criceto domestico

Criceto d'angora: caratteristiche della razza, manutenzione e cura

Criceto d'angora: caratteristiche della razza, manutenzione e cura
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Selezione e disposizione della gabbia
  3. Manutenzione e cura
  4. Malattie
  5. Riproduzione

I criceti sono animali domestici carini e piccoli che sono amati da molti. Spesso i genitori consentono a un tale animale domestico di avere bambini piccoli. Esiste un numero enorme di razze e tipi di tali animali. Uno dei più popolari sono i criceti d'angora.

Descrizione

Il criceto d'angora, come qualsiasi altro criceto, ha alcune caratteristiche specifiche che devi assolutamente conoscere prima di acquistare e adottare un simile animale domestico.

Aspetto e habitat

Il criceto d'angora (il secondo nome dell'animale è il criceto siriano) è un animale domestico, la cui patria originale è l'Asia e l'America. In questi paesi, gli animali possono essere trovati in condizioni naturali. I criceti d'angora a vita libera preferiscono un'area con un clima temperato e molta vegetazione.

Il criceto d'angora deve il suo nome al suo aspetto insolito: dovuto alla presenza di lunghi peli ispidi sul corpo, che possono raggiungere i 2 cm di lunghezza nelle femmine e i 6 cm di lunghezza nei maschi. Quindi, già dal suo aspetto, puoi facilmente determinare il sesso dell'animale.

Una tale caratteristica esterna dell'animale ricorda i gatti d'angora. Pertanto, all'animale è stato dato un nome simile.

Il colore dei criceti d'angora può essere molto vario. Può essere monocromatico o sotto forma di una combinazione di più colori: nero, bianco, grigio, beige, maculato.

Di taglia, gli animali possono raggiungere i 10 cm di lunghezza e il loro peso di solito non supera i 200 g Gli animali domestici non hanno la coda.Inoltre, è importante notare che i criceti d'angora sono simili nell'aspetto ai porcellini d'India. A questo proposito, gli animali vengono spesso confusi tra loro.

Carattere e comportamento

I criceti d'angora sono abbastanza amichevoli per le specie di animali umani. Ecco perché molto spesso sono loro che nascono nelle case dove vivono i bambini piccoli. I roditori siriani si prestano bene all'addestramento e sono considerati piuttosto intelligenti: possono essere addestrati al vassoio e possono essere insegnati una varietà di trucchi.

Se inizi ad addestrare e addestrare un criceto fin dalla tenera età, in seguito seguirà facilmente tutti i comandi.

Non aver paura di prendere l'animale tra le tue braccia: abituandosi alla compagnia umana, il criceto non morderà e mostrerà aggressività nei confronti degli altri.

Durata

Se parliamo di indicatori specifici riguardanti l'aspettativa di vita dei criceti d'angora, allora non c'è una risposta definitiva. Se parliamo di cifre medie, si ritiene che i rappresentanti di questa razza di animali non vivano più di 2 anni. Allo stesso tempo, è importante notare che in caso di cure attente e premurose, nonché se vengono osservate tutte le condizioni di detenzione necessarie, è possibile prolungare la vita del proprio animale domestico almeno 2 volte (fino a 4 anni ). Il criceto della razza d'Angora, che è riconosciuto come il detentore del record più longevo, è un animale che è sopravvissuto fino all'età di 7 anni.

Tra le caratteristiche che influenzano la durata della vita di un criceto, va menzionato:

  • le condizioni della sua nascita;
  • qualità e tenore di vita prima dell'acquisto;
  • modalità di trasporto dopo l'acquisto;
  • dieta;
  • condizioni di detenzione.

Se segui tutte le istruzioni degli specialisti e ascolti i consigli dei veterinari, non solo puoi prolungare significativamente la vita del tuo animale domestico, ma anche migliorare significativamente la qualità della sua vita.

Selezione e disposizione della gabbia

Ovviamente, è necessario tenere un animale domestico in una gabbia speciale. Devi assicurarti che ci sia abbastanza spazio per il normale funzionamento del criceto, quindi non prendere una gabbia troppo piccola. È anche importante ricordare che la gabbia dovrebbe essere abbastanza forte, perché la razza Angora è molto più grande (e quindi più forte) di altri tipi di criceti.

Il tuo animale domestico può danneggiare le sbarre della gabbia o rompere una porta precaria ed uscire dal suo contenimento. Nel caso in cui il criceto riesca a lasciare la gabbia, possono sorgere inevitabilmente conseguenze negative: ad esempio, l'animale può masticare il cablaggio. Pertanto, la preferenza dovrebbe essere data ai prodotti realizzati con materiali di qualità che hanno dimostrato la loro affidabilità e durata.

Una ruota da corsa deve essere nella gabbia del tuo animale domestico, perché i criceti d'angora devono muoversi molto. Ricorda che il tapis roulant, come tutti gli altri componenti della casa dell'animale, deve essere adeguato alle sue dimensioni (tenendo conto del pelo lungo).

Si consiglia di coprire il fondo della gabbia con uno speciale riempitivo granulare, non un normale riempitivo di segatura. Ciò è dovuto al fatto che la segatura rimarrà impigliata nei lunghi capelli del criceto, dovrà essere pulita regolarmente e piccole particelle solide creeranno notevoli disagi all'animale.

Manutenzione e cura

Il criceto d'angora è abbastanza facile da tenere in casa, in quanto non richiede alcun approccio specifico alla sua manutenzione. È grazie a tale senza pretese e schizzinosi che questa razza di criceti ha guadagnato l'amore di molte persone. Prima di tutto, è importante notare che i veterinari e i biologi non sono autorizzati a fare il bagno al tuo criceto. Il fatto è che la presenza dell'animale nell'acqua porterà all'ipotermia e successivamente a varie malattie dell'animale.

Per pulire il criceto da vari tipi di contaminazione, nonché per eseguire procedure igieniche per lui, non si dovrebbe innaffiare, ma bagni di sabbia. Inoltre, la sabbia deve essere assolutamente pulita.È meglio se lo acquisti da un negozio di animali e poi segui la procedura di quarzo. Inoltre, per garantire un aspetto piacevole, ordinato e ben curato al tuo animale domestico, dovrebbe essere regolarmente spazzolato con un pettine speciale.

Un importante elemento di manutenzione e cura è la pulizia sistematica della gabbia. Dovrebbe essere eseguito almeno una volta ogni 7 giorni (se necessario, la pulizia può essere eseguita più spesso). Durante la pulizia, l'animale deve essere portato fuori dalla gabbia e collocato in un altro luogo. Andrà bene una palla da passeggio, una gabbia portatile o anche un semplice barattolo di vetro.

La gabbia principale del criceto deve essere sciacquata con acqua tiepida senza l'uso di alcun detergente sintetizzato chimicamente. Dopo aver completato la procedura, il criceto può essere rimesso nella gabbia. Ricorda che in assenza di una pulizia regolare, la gabbia (e successivamente l'animale stesso) inizierà a emettere un odore sgradevole e diventerà una fonte di moltiplicazione di vari batteri nocivi pericolosi non solo per il criceto, ma anche per l'uomo.

E anche la dieta degli animali domestici merita un'attenzione speciale. Si ritiene che i criceti dovrebbero nutrirsi di chicchi di cereali. Tuttavia, questo non è del tutto vero. Oltre ai cereali, anche le vitamine dovrebbero essere incluse nella dieta degli animali soffici. Per soddisfare tale esigenza di criceti, nei negozi di animali vengono venduti mangimi complessi speciali. Oltre al cibo, ai criceti possono essere dati:

  • verdure: mele, zucca, insalata;
  • verdure: aneto, prezzemolo;
  • semi;
  • noccioline.

Gli alimenti proibiti includono:

  • cavolo;
  • patate;
  • aglio;
  • cipolla;
  • agrumi.

Dieta - 2 volte al giorno. E anche durante il giorno, dovresti ricostituire regolarmente l'approvvigionamento idrico del roditore.

I roditori siriani sono animali piuttosto termofili. Se la temperatura dell'aria nella stanza in cui sono tenuti scende sotto i 10 ° C, i criceti vanno in letargo. Per svegliarli basta prendere l'animale tra le braccia e scaldarlo con il tuo calore. Ecco perché dovrebbe essere mantenuto un regime di temperatura costante. Nella stagione fredda, questo può essere fatto utilizzando i normali dispositivi domestici: condizionatori d'aria, stufe, caminetti.

È importante notare che i veterinari non vietano di tenere più criceti in una gabbia. Tuttavia, ricorda che la dimensione della cellula dovrebbe consentire a ciascuna di esse di funzionare normalmente e mantenere la propria attività vitale al giusto livello. E va anche tenuto presente che è impossibile tenere più maschi in una gabbia. Altrimenti, mostreranno segni di evidente aggressione l'uno verso l'altro e persino combatteranno. Il risultato di tali collisioni può essere la morte di uno o entrambi gli animali, o quanto meno gravi lesioni agli animali.

Malattie

I criceti d'angora sono suscettibili a un'ampia varietà di malattie. Ecco perché è importante eseguire tutte le misure di cura che sono abbastanza semplici. I disturbi più comuni dei roditori siriani includono:

  • diarrea - si verifica quando si mangiano troppo verdure crude;
  • costipazione - indica una mancanza di liquidi nel corpo;
  • raffreddore e influenza: una varietà di procedure idriche sono una causa comune di questi disturbi;
  • malattie infettive;
  • cistite;
  • lichene;
  • infiammazione delle sacche buccali - può apparire a causa di danni da oggetti appuntiti.

Se mostri segni di malattia, dovresti chiedere aiuto al tuo veterinario.

Riproduzione

    Le femmine di criceto d'angora portano i bambini abbastanza rapidamente: in sole 2 settimane. Ecco perché (se non hai intenzione di allevare animali) non è consigliabile tenere animali di sesso diverso nella stessa gabbia. Numerosi figli appariranno molto presto. Alla volta, possono essere aggiunti da 4 a 18 nuovi individui. Allo stesso tempo, vale la pena sapere che le femmine possono mangiare la prole in tutto o in parte.

    Certo, è più facile ottenere prole da giovani criceti: ​​gli animali sono pronti per la riproduzione dall'età di 1,5 mesi. Inoltre, i criceti possono essere accoppiati non solo di uno, ma anche di razze diverse.Gli animali dovrebbero essere della stessa taglia quando possibile.

    Quali errori commettono i principianti nella cura del criceto d'angora - nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa