Immagine

Immagine: cos'è, come crearla o modificarla?

Immagine: cos'è, come crearla o modificarla?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Componenti
  3. Visualizzazioni
  4. L'influenza dell'immagine sulla percezione umana
  5. Funzioni
  6. Fasi e regole di costruzione
  7. Metodi di gestione
  8. Criteri di valutazione
  9. Consigli

Ognuno di noi almeno una volta si è imbattuto in un concetto come un'immagine. Qualcuno attribuisce la dovuta importanza a questo fenomeno, ma per un'altra persona potrebbe non essere affatto importante. Le persone iniziano a pensare alla propria immagine nel momento in cui, per un motivo o per l'altro, non sono indifferenti alle opinioni degli altri.

Cos'è?

In inglese e francese, la parola "immagine" si traduce letteralmente come "immagine" e significa un'impressione formata artificialmente di un soggetto o di un oggetto in modo che le persone intorno a loro ne abbiano una certa percezione psicologica... Un'immagine, come immagine integrale, può essere non solo per una persona, questo concetto è applicabile a un'organizzazione, un marchio, un paese, una nazione, un evento e così via. Oggi i concetti di immagine, autorità e reputazione sono diventati sinonimi. Un punto importante è che l'immagine esterna e la reputazione sono sempre opera della persona stessa o di un gruppo di persone interessate a questo processo.

L'immagine esterna, dal punto di vista della psicologia, è sempre molto istruttiva e racconta apertamente un insieme di determinate caratteristiche che sono inerenti a un oggetto o costruite dal lavoro cosciente dei suoi creatori. L'immagine dipende da molti fattori esterni e interni che non sono statici e possono cambiare i loro valori.

Componenti

I componenti principali che compongono l'immagine di una persona sono 6 componenti.

Impressione fatta

La maggior parte delle persone valuta una persona e qualsiasi altro oggetto in base alla prima impressione.

Le persone intorno a te prestano attenzione ai seguenti elementi:

  • igiene e ordine;
  • l'aspetto dei vestiti;
  • postura e modalità di movimento;
  • timbro e volume della voce;
  • contatto visivo;
  • il vigore della stretta di mano.

Questa impressione influenza lo sviluppo del contatto tra le persone e tende a fissarsi a lungo nella memoria. Gli elementi elencati parleranno di una persona in modo molto più eloquente di qualsiasi parola.

L'ampiezza della conoscenza

Ciò implica l'erudizione generale di una persona in questioni che sono interessanti per le persone durante la comunicazione. In ogni ambiente sociale, questi interessi sono diversi. Dimostrando l'ampiezza della conoscenza, una persona crea una piacevole impressione di se stessa e forma un senso di comunità con l'interlocutore. In un tale ambiente, le persone tendono a simpatizzare e a fidarsi l'una dell'altra. Una persona istruita ha autorità tra le persone e ha l'opportunità di influenzare la loro opinione.

Profondità di conoscenza

Resta inteso che una persona ha conoscenze e competenze approfondite in un'area specifica. Un alto livello di conoscenza ha sempre un effetto positivo sull'immagine - le persone tendono a fidarsi di uno specialista, lo rispettano. La vera consapevolezza arriva con l'esperienza e queste persone suscitano sempre un interesse genuino, poiché sono viste come una fonte di informazioni utili e affidabili.

Adattabilità

Per creare e mantenere contatti con le persone, la psiche umana deve avere una certa flessibilità. La capacità di trovare il giusto ritmo di comunicazione, la manifestazione di interesse per la personalità di una persona, la capacità di condurre una conversazione a un livello accessibile all'interlocutore: tutto ciò determina la nostra flessibilità. Lo stesso approccio a tutte le persone non porterà il risultato desiderato, poiché ogni persona ha le sue idee sul modo di comunicare.

Ma se sai come trovare un approccio individuale a qualsiasi persona, accanto a te si svilupperà un'atmosfera confortevole e sincera.

Tasso di coinvolgimento

Manifestazioni di interesse ed entusiasmo non passano mai inosservate, che si tratti di lavoro o di comunicazione interpersonale. Per interessare altre persone alla tua persona, una persona deve avere uno spirito di forte coinvolgimento in qualsiasi processo... Qualsiasi pubblico di una persona o di un gruppo di persone, quando mostri un alto livello di entusiasmo, ne viene infettato molto rapidamente, sperimentando un vero risveglio.

Le persone non sono solo interessate a una persona entusiasta, ma anche a sentimenti affettuosi, mentre la mancanza di coinvolgimento può diventare un ostacolo significativo nello stabilire contatti sociali e promuovere le proprie idee.

veridicità

Una persona che forma la sua immagine deve possedere veramente le proprietà che traduce nel mondo esterno. "Essere, non sembrare" - questo è il motto della sinceritàche le persone apprezzano e rispettano.

La prima impressione dell'aspetto, il livello di conoscenza ed erudizione, flessibilità ed entusiasmo: tutto questo deve essere mantenuto su base costante e ad alto livello. L'immagine creata è uno strumento per posizionarsi nella società e contribuisce all'instaurazione di forti relazioni sociali.

Visualizzazioni

Ci sono alcune gradazioni di tipi di immagine, ma tutte può essere diviso in due aree principali: verbale e visiva.

  • Immagine verbale - Questa è un'impressione su una persona, formata sulla base del suo discorso orale o scritto. Qualsiasi parola che una persona dice o scrive riflette il suo livello di sviluppo mentale. Quanto meglio una persona conosce l'arte di esprimere in modo chiaro e chiaro i suoi pensieri, maggiore è la sua immagine agli occhi delle persone che lo circondano.
  • Immagine visiva È un insieme di determinati gesti, espressioni facciali, postura, andatura, inclinazione della testa e altri segni cinestetici che caratterizzano una persona. Anche il più piccolo dettaglio conta, ad esempio, con quale espressione facciale comunica una persona, a quale distanza si trova dall'interlocutore, come stabilisce il contatto visivo.Nella società esistono norme e regole di comportamento, la cui conoscenza e osservanza ha un impatto sulla percezione della personalità da parte delle altre persone.

Considerando le variazioni dell'immagine, possono essere suddivise anche in tipi oggettivi e soggettivi.

Immagine della personalità

Ogni persona può formarsi consapevolmente o spontaneamente questa o quell'impressione delle persone che lo circondano. Una persona sarà giudicata dalla totalità delle sue qualità personali, che manifesta nella vita di tutti i giorni.

Ma se la stessa persona svolge le funzioni di manager, bibliotecario o leader di un'organizzazione di partito, l'immagine della sua personalità in relazione a questo ruolo sociale può apparire completamente diversa, adattandosi ai canoni generalmente accettati del comportamento e delle norme sociali. Tale trasformazione consente a una persona di raggiungere un certo successo professionale e formare la propria immagine in questa direzione.

L'organizzazione

Qualsiasi organizzazione, sia essa una ragione commerciale o politica per unire le persone, cerca di trovare la propria individualità e di distinguersi favorevolmente dalla propria specie. Una percezione positiva dell'organizzazione agli occhi della società ha un effetto benefico sul suo sviluppo, reddito e promozione delle idee.

Generalmente, l'immagine formata viene trasmessa attraverso i media, la pubblicità, la beneficenza... Persone appositamente formate lavorano per creare l'immagine di un'organizzazione o di un politico e focalizzano l'attenzione delle persone su una o l'altra qualità forte, rendendola un vantaggio competitivo agli occhi del pubblico.

Territori

Molti paesi sviluppati stanno attualmente lavorando attivamente e intenzionalmente per creare e rafforzare un'immagine positiva del loro patrimonio storico, delle tradizioni culturali, della struttura interna dello stato e dell'autoidentificazione etnica. L'immagine territoriale include molti aspetti che dipendono da persone diverse, unite da un obiettivo: creare un'impressione favorevole di una nazione, di un paese o di un particolare territorio specifico.

Soggetto

Molti articoli oggi appartengono a un marchio o marchio, i cui proprietari investono tempo, fatica e denaro per mantenere un'impressione positiva e il riconoscimento dei loro prodotti. Questo viene fatto per distaccarsi dai concorrenti e per fidelizzare i clienti. Marchi e marchi riconoscibili ispirano fiducia nelle persone, il che significa che portano profitto ai loro proprietari.

L'influenza dell'immagine sulla percezione umana

Ogni persona, che lo voglia o no, ha una certa immagine negli occhi degli altri.

Ci sono criteri in base ai quali percepiamo un'altra persona.

  • Valutazione dell'aspetto - questa è la pulizia e l'ordine dei vestiti, la pulizia delle acconciature e del trucco, la capacità di scegliere e indossare cose appropriate per età, stato e figura.
  • Stato di salute - annotano se una persona è allegra o depressa, se è fisicamente piena o se le sue capacità sono limitate.
  • Standard generalmente accettati - si valuta il rispetto delle norme di comportamento, educazione, sviluppo culturale. La persona ha le caratteristiche facciali corrette, la struttura della figura, come si distingue dallo sfondo generale delle stesse persone.
  • Comportamento - vengono presi in considerazione i modi verbali e non verbali di comunicazione di una persona con altre persone, il posizionamento nella società, la capacità di rispettare le norme generalmente accettate.
  • Contesto sociale - nazionalità, razza, dove una persona è nata e cresciuta, chi erano i suoi genitori, in quale ambiente sociale vive.
  • Formazione scolastica - è determinato dal tipo di istruzione che una persona ha ricevuto, in quale ambito professionale ha svolto, che livello di reddito ha, che tipo di persone lo circondano.
  • Reputazione personale - quanto una persona è rispettata nella società, quale opinione ha la gente su di lui e perché.
  • Caratteristiche psicologiche - quale posizione morale assume una persona, come è guidata nella vita, quali qualità morali ed etiche possiede e come ciò è giustificato.

Il modo in cui gli estranei percepiscono una persona crea un'immagine esterna. Può essere brillante e carismatico o mondano e insipido. Ma è anche importante come una persona percepisce se stessa. La formazione della percezione esterna di una persona dipende dall'immagine interna.

Funzioni

Lo scopo di creare un'immagine per ogni persona può essere diverso: qualcuno vuole raggiungere l'amore universale, qualcuno è interessato a conquistare le vette degli affari e qualcuno potrebbe aver deciso di diventare una persona di fama mondiale. Lavorando alla creazione di un'immagine esterna, le persone si sforzano di trasmettere la loro unicità alla coscienza di coloro che li circondano.

La funzionalità dell'immagine esterna è raggruppata come segue.

  • Riconoscibilità - l'immagine consente alle persone intorno a te in breve tempo di identificarti. Il suo obiettivo principale è nascosto nelle profondità del subconscio: è importante che una persona capisca rapidamente se chi è di fronte a lui è pericoloso o meno. L'identificazione assegna una persona a un determinato gruppo sociale, l'appartenenza a cui la persona trasmette con l'aiuto dell'immagine.
  • Idealizzazione - mostra il desiderio di una persona di diventare ciò che vorrebbe. Se riesce a risolvere questo problema o meno, l'immagine mostrerà.
  • Individualità - in base al fatto che ogni personalità ha le sue caratteristiche, permettendole di opporsi alla massa delle altre persone.

Le persone seriamente coinvolte nello sviluppo e nel mantenimento dell'immagine risolvono questo problema da sole o si rivolgono ai servizi di specialisti - creatori di immagini.

Fasi e regole di costruzione

Per formare un'immagine positiva, non solo le persone dei media moderne e di successo, ma anche le persone comuni ricorrono ai servizi di creatori di immagini. Creare un'immagine insieme a uno specialista ti consente di scegliere un'immagine esterna positiva basata sulle caratteristiche del carattere di una persona e sugli obiettivi che si prefigge.

Algoritmo per la formazione dell'immagine.

  1. Formuliamo un obiettivo... Qualsiasi immagine è un messaggio al mondo esterno e si forma in base alle priorità che una persona pone nella vita. Tra i tanti obiettivi, è importante scegliere il più importante e formularlo con chiarezza. Ad esempio, "Sono un uomo di successo", "Sono una bella donna", "Siamo un'azienda affidabile" e simili.
  2. Scelta del pubblico di destinazione... Questo passaggio determina per chi è progettato il tuo messaggio esterno, chi dovrebbe vedere che sei un uomo di successo, una bella donna o un'azienda affidabile. Ad esempio, l'immagine di un uomo di successo può essere rivolta ai colleghi del settore bancario, l'immagine di una bella donna dovrebbe attirare l'attenzione degli uomini di età compresa tra i 30 e i 40 anni e l'affidabilità dell'azienda dovrebbe interessare gli acquirenti di barche a motore. Scegliendo un pubblico, puoi prevederne le aspettative e le esigenze.
  3. Elenco dei parametri... Secondo le aspettative del pubblico di destinazione, si forma un elenco di qualità e proprietà che dovrebbero essere inerenti a una persona con l'immagine scelta. Ad esempio, un "uomo sicuro di sé" trasmette affidabilità, volontà, determinazione e l'immagine di una "bella donna" è enfatizzata dal suo aspetto, carisma e buone maniere.
  4. Confronta il desiderato e l'effettivo... In questa fase, viene compilato un elenco di tratti della personalità che influenzano positivamente l'immagine. Tra questi, scegli quelli che dovrebbero essere rafforzati ed enfatizzati. Quindi trovano quelle proprietà di una persona che saranno distruttive per la sua immagine: dovranno liberarsene. E la fase finale sarà la definizione delle qualità che una persona non ha, ma dovrebbero essere sviluppate, poiché saranno necessarie nel suo nuovo aspetto.
  5. Metodi di presentazione... L'aspetto, lo stile dell'abbigliamento, le azioni, il volume e il timbro del discorso, i gesti, le posture, le espressioni facciali, gli argomenti per le conversazioni e il modo di presentare le informazioni: tutti combinano questo con l'immagine scelta e riflettono su come trasmettere l'intero set agli altri .
  6. Vivere in una nuova immagine... Quando vengono creati i contorni di una nuova immagine, è necessario abituarsi e tradurla in realtà. Per accettare un nuovo sé, dovrai lavorare sodo: solo la pratica quotidiana e l'autocontrollo ti aiuteranno a raggiungere i risultati desiderati.

Il lavoro sulla formazione e l'implementazione di una nuova immagine è un compito difficile. Ma grazie a una percezione positiva, le persone vedranno una persona con cui la comunicazione è piacevole, il che significa che ti apre molte porte che prima erano chiuse.

Metodi di gestione

L'immagine creata è un valore volubile e per garantire il suo mantenimento al giusto livello, è necessario compiere determinati sforzi.

Le tecniche di gestione delle immagini comportano le seguenti azioni:

  • l'information stuffing è la diffusione di informazioni personali o professionali volte a migliorare un'immagine esterna positiva;
  • coltivazione di caratteristiche positive - effettuata creando situazioni in cui è possibile mostrare qualità positive in una luce favorevole;
  • distacco da situazioni negative - al fine di mantenere l'immagine, dovrebbero essere evitati eventi incriminanti, persone, gruppi informali e simili;
  • creare un'impressione favorevole - è mostrare attenzione e rispetto per le persone, esprimere gratitudine, congratulazioni per le vacanze;
  • adesione a valori generalmente accettati - implica l'approvazione e il sostegno pubblici per quegli aspetti e fenomeni della vita pubblica che sono preziosi e significativi per la maggior parte delle persone.

La gamma di metodi per valorizzare gli aspetti positivi dell'immagine è diversificata e dipende dagli obiettivi che la persona si pone, dalla situazione specifica in cui si trova, nonché dalle aspettative del pubblico di destinazione.

Criteri di valutazione

La fase finale della costruzione dell'immagine è una valutazione imparziale dei risultati che sono stati raggiunti.

I criteri per valutare l'immagine esterna creata saranno i seguenti punti.

  • Sentire una persona nella sua nuova immagine... Un'immagine creata con successo è quell'insieme di qualità acquisite, alla luce delle quali una persona può sentirsi completamente soddisfatta della propria consapevolezza della propria mascolinità, bellezza o affidabilità, a seconda dell'obiettivo per cui è stata formata l'immagine.
  • Valutazione delle persone intorno... Se il lavoro sulla formazione di una nuova immagine esterna è stato eseguito con successo, questo non passerà inosservato. Il risultato saranno le valutazioni della cerchia sociale vicina e lontana della persona. Le stime possono essere qualsiasi cosa, dall'ammirazione all'invidia e alla svalutazione. Il più delle volte, è l'invidia a testimoniare che il lavoro sull'immagine è stato un successo.
  • L'emergere di risultati pratici... La creazione di un'immagine è considerata di successo se, a seguito di questo lavoro, è stato possibile raggiungere gli obiettivi prefissati. Ad esempio, un uomo è diventato il capo di una grande banca, una donna si è sposata con successo, l'azienda ha ottenuto il riconoscimento dei clienti e ha aumentato le vendite.

Consigli

Lo scopo di creare qualsiasi immagine è la sua attività, che influenza le emozioni, la coscienza e le azioni di una persona o di un gruppo di persone. L'impressione formata di un soggetto o di un oggetto è la base della fiducia o della sfiducia nei suoi confronti, che a sua volta facilita o ostacola la possibilità che il portatore dell'immagine influenzi altre persone.

Per mantenere le posizioni conquistate, un'immagine positiva deve corrispondere al tempo e alla situazione, nonché alle aspettative del pubblico di destinazione. Una volta creata, l'immagine deve essere mantenuta costantemente e non c'è altro modo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa