Passatempo

Cornici d'epoca

Cornici d'epoca
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come farlo da soli?

Le cornici vintage possono essere un'aggiunta molto elegante e interessante ai tuoi interni. Ci sono varie opzioni: con una corona, bianco e nero, ovale e altre. È importante sapere come sceglierli e come farlo da soli.

Peculiarità

Gli articoli in stile vintage stanno diventando sempre più popolari. Ecco perché è stupido buttare via le cose vecchie, anche se a volte sembrano inappropriate e ridicole. Allo stesso tempo, si ottiene un buon effetto visivo solo se le cose con un sapore antico sono abilmente incluse all'interno. La caratteristica più importante di tali prodotti è che non devono contenere materiali sintetici. Anche l'unicità visiva è un requisito obbligatorio, poiché oggetti stereotipati e dall'aspetto monotono non si adatteranno sicuramente a un tale stile.

Eventuali montature vintage fatte a mano devono essere invecchiate artificialmente.

L'uso di toni insaturi, vernici naturali è incoraggiato. Per preferire i colori scuri o chiari, devi decidere da solo.

Possono essere trovati:

  • ornamenti floreali;
  • composizioni paesaggistiche;
  • ritratti decisamente antichi;
  • immagini con motivi giapponesi.

varietà

Le cornici per foto vintage possono essere imitazioni dello stile di diversi decenni passati. Ma allo stesso tempo, qualcosa che ha meno di 20 anni non può essere un modello. Una combinazione di momenti stilistici, diciamo, degli anni '20 e '70 del secolo scorso è abbastanza accettabile. Tuttavia, una tale combinazione dovrebbe essere pensata il più possibile, altrimenti a volte si rivela un terribile cattivo gusto. L'imitazione dei "ruggenti anni venti" ha successo se dimostri una "luminosa celebrazione della vita". Lo stile dei prossimi due decenni è molto più laconico, anche in relazione al colore.

Per quanto riguarda la forma, i più popolari sono i classici prodotti quadrati e rettangolari. Le loro dimensioni sono dettate dai formati fotografici comuni:

  • 9x12;
  • 9x13;
  • 10x15;
  • 15x20;
  • 20x30cm.

Le cornici ovali e rotonde non vengono utilizzate molto spesso. Se lo desideri, puoi anche realizzare altri disegni stilizzati come cuori. Naturalmente, il bordo è idealmente realizzato in legno naturale, o almeno dipinto sotto di esso. All'interno sono inserite immagini in bianco e nero; solo in casi isolati sono consentite immagini a colori, ma è meglio lasciare questo a designer professionisti. E per gli amanti di tutto ciò che è originale e chic, vale la pena scegliere i telai con una corona: questo ti permetterà di immergerti ancora più a fondo nelle epoche passate.

Come farlo da soli?

Un'ottima opzione è prendere una cornice completamente moderna come base e invecchiarla artificialmente. Innanzitutto, la superficie (esclusi i bordi) è rivestita con vernice acrilica bianca. È più conveniente sbiancare con un pennello. Non vale la pena cercare una superficie perfettamente liscia e uniforme. Se la trama rimane macchiata, si adatterà ancora meglio all'ideale vintage.

In questo caso, è indispensabile dipingere tutte le depressioni e le protuberanze, le parti intagliate e modellate del pezzo. La vernice dovrebbe asciugarsi naturalmente e molto bene, e solo allora arriva la seconda fase. Sulla base finita, viene applicato un primer per metallo (se lo si desidera, è colorato con vernice marrone o grigia). Non dovresti risparmiare sul primer. Il pennello sembra scivolare, si muove facilmente e non copre troppo il rilievo.

Agli angoli, una cornice vintage è dipinta in due o anche tre strati. Ciò consente di ottenere la massima copertura realistica. Si consiglia di tappare il rilievo con un pennello, senza dimenticare le costole. Anche il nuovo strato dovrebbe asciugarsi completamente.

La terza fase del lavoro richiederà di nuovo l'acrilico bianco, che viene applicato con una spugna di gommapiuma sulle parti più evidenti del rilievo, quindi spalmato con il retro della spugna.

Questo completa in linea di principio la preparazione. A volte viene applicata anche una vernice opaca per un aspetto più attraente.

Una soluzione alternativa è realizzare un telaio basato su uno zoccolo in schiuma.

È facile tagliarlo nelle parti richieste, quindi incollare e dipingere. I design vintage realizzati con questo materiale sembrano davvero creati molto tempo fa.

      La combinazione di battiscopa piatti e concavi consente di creare composizioni voluminose. Alcune persone cercano di usare vernici con effetto craquelé (come se si screpolassero) e vernice acrilica dorata. Un'ottima idea è quella di inserire una serie di fotografie o dipinti dello stesso soggetto in una cornice autocostruita, osservando le regole compositive. A volte prendono la carta artigianale per la decorazione. Il cartone di rilegatura viene preso come base per la sua applicazione sul piano posteriore della foto.

      Puoi vedere come realizzare una cornice invecchiata in stile vintage nel seguente video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa