criceto domestico

Come realizzare una gabbia per criceti fai da te?

Come realizzare una gabbia per criceti fai da te?
Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Come farlo?
  3. Come attrezzarsi?
  4. Esempi interessanti
  5. Conclusione

Molti di noi hanno amati animali domestici in casa, che adoriamo e cerchiamo di prenderci cura di loro, nutrirli con il cibo migliore e ammirare i loro adorabili visi, rimanendo toccati da questa impotenza e ingenuità.

Tuttavia, alcuni animali domestici non possono vivere in una casa "liberi". Pertanto, hanno bisogno delle loro casette, dove possono riposare, dormire e sentirsi sempre a proprio agio. In questo articolo imparerai come creare la tua gabbia per criceti. Fare una casa per il tuo amato animale domestico non sarà difficile. È fatto abbastanza facilmente e puoi facilmente trovare materiali a casa tua o nel negozio più vicino.

Il costo di un "appartamento" fatto in casa per un criceto sarà sicuramente inferiore al costo di qualsiasi gabbia del negozio.

Caratteristiche del progetto

Una gabbia per un piccolo animale domestico con le tue mani può essere realizzata con materiali come plastica, legno, scatola, contenitore. Puoi anche posizionare il tuo criceto in un acquario che sia conveniente per lui. Ma se preferisci un acquario, allora è meglio scegliere un prodotto rettangolare.

Il design della gabbia dovrebbe essere comodo per l'animale, cioè non troppo piccolo perché il criceto si senta abbastanza a suo agio. Per esempio, la versione standard è una gabbia di 50 per 40 cm e con un'altezza di 20 cm. Tale alloggio sarà abbastanza comodo per l'animale.

Dimensioni (modifica)

  • Gabbia standard - 50 per 40 cm Altezza - 20 cm.
  • L'area di una cella di medie dimensioni è 70 x 60 cm. L'altezza deve essere di almeno 30 cm.
  • Grande gabbia - da 90 a 80 e in altezza da 40 cm.

Il modulo

La forma di una gabbia per criceti può essere variata. Tuttavia, rettangolare è ottimale. Una forma non molto buona sarebbe quadrata o rotonda. La gabbia può essere a due piani, se, ad esempio, non hai uno, ma diversi criceti. Se decidi di creare una gabbia a due piani, in questo caso dovrai armeggiare molto. Ma nonostante ciò, il risultato supererà tutte le aspettative, poiché le case a due piani sono le più comode per un piccolo animale.

Puoi creare una cella poligonale. Ma per questo va ricordato che se scegli questa forma particolare per il tuo animale domestico, l'abitazione dovrebbe essere abbastanza spaziosa e non piccola.

Qualunque sia la forma che scegli, vale sempre la pena ricordare la ventilazione della gabbia in modo che l'animale sia a suo agio nelle condizioni in cui lo hai posizionato.

Come farlo?

Fare una gabbia per criceti fatta in casa a casa è facile. Puoi persino costruire un'abitazione con materiali di scarto, che è probabile che si trovino in ogni casa. Qui puoi conoscere alcune delle migliori opzioni che sono lo standard per la costruzione di una gabbia per criceti.

Portaborraccia in plastica

Per creare una casa per un criceto da bottiglie di plastica, hai bisogno di 3 bottiglie con una capacità di 6 litri.

  • Per prima cosa, devi tagliare il collo, facendo un passo indietro dal coperchio di circa 8-10 cm.
  • Ritagliare il centro del coperchio (rondella filettata).
  • Nel lato della bottiglia, fai dei fori uguali al diametro del tappo dal collo. Tali fori devono essere praticati solo in due bottiglie e, in quest'ultima, i fori devono essere praticati su entrambi i lati. Per collegare le bottiglie, dovrai spingere il collo tagliato attraverso il foro su una di esse, ma in modo che passi anche attraverso il foro della seconda bottiglia.
  • Per fissare la bottiglia dall'interno, fissare il collo con una rondella filettata.
  • Allo stesso modo, attacca la terza bottiglia a quelle due.
  • Sul fondo delle bottiglie, fai dei piccoli fori per la corda in modo che la casa possa essere trasportata o appesa da qualche parte se necessario. Passa una corda forte attraverso il buco che hai fatto.

Quindi, riesci a creare un "appartamento" di tre stanze per il tuo animale domestico.

Se hai bisogno di pulire e mettere in ordine una delle "stanze", puoi facilmente staccare la bottiglia dall'altra svitando la rondella.

Dalla scatola

Il secondo modo semplice per creare una gabbia è crearla da una normale scatola di cartone, ad esempio dalle scarpe. Tuttavia, il fondo della scatola dovrà essere riempito con segatura o stucco speciale. Inoltre, non creare una gabbia da una piccola scatola bassa, altrimenti l'animale può facilmente lasciare il territorio del suo "appartamento". Preferisci scatole grandi e spaziose con i lati più alti.

Fatto di legno

Puoi anche costruire una gabbia di legno normale. Questo metodo è più difficile rispetto ai due precedenti, tuttavia, una casa in legno sarà molto più forte e più attraente nell'aspetto.

Per costruirlo avrai bisogno di una pinza, una lima a doppia faccia, filo di alluminio, un pennello, un seghetto alternativo elettrico (in caso contrario puoi sostituirlo con una sega circolare), reti a maglia fine, tronchesi, vernici per metalli , compensato.

Portafoto.

  • Per cominciare, dovrai farti un disegno per semplicità e quindi eseguire la struttura in base ad esso.
  • Attacca la rete al pavimento e ritaglia le parti che desideri.
  • Negli spazi vuoti risultanti, è necessario creare fori che fungeranno da porte e finestre. Non lasciare sporgenze affilate in modo che l'animale non si faccia male, allinearle sempre.
  • Passa sopra la griglia con la vernice o puliscila con acquaragia.
  • Formare le clip della porta con filo di alluminio.

Dopo aver formato il telaio, procedere al pallet.

  • Disegna un disegno dei parametri necessari su un foglio di PVC e sega il superfluo (ciò che rimane non deve essere buttato via, poiché sarà utile per realizzare i lati).
  • Inoltre, i lati devono essere incollati sui lati, ma prima è necessario controllare i loro parametri, dove l'altezza è di 10 cm, la lunghezza per i lati è di 42 cm e nella parte posteriore e anteriore - 52 cm.
  • È necessario incollare il lato interno del giunto tra il pallet e il lato con doghe di plastica.
  • Quindi è necessario rafforzare il giunto tra i lati e il pallet per una maggiore affidabilità del fissaggio. Questo viene fatto usando piastre di 6-8 cm Per un angolo, sono necessarie 2 piastre con parametri 8 per 10 cm.
  • Se vuoi fare le gambe per la casa, allora hai bisogno di 16 pezzi di plastica 5 per 5 cm Incolla ogni 4 l'uno con l'altro. Queste sono le gambe per la struttura risultante. Spostare il telaio sul pallet finito.

Da un contenitore di plastica

Realizzare un contenitore di plastica per il tuo criceto è il metodo più semplice di tutti.

Per preparare la casa, devi solo fare alcuni fori per l'aria con un saldatore caldo. Puoi anche fare un buco per la porta. Riempi il fondo del contenitore con stucco o segatura.

Dall'acquario

Puoi trasformare qualsiasi acquario abbastanza grande da ospitare il tuo criceto. Basta riempire il fondo dell'acquario con uno speciale riempitivo e mettere lì tutto il necessario per l'animale, come una ciotola, un abbeveratoio e le ruote. Puoi mettere scale di legno o di plastica.

L'acquario deve essere alto almeno 20 cm e lungo circa 40-50 cm. La forma ideale è rettangolare. Le forme più scomode per il tuo criceto saranno rotonde o quadrate.

Come attrezzarsi?

Attrezzare una casa per un piccolo animale non è difficile. Nella gabbia dovrai metterne un po' biancheria da letto sul fondo o riempitivo speciale, che puoi trovare facilmente in qualsiasi negozio di animali, puoi riempire il fondo con segatura. È anche necessario mettere in gabbia un bevitore e una ciotola per il cibo. Inoltre, per un criceto, di regola, metti la ruota. Questo è un minimo necessario che deve essere osservato se vuoi che il tuo animale domestico si senta il più a suo agio possibile nella sua casa.

Esempi interessanti

Presentiamo alla tua attenzione alcuni esempi interessanti di come puoi attrezzare una casa per un criceto. Puoi ripeterlo tu stesso dai materiali a portata di mano e utilizzando i suggerimenti di cui sopra:

  • una casa in legno a due piani fatta in casa per una grande famiglia di piccoli animali;
  • usando un acquario;
  • abitare da un normale contenitore di plastica;
  • un'opzione interessante in legno e vetro;
  • un altro modo originale per equipaggiare una gabbia per criceti da un normale acquario;
  • il modo più semplice per realizzare una casa per criceti da una normale scatola di cartone con costi e sforzi minimi;
  • casa per un piccolo animale da una normale gabbia per pappagalli.

Conclusione

Qualunque sia il metodo scelto per allestire la gabbia del criceto, vale sempre la pena ricordare la ventilazione, altrimenti il ​​tuo animale domestico potrebbe soffocare o ammalarsi. Affinché l'animale si senta il più a suo agio possibile, non dimenticare anche il fatto che la gabbia non dovrebbe essere molto piccola o bassa.

L'altezza di qualsiasi gabbia per criceti è solitamente di almeno 20 cm. Non installare la casa dell'animale vicino a dispositivi di riscaldamento, soprattutto in inverno, evitare la luce solare diretta. Come puoi vedere, costruire una gabbia non è difficile e ci sono materiali da costruzione in quasi tutte le case.

Per informazioni su come realizzare una casa per un criceto con le tue mani, guarda il prossimo video.

1 Commento

Bellissimo!

Moda

la bellezza

Casa