criceto domestico

Criceti neri: razze e loro caratteristiche

Criceti neri: razze e loro caratteristiche
Contenuto
  1. Informazione Generale
  2. siriano
  3. Dzungarian
  4. Cura e manutenzione
  5. Come attrezzare la tua casa?
  6. Cosa nutrire?
  7. Quanto vivono gli animali?
  8. Malattie
  9. Perché il criceto morde?

I criceti sono animali divertenti che i genitori acquistano spesso per i loro figli che sognano un animale domestico. Questi piccoli animali differiscono per razza, colore e aspetto. Diamo un'occhiata a cosa sono i criceti neri e come prendersene cura adeguatamente.

Informazione Generale

Il criceto nero dovrebbe avere un colore uniforme, senza macchie di un altro colore. L'unica eccezione sono i piedi bianchi, i cosiddetti calzini. In natura, tali individui possono essere trovati estremamente raramente, poiché questa non è nemmeno una razza, ma il risultato dell'incrocio di una femmina e un maschio nero.

È possibile allevare un animale così piccolo a casa? In teoria sì, ma in pratica possono sorgere problemi.... Per ottenere la prole nera sono necessari un maschio e una femmina di colore nero e della stessa razza. Il mancato rispetto di questa condizione può portare alla morte della madre e dei bambini. Se parliamo di razze nane, è lecito incrociare un Dzungarika e un Campbell.

I rappresentanti più comuni del colore nero si trovano tra le razze siriane e dzungarian. Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche principali di ciascuno di essi.

siriano

L'habitat principale dei criceti era, come suggerisce il nome, la Siria. Fu da lì che furono portati in Europa. Inoltre, l'animale può vivere comodamente allo stato brado in alcune regioni della Turchia e della Georgia. In inverno, vanno in letargo prima dell'inizio del caldo.

In condizioni naturali, questo animale può crescere fino a 13,5 centimetri di lunghezza, ma se tenuto in casa può raggiungere i 20 centimetri, il che lo rende la razza più grande in questo senso. I criceti hanno una coda molto corta che non è nemmeno evidente all'ispezione visiva. Questa è la principale caratteristica distintiva. I roditori sono molto puliti, hanno bisogno di cure minime, il che spiega il gran numero di fan di questa razza.

Gli animali hanno 4 dita sulle zampe anteriori e 5 sulle zampe posteriori Il colore più comune è l'oro. Tuttavia, i criceti possono essere trovati in tonalità bianche, beige e cioccolato.

I roditori neri hanno un aspetto elegante e sono molto meno comuni. Hanno una pelliccia morbida e spessa, molto piacevole al tatto. Un altro colore raro tra i criceti siriani è il bianco e nero. Tali individui si trovano anche raramente tra i rappresentanti di questa razza, si ottengono incrociando un animale nero con uno bianco.

I roditori si distinguono per una disposizione calma, non sono affatto stupidi e possono obbedire al proprietario. I bambini amano particolarmente i criceti siriani. Inoltre, gli animali sono senza pretese e spesso non soffrono di varie malattie. La cosa principale di cui hanno bisogno è acqua pulita e fresca, cibo a sufficienza e l'opportunità di tenersi occupati con i giochi all'aperto.

Dzungarian

Piccoli animali piuttosto carini che crescono di 10 centimetri di lunghezza e il loro peso può raggiungere un massimo di 50 grammi. Molto spesso hanno un colore marrone chiaro e una caratteristica striscia scura sul retro. Tuttavia, a volte puoi trovare rappresentanti di questa razza di colore nero, e non solo a casa, ma anche in natura. Gli allevatori hanno imparato a ottenere diversi colori di jungarik.

Questi bambini sono completamente addomesticati, in casi estremamente rari sono in grado di mostrare aggressività e richiedono amore e cura. I criceti hanno paura dei movimenti improvvisi e dei rumori forti e possono spaventarsi facilmente. Il letargo per questa razza è irrilevante.

Gli animali preferiscono giocare principalmente la sera e la notte e dormire durante il giorno.

Cura e manutenzione

Nonostante la differenza di colore, i criceti neri non richiedono cure e cure particolari. In questo caso, l'obiettivo principale dovrebbe essere la razza.

Ad esempio, gli animali Dzungarian non richiedono una gabbia troppo grande a causa delle loro piccole dimensioni. Un acquario standard o normale va bene per loro. Tuttavia, quando si sceglie la seconda opzione, si deve tenere presente che le pareti dell'acquario non devono superare i 40 centimetri di altezza con una lunghezza di 100 centimetri. Se questa condizione non viene soddisfatta, c'è il rischio di interruzione della circolazione dell'aria e l'umidità e l'afa non gioveranno ai bambini. Oltretutto, il cibo fresco si deteriorerà molto più velocemente, il che può minacciare gli animali di avvelenamento.

Se il proprietario di un jungarik sceglie una gabbia per un futuro animale domestico, deve tenerne conto l'animale è di taglia molto piccola e può facilmente strisciare tra aste troppo larghe. La distanza tra loro dovrebbe essere minima.

Per un criceto siriano è adatta una gabbia di dimensioni più che medie. Lui stesso può essere piuttosto grande e lo spazio è necessario per gli animali di questa specie.

Per quanto riguarda la location, anche in questo caso dovrai rispettare alcune condizioni. Gli animali saranno a disagio vicino a batterie e termosifoni, vicino ai condizionatori, sul davanzale. La luce solare diretta può causare un colpo di calore negli animali domestici. Sono anche molto sensibili alle correnti d'aria e dovrebbero essere evitati il ​​più possibile.

La temperatura consigliata è di almeno +20 gradi. Se ci sono altri animali domestici in casa, è necessario garantire il più possibile la pace e la sicurezza dei criceti. Inoltre, va tenuto presente che questi roditori sono animali notturni e nella camera da letto possono interferire con i loro giochi e movimenti notturni.

Come attrezzare la tua casa?

I criceti hanno bisogno di un riparo. Pertanto, assicurati di posizionare una casa nella gabbia dove possono nascondersi. È inoltre necessario occuparsi della presenza di un alimentatore e un abbeveratoio. La pietra minerale ti permetterà di digrignare i denti in tempo.È anche utile lanciare rami di alberi da frutto agli animali.

L'animale è molto attivo. È necessario installare tunnel e una ruota per esso, quindi gli animali non si annoieranno. Quando si tratta di biancheria da letto, la segatura, che può assorbire umidità e odori, è l'ideale. Nonostante il fatto che l'animale non abbia pretese per le condizioni di detenzione, avrà bisogno di cure.

La gabbia deve essere pulita regolarmente, l'acqua cambiata e il mangime aggiunto.

Cosa nutrire?

I proprietari di una pelliccia nera mangiano lo stesso cibo degli altri criceti. Amano molto i legumi e i cereali. Un'alimentazione appositamente bilanciata è un'opzione eccellente.

I criceti, come gli altri animali, richiedono vitamine e sostanze nutritive. A loro piace mangiare frutta e verdura, ma non troppo acida. I prodotti devono essere prelavati per evitare contaminazioni. I frutti esotici dovrebbero essere scartati. Anche gli agrumi possono causare complicazioni.

Assicurati di aggiungere alimenti proteici alla dieta. La ricotta a basso contenuto di grassi, il pesce e la carne sono molto utili per gli animali. Uva e uvetta possono essere classificate come prelibatezze, ma dovrebbero essere scelte varietà senza semi. La frutta secca è un'ottima aggiunta alla dieta principale.

Non dare da mangiare ai criceti dal tuo stesso tavolo. Il cibo umano in alcuni casi può persino diventare pericoloso per il loro delicato stomaco. Non dare ai roditori una varietà di dolci, cibi salati o cibi con molte spezie. Sono vietati anche cipolle, acetosella e aglio.

Quanto vivono gli animali?

Se è stato deciso di avere un criceto nero, si deve tenere presente che la sua durata dipende non solo dalla razza, ma anche dalla competenza con cui i proprietari si prenderanno cura di lui. In condizioni naturali, in media, vivono per circa 2 anni. Ciò è dovuto al fatto che i roditori sono spesso cacciati da animali più grandi.

A casa, a condizione che i proprietari si prendano cura dell'animale e facciano tutto il necessario per la sua crescita e sviluppo attivi, un criceto può vivere 3-4 anni.

Tuttavia, ciò accade quando le situazioni stressanti sono escluse il più possibile e la salute del roditore è attentamente monitorata.

Malattie

I criceti Dzungarian sono animali piuttosto gentili. La razza siriana è più resistente allo sviluppo di varie malattie. Le cause delle malattie possono essere molte, principalmente la pelle degli animali, il loro stomaco e gli organi respiratori sono colpiti. Alcune malattie possono essere trasmesse geneticamente. Tuttavia, in primo luogo - virus e batteri patogeni.

Le malattie infettive possono verificarsi a causa di condizioni di detenzione improprie. La pulizia della gabbia e della casa è una delle condizioni più importanti per la salute degli animali domestici. Non lasciare cibo avariato al criceto. Latte, carne e pesce devono essere somministrati solo dopo il trattamento termico e non crudi.

In generale, un'alimentazione scorretta diventa spesso la causa di malattie nei roditori, poiché il loro metabolismo è disturbato. I criceti Dzungarian spesso soffrono di diabete. Inoltre, ricorda che i criceti sono molto attivi. E questo significa che devi monitorarli da vicino, perché l'animale può cadere e ferirsi gravemente.

Quali sintomi dovrebbero allertare il proprietario? Prima di tutto, una diminuzione dell'attività, una manifestazione di aggressività e un cambiamento di peso. Inoltre, l'animale potrebbe perdere l'appetito. Se appare lo scarico dai loro occhi, la pelliccia inizia a cadere attivamente, dovresti cercare immediatamente l'aiuto di un veterinario.

Gli shock nervosi hanno un effetto molto negativo sugli animali. Anche la pulizia della gabbia dovrebbe essere eseguita mentre il criceto non è all'interno.

Evitare movimenti improvvisi e rumori forti nelle immediate vicinanze dell'animale.

Perché il criceto morde?

Se l'animale ha morso il proprietario, potrebbero esserci molte ragioni. Naturalmente, in alcuni casi, questo indica il suo atteggiamento aggressivo. Tuttavia, ci sono molti altri fattori.

Innanzitutto, i roditori usano i denti per studiare il mondo che li circonda.Inoltre, le mani possono odorare di cibo o qualcos'altro di gustoso. Il criceto può mordere il proprietario per paura o dolore, ad esempio, nel caso in cui stiano cercando senza successo di prenderlo. Inoltre, gli animali devono digrignare costantemente i denti e possono usare la mano del proprietario per questo, se non ci sono oggetti più adatti nel suo habitat.

L'importante è non sgridare i bambini. Molto spesso mordono per qualche motivo. Un trattamento affettuoso e un ambiente confortevole sono i modi migliori per legare con il tuo animale domestico.

Per informazioni sulle caratteristiche dei criceti neri, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa