criceto domestico

Criceto Dzungarian: descrizione, alimentazione e consigli per la cura

Criceto Dzungarian: descrizione, alimentazione e consigli per la cura
Contenuto
  1. Che cosa sembra?
  2. Come determinare l'età?
  3. Consigli per la cura
  4. Riproduzione
  5. Fatti interessanti
  6. Recensioni

I criceti Dzungarian sono una delle razze più comuni di simpatici animali soffici. Spesso nella vita di tutti i giorni tali animali sono chiamati affettuosamente "dzungariki", e sono loro che spesso diventano i primi animali domestici dei bambini piccoli. Il fatto è che il costo dei criceti di Dzungarian nei negozi zoologici è piuttosto basso e, inoltre, i roditori non hanno bisogno di misure di cura specializzate.

Anche un bambino può farcela.

Se stai pensando di acquistare un criceto Dzungarian, allora dovresti familiarizzare con tutte le caratteristiche e le caratteristiche dell'animale. Nel nostro articolo imparerai le condizioni in cui dovrebbe essere tenuto un roditore, come nutrirlo e lavarlo, e puoi anche leggere le recensioni di coloro che sono già riusciti ad avere un simpatico animale soffice in casa.

Che cosa sembra?

Prima di tutto, diamo un'occhiata alla descrizione biologica delle specie di criceti Dzungarian.

Il criceto Dzungarian è una razza di roditore di piccole dimensioni. Quindi, la lunghezza del corpo dell'animale tradizionalmente non supera i 10 centimetri e il peso dell'animale è solitamente di circa 50 grammi. La pelle del criceto è ricoperta di peli folti, che possono essere di un'ampia varietà di colori. I colori più popolari sono il grigio, il nero e il marrone. Gli occhi dell'animale hanno una forma convessa, un colore nero carbone e una lucentezza lucida.

Nonostante il fatto che questo roditore sia un animale domestico abbastanza comune e popolare, può anche vivere allo stato brado. Pertanto, l'habitat naturale degli Dzungarik sono le regioni steppiche e semi-steppe del Kazakistan, dell'Asia e persino della Russia.

Nel nostro paese, un roditore in natura può essere trovato in Siberia e nel territorio di Altai.

A questo proposito, vale la pena notare che esiste una differenza esterna tra quei criceti che vivono in condizioni naturali e quelli che vivono negli animali domestici. Quindi, un incrocio tra i colori grigio e marrone con una striscia nera brillante sul retro che corre lungo la colonna vertebrale è considerato il colore naturale del jungarik. Il ventre è colorato in un tono più chiaro, come le zampe. Questo colore è destinato principalmente a garantire la sicurezza del criceto, perché gli consente di travestirsi.

A casa vivono i criceti, la cui pelliccia è dipinta in tonalità più estetiche e piacevoli per gli occhi: mandarino, rosso, beige. Uno dei più rari è considerato una "perla" di colore ibrido, è quasi impossibile trovarlo.

La razza gemella per i criceti Dzungarian è una razza chiamata criceto di Campbell. Le differenze da questa varietà sono in diverse caratteristiche:

  • la razza di roditori Dzungarian ha un mantello più denso, liscio e lucente;
  • sul suo corpo (indipendentemente dal colore principale) lo dzhungarik ha diverse strisce larghe sui lati e sul retro;
  • sulla faccia della specie Dzungarian, puoi trovare un rombo chiaramente delineato;
  • I roditori di Campbell hanno la vita;
  • Gli animali di Campbell sono più aggressivi e più difficili da entrare in contatto con gli umani (motivo per cui si ritiene che sia meglio scegliere un jungarika come animale domestico).

Come determinare l'età?

A causa del fatto che i criceti di Dzungarian sono di taglia piuttosto piccola e non crescono con l'età, è molto difficile sapere quanti anni hanno veramente. Tuttavia, ci sono diversi modi per determinare l'età più o meno accurata degli animali pelosi.

  • Più giovane è il criceto, più è attivo: gli animali dormono di meno, si muovono di più e quindi mangiano di più. Gli animali più anziani, al contrario, preferiscono dormire e mangiare molto poco.
  • Sulle orecchie del vecchio speciale, non c'è praticamente lana, mentre le orecchie dei giovani criceti ne sono completamente ricoperte.
  • Gli animali giovani hanno occhi trasparenti e lucenti. Diventano torbidi con l'età.
  • I criceti appena nati non hanno i capelli: iniziano a ricoprirsi di peli solo il quinto giorno di vita. Dopo 2 settimane il mantello è completamente cresciuto.
  • I giovani criceti di età compresa tra 1 e 3 mesi (e questi sono gli animali che dovrebbero essere acquistati) pesano non più di 40-45 grammi.

Consigli per la cura

I roditori della razza Dzungarian sono piuttosto esigenti riguardo alle cure e si accontentano solo delle condizioni di detenzione di base. Pertanto, anche coloro che non hanno mai posseduto un animale domestico possono far fronte a tali roditori, possono essere facilmente allevati da uno studente della scuola elementare.

Se segui tutte le raccomandazioni dichiarate degli specialisti e ascolti i consigli dei veterinari, puoi facilmente tenere un dzungarika a casa.

Nutrizione

Per quanto riguarda l'alimentazione, i roditori della razza Dzungarian sono molto esigenti. Quindi, in natura, la base della loro dieta è una varietà di colture di cereali. Da questo dovresti continuare, prendendoti cura del roditore che vive nella tua casa. In generale, si ritiene che l'opzione migliore sarebbe una varietà di miscele di cerealiche vengono venduti nei negozi zoologici. Inoltre, è importante dare la preferenza proprio a quelle miscele e combinazioni che sono destinate per criceti nani.

Oltre a tali miscele, gli animali possono essere nutriti con altri alimenti. Ad esempio, si possono dare dzungarik verdure, frutta ed erbe aromatiche, così come pollo bollito e ricotta a basso contenuto di grassi... Una varietà di alimenti può essere acquistata come prelibatezza nei negozi di animali.

È anche importante notare che i criceti mangiano abbastanza spesso e molto.

Ciò è dovuto al rapido metabolismo di questi animali. Vale la pena considerare questo fattore quando si acquista un feed:

  • dovresti acquistare abbastanza cibo per il roditore in modo che non abbia fame;
  • cerca di acquistare solo il cibo prodotto da produttori noti e di alta qualità, perché il cibo cattivo può causare un gran numero di malattie.

    Tra l'altro, è importante prestare attenzione alle condizioni della cavità orale del criceto... Affinché il roditore digrigni i denti, acquista periodicamente pietre minerali speciali per esso.

    Giocattoli

    La gabbia contenente il roditore non dovrebbe mai essere vuota. Deve essere dotato degli elementi necessari per il criceto. Per prima cosa devi installare una casa speciale. Questo è un design che consentirà all'animale di ritirarsi e sentirsi al sicuro. Dai la preferenza a piccole case (circa 10 centimetri di lunghezza). Scegli case senza finestre e quelle strutture che non hanno fondo.

    Inoltre, una ruota del tapis roulant sarà utile per il tuo animale domestico. In natura, i criceti Dzungarian percorrono diversi chilometri al giorno. Ecco perché per mantenere la salute di un animale al giusto livello, ha bisogno di un movimento costante e di uno stile di vita attivo.

    La ruota da corsa ideale per un jungarian ha un diametro di circa 16-18 centimetri. Non comprare ruote da corsa con traversa. Inoltre, quando si sceglie questo elemento, assicurarsi che la superficie sia affidabile. Se possibile, la ruota dovrebbe essere coperta con una maglia fine, in modo che le zampe del tuo animale peloso non vi rimangano incastrate.

    Inoltre, puoi acquistare o realizzare autonomamente vari labirinti o tunnel per la gabbia.

    Come intrattenimento e anche per poter spostare il roditore in un luogo sicuro durante la pulizia della gabbia, può essere acquistato speciali palloni da passeggio. Questo dispositivo garantirà il movimento sicuro del criceto nella stanza o nell'appartamento: in primo luogo, il criceto stesso sarà al sicuro, perché è abbastanza difficile non notare la palla che cammina (se è scappato senza la palla, allora sarà abbastanza difficile catturarlo nell'appartamento) e, in secondo luogo, l'animale non sarà in grado di masticare oggetti domestici, fili, ecc.

    Cellula

    È importante ricordare che ogni dzungarik ha bisogno di una propria gabbia separata, quindi non dovresti tenere più criceti in uno. Ciò è dovuto al fatto che anche in natura questi roditori non si riuniscono in gruppi, ma vivono separatamente.

    Nonostante il fatto che la taglia degli animali di questa razza sia piuttosto piccola, dovresti selezionare una gabbia che abbia le dimensioni più grandi possibili. Quindi, l'opzione migliore è una gabbia con dimensioni di 50x30 centimetri.

    Oggi nei mercati, nei supermercati e nei negozi zoologici specializzati, puoi trovare un gran numero di celle moderne e insolite. Una delle ultime tendenze della moda sono le celle, che hanno più piani (livelli). Per i jungarik, tali celle non dovrebbero essere scelte. È meglio dare la preferenza a quelli con un design più tradizionale.

    Quando si sceglie una gabbia, è importante, tra le altre cose, prestare attenzione alla sua affidabilità. Quindi, gli esperti consigliano di acquistare le celle sbagliate dotate di una struttura reticolare e un pallet di plastica, e quelli chiusi e dotati di inserti in plastica (le cosiddette "dune").

    Dopo aver acquistato la gabbia, sul fondo della gabbia dovrebbe essere versato uno strato di riempitivo speciale per criceti, che può essere acquistato in qualsiasi negozio di animali. È meglio dare la preferenza alle varietà di mais o cellulosa. È anche utile posizionare una piccola quantità di asciugamani o tovaglioli di carta asciutti: in futuro diventeranno materiali da costruzione per creare un nido per un criceto.

    È importante ricordare che la gabbia stessa dovrebbe trovarsi in un luogo abbastanza tranquillo. Non deve essere esposto alla luce solare diretta oa correnti d'aria o vento.

    fare il bagno

    I criceti Dzungarian sono molto sensibili allo stato dell'ambiente.Ecco perché dovrebbero essere costantemente tenuti puliti e monitorare attentamente le condizioni igieniche in cui vive l'animale.

    Va detto subito che è altamente indesiderabile lavare dzungarik in acqua. Il fatto è che gli animali soffici sono molto sensibili alle condizioni di temperatura, inclusa la temperatura dell'acqua. Anche una leggera differenza di temperatura (letteralmente 1 o 2 gradi) può influire negativamente sulla salute dell'animale.

    Nonostante il fatto che i trattamenti dell'acqua siano controindicati, è comunque necessario pulire il criceto. Per cominciare, va notato che essendo puliti per natura, i criceti stessi puliscono la loro pelliccia. Così, devi solo pulire regolarmente la gabbia... Questo dovrebbe essere fatto una volta alla settimana usando acqua e prodotti per la pulizia non profumati, come il sapone da bucato.

    Tuttavia, ci sono situazioni in cui l'animale si sporca molto e non è in grado di far fronte da solo all'inquinamento. In questi casi, ha bisogno di aiuto.

    Per fare ciò, è possibile utilizzare una sabbia sterile e accuratamente disinfettata appositamente progettata per la pulizia (viene acquistata nei negozi di animali e quindi sottoposta a una procedura di quarzo). La seconda opzione, adatta per l'attuazione delle procedure igieniche in relazione allo jungarik, è l'uso di dischetti di cotone e salviettine umidificate. Ma nonostante il fatto che tali procedure siano praticamente innocue per il criceto, non dovrebbero essere fatti tutti i giorni.

    Come sai, il miglior trattamento è la prevenzione. Ecco perché è importante mantenere sempre pulita la gabbia del criceto. Rimuovere gli avanzi di cibo, feci e altri contaminanti in modo tempestivo.

    Suggerimento utile: i veterinari consigliano di non lavare il criceto in caso di odore sgradevole.

    Il fatto è che gli animali stessi non emettono aromi. Se senti odori estranei, molto probabilmente devi prestare attenzione allo stato igienico della gabbia del roditore.

    Riproduzione

    Per cominciare, va detto che i roditori della razza Dzungarian si riproducono bene in cattività a casa. Ecco perché sono spesso scelti dagli allevatori di roditori.

    Si ritiene che per la riproduzione, la femmina e il maschio debbano essere costantemente tenuti nella stessa gabbia, ma questo non è del tutto vero. I veterinari e gli allevatori esperti raccomandano di combinare animali eterosessuali solo per il periodo di attraversamento. Questo deve essere fatto per evitare un'aggressione reciproca riguardo alla divisione del territorio della cellula.

    Il processo di accoppiamento può essere effettuato a 1 o 2 mesi di vita dell'animale. Se possibile, dovresti aspettare anche fino a 3 mesi: in questo modo, la femmina che ha dato alla luce i bambini sarà in grado di prendersi completamente cura dei suoi cuccioli.

    Spesso la procedura di accoppiamento avviene di notte, e le femmine partoriscono a 17-21 giorni di gestazione. Possono nascere da 2 a 9 bambini alla volta. Durante la gravidanza, dovrebbe essere prestata particolare attenzione alla nutrizione della femmina: dovrai introdurre più verdure, frutta e verdura nella dieta.

    Importante: non maneggiare i criceti appena nati. Altrimenti, la femmina potrebbe rifiutarli: smettere di nutrirli e prendersi cura di loro.

    Fatti interessanti

    A causa dell'elevata prevalenza di criceti Dzungarian, può sembrare che si sappia molto su questi animali e che siano completamente studiati dagli scienziati. Tuttavia, ci sono fatti riguardanti i roditori di questa razza, che sono poco noti al grande pubblico.

    • In natura, i criceti Dzungarian non vivono in branchi, ma uno per uno.
    • Per sopravvivere, gli dzungariki si costruiscono una tana, che ha almeno 5 ingressi e diversi rami.
    • Questo tipo di criceto è molto mobile. In cerca di cibo in 1 giorno, un animale può correre per diversi chilometri.
    • Gli animali hanno preso il nome in onore della provincia nordoccidentale della Cina - Dzungaria.

    Recensioni

    In generale, vale la pena notare che le recensioni dei proprietari degli dzungarik sono molto ambigue: alcuni sono completamente contenti dell'acquisto di questo animale, mentre altri, al contrario, si pentono dell'acquisto avventato e mostrano insoddisfazione per questa razza.

    Tra i commenti negativi, puoi trovare un numero abbastanza elevato di lamentele sul fatto che gli animali squittiscono costantemente, soprattutto al buio, a causa dello stile di vita notturno degli animali. Questo tratto comportamentale può disturbare il tuo sonno e il sonno dei tuoi figli.

    La seconda grande categoria di commenti negativi ci informa che l'animale, così come i frutti della sua vita, hanno un odore piuttosto persistente e sgradevole. Anche con una pulizia regolare e sistematica, può manifestarsi, il che influisce negativamente sulle condizioni della famiglia (i proprietari di criceti riferiscono che spesso l'odore può causare mal di testa).

    I roditori della razza Dzungarian sono piuttosto attivi e ficcanaso, quindi non dovrebbero essere lasciati fuori dalla gabbia. Altrimenti, scapperanno e si nasconderanno in modo che in seguito non potrai trovarli.

    Per uscire da questa situazione, molti si offrono di acquistare un guinzaglio per un roditore.

    Tuttavia, c'è anche un'ampia varietà di recensioni positive. Prima di tutto, si nota l'aspetto esteticamente attraente. Molte persone che in precedenza avevano paura dei roditori si innamorano letteralmente di piccoli dzungarik soffici. I genitori sottolineano che tali criceti possono diventare un buon amico per tuo figlio, che ha chiesto un animale domestico da molto tempo. Insegneranno al bambino ad assumersi la responsabilità. Gli allevatori parlano anche bene di Dzungariki: i criceti si riproducono abbastanza rapidamente e intensamente (il che può essere uno svantaggio per una persona normale).

    Così, ci siamo assicurati che I criceti Dzungarian sono animali domestici molto controversi che hanno caratteristiche sia positive che negative. Quando acquisti un roditore, è importante ricordare che ora ne sei responsabile, quindi se hai deciso di avere un animale domestico, familiarizza in anticipo con le sue caratteristiche comportamentali e studia anche le regole di manutenzione e cura.

    Più accuratamente segui le istruzioni degli esperti, più positiva sarà la tua esperienza con il tuo criceto.

    Per tutti i pro e i contro di allevare un criceto Dzungarian, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa