Pietre e minerali

Tutto sull'Amazzonite

Tutto sull'Amazzonite
Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Caratteristica
  3. Luogo di nascita
  4. Proprietà curative e magiche
  5. A chi è adatto?
  6. Come distinguere da un falso?
  7. Come prendersi cura?
  8. Bellissimi esempi

Tra il gran numero di minerali trovati in diversi paesi, l'amazzonite non andrà sicuramente persa. Ma questa pietra non è ben nota ed è ora di colmare una tale lacuna. Proviamo a capire cosa si nasconde esattamente dietro questo nome insolito.

Un po' di storia

In alcune fonti, puoi trovare l'affermazione che l'Amazzonite prende il nome dal Rio delle Amazzoni. Come se fosse sulle sue sponde che furono scoperti per la prima volta i giacimenti di questo minerale. In realtà, non è stato trovato lì, né in passato, né ora. Quella che si pensava fosse l'Amazzonite sudamericana si è rivelata solo giada. Una delle leggende sull'origine della pietra dice che fu usata dalle mitiche Amazzoni.

E non solo applicavano, ma attribuivano anche un significato sacro alla roccia. Si sosteneva persino che l'Amazzonite fosse percepita da loro come una fonte di coraggio e successo militare. Se è così, è improbabile che venga mai scoperto.

Ma l'indiscutibile fatto interessante sull'amazzonite è che era usata dagli antichi egizi.

È stato utilizzato da:

  • negli oggetti decorativi per le sepolture dei faraoni;
  • nella decorazione esterna delle tombe;
  • in vari mosaici.

Ai vecchi tempi, gli abitanti del Sudan, così come gli indiani, usavano il tipo originale di minerale con l'ingresso del feldspato:

  • quando si preparano gioielli;
  • nella produzione di talismani;
  • nel prospetto di vari edifici.

Se abbandoniamo le leggende sulle amazzoni e altre cose e passiamo ai fatti reali, non è difficile scoprire che l'amazzonite è stata estratta almeno nell'antico Egitto. Trovate antiche miniere in Etiopia.Oggetti decorativi realizzati con questo minerale sono stati trovati durante le ricerche archeologiche; sono stati trovati anche nella tomba di Tutankhamon. Tuttavia, non si sa con certezza esattamente come questa pietra fosse chiamata nei tempi antichi.

Successivamente furono trovati altri nomi: pietra di luna verde, smeraldo edelspar, giada amazzonica o del Colorado. Ci sono informazioni che nel nostro paese i primi giacimenti del minerale furono scoperti negli anni 1780. Ma i depositi degli Urali meridionali non vengono sviluppati ora. Alcune fonti sono completamente esaurite, mentre altre sono finite in un'area protetta... La principale cava di pietra nel nostro paese cade nella penisola di Kola.

Altri giacimenti si trovano nelle vicinanze del lago Baikal e nella parte orientale dei monti Sayan. La differenza tra le gemme è in gran parte dovuta al loro colore. Al di fuori del nostro paese, l'amazzonite viene estratta per:

  • Finlandese;
  • Kirghizistan;
  • Canadese;
  • Americano;
  • Indiano;
  • Tajik e alcuni altri depositi.

Caratteristica

L'amazzonite è un minerale blu che molti considerano una delle più belle creazioni della natura. È facile confondere la pietra con il turchese o la giada. I veri campioni di amazzonite sono quasi indistruttibili. Anche colorarlo è impossibile. La ragione sta nello straordinario disegno sulla superficie.

È impossibile riprodurre artificialmente un tale modello. Pertanto, nella descrizione del minerale, è opportuno menzionare che non è prodotto nelle fabbriche. Per i consumatori ciò significa che il pericolo di contraffazione è prossimo allo zero. La pietra è apprezzata dagli amanti dell'artigianato raffinato e dai produttori di souvenir. I suoi caratteristici toni brillanti e ricchi hanno portato all'uso diffuso del minerale in:

  • industria della gioielleria;
  • la produzione di bigiotteria;
  • realizzazione di vasi e scatole decorative;
  • la produzione di posacenere e altri oggetti importanti.

L'amazzonite sembra a volte nel modo più bizzarro. Può essere dipinto sia in un delicato grigio che in un verde intenso. È nota un'ampia varietà di sfumature di transizione, oltre a colori leggermente blu, gialli e smeraldo. Il colore delle amazzoniti è sempre irregolare. La superficie è ricoperta da linee e punti biancastri. In alcuni casi, queste inclusioni (costituite da feldspato) sembrano semplici ornamenti. Molte descrizioni indicano che l'amazzonite ha un riflusso incredibilmente bello.... Ci è voluto molto tempo per svelare il segreto del colore atipico della pietra. Ma dopo una lunga ricerca scientifica, si è scoperto che contiene ferro, piombo e rubidio. Le tonalità fredde dipendono da loro.

Il più prezioso è l'amazzonite contenente albite. Questo minerale si distingue per il motivo a maglie più attraente e il colore blu. L'amazzonite di grande pertite ha uno schema chiaramente visibile e contiene molta albite. La varietà fine pertite non è così chiaramente tracciata, ma ha un attraente luccichio come la madreperla.

La durezza del minerale sulla scala di Mohs va da 6 a 6,5.

Luogo di nascita

La pietra semipreziosa è ora estratta in vari stati. In Russia si trova nella penisola di Kola e negli Urali. I principali giacimenti degli Urali sono concentrati vicino a Ekaterinburg. Al di fuori della Federazione Russa, le principali fonti di amazzonite sono:

  • India;
  • paesi africani selezionati;
  • Mongolia;
  • STATI UNITI D'AMERICA;
  • Canada;
  • Tagikistan;
  • Norvegia.

Il metodo della miniera non viene utilizzato: le cave vengono scavate ovunque. Le seghe diamantate vengono utilizzate per tagliare le materie prime estratte. Funzionano ad alta velocità. Dopo il taglio, vengono applicate soluzioni di sapone o soda. Importante: l'amazzonite non può essere lavorata con cherosene, olio minerale o gasolio.

Anche piccole quantità hanno un effetto dannoso sulla qualità dei cristalli. È molto probabile che i colori e le sfumature del disegno andranno persi per sempre. La fase successiva dell'elaborazione è il cosiddetto disegno.

Nessuno, ovviamente, lega le pietre alle auto. Solo la rettifica e la sgrossatura vengono eseguite secondo uno schema speciale.

La tecnologia è stata elaborata con molta attenzione. Ha lo scopo di dare un aspetto straordinario alle materie prime naturali. Diventa come se lucidato a specchio. Solo gli specialisti addestrati possono elaborare l'amazzonite. Gli artigiani inesperti possono facilmente danneggiare la fragile struttura del minerale.

Secondo alcuni rapporti, esiste un'amazzonite peruviana. Ma dobbiamo tenere conto del fatto che in un certo numero di paesi viene estratto non in depositi primari, ma nelle miniere. Queste sono le risorse minerarie di Brasile, India, Madagascar e Namibia. La pietra estratta nell'area del monte Parusnaya e del monte Ploskaya (entrambi della regione di Murmansk) si distingue per la sua insolita purezza. L'amazzonite proviene da processi vulcanici e questo minerale decorativo non è molto comune.

Proprietà curative e magiche

Secondo alcuni, il valore dell'amazzonite per l'uomo non si limita al solo piacere estetico. Un certo numero di fonti antiche ha affermato che questo minerale cura molte malattie. O almeno facilita il loro corso. Nella medicina popolare, l'amazzonite era considerata un buon rimedio per:

  • mal di testa (compresa l'emicrania);
  • disturbi dentali;
  • disturbi dermatologici;
  • patologie della colonna vertebrale e delle articolazioni;
  • malfunzionamenti dei vasi sanguigni (comprese le vene varicose).

Secondo altre informazioni, l'amazzonite combatte anche contro l'epilessia, il sovrappeso, i disturbi respiratori e le lesioni del sistema nervoso centrale e periferico. Con il suo aiuto, puoi correggere le patologie nel lavoro del cuore e della tiroide.... Ma dobbiamo ricordare che tutte queste informazioni non sono state confermate. È categoricamente inaccettabile sostituire il normale trattamento con l'amazzonite.

Molti mistici, sensitivi e i loro fan credono che il minerale abbia un potere straordinario. È usato nella fabbricazione di amuleti e talismani. Sì, anche nella letteratura mistica non è detto che l'amazzonite porti alla realizzazione dei desideri.

Ma gli vengono attribuite altre proprietà. Tra questi, il miglioramento dell'umore e la compensazione per l'energia sprecata suona molto rilevante.

Che ci crediate o no in tutte le storie sulle proprietà insolite: spetta a ogni persona decidere separatamente. Si ritiene che il minerale permetta di abbandonare l'elemento tempestoso della vita e quindi aiuti con la meditazione. E anche senza di loro, aiuta a calmarsi, rafforza la fiducia. È spesso scritto che l'amazzonite consente:

  • evitare decisioni errate;
  • riflettere l'aggressività dei nemici e delle persone invidiose;
  • migliorare le capacità di parlare in pubblico;
  • suggellare l'unione familiare;
  • è più efficiente fare i lavori di casa.

A chi è adatto?

L'uso di prodotti in amazzonite può essere limitato solo dal gusto estetico. Tuttavia, molte persone aderiscono a varie idee mistiche su di lui. Secondo queste idee, è necessario indossare una pietra, prima di tutto, per coloro che vogliono superare il caldo e la rabbia. Questo non solo sopprime gli attacchi di irritazione, ma riduce anche il rischio di fare un atto avventato. L'amazzonite è consigliata anche per gli anziani.

Anche i mistici, ovviamente, non hanno raccolto abbastanza coraggio per affermare che riporterà la giovinezza. Ma d'altra parte si parla di una carica in più di vivacità. E anche se si tratta dell'effetto placebo, questo è il benvenuto.

Un'antica tradizione russa dice che l'amazzonite (non importa se tagliata a cabochon o altro) aiuta le donne sposate. Indipendentemente dalla durata dell'esistenza della famiglia, la rafforza.

Ci sono altri effetti attribuiti alla pietra. Quindi, per gli imprenditori e solo per chi è appassionato di carriera, è consigliato anche. E il nobile colore verde, come credono alcune persone, contribuisce a calmare. Indossare questo minerale è adatto a coloro che soffrono costantemente di un'eccessiva eccitabilità del sistema nervoso. Quando si prepara a dare l'amazzonite e i prodotti da essa derivati, è anche utile sapere cosa possono consigliare gli astrologi alle persone che si fidano di loro.

Tra questi, domina l'opinione che la pietra sia adatta a Bilancia, Gemelli e Acquario. Nel primo caso, si presume che sia in grado di rimuovere la schiavitù, aumentando contemporaneamente la protezione dai nemici e dalle persone ostili. Gli astrologi di solito dicono ai Gemelli che questo minerale migliorerà il loro benessere finanziario. Ma non solo lui, a volte si dice che faciliti il ​​raggiungimento di una varietà di obiettivi.

Per quanto riguarda l'Acquario, gli esperti sottolineano la presunta capacità dell'Amazzonite di strutturare il pensiero e liberarsi dal caos mentale. Si noti che non ci sono divieti significativi sull'uso dell'amazzonite. Ma i parapsicologi sono sicuri che si distingua per la sua "schizzinosi" e non sia compatibile con tutte le persone. Se l'amazzonite "non valuta" la persona positivamente, non è necessario attendere la protezione. Al contrario, il minerale farà ogni sforzo affinché il proprietario massimizzi tutti i tratti caratteriali negativi e la patologia.

Come distinguere da un falso?

Ma se l'informazione mistica sull'amazzonite è una questione privata di tutti, allora la situazione è diversa con la verifica della sua autenticità. A rigor di termini, il costo di questa pietra non è così grande che sarebbe redditizio falsificarlo. Il problema è diverso: c'è un'alta probabilità di confusione con altri minerali. La vera amazzonite, anche non trattata, si riscalda relativamente lentamente. Puoi verificarlo tenendolo tra le mani per un po'.

Un campione di qualità, per definizione, non può essere trasparente. Qualsiasi trattamento normale gli darà solo un po' di lucentezza. Per verificarlo, bisogna guardare la pietra alla luce del giorno o ai raggi di una potente lampada elettrica. Solo le copie opache hanno senso acquistare.

Inoltre, vale la pena ricordare che l'eccessiva uniformità del colore è quasi sempre la prova di un falso.

Come prendersi cura?

L'amazzonite e i prodotti che ne derivano non hanno requisiti speciali per la conservazione e l'uso quotidiano.

Ma allo stesso tempo, sono pericolosi:

  • colpi (a causa loro, il minerale può spaccarsi completamente o parzialmente);
  • forte riscaldamento;
  • esposizione all'energia solare.

Dovresti evitare di conservare la pietra dove può entrare la luce solare diretta.

Per ridurre al minimo la probabilità di graffi o altri difetti, è consigliabile conservare l'amazzonite in una custodia. Se non hai una copertura a portata di mano, usa semplicemente un panno morbido. Quando si sceglie un luogo dove lasciare la decorazione, danno la preferenza alle aree relativamente fresche. Inoltre, non dovrebbero esserci nemmeno salti di temperatura episodici.

Non è consigliabile utilizzare spazzole dure e abrasivi per la pulizia dell'amazzonite. È inoltre indesiderabile utilizzare prodotti chimici aggressivi. L'opzione migliore è trattarla con una soluzione calda di sapone da toeletta. Al termine della procedura, il minerale viene accuratamente rimosso per assicurarsi che sia asciutto. Quindi tornano al loro posto originale, ricordandosi di controllare che non ci sia pericolo di urto o caduta.

Bellissimi esempi

L'amazzonite è apprezzata dai produttori di souvenir e simili.

È spesso fatto da esso:

  • scatole;
  • vasi;
  • posacenere e supporti vari;
  • figurine in una varietà di stili.

Un minerale esotico utilizzato nella fabbricazione di scacchiere (come inserto). I mosaici lussuosi sono spesso creati sulla base di esso. Sia i souvenir (ad esempio il rosario di amazzonite) che intere sculture sono esposti nei principali musei del mondo. Anche i gioiellieri apprezzano l'Amazzonite. Fare di esso:

  • ciondoli;
  • spille;
  • anelli;
  • orecchini;
  • perline;
  • ciondoli.

Gli esperti notano che l'occhio della tigre in combinazione con l'amazzonite sembra piuttosto attraente. In formato mono, la pietra viene solitamente inserita in una montatura d'argento. Ma si possono usare anche altri metalli. Di pietre di massa, l'amazzonite forma combinazioni riuscite con opali turchesi e blu. Dei più rari - con crisocolla, larimar, shattukite.

Insieme alla sodalite, questo minerale viene utilizzato nella produzione di collane decorative.Da notare anche la grazia esterna degli accostamenti con quarzo fumè, topazio, avventurina, ematite, labradorite, lapislazzuli. L'acquisto di amazzonite e prodotti da essa è possibile in vari luoghi. Il costo esatto è determinato dal tipo specifico di pietra, dalle sue dimensioni e dal tipo di gioielli o prodotti decorativi.

I campioni non trattati costano da 60 mila rubli per 1 kg. Elaborato più costoso - almeno 2 milioni.

Nel prossimo video troverai maggiori informazioni sull'Amazzonite.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa