criceto domestico

Come prendersi cura del proprio criceto?

Come prendersi cura del proprio criceto?
Contenuto
  1. Pro e contro dei contenuti
  2. Bisogni primari
  3. Procedure idriche
  4. Malattie
  5. Regole per la cura dei criceti appena nati

I criceti sono tra gli animali domestici più popolari e hanno catturato milioni di cuori. Il loro contenuto non causa difficoltà nemmeno ai principianti, tuttavia, è comunque necessario conoscere alcune delle sfumature dell'abbandono.

Pro e contro dei contenuti

I criceti sono amati e adorati in tutto il mondo, il che è dovuto a una serie di loro preziose qualità.

  • Gli animali non occupano molto spazio nell'appartamento e si accontentano di un piccolo acquario o di una gabbia.
  • I roditori crescono e si sviluppano bene in solitudine e non richiedono l'accoppiamento. Il secondo individuo può essere introdotto a piacimento o per la riproduzione.
  • I criceti sono animali abbastanza tranquilli e, a differenza di gatti, cani e uccelli, fanno poco o nessun rumore.
  • Gli animali non sono assolutamente vendicativi e non serbano rancore.
  • I criceti sono in grado di riprodursi in cattività e sono senza pretese nel cibo.
  • I roditori trattano bene i bambini, il che spesso si rivela non essere una buona conseguenza per se stessi.
  • Il criceto è facile da curare a casa.
  • Il costo di un roditore è molto inferiore al costo di cuccioli di razza, gattini e altri animali domestici.

Gli svantaggi di tenere i criceti includono la necessità di una pulizia regolare della gabbia, l'ibernazione di molti individui e la probabilità di aggressione nei confronti degli umani. Tuttavia, lo svantaggio principale è la durata della vita dei roditori.

La maggior parte di loro vive da 2,5 a 4 anni, e quindi la loro morte può causare un profondo trauma emotivo al bambino e causare uno shock profondo.

Bisogni primari

Prima di adottare un criceto, devi familiarizzare con i suoi bisogni di base e assicurarti che possano essere pienamente soddisfatti. I bisogni dei criceti includono una casa accogliente, calore, pulizia, assenza di stress, divertimento, una corretta alimentazione e cure adeguate.

Dimora

Come si può vedere dall'elenco piuttosto impressionante di condizioni necessarie per un criceto, il mantenimento di questo roditore è una questione responsabile. Tra i compiti prioritari che deve affrontare il futuro proprietario c'è la scelta di una casa comoda e funzionale. Questo momento è particolarmente importante anche perché i criceti sono inclini a stress frequenti derivanti dai motivi più insignificanti... Pertanto, l'animale ha bisogno di un rifugio affidabile e di un proprio territorio, dove si sentirebbe completamente al sicuro.

Gli esperti raccomandano di scegliere gabbie speciali o acquari voluminosi come casa per un criceto. Tuttavia, in questo caso, la gabbia è più preferibile, poiché consente di installare molti dispositivi utili e necessari all'interno. In nessun caso gli animali devono essere tenuti in scatole di cartone, contenitori di plastica e barattoli di vetro. Gli ultimi due tipi di contenitori sono adatti solo come rifugio temporaneo per l'animale, ad esempio durante il trasporto da un negozio a casa.

Quando acquisti una gabbia, dovresti prestare attenzione alle sue dimensioni, che non deve essere inferiore a 60 cm di lunghezza e 40 di larghezza. L'altezza della struttura non gioca un ruolo speciale, la cosa principale è che una ruota e preferibilmente una piccola casa si inseriscano all'interno. È ottimale se le aste si trovano in una direzione orizzontale, il che consentirà al criceto di muoversi liberamente su qualsiasi piano dell'abitazione. Segatura, fieno e riempitivo di mais possono essere usati come lettiera, tuttavia, molti proprietari di criceti preferiscono il fieno.

Il fatto è che i criceti amano "costruire nidi" e l'uso del fieno per questo scopo è il più conveniente.

Inoltre, se i proprietari vogliono uscire di casa per un paio di giorni, anche la paglia è un'opzione migliore, poiché consentirà al liquido di scendere e non rilascerà l'odore all'esterno. La segatura si bagna all'istante, crea disagio al criceto e inizia a puzzare. In assenza di riempitivi già pronti, in casi estremi, puoi prendere carta igienica o vecchi giornali, tuttavia, tali materiali richiedono la sostituzione giornaliera con nuovi, altrimenti viene fornito un odore sgradevole dalla gabbia. Il cotone e il tessuto non sono affatto adatti per la biancheria da letto, quindi il loro uso dovrebbe essere escluso.

Dopo aver scelto il riempitivo, iniziano a completare la casa. Deve includere una ciotola per bere, che è un piccolo recipiente con una pallina dosatrice o un tubo allungato attraverso il quale il criceto berrà.

Hai anche bisogno di due alimentatori, uno dei quali sarà destinato al cibo secco (grano) e l'altro per frutta e verdura fresca. Sia l'abbeveratoio che entrambe le mangiatoie devono disporre di elementi di fissaggio mediante i quali sono appesi alle pareti della gabbia.

Non è consigliabile mettere i contenitori sul pavimento: il criceto li girerà rapidamente e calpesterà il contenuto.

Un altro accessorio indispensabile per la gabbia è una pietra minerale. Svolge due funzioni contemporaneamente: consente al roditore di digrignare i denti e satura il suo corpo con sostanze utili. Il posto della toilette nella gabbia non è indicato in alcun modo: i criceti scelgono autonomamente un certo angolo e in futuro ci vanno solo. Tuttavia, quando questo posto diventa troppo sporco, si spostano in un altro angolo pulito e soddisfano i loro bisogni naturali lì.

Posiziona la gabbia in un luogo tranquillo e silenzioso, lontano da termosifoni, correnti d'aria e raggi ultravioletti diretti. Inoltre, non dovresti metterlo nella zona dei giochi per bambini e sul corridoio dove l'animale non riposerà.

Per espandere lo spazio della gabbia, si consiglia di utilizzare scale e gradini, su cui i giovani criceti si arrampicano e scivolano con piacere.

Nutrizione

Nutrire il tuo criceto è molto importante e determina la salute e il benessere del tuo animale domestico. Di seguito è riportato un elenco di alimenti per roditori consentiti, molti dei quali sicuramente lo soddisferanno e diventeranno la sua prelibatezza preferita.

  • Miscela secca per criceti è una formulazione a base di chicchi di grano e orzo, granuli erbacei pressati, semi di girasole e mais essiccati, assunti in diverse combinazioni. Questo alimento ha una composizione equilibrata ed è progettato tenendo conto delle esigenze e delle preferenze dei roditori. Pezzi secchi di vari frutti possono essere aggiunti alla miscela finita, ma dovrebbero essere usati in piccole quantità.
  • Ingredienti a base di erbe sotto forma di piselli freschi e lessati, foglie di trifoglio, veccia, erba medica e bluegrass sono inoltre necessarie per una buona alimentazione del criceto. Le verdure consigliate includono carote, barbabietole, zucchine, cetrioli e pomodori freschi, fagioli, peperoni, cavolfiori e un po' di zucca. Dai frutti si possono offrire banane, pere, mele e uva, a condizione che vengano rimossi i gambi e i semi.
  • Riso bollito, grano saraceno, avena e miglio possono essere somministrati 2-3 volte ogni 7 giorni, la cosa principale quando li si prepara è non usare il sale.
  • Frutta secca sotto forma di chips di banana possono essere somministrate giornalmente, mentre le ciliegie secche, le albicocche secche e le prugne secche vengono offerte molto meno spesso ed esclusivamente sotto forma di dolcetto. Ciò è dovuto al loro alto contenuto di zucchero, che, come il sale, è piuttosto dannoso per i criceti.
  • Semi e noci può essere somministrato anche giornalmente. La maggior parte dei criceti ama molto noci, mandorle, nocciole e semi di zucca.
  • Dai latticini, puoi dare un po 'di ricotta a basso contenuto di grassi e occasionalmente un piccolo pezzo di formaggio a pasta dura. Gli albumi d'uovo sodo, il pollo bollito, il manzo e il maiale magro sono buone fonti di proteine, soprattutto per le donne incinte. L'importante è che la carne sia ben cotta e non dura, poiché è severamente vietato offrirla cruda ai criceti.
  • Prodotti di farina sotto forma di biscotti, essiccatori e biscotti non zuccherati possono essere somministrati non più di una volta alla settimana.

Tuttavia, una dieta ricca di cibo consentito non significa che i criceti siano onnivori. C'è una lista abbastanza ampia di cibi che i roditori non dovrebbero mangiare. Di seguito vengono brevemente discussi i più dannosi, il cui uso può causare danni significativi alla salute dell'animale.

Le spezie sono rigorosamente controindicate per i criceti., insieme a cibi acidi e piccanti, possono causare ustioni alle mucose della bocca, dello stomaco e dell'esofago. A questo proposito è vietato nutrire l'animale con spiedini, piatti con aggiunta di aceto e cibo troppo piccante.

Nonostante il fatto che la maggior parte dei frutti sia ben assorbita dal corpo del criceto, l'uso di alcuni di essi è severamente vietato. Questi includono tutti gli agrumi ei kiwi, che sono ricchi di acido, possono irritare l'apparato digerente del roditore.

Anche cibi grassi e dolci, inclusi miele e dolci, non dovrebbero essere dati al tuo animale domestico, specialmente per i criceti Dzungarian.... Ciò è dovuto alla loro tendenza al diabete mellito, che praticamente non si verifica nelle loro controparti siriane.

Inoltre, agli animali non devono essere dati sottaceti, funghi, cipolle, aglio e cavolo bianco, nonché semi di frutta e coni di conifere.

Temperatura

La stanza in cui viene tenuto il criceto dovrebbe essere di almeno 20 gradi. Altrimenti, l'animale sarà ipotermico e malato. Tuttavia, non vale la pena posizionare la gabbia accanto ai dispositivi di riscaldamento. È meglio definire l'abitazione nella parte posteriore della stanza e proteggerla dagli effetti delle correnti d'aria. Se la gabbia si trova su un davanzale, dovrebbe anche essere rimossa in un altro luogo durante la messa in onda.

calma

Un criceto è più incline allo stress di chiunque altro e ha bisogno di un'atmosfera tranquilla. Mettere un altro criceto adulto nella gabbia, indipendentemente dal fatto che sia un maschio o una femmina, ha un effetto molto forte.I criceti dovrebbero essere tenuti insieme fin dalla tenera età o vivere in gabbie separate. La luce intensa è un altro motivo di preoccupazione. I criceti possono facilmente orientarsi al buio e non necessitano di illuminazione aggiuntiva. Anche i letti sporchi e la mancanza di cibo e bevande possono provocare un forte stress.

Inoltre, la gabbia non deve essere costantemente spostata da un luogo all'altro, oltre a parlare ad alta voce accanto all'animale domestico, posizionarlo vicino alla TV e lasciare un telefono cellulare accanto alla gabbia - da una chiamata improvvisa di cui l'animale può essere molto spaventato. Le femmine che hanno appena avuto una prole non amano molto quando il proprietario controlla i bambini all'infinito. Di conseguenza, la madre si arrabbia e può mordere.

Inoltre, non è necessario portare fuori il proprio animale domestico e lasciare che gatti, cani e bambini piccoli si avvicinino alla gabbia. Inoltre, non è consigliabile pulire la gabbia di un criceto davanti ai suoi occhi. È meglio mettere l'animale in un contenitore temporaneo e lavare con calma la casa.

Giocattoli e attrazioni

I criceti hanno bisogno di divertimento, quindi è consigliabile completare la gabbia con una ruota da jogging, uno scivolo e una scala. Puoi anche acquistare un pallone da passeggio in cui il tuo animale domestico può camminare per casa. Se il tempo e l'immaginazione lo consentono, puoi progettare un parco pedonale per l'animale, costruendo al suo interno ostacoli e labirinti. Per fare questo, puoi usare asciugamani di carta e tubi di carta igienica, bottiglie di plastica e cartone.

Procedure idriche

I criceti non amano molto nuotare e per questo subiscono un forte stress. Da soli, sono molto puliti, si lavano costantemente la faccia e le zampe. Puoi mettere un contenitore con sabbia pulita e asciutta nella gabbia, dove il roditore pulirà la sua pelliccia. Ma puoi lavare il tuo animale domestico in acqua solo se compaiono parassiti o se si sporca con le feci. È meglio farlo con un batuffolo di cotone immerso in acqua pulita.

Se vengono trovate pulci, viene utilizzato uno shampoo antiparassitario, schiumando delicatamente e applicandolo sulla pelliccia dell'animale, quindi lavandolo via sotto un sottile getto d'acqua. È importante tenere l'acqua fuori dagli occhi e dalle orecchie. Dopo il bagno, il criceto viene tamponato con un asciugamano asciutto e posto in una scatola foderata con un panno morbido. È severamente vietato asciugare l'animale con un asciugacapelli.

Il prossimo elemento per prendersi cura di un animale decorativo è la lavorazione dei suoi artigli. Per fare ciò, devi solo acquistare un tagliaunghie e seguire rigorosamente le istruzioni. Quindi, devi solo tagliare il bordo libero dell'artiglio, cercando di non agganciare il capillare. Se c'è una pigmentazione scura sulla superficie degli artigli, puoi usare una lampada fluorescente che brilla attraverso l'artiglio.

Inoltre, durante la procedura, è necessario tenere a portata di mano acqua ossigenata e una benda e in caso di danni accidentali ai capillari, trattare immediatamente la ferita e l'area circostante.

Malattie

Con una corretta alimentazione e cure adeguate, i criceti si ammalano raramente, ma nessuno è immune da una serie di malattie comuni. Di seguito sono elencate le malattie più comuni, nonché le loro cause e le raccomandazioni per il trattamento.

  • Cistite è una conseguenza di un'infezione del tratto urinario e si manifesta nella minzione frequente con una mescolanza di sangue. Come trattamento, le iniezioni di cloramfenicolo vengono somministrate alla velocità di 5 mg per 100 g di peso corporeo due volte al giorno.
  • Enterite ha anche una natura infettiva e finisce con la morte nel 20% dei casi. I primi segni sono diarrea acquosa. Gli antibiotici neomicina e tetraciclina sono prescritti come trattamento.
  • Scabbia Causato da acari della scabbia che depongono le uova nello strato superiore della pelle. Il parassita si nutre di forfora cutanea e infastidisce troppo gli animali. La scabbia è orecchio, testa e generale e viene trattata con una soluzione al 3% del farmaco "SK-9" e unguento solforico. È inoltre possibile utilizzare una soluzione di clorofos all'1% in combinazione con una soluzione all'1% dell'agente "D-33". La rielaborazione viene eseguita una settimana dopo.
  • Prolasso rettale viene da diarrea o costipazione. Con una visita tempestiva dal veterinario, può essere facilmente trattato senza amputazione.
  • Rachitismo si verifica a causa della mancanza di vitamina D nel mangime e si verifica più spesso nei giovani criceti durante l'inverno.

Come trattamento, gli animali vengono spostati in un luogo luminoso e 2 gocce di Trivita vengono bevute ogni giorno per due settimane.

Regole per la cura dei criceti appena nati

    Prendersi cura dei criceti appena nati significa creare le condizioni più favorevoli per i bambini e le loro madri. Così, In nessun caso i neonati devono essere toccati con le mani, e questo vale non solo per gli animali domestici delle razze nane, ma anche per tutti i roditori senza eccezioni. Altrimenti, la madre, annusando l'odore di qualcun altro, nel migliore dei casi, smetterà di nutrire i criceti e, nel peggiore dei casi, li morderà e li mangerà. L'opzione più corretta sarebbe quella di lasciare la famiglia da sola per diversi giorni e monitorare costantemente solo la disponibilità di cibo e acqua per la madre.

    5-7 giorni dopo la nascita, la madre ei bambini vengono trapiantati in una scatola e la gabbia viene pulita, sostituendo la lettiera e risciacquando accuratamente gli oggetti. In futuro, si consiglia di eseguirlo ogni due giorni. Non appena i bambini sono coperti di peli, iniziano a introdurre alimenti complementari. Per fare questo, metti un paio di foglie di cavolo nella gabbia e quando raggiungono l'età di un mese, pollo bollito tritato finemente. Un mese e mezzo dopo la nascita, la femmina viene inviata al maschio e i bambini vengono fatti sedere in diverse gabbie o inviati a un nuovo luogo di residenza in un'altra famiglia.

    Per informazioni su come prendersi cura di un criceto, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa