegno su di essa sono cruciformi. Oggi, in Spagna, non ci sono praticamente sviluppi nell'estrazione del minerale. I depositi sono piccoli e non redditizi, la qualità è scarsa.

I maggiori giacimenti si trovano in Australia, Brasile, Germania, Stati Uniti, Africa, Russia e altri paesi.

Motivi cruciformi, a scacchiera, a forma di diamante ea strisce da inclusioni naturali si trovano in una sottospecie chiamata chiastolite. La forma dell'andalusite, di regola, è granulare, cristallina, ci sono precipitati di tipo radiante e fibroso. In effetti, i cristalli assomigliano a pilastri-prismi, che coincidono con un quadrato nei contorni della sezione trasversale.

La lunghezza di questo minerale rimane più spesso entro 10-15 cm, ma ci sono anche rappresentanti più grandi. Il minerale più grande è stato trovato nei siti minerari californiani, le sue dimensioni sono 61 x 15 cm Il cristallo colorato di andalusite ha la capacità di cambiare colore quando cambia l'illuminazione. Questo lo rende incredibilmente efficace e prezioso in gioielleria.

varietà

Nella sua forma pura, la pietra non ha colore; un tale minerale è estremamente raro. Esistono diversi tipi di andalusite, che non sono altro che una combinazione di un minerale con rocce diverse. Gli esperti distinguono diverse varietà principali.

  • Chiastolite o pietra a croce. La più opaca di tutte le possibili varianti, il disegno, come suggerisce il nome, è a forma di croce. Le tonalità variano dal grigio, marrone al nero. Il colore della pietra è dovuto ad una miscela con argilla, carbone.
  • Viridin. Questo minerale ha una sfumatura verde, vicino all'erba, perché contiene un componente come il manganese. A seconda della quantità di sostanza, le sfumature variano dal rosa, al rosso, al giallo e al viola. Pertanto, è molto difficile scoprire la naturalezza della pietra, soprattutto considerando che il colore può cambiare a seconda della luce e dell'angolo di visione.

La straordinaria capacità di cambiare sfumature e persino colori rende la pietra simile all'alessandrite, solo molto più economica. La differenza tra l'effetto del cambiamento sta nel fatto che l'alessandrite cambia tonalità solo quando cambia l'illuminazione, mentre l'angolo di visione è sufficiente per l'andalusite.

Poiché è molto difficile determinare da soli l'autenticità, gli esperti consigliano di chiedere aiuto a gioiellieri e mineralogisti.

Proprietà

I litoterapeuti considerano questo minerale molto benefico per la salute, sebbene i medici ufficiali mettano in dubbio l'esistenza stessa di questo metodo di trattamento. Tuttavia, lo scetticismo sta perdendo terreno, poiché l'esperienza accumulata nei secoli suggerisce che il trattamento della pietra è un metodo molto efficace con un approccio integrato.

Terapeutico

È molto importante utilizzare correttamente le pietre minerali per scopi medicinali, altrimenti potresti ottenere l'effetto opposto. Per evitare che ciò accada, studia a fondo i metodi di trattamento dei calcoli. Le proprietà curative dell'andalusite sono piuttosto diverse nelle direzioni. Ad esempio, è ottimo per aiutare a ripristinare i disturbi del sonno, alleviare l'insonnia e rendere il processo di addormentamento più rapido e confortevole.

È perfetto per i pazienti ipertesi, in quanto può abbassare la pressione sanguigna, ma è controindicato per i pazienti ipotesi. Andalusite aiuta a far fronte a vari problemi:

  • ha un effetto benefico sul sistema nervoso, allevia la depressione, rende la psiche più stabile, lo noterai soprattutto in situazioni di stress;
  • riduce l'ansia, favorisce un sonno di buona qualità;
  • migliora l'immunità, rende il corpo più resistente agli effetti di batteri, parassiti;
  • rimuove i prodotti di decomposizione;
  • aiuta ad assimilare le sostanze utili.

Allo stesso tempo, la chiastolite è considerata una pietra per le donne, ha un effetto benefico sulla salute delle donne, ad esempio aumenta la produzione di latte materno.

Magico

L'andalusite è popolare tra esoteristi e sacerdoti allo stesso tempo. Deve questa combinazione unica a motivi naturali che ricordano una croce. Pertanto, nel cristianesimo, la pietra viene utilizzata attivamente come materiale per l'armamentario della chiesa: rosario, amuleti, croci. Il minerale marrone a forma di croce era molto richiesto dai Templari, che lo consideravano un talismano che portava loro fortuna. Esoteristi e stregoni notano molte delle straordinarie caratteristiche e abilità magiche dell'Andalusite. Ad esempio, i sensitivi lo usano per comunicare con altre dimensioni e mondi, anime che hanno lasciato questo mondo.

Non devi essere un mago per usare le proprietà magiche di una pietra nella vita di tutti i giorni.Non importa se vuoi viaggiare nello spazio e nel tempo, sbarazzarti del malocchio, danneggiare, allontanare gli spiriti maligni: l'andalusite verrà in tuo aiuto. Basta indossare gioielli con questa pietra in modo che l'amuleto protegga te e la tua casa da tutti i tipi di disgrazie: frode, inganno, rapina, incendio.

fisico-chimico

Se sei uno scettico e un materialista, allora soprattutto sarai interessato alle proprietà della pietra, che possono essere spiegate e apprezzate. La formula del minerale di silicato di alluminio puro, pietra trasparente - Al2SiO5. Anche in termini di parametri fisici e chimici, la pietra è difficile. Lo schema dei colori è molto ricco di sfumature: verde, giallo, rosso, marrone, grigio, rossiccio, marrone. Le pietre incolori sono molto rare. Proprietà minerali:

  • stabilità termica, resistenza all'attacco degli acidi;
  • pleocroismo, e quando elaborano una pietra, non cercano di evidenziare alcun tono, cercano di enfatizzare una combinazione di sfumature;
  • glitter come il vetro, di tipo oleoso;
  • nella sua forma pura, assolutamente trasparente;
  • duro, su una scala da 6,5 ​​a 7,5;
  • c'è una frattura irregolare;
  • solido ma fragile.

Applicazione

I gioielli in cui viene utilizzato il minerale andalusite sono molto richiesti. È più spesso usato in gioielleria. È usato per decorare orecchini, anelli e anelli con sigillo, collane, perline e altri prodotti sono fatti da esso. Molto spesso, amuleti, amuleti, talismani sono fatti di pietra per purificarsi in termini di spiritualità e proteggersi dagli effetti negativi delle forze impure. Tuttavia, ci sono altre aree in cui viene utilizzato attivamente.

  • Metallurgia. Grazie alla sua resistenza alle alte temperature, l'andalusite viene utilizzata per realizzare una varietà di articoli che richiedono qualità ignifughe.
  • Costruzione. In questa zona, il minerale viene utilizzato come materiale per la creazione di oggetti termoisolanti, pietre per lastricati, lastre per lastricati.
  • Industria automobilistica. Viene utilizzato nella fabbricazione di candele incendiarie.

A chi è adatto?

Se non sei sicuro che questa pietra sia giusta per te, dovresti studiare i consigli degli astrologi. Non è necessario rivolgersi a specialisti, è sufficiente conoscere i principi di base e le regole di utilizzo in accordo con i segni zodiacali e gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Oltre ai consigli, assicurati di ascoltare la tua voce interiore, devi scegliere un talismano esclusivamente sulla base di considerazioni intuitive. L'andalusite in tutte le varietà è abbastanza versatile e "amichevole" per l'uomo.

Se senti aggressività, rabbia, rabbia, impulsi violenti in te stesso, è meglio che rifiuti di indossare gioielli con questo minerale. Molto probabilmente, lo perderai molto presto, poiché la pietra cercherà di "scappare" da te.

In tutti gli altri casi, non c'è da temere. Nel caso in cui queste non siano le tue emozioni, acquista e indossa con audacia. Questa pietra sarà particolarmente utile per coloro che si sono dedicati a persone, ad esempio medici o insegnanti.

Per quanto riguarda l'appartenenza zodiacale, le stelle hanno curato diversi segni. Per Gemelli, Pesci e Bilancia, l'andalusite porta successo e buona fortuna in tutte le aree in proporzioni maggiori. Sarai in grado di comprendere tutti i segreti dell'universo e raggiungere l'armonia con il mondo e te stesso. Per il resto dei segni, la pietra è in grado di portare del bene in certe zone, ma del male a quasi tutti. Preparati al fatto che affina la tua intuizione, consente al lato spirituale della natura di guidare la tua vita. Pertanto, la decisione di acquistare gioielli è tua.

Cura

Qualsiasi gioiello richiede cure speciali, quindi è necessario conoscere le regole di base che ti permetteranno di mantenere il gioiello nella sua forma originale per molto tempo. Se ti avvicini alla cura con noncuranza, ciò porterà al fatto che le pietre si appannano, opache, perdono la loro luminosità e ricchezza di colore. Gli esperti di andalusite non considerano stravagante prendersene cura. Ma certe procedure devono essere fatte.

  • il bucato... Viene eseguito solo in acqua riscaldata, poiché si adatta bene a depositi di grasso, sporco.L'acqua calda danneggia la pietra, soprattutto le caratteristiche del colore.
  • Detersivo... Qui è dove il sapone che usi per lavarti le mani. La cosa principale è non usare detersivi con una composizione aggressiva, i prodotti chimici distruggono le gemme.
  • Magazzinaggio. È meglio conservare i gioielli separatamente l'uno dall'altro, ad esempio in bustine. Quindi i gioielli non si danneggeranno a vicenda essendo nella stessa scatola.
  • Pulizia energetica... Affinché la pietra mantenga non solo le qualità esterne, ma anche altre, è necessario pulirla tempestivamente dalla contaminazione non fisica. Per fare ciò, effettuare una pulizia preventiva settimanale in modo che la pietra non assorba troppa energia negativa. Per fare ciò, pulisci i gioielli in una soluzione salina. Puoi usare sia sale marino che da tavola.

Quando la luna inizia a calare, sciacqua il gioiello con un rubinetto e immergilo nel sale per un paio d'ore, quindi lavalo di nuovo e getta il sale nel water o buttalo via.

Nel prossimo video, puoi dare un'occhiata più da vicino ai gioielli Andalusite.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa