Pietre e minerali

Tutto sulla pietra acquamarina: significato, caratteristiche e proprietà

Tutto sulla pietra acquamarina: significato, caratteristiche e proprietà
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Dove si ottiene il minerale?
  3. Colori e varietà
  4. Proprietà
  5. A chi è adatto?
  6. Come distinguere da un falso?
  7. Applicazione
  8. Cura

I minerali naturali sono oggetti misteriosi e mistici, il cui interesse è stato preservato per molte centinaia di anni. Le persone hanno imparato a usarli non solo come gioielli, ma anche per scopi medici. Le gemme venivano utilizzate nel processo di rituali magici, oltre che per attirare buona fortuna, salute e felicità.

I geologi contano diverse centinaia di tipi di pietre diverse, che differiscono per origine, colore, dimensione e proprietà. I rappresentanti della medicina tradizionale e degli astrologi raccomandano di prestare attenzione a un minerale unico: l'acquamarina, che ha alti valori estetici e ha anche un effetto benefico sulla salute e sullo stato emotivo.

Descrizione

L'acquamarina è un berillo semiprezioso decorativo ampiamente utilizzato nella creazione di gioielli. Questo minerale viene utilizzato non solo nella gioielleria economica, ma anche in costose collezioni esclusive. L'acquamarina è un silicato di alluminio berilico ed è composto da cristalli esagonali che ricordano la forma di un poliedro convesso. La parola acquamarina deriva dall'antica Grecia e significa "acqua di mare". La storia dell'origine della pietra inizia con il tempo degli antichi marinai, che battezzavano i tesori trovati sui fondali come dono di una sirena, che li proteggerà durante i viaggi per mare. E il colore è stato dato al minerale da Poseidone, unendo il cielo e il mare in un unico insieme. La grande importanza del minerale è sopravvissuta fino ad oggi.

Gemme tagliate che sembrano la superficie del mare si combinano armoniosamente con oggetti in argento e oro. Il costo di un minerale dipende dalle sue dimensioni, qualità e fornitore. Le istanze che hanno l'effetto dell'occhio di gatto o dell'asterismo hanno una fascia di prezzo molto più ampia. Gli esperti apprezzano molto i prodotti che contengono non solo bolle, ma disegni sotto forma di fiori e fiocchi di neve.

Dove si ottiene il minerale?

Esiste un numero enorme di depositi attivi nel mondo che contengono innumerevoli depositi di pietre preziose. I giacimenti più popolari si trovano in Russia, Pakistan, Ucraina, India e Madagascar. Gli specialisti brasiliani estraggono gli esemplari più costosi e più grandi di gemme che hanno una sfumatura blu. I minerali verdi si trovano negli Urali e quelli blu - in Transbaikalia e in America. Sherlovaya Gora è il luogo delle gemme più grandi e preziose.

I geologi estraggono pietre delle seguenti forme:

  • il giro;
  • rettangolare;
  • ovale.

Ogni forma necessita di un diverso metodo di taglio:

  • metodo rotondo - diamante;
  • rettangolare - metodo smeraldo;
  • ovale - metodo a gradini o a cuneo.

I campioni sbiaditi e opachi vengono semplicemente resi lisci e la superficie viene lucidata.

Colori e varietà

L'acquamarina ha una vasta gamma di colori che vanno dall'incolore al blu intenso.

Nonostante il gran numero di sfumature, gli esperti identificano molti dei colori più richiesti e popolari:

  • incolore;
  • blu;
  • verde.

La luminosità e la saturazione di un minerale dipendono dalla quantità di ferro nella sua composizione. Le pietre blu sono del più grande valore di gemme.

I minerali pallidi, opachi e grezzi vengono utilizzati solo per realizzare gioielli economici. Le pietre d'ambra sono considerate le più rare, ma la loro struttura torbida e opaca riduce significativamente il loro valore di mercato e la domanda.

L'acquamarina ha la capacità di cambiare colore sotto l'influenza della luce solare in un breve periodo di tempo. Questa caratteristica deve essere presa in considerazione dopo aver acquistato un costoso gioiello, che può trasformarsi rapidamente in un gingillo noioso.

Proprietà

Il minerale ha la seguente fisica proprietà:

  • trasparenza;
  • resistenza all'usura;
  • fragilità;
  • sollievo;
  • ampia gamma di colori;
  • struttura uniassiale;
  • cambio di colore.

Inoltre, l'acquamarina ha proprietà necessarie per una persona, che sono sia medicinali che magiche. La pietra ha proprietà antinfiammatorie, antispasmodiche, cicatrizzanti, lenitive, disinfettanti e antimicrobiche che aiutano una persona a far fronte a un numero enorme di malattie.

fisico-chimico

La base chimica della gemma è costituita da selce, alluminio e ossido di berillio. La caratteristica principale di un minerale birifrangente è la sua capacità di cambiare tonalità sotto l'azione della luce che colpisce il minerale da diverse angolazioni.

Parallelamente all'arco assiale, ci sono linee sottili che creano l'effetto delle gocce di pioggia.

Gli eccipienti nel minerale sono potassio, litio e vanadio.

La gemma ha le seguenti caratteristiche e caratteristiche:

  • bassa resistenza ai danni meccanici;
  • cambiamento nella tonalità del colore sotto l'influenza delle alte temperature;
  • durata;
  • cambiamento di tonalità a seconda del grado di illuminazione;
  • la comparsa di sbiadimento e ottusità sotto l'influenza della radiazione ultravioletta;
  • peso leggero;
  • alto livello di densità.

Il livello di durezza è di 8,0 unità. Questo indicatore è vicino alla densità del granito ceramico. Per la lavorazione, puoi utilizzare la tecnologia del diamante. L'intervallo di rifrazione dei raggi solari è compreso tra 1,5 e 1,59. L'indicatore della temperatura massima può raggiungere + 400 gradi.

Magico

Le radici delle proprietà magiche dell'acquamarina risalgono a diverse centinaia di anni, quando gli abitanti del pianeta credevano negli spiriti, così come nella magia delle pietre e delle piante.Questa tendenza ha raggiunto l'uomo moderno, che continua a credere nelle proprietà insolite del minerale.

Le principali direzioni di azione dell'acquamarina:

  • protezione dalla negatività;
  • prevenzione dei conflitti;
  • divulgazione completa del potenziale personale;
  • divulgazione di intrighi e piani insidiosi;
  • divulgazione di prospettive creative;
  • protezione della casa e della famiglia.

Il gentil sesso crede che i gioielli con acquamarina conserveranno la giovinezza, la bellezza, la forza e una mente lucida per molti anni. I genitori regalano ai propri figli un gioiello non solo per migliorare il loro carattere, ma anche per fare la giusta scelta degli obiettivi di vita. Mineral ti aiuterà sempre a trovare una via d'uscita da situazioni difficili e confuse, a costruire relazioni confortevoli con gli altri e a sintonizzarti su un esito positivo di qualsiasi problema. Le decorazioni salveranno i loro proprietari dall'incontrare malvagi e persone pericolose, porteranno cattivi ospiti e persone malvagie lontano da casa.

Quando comunichi con le persone, devi monitorare attentamente la saturazione del colore acquamarina. L'aspetto opaco e sbiadito del minerale indica un possibile inganno o un conflitto emergente. I rappresentanti della cultura magica affermano che la decorazione aiuta solo persone gentili, oneste e decenti che possono indossare il talismano per molti anni.

Se una persona ha perso un gioiello con acquamarina o si è deformata, è necessario dare un'occhiata più da vicino alla personalità di tale persona e analizzare le sue azioni e azioni.

Per molti anni, viaggiatori, viandanti e marinai hanno avuto questa gemma tra i loro talismani, il cui cambiamento di colore aiuta a prevedere eventi sia buoni che cattivi. Uno splendore verde appare prima delle difficoltà e dei vari problemi. La trasparenza e la leggerezza del minerale sono segno di una riuscita riuscita in ogni situazione. Un gioiello in argento con una pietra blu è un simbolo di amore e fedeltà delle coppie sposate. Questo amuleto aiuterà a mantenere l'amore, la comprensione e la devozione in famiglia. Il minerale cambia tonalità a seconda dello stato emotivo del proprietario e diventerà un affidabile assistente e protettore per le brave persone che non credono nella magia delle pietre.

L'amuleto con acquamarina aiuta a ritrovare le persone scomparse durante una sessione spiritica e indica la loro condizione fisica. Le persone nobili, essendo nella casa del nemico, intingevano sempre un piccolo sassolino in un bicchiere di vino, credendo che il minerale aiutasse a neutralizzare le sostanze tossiche nel trattamento dei malvagi. L'amuleto ha un effetto positivo sul discorso degli oratori, che è pieno di un potere insolito e penetra profondamente nell'anima degli ascoltatori. Le persone che hanno abilità paranormali dovrebbero sempre avere questa pietra nelle vicinanze: aiuterà a sviluppare il dono e ricevere le informazioni necessarie non solo dallo spazio, ma anche dall'aldilà.

A chi è adatto?

Prima di acquistare questo gioiello, gli esperti consigliano di scoprire la compatibilità con acquamarina e solo dopo acquista una gemma per te o per una persona cara.

  • scorpioni l'acquamarina aiuterà a ridurre lo stress emotivo e i cambiamenti psicologici, oltre a valutare adeguatamente la situazione che si è verificata e prevenire un conflitto imminente.
  • Pesci con l'aiuto di una pietra, saranno in grado di riconoscere le intenzioni negative degli altri e ammorbidire gli angoli acuti del loro carattere.
  • Gemelli la gemma aiuterà ad acquisire equilibrio interiore e armonia.
  • Rappresentanti del segno Acquario il minerale ti aiuterà a trovare un rapporto con il sesso opposto e a trovare la felicità nella tua vita personale.
  • Per Libra il minerale diventerà un talismano protettivo che aiuterà a evitare il pericolo.
  • Toro e Capricorno con l'aiuto della pietra possono diventare gentili, romantici e sensibili.
  • La fiducia in se stessi guadagnerà Gambero, un Ariete diventa più saggio e più deciso.
  • Sagittario non fare affidamento sull'effetto magico della gemma.Per i rappresentanti di questo segno, l'acquamarina è semplicemente un bellissimo gioiello che non dovrebbe essere indossato tutti i giorni.

I minerali sembrano particolarmente impressionanti sullo sfondo degli occhi verdi e blu.

Come distinguere da un falso?

Prima di acquistare i gioielli desiderati, gli esperti consigliano di studiare attentamente le regole per la scelta di questo prodotto. Un acquirente inesperto può pagare un costo elevato per un gingillo completamente inutile. Tecnologie innovative e moderne attrezzature consentono di affinare gemme poco costose e portarle al livello di pietre preziose e semipreziose. La cottura, l'irradiazione, il riempimento di crepe, la lucidatura e la molatura aiutano a risolvere questo problema.

L'acquamarina semipreziosa ha controparti artificiali che possono essere coltivate in laboratorio. Questa tecnologia non ha guadagnato grande popolarità a causa del basso costo dei prodotti e viene utilizzata molto raramente. Spesso i costi di coltivazione di un minerale in laboratorio superano il valore di mercato della pietra. Il minerale coltivato ha un prezzo inferiore a quello estratto.

Va ricordato che il moderno mercato dei gioielli è pieno di un numero enorme di falsi, che sono fatti di vetro colorato e vari minerali. Segni di una gemma di alta qualità e naturale:

  • alto livello di trasparenza;
  • mancanza di macchie, bolle d'aria e macchie scure;
  • la presenza di lucentezza del vetro;
  • acquisire una sfumatura degli oggetti circostanti;
  • cambia l'ombra con l'aumentare della temperatura.

Puoi vedere queste caratteristiche solo se hai conoscenze di gioielli e dispositivi di ingrandimento speciali. Se hai dubbi sull'autenticità del prodotto, dovresti contattare speciali laboratori di gioielleria.

L'acquamarina viene spesso confusa con il prezioso topazio spento. Le contraffazioni più comuni:

  • spinello artificiale;
  • vetro colorato;
  • zaffiro;
  • quarzo;
  • zirconio;
  • plastica;
  • Topazio blu.

Caratteristiche distintive di un falso:

  • la presenza di una superficie calda;
  • la presenza di una superficie perfettamente liscia e la completa assenza di bolle e fibre interne;
  • la presenza di una lucentezza oleosa;
  • tavolozza dei colori eccessivamente brillante;
  • stabilità del colore.

Applicazione

Il minerale bello e luminoso ha trovato la sua applicazione non solo nell'industria della gioielleria, ma anche nella medicina alternativa. I guaritori tradizionali notano l'effetto positivo dell'acquamarina sul sistema respiratorio, sull'apparato digerente, sul fegato e sulla pelle.

I prodotti con questa gemma hanno le seguenti proprietà medicinali:

  • rafforzare il sistema immunitario;
  • normalizzazione del sistema nervoso centrale;
  • aumento dell'elasticità dei vasi sanguigni;
  • miglioramento della funzione cardiaca;
  • prevenzione delle malattie del sistema di supporto;
  • prevenzione dello sviluppo della gotta;
  • accelerazione della guarigione di ferite ed eruzioni cutanee;
  • prevenzione dello sviluppo di un'eruzione allergica;
  • normalizzazione del sistema endocrino;
  • miglioramento della ghiandola tiroidea;
  • diminuzione della temperatura corporea con il raffreddore;
  • aumento dell'acuità visiva;
  • trattamento del lichene;
  • diminuzione del numero di contrazioni muscolari;
  • riduzione dei processi infiammatori nella cavità orale;
  • prevenzione dello sviluppo di processi infiammatori nei polmoni;
  • stabilizzazione del fegato e dei reni;
  • oppressione di microrganismi patogeni;
  • normalizzazione del contenuto di acqua nel corpo;
  • una diminuzione della frequenza della tosse;
  • riduzione del mal di denti e del dolore neurologico;
  • prevenzione dello sviluppo della depressione e dei disturbi psicologici;
  • diminuzione del riflesso del vomito mentre si è in macchina o sulla nave;
  • rimozione di tossine e sostanze tossiche;
  • ridurre la dipendenza da alcol e tabacco.

Una pietra unica può aiutare non solo nella fase iniziale della malattia, ma anche in situazioni difficili e avanzate.

La gemma viene utilizzata per decorare i seguenti oggetti:

  • squillo;
  • ciondoli;
  • spilla;
  • un braccialetto;
  • orecchini;
  • pendente;
  • Corona;
  • attributi di potere;
  • talismano magico;
  • oggetti d'arredo;
  • piatti.

La pietra è un amuleto universale sia per il gentil sesso che per la parte maschile della società. Per la massima divulgazione delle proprietà medicinali, devono essere eseguite le seguenti procedure:

  • tieni un sasso tra le mani ogni giorno prima di andare a letto e lascialo vicino al letto;
  • immerso in una vasca da bagno, l'acqua in cui verrà utilizzata per il bagno;
  • applicare su un punto dolente;
  • usa quei tipi di gioielli che sono il più vicino possibile all'area malata.

Cura

Un minerale bello e magico ha bisogno di cure speciali e di una corretta manutenzione.

Regole per prolungare la vita dei gioielli:

  • protezione dalla luce solare diretta;
  • conservazione in una scatola separata o in una borsa per gioielli, che preverrà graffi, crepe e scheggiature;
  • pulizia puntuale e regolare con panno morbido e detergenti non aggressivi;
  • funzionamento attento e protezione dalle cadute;
  • protezione contro particelle di cosmetici, oli aromatici, profumi, creme e aerosol;
  • accurata rimozione dei residui di sporco e polvere nelle giunzioni tra pietra e metalli preziosi.

Prima di eseguire qualsiasi lavoro in casa o in giardino, assicurati di rimuovere tutti i gioielli. Non è desiderabile avere pietre sul corpo durante la visita ai bagni, ai bagni, alle saune e alle piscine. È severamente vietato conservare gioielli in luoghi con elevata umidità. Il posto più adatto per i gioielli è un comò in camera da letto. Se una pietra non è solo una decorazione, ma anche un talismano, allora ha bisogno di maggiore attenzione e di una tempestiva pulizia energetica. Se questo evento viene ignorato, la gemma potrebbe collassare a causa dell'energia negativa accumulata in essa.

Per rimuovere il negativo, è necessario eseguire le seguenti manipolazioni:

  • risciacquo quotidiano sotto abbondante acqua corrente;
  • immersione periodica nel sale, che deve essere successivamente scartato.

L'esecuzione regolare di procedure semplici ma efficaci consentirà al talismano di svolgere i suoi compiti in modo efficiente per un lungo periodo di tempo. È severamente vietato lavare la gemma con acqua molto fredda o calda.

Questa procedura porterà a uno scolorimento del minerale e alla comparsa di opacità. Gli esperti sconsigliano l'uso di dispositivi a ultrasuoni per la pulizia, che possono portare alla distruzione interna del prodotto.

Nel portagioie di ogni donna, puoi vedere un numero enorme di gioielli diversi, che differiscono per prezzo, aspetto e scopo. Le donne moderne della moda raccolgono gioielli in base all'evento pianificato e all'abito festivo. Il meticoloso lavoro dei gioiellieri consente alle donne di ricostituire la loro collezione di gioielli con nuovi prodotti ogni anno. Astrologi e guaritori tradizionali raccomandano di prestare attenzione non solo ai metalli preziosi, ma anche alle pietre, che possono diventare sia gioielli che assistenti affidabili e compagni fedeli per molti anni di vita. Uno di questi minerali è l'acquamarina, che si prenderà cura del benessere emotivo e fisico del suo proprietario.

Nel prossimo video troverai ulteriori informazioni sulla meravigliosa pietra acquamarina.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa