criceto domestico

Ruota del criceto: varietà, selezione e allenamento

Ruota del criceto: varietà, selezione e allenamento
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Valutazione dei migliori produttori
  4. Come scegliere?
  5. Opzioni interessanti

Molto spesso, le persone scelgono un criceto come animale domestico. Va tenuto presente che questo animale vive in gabbie negli esseri umani, quindi è molto importante quando si acquista un criceto scegliere l'alloggiamento giusto per esso. La scelta degli accessori per la gabbia non è meno importante, mentre la ruota da corsa merita un'attenzione speciale, perché è con il suo aiuto che l'animale può spendere energia mentre è nella gabbia. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai tipi di ruote per la corsa, alle basi della loro scelta e all'addestramento del criceto alla ruota.

Peculiarità

I criceti non possono essere classificati come centenari, poiché in media vivono solo 3 anni, quindi 1 anno può essere paragonato ai 25 anni di una persona. Solo i criceti nani possono vivere un po' più a lungo - 4 anni. Il criceto appartiene ai roditori notturni che amano trascorrere il tempo attivamente di notte. Se il tuo animale domestico fa molto rumore quando dormi, vale la pena acquistare una ruota per criceti, poiché questo accessorio è caratterizzato da silenziosità e l'animale sarà in grado di essere attivo almeno tutta la notte senza disturbare nessuno. I criceti corrono parecchio. In condizioni naturali, questo animale percorre circa 10 km a notte, quindi semplicemente non puoi fare a meno di una ruota silenziosa. Se lo desideri, puoi creare un tale anello da solo.

Se il criceto non sa cosa farne, può essere addestrato.

Se decidi di realizzare tu stesso un simulatore del genere per il tuo animale domestico, dovresti tenere conto del fatto che la sua superficie dovrebbe essere piatta, ricordando la presenza di piccoli spazi vuoti, perché è con il loro aiuto che il criceto sarà in grado di correre senza scivolare . Il cartone ondulato è una scelta eccellente, poiché la sua superficie è presentata sotto forma di bordi. Se crei una ruota di materiale scivoloso, dovrai rivestire il simulatore con un panno di cotone aggiuntivo.

Un tapis roulant per un criceto dovrebbe essere caratterizzato dalle seguenti qualità:

  • silenziosità;
  • taglia giusta;
  • lavorare senza vibrazioni;
  • peso leggero, che contribuisce alla rotazione rapida;
  • la presenza di grazie all'interno;
  • i supporti delle ruote devono essere affidabili e durevoli.

Quando si sceglie una ruota già pronta, è necessario prestare attenzione a diversi requisiti che vengono proposti per essa.

  • Le dimensioni della struttura devono essere selezionate correttamente, poiché molto dipende da questo. Se le ruote con un diametro di 18 cm sono solitamente realizzate per criceti siriani, allora per le razze nane o per i bambini è meglio acquistare un accessorio con un diametro di 16 cm.
  • Se si desidera acquistare un'opzione su un supporto, è necessario tenere presente che lo spazio tra il supporto e la ruota dovrebbe essere di almeno 1 cm.
  • L'attacco della ruota deve essere sicuro e protetto, poiché è così che viene fissato nella gabbia. La scelta migliore è quella di montare tra le aste della gabbia. È meglio rifiutare di acquistare una struttura con un supporto adiacente alla ruota, perché tali strutture sono spesso causa di lesioni ai criceti, poiché le loro gambe rimangono bloccate tra il supporto e la ruota.
  • La superficie di lavoro della ruota deve essere sicura per l'animale. Una buona scelta è la plastica con tacche speciali che impediscono alle zampe di scivolare durante la corsa.
  • Vale la pena abbandonare le ruote che hanno un tapis roulant in rete, perché le gambe rimarranno costantemente bloccate, causando lesioni all'animale.

varietà

Le moderne ruote per criceti sono disponibili in un'ampia varietà. Molte persone realizzano da sole un accessorio del genere. In ogni caso, inizialmente vale la pena familiarizzare con le opzioni di progettazione per creare o scegliere l'opzione migliore. Quindi, diamo un'occhiata più da vicino ai tipi di ruote per criceti in base a diversi criteri.

A misura

Le dimensioni delle ruote giocano un ruolo importante. Se acquisti una piccola ruota, il criceto dovrà piegarsi durante la corsa, il che influirà negativamente sulla postura dell'animale e potrebbe persino provocare lesioni. Un accessorio molto grande è piuttosto difficile da ruotare, quindi il criceto potrebbe persino rifiutarlo.

Se hai bisogno di un accessorio per un criceto di Dzungarian, dovresti prendere una ruota con un diametro da 12 a 16 cm.Ma per un criceto siriano, è meglio prendere una ruota con un diametro da 18 a 20 cm.Vale la pena pagare attenzione alla larghezza dell'accessorio, perché una larghezza ridotta porterà al fatto che l'animale cadrà costantemente da esso. Quindi, per i criceti siriani, la larghezza ideale è di 7 cm, ma per i rappresentanti nani - 5 cm.

Importante! La corretta dimensione della ruota influisce non solo sull'usabilità, ma anche sulla sicurezza.

Se lo spazio tra l'attacco dell'accessorio e la sua parte rotante è inferiore a 1 cm, esiste un'alta probabilità di lesioni all'animale. Se le dimensioni della ruota vengono scelte in modo errato, ci si possono aspettare dislocazioni e fratture.

Basato sui materiali

Questa attrazione può essere composta da diversi materiali.

  • Legno naturale. La più sicura è la ruota di legno, ma, purtroppo, ha il costo più alto. Se il criceto vuole assaggiare il simulatore, non accadrà nulla di male.
  • Metallo... Dopo un po' di tempo, la ruota di metallo inizierà a emettere suoni forti. Solitamente l'uso della ruota è accompagnato da uno scricchiolio, doppiamente sgradevole, perché il criceto sfrutta l'attrazione principalmente di notte, poiché di giorno dorme.
  • Plastica... Comodità e silenziosità sono i principali vantaggi della ruota in plastica. Il lato interno della ruota deve essere dotato di nervature per evitare lo slittamento durante la corsa.

I modelli combinati, creati con diversi materiali, meritano un'attenzione speciale.

Ad esempio, una ruota in plastica, presentata su un supporto in metallo, sarà una scelta eccellente, perché le parti in plastica sono caratterizzate da leggerezza e silenziosità e un supporto in metallo garantisce potenza e affidabilità dell'intera struttura.

Dovresti anche prestare attenzione quando scegli un tapis roulant. Dovrebbe essere antiscivolo, soprattutto se si considera un modello in plastica o legno. Il criceto sarà scomodo da correre e ad alta velocità potrebbe semplicemente volare via. Se la rete è di metallo, vale la pena dare la preferenza a una maglia fine, perché il piede dell'animale può cadere in una grande cella.

Con metodo di fissaggio

A seconda del metodo di montaggio, vale la pena evidenziare tre tipi di ruote per criceto.

  • Sul muro della gabbia. In questo caso, avrai bisogno di supporti speciali o filo robusto, a seconda del tipo di gabbia. L'utilizzo di questo metodo di montaggio può risparmiare spazio, ma ricorda che questa opzione prevede di toccare la casa stessa del criceto durante la corsa. Viene spesso utilizzata l'opzione di montaggio su cuscinetti.
  • Al fondo della gabbia. Tale ruota è presentata su un supporto speciale. È lei che garantisce la sicurezza dell'uso del prodotto. Il supporto deve essere fissato al fondo della gabbia. Lo svantaggio di tali elementi di fissaggio è che la struttura non può essere definita affidabile e sicura.
  • Dispositivo autonomo... La ruota è realizzata su un supporto, quindi non sarà difficile installarla. Questa opzione riduce al minimo la possibilità di ribaltamento della ruota.

Inoltre, vale la pena notare il disco del tapis roulant. Questa versione è inoltre dotata di un supporto, che gli conferisce stabilità, poiché il criceto non può cadere dalla struttura. Quando scegli i tipi di costruzione, puoi anche menzionare la palla che cammina.

Valutazione dei migliori produttori

La ruota del criceto è semplicemente un accessorio indispensabile. Oggi puoi non solo acquistarlo in un negozio specializzato, ma anche farlo da solo, il che amplia notevolmente la gamma di questo accessorio. Se consideri ancora le opzioni di ruote già pronte, dovresti prestare attenzione a diversi produttori che sono i migliori oggi.

  • Ferplast È un produttore italiano che offre opzioni di ruote per criceti di lusso. Il modello "Gym Gym" è molto popolare. La dimensione della struttura è 32x23x26 ​​cm e può diventare sia una parte della gabbia che un dispositivo separato. Il design è rappresentato da una ruota con una scala e una scatola di plastica. Ed inoltre è dotato di fori di ventilazione. Il suo vantaggio è la possibilità di espandersi con tunnel e moduli aggiuntivi. Il prezzo del prodotto è di 2000 rubli.
  • Trixie È un marchio popolare che offre una vasta gamma di prodotti per animali domestici, compresi i criceti. La scelta migliore sarebbe una soluzione con un supporto in metallo. Il suo diametro è di 28 cm e vengono inoltre presentati gli allegati al reticolo della struttura. E il prezzo è di 1000 rubli. Questa opzione è caratterizzata da luminosità e silenziosità. Uno svantaggio indiscutibile è il costo elevato.

Inoltre, aziende famose includono Darell, Beeztees e Triol.

Come scegliere?

Prima di scegliere una ruota specifica per il tuo animale domestico, vale la pena identificare quanto segue criteri di selezione:

  • comodità e sicurezza;
  • dimensioni adeguate;
  • materiale da cui è realizzata la struttura;
  • prezzo.

Fondamentalmente, il costo del prodotto è fortemente influenzato dal materiale con cui è realizzata la struttura. In media, varia da 100 a 3000 rubli. Le più economiche sono le ruote di plastica, ma dovresti capire che si guastano abbastanza rapidamente. Meglio, ovviamente, usare un modello in legno, perché non scricchiola, cosa che non si può dire di una ruota di metallo.

Un importante criterio di selezione è anche l'opinione dell'animale stesso. Al criceto dovrebbe piacere prima di tutto la ruota.Se non gli piace la ruota, sarà quasi impossibile allenarlo. Puoi attirare il tuo criceto sul tapis roulant con il tuo dolcetto preferito. Per arrivare al pezzo successivo, l'animale dovrà avanzare un po', attivando così il meccanismo.

Vale la pena notare che alcune persone acquistano una ruota con un generatore. Per evitare la possibilità che il rumore notturno utilizzi il nuovo design, vale la pena acquistare modelli con cuscinetti integrali.

Opzioni interessanti

Il legno naturale è la scelta migliore quando si considerano i modelli di caster per criceti. È caratterizzato da naturalezza, oltre che da un aspetto attraente e, naturalmente, da un aroma gradevole. Il modello è integrato con un supporto in legno, che consente di utilizzarlo separatamente dalla gabbia.

La ruota di plastica sembra elegante, perché è presentata in diversi colori. La ruota è montata a parete, un comodo binario con irregolarità per evitare scivolamenti.

La ruota in metallo è resistente. Il colore nero aggiunge raffinatezza al modello. In apparenza, ricorda un ventilatore, che consente di integrare armoniosamente questo accessorio nel design degli interni. Anche il supporto è in metallo, ma non sembra molto affidabile.

Per informazioni su come realizzare una ruota per un criceto con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa