criceto domestico

Come addestrare a mano un criceto?

Come addestrare a mano un criceto?
Contenuto
  1. Breve descrizione
  2. Cosa considerare quando si acquista un animale
  3. I primi giorni in una nuova casa
  4. Iniziamo a domare
  5. Continuiamo a domare
  6. Come ritirare
  7. Cosa fare mentre il tuo criceto non è stato ancora addomesticato

I criceti domestici sono "registrati" nelle case e negli appartamenti dei residenti di molti paesi del mondo, compresi i russi. Questi piccoli animali soffici deliziano costantemente i loro proprietari con giocosità implacabile e tocco sincero con le loro abitudini allegre, creando ulteriori accenti di comfort e calore nelle loro case. Ma affinché il criceto acquisisca "le buone maniere", è necessario addestrarlo sistematicamente.

Breve descrizione

I criceti domestici appartengono all'ordine dei roditori, il più numeroso dei mammiferi. Preferiscono uno stile di vita appartato, ma con un'adeguata formazione si abituano rapidamente al proprietario e amano la comunicazione divertente con lui. Sono animali crepuscolari. Di giorno sono inattivi e dormono fino al tramonto.

I criceti hanno un metabolismo elevato, quindi tollerano bene l'attività fisica e possono correre sul "tapis roulant" di una ruota rotante fino a 10 km al giorno.

La vista dei criceti è poco sviluppata, non reagiscono ai cambiamenti di colore, ma hanno un eccellente senso dell'olfatto e dell'udito. Sono guidati nello spazio esclusivamente da odori e suoni, sono sensibili al tatto. Hanno una buona memoria, sono in grado di ricordare i membri della famiglia anche dopo una lunga separazione.

Cosa considerare quando si acquista un animale

A volte le persone si accendono sconsideratamente su un criceto, lo vedono a casa dei loro amici e guardano trucchi e giochi divertenti, non avendo idea che questo sia preceduto da un accurato lavoro educativo con un animale domestico.

Non dovresti decidere di acquistare un criceto senza familiarizzare in anticipo con le sue caratteristiche biologiche e il suo stile di vita. Parla con i tuoi familiari, soprattutto se hai bambini.È meglio rifiutare l'acquisto se qualcuno vicino a te non tollera categoricamente la presenza di roditori. Lo stress negativo non porterà a nulla di buono per il criceto o per i membri della famiglia.

Se tutto è sistemato con tutti, fai dei preparativi approfonditi in modo che il criceto viva in un ambiente confortevole. Hai bisogno di una buona gabbia spaziosa, una casa per ripararti e dormire, una ruota da corsa, una mangiatoia, un abbeveratoio e accessori per i giochi. Assicurati che la gabbia si trovi in ​​un luogo calmo e tranquillo, ma senza un isolamento completo, fuori dalla portata degli altri animali domestici. È necessario che l'animale si abitui gradualmente ai suoni e agli odori intorno alla sua casa, per ascoltare le voci della famiglia. Preparare una varietà di cibi, tenendo conto delle raccomandazioni per le condizioni abitative.

I primi giorni in una nuova casa

Per loro natura, questi animali non si distinguono per il coraggio e spesso hanno paura di tutti e di tutto, soprattutto in un nuovo ambiente dopo un acquisto. L'errore principale di molti è che, tornati a casa da un negozio di animali con un acquisto dal vivo, i nuovi proprietari, con gioia, iniziano a tenerlo con forza tra le mani, provano ad accarezzarlo e, senza fermarsi, balbettano, pensando ingenuamente che l'animale è felice di tale comunicazione. Avendo ricevuto un meritato rifiuto dall'animale, sono sinceramente stupiti quando il criceto morde dolorosamente. In effetti, l'animale è sottoposto a uno stress profondo. È stato separato dal suo ambiente abituale, portato in un luogo non è chiaro, ed è stato catturato da estranei. Si innesca una reazione difensiva naturale, l'animale morde e lotta per liberarsi, scappare e nascondersi.

Lascia che il tuo criceto si riposi completamente per un po' - si tratta di circa una settimana. Fai attenzione al cibo nell'abbeveratoio e all'acqua pulita nel bevitore. Non stare troppo vicino quando il tuo criceto sta mangiando.

Parla amichevolmente con lui da lontano, chiamalo con un soprannome più spesso, quindi nella testa del peloso si formerà un'associazione di suoni familiari con un'alimentazione deliziosa.

Iniziamo a domare

Non un solo animale domestico si innamorerà del proprietario dal primo giorno di conoscenza solo per il fatto che lo ha acquisito. Tutti gli animali attraversano periodi di adattamento, addomesticamento e educazione, e un piccolo peloso così divertente come un criceto domestico non fa eccezione. Le regole generali per l'addomesticamento degli animali si applicano integralmente ai criceti: pazienza, calma, lentezza, perseveranza, gentilezza, affetto, fiducia.

Se l'animale si è un po' abituato alla nuova casa e non si nasconde più in casa alla tua vista, puoi iniziare gradualmente ad avvicinarti. Secondo le tue osservazioni, sai già che tipo di cibo mangia particolarmente volentieri, quando è più attivo e quando è meglio non toccarlo. Non puoi svegliarlo durante il sonno diurno - questo causerà una grave irritazione dell'animale, nervosismo, ansia e persino aggressività.

Continua ad abituare attivamente il criceto ai suoni della tua voce e, per non stancarti delle frasi monotone del tuo vocabolario, puoi leggere tranquillamente ad alta voce un libro interessante ogni giorno con voce calma, seduto su una comoda sedia vicino la gabbia. Se l'animale è di nuovo scomparso da te in casa, in nessun caso non farlo uscire con la forza, sii paziente. A poco a poco, smetterà di correre in casa quando ti avvicini e prenderà con calma il pasto.... Il criceto capirà che i suoni di una voce già familiare non sono pericolosi.

Continuiamo a domare

Ora puoi usare i tuoi soffici dolcetti preferiti per domare. Metti con cura i "dolci" nella gabbia: semi, noci, pezzi di verdura, frutta secca o qualcos'altro che il tuo criceto ama. Se il roditore è calmo, prova a offrire un bocconcino dalla tua mano afferrando il dado con due dita.

L'animale ha preso il cibo: sei sulla strada giusta, hai una piccola vittoria!

Sotto l'influenza delle emozioni, non esagerare con le lodi, non cercare di accarezzare l'animale! Rischiate di rovinare tutto: il criceto non conosce ancora le vostre mani e sicuramente si spaventerà, la fretta vi riporterà all'inizio, e i piccoli segni di fiducia svaniranno all'istante.Aspetta qualche giorno, fai la stessa cosa ogni giorno, lascia che il risultato prenda piede.

Se senti che il tuo animale domestico si fida di te e corre dietro al bocconcino quando ti avvicini, cerca di allungare delicatamente la mano con il bocconcino nella gabbia. Metti il ​​cibo in modo che il roditore non possa raggiungerlo dal pavimento. Non fare movimenti improvvisi, non spingere l'animale - aspetta con calma. Dopo aver girato intorno al cespuglio, il soffice dovrà arrampicarsi sul palmo per afferrare il bocconcino.

Fallo ogni giorno fino a quando il criceto si abitua finalmente all'odore delle tue mani e smette completamente di aver paura di arrampicarsi sul tuo palmo per una sorpresa.

Quando ciò accade, prova ad afferrare il criceto. Piega i palmi delle mani in una barca e metti lentamente le mani con il bocconcino nella gabbia. Il Fuzzy, come al solito, salterà sui suoi palmi e inizierà a mangiare. Molto lentamente, muovi le mani fuori dalla gabbia insieme all'animale, pronunciando tranquillamente le parole affettuose e il nome del birichino. Molto probabilmente, le prime volte il criceto salterà dai palmi. Sii comprensivo, non insistere. Ripeti sistematicamente questo elemento genitoriale, persisti e il successo arriverà. L'animale si assicurerà che le tue mani siano al sicuro.

Come ritirare

Ma ora hai domato con successo il criceto e comunichi con il tuo animale domestico senza problemi. Afferralo con i palmi delle mani su entrambi i lati, cerca di non farlo saltare dalle mani. Per ogni evenienza, tienilo su una superficie morbida (letto, divano) o sulle ginocchia per eliminare il rischio di lesioni da una caduta accidentale.

Tienilo tra le mani con la massima cura per non danneggiare inavvertitamente la piccola fragile creatura.

Quando il criceto finalmente si abituerà alle sue mani, non cercherà di schivare, ma, al contrario, correrà fino alla porta della gabbia quando ti avvicinerai, girerà volentieri intorno alle tue mani e accanto a loro, annusa ed esamina cose interessanti.

Cosa fare mentre il tuo criceto non è stato ancora addomesticato

Ci vorranno diverse settimane dal momento dell'acquisto al completo addomesticamento dell'animale. In questo momento, è necessario pulire regolarmente la sua casa senza danni significativi al suo stato emotivo. Ci sono diversi modi per farlo.

  • Metti un barattolo di vetro di cibo per criceti nella gabbia. Quando il criceto entra nell'odore del cibo, copri il barattolo e rimuovilo dalla gabbia. Ciò consentirà al criceto di "ripulirsi" facilmente e rimetterlo dentro senza spaventarsi.
  • Puoi usare il bagno per far uscire il tuo animale domestico dalla gabbia. Chiudere bene il foro di scarico della vasca, appoggiare sul fondo un tappetino morbido per non danneggiare accidentalmente il coprivasca. Metti la gabbia nella vasca da bagno, apri la porta, fai un passo indietro e aspetta con calma. Un curioso lanuginoso uscirà dalla gabbia, e mentre si aggira lungo il fondo della vasca per esplorare i "dintorni", puoi tranquillamente affrontare la pulizia. Metti una gabbia pulita nella vasca e metti dentro qualcosa di gustoso. Il criceto entrerà con calma nella gabbia per una sorpresa, devi solo chiudere rapidamente la porta.
  • C'è un altro modo: coprire l'animale con un asciugamano o indossare i guanti per far uscire il criceto dalla gabbia, ma gli esperti sconsigliano di farlo, tranne in caso di emergenza, ad esempio per mostrarlo al veterinario in caso dei problemi di salute dell'animale domestico per l'esame. Un forte spavento porterà a ulteriore stress e il processo di addomesticamento rallenterà.

    Il risultato finale - addomesticare un animale domestico - può richiedere un mese o più, oppure 2-3 settimane. Dipende dalla razza del criceto, dalla sua età e dalle caratteristiche individuali, e anche in larga misura dalle capacità del proprietario stesso, dalla sua resistenza, perseveranza e semplice gentilezza umana, condiscendenza e generosità verso un essere vivente debole.

    Seguendo costantemente consigli non così difficili, sarai sicuramente in grado di insegnare al tuo animale domestico le mani e godere di una comunicazione positiva con questo simpatico animale.

    Per informazioni su come addestrare il tuo criceto a portata di mano, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa