Passatempo

Tutto sull'errore

Tutto sull'errore
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia
  3. Visualizzazioni
  4. Dove viene utilizzata la tecnica?
  5. Master class per principianti
  6. Bellissimi esempi

Se ti piace ammirare la natura, realizzi erbari insoliti e ami disegnare, dovresti esercitarti a sbagliare. Questo insolito tipo di arte applicata ci è arrivato dal Giappone. Sfortunatamente, in questi giorni non è molto comune tra le donne russe, tuttavia, la tecnica, senza dubbio, merita di conoscerla in modo più dettagliato.

Cos'è?

Sicuramente molti di noi hanno raccolto erbari a scuola per lezioni di botanica e storia naturale. La tecnica di creare bellissimi dipinti usando il metodo errato ricorda un erbario simile: la differenza è che un'immagine è formata da fiori attraverso un collage.

Tradotto letteralmente "sbagliato" significa "fiore secco"... La tecnologia della pittura floristica è abbastanza semplice: erbe e fiori hanno naturalmente una ricca gamma di colori, ogni fiore e ogni petalo è unico a modo suo, motivo per cui puoi creare le composizioni floristiche più straordinarie dalle piante essiccate usando le applicazioni.

Infatti, gli artisti dipingono con fiori e piante proprio come fanno con un pennello e dei colori.

Allo stesso tempo, danno a coloro che li circondano una grande gioia e le emozioni più positive: è stato dimostrato che praticare una persona sbagliata armonizza e pacifica una persona.

Se parliamo della componente tecnica di quest'arte, allora consiste nel fatto che i fiori, le foglie e le erbe raccolte vengono essiccate sotto l'oppressione e poi incollate su una base di carta... In questo caso, il compito del fiorista è quello di preservare il più possibile le forme, le trame e le sfumature del materiale essiccato.

È stato sviluppato da artisti giapponesi una tecnica speciale per prevenire lo sbiadimento del colore e l'oscuramento dei dipinti realizzati con la tecnica è sbagliata. La sua essenza si riduce al fatto che tutta l'aria viene pompata fuori dallo spazio tra il dipinto stesso e la cornice di vetro - quindi si forma un vuoto che non consente al fiore di deteriorarsi.

Storia

L'Oshibana come tipo di floristica è apparso in Giappone circa 600 anni fa.

In quegli anni, questo tipo di ricamo era l'arte tradizionale dei samurai.

Il fatto è che questa attività richiede una profonda comprensione della natura circostante, un gusto sviluppato e la capacità di svolgere un lavoro monotono.

Inoltre, un artista che lavora in questo stile deve essere abile, motivo per cui il samurai ha usato l'errore per raggiungere il massimo equilibrio ed eseguire un allenamento di concentrazione.

Nel XIX secolo questo tipo di arte si diffuse in Gran Bretagna, da dove si diffuse presto nei paesi del Vecchio Mondo. E sebbene sbagliato oggi sia ancora il più popolare in casa, nel Paese del Sol Levante, tuttavia, negli ultimi anni, questa direzione è diventata richiesta in tutto il mondo, come un hobby insolito per bambini e adulti.

Visualizzazioni

A seconda del livello di abilità, materiali diversi sono usati nello stile di Oshibana... Quindi, le artigiane alle prime armi, che stanno appena muovendo i primi passi nella floristica paesaggistica, preferiscono il fogliame e le parti fiorite della pianta. Da loro creano composizioni floreali, nature morte e disegnano sagome di donne in abiti eleganti.

Gli artisti con esperienza usano anche corteccia d'albero, verdura e frutta.

Nella tecnica errata, puoi creare dipinti in una varietà di direzioni, le più comuni sono le seguenti:

  • pittura di paesaggi marini, cioè dipinti su temi marini;
  • paesaggio;
  • natura morta;
  • pittura ornamentale;
  • l'immagine di quadri astratti;
  • immagini del soggetto.

Dove viene utilizzata la tecnica?

Lo stile Oshiban si diffuse per la creazione di dipinti, pannelli e altri elementi di decorazione d'interni. Le immagini realizzate in questo stile servono come decorazione per stanze decorate in stile etnico, country, provenzale ed Eco. Creano accenti di stile nelle stanze dei bambini, nelle cucine e nelle sale da pranzo.

È richiesto scambiato, come direzione della creatività, in classe per lo sviluppo precoce dei bambini e la formazione di abilità nel lavorare con materiale naturale. L'applicazione di fiori e altri frammenti di piante stimola lo sviluppo potenziato delle capacità motorie fini, contribuendo così al pieno sviluppo del sistema nervoso del bambino. Non è un caso che spesso venga scambiata in classe nei centri di riabilitazione per bambini disabili, oltre che bambini bisognosi del supporto di uno psicologo.

Grazie alle lezioni dell'errore, fin dalla tenera età, l'amore per il mondo circostante e la natura si risveglia nei bambini - questo è particolarmente importante nel nostro tempo, l'errore aiuta a salvare il bambino dall'eccessiva aggressività, arricchisce il suo mondo interiore e amplia il suo orizzonti.

Per i maestri adulti, l'errore diventa una specie di ritiro dalla realtà, capacità di alleviare lo stress e rilassarsi.

Master class per principianti

La pittura floristica sbagliata può aiutare tutti a mostrare la propria capacità artistica e creatività.

Quest'arte non ha restrizioni in termini di materiali utilizzati, così come la complessità delle immagini da piegare, motivo per cui ha senso iniziare qualsiasi lavoro solo dopo la più attenta preparazione e riflessione su ogni fase.

Per creare un dipinto basato su foglie e fiori, dovresti preparare gli strumenti di base anche prima di iniziare il lavoro: questo ti permetterà di immergerti nel processo creativo senza essere distratto dalla ricerca di qualsiasi oggetto per creare immagini usando la tecnica sbagliata.

Avrai bisogno:

  • forbici per cancelleria e manicure per ritagliare i dettagli dell'immagine;
  • una matita semplice e morbida: è usata per disegnare un motivo;
  • pinzette - necessarie per il movimento e la fissazione più delicati degli spazi vuoti delle piante;
  • pannello rigido - usato come base;
  • cornice in vetro - per la finitura del lavoro ricevuto;
  • colla - di solito viene utilizzato il PVA;
  • spazzole sottili.

Tutti questi strumenti possono essere facilmente trovati in ogni casa o acquistati in una cartoleria. Ma la preparazione dei materiali di consumo per il lavoro richiede un approccio più serio.

Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che per creare pannelli e dipinti da frammenti di piante, non è sufficiente raccogliere fiori, petali ed erbe. È anche necessario elaborare con competenza la loro superficie: la complessità del lavoro, così come l'aspetto decorativo dell'immagine, dipenderanno in gran parte da questo. Di solito, per decorare il pannello vengono utilizzati i seguenti materiali:

  • petali di fiori;
  • corteccia di alberi;
  • semi di piante;
  • foglie di alberi;
  • erbe aromatiche;
  • Lanugine di pioppo.

Tutto questo si può raccogliere nella foresta o nel parco più vicino.

Dopo la raccolta, il materiale vegetale deve essere posto in una cartella speciale o sotto oppressione e asciugato fino a quando i pezzi diventano sottili e piatti.

Accade così che durante l'elaborazione, i doni della natura perdano la loro saturazione e luminosità dei colori e persino cambino l'ombra: un trattamento termico prolungato aiuterà a correggere questa situazione.

Il materiale così preparato diventa fragile dopo l'essiccazione, quindi basta un movimento goffo per vanificare tutti gli sforzi per prepararlo. È molto importante prestare particolare attenzione alla conservazione delle piante: le artigiane esperte prendono una scatola ermeticamente sigillata per questo: protegge le piante dall'ingresso di acqua e le protegge dagli attacchi di insetti.

Tieni presente che il materiale secco deve essere tenuto lontano dalla luce solare diretta, poiché sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette diventerà sbiadito e diventerà impossibile usarlo per decorare i disegni - i contenitori con spazi vuoti devono essere conservati in un luogo asciutto e buio.

Dopo che tutti i materiali naturali sono stati raccolti ed essiccati, puoi procedere direttamente alla creazione di un'applique floristica.

Offriamo una master class passo-passo sulla composizione di un paesaggio usando la tecnica errata, include diverse fasi.

  • Per prima cosa devi prendere il cartone e applicare i contorni dei frammenti principali dell'immagine - questo è primo piano (fiume, costa e linea dell'orizzonte). In questa fase, non è necessario disegnare chiaramente tutti gli elementi. Successivamente, vengono disegnate le corone e i tronchi degli alberi.
  • Quindi puoi procedere direttamente ad incollare gli spazi vuoti della pianta. Devi iniziare a lavorare dal cielo: molto spesso per questo prendono un involucro di pannocchie di mais e ne ritagliano le nuvole lungo il contorno.
  • Successivamente, con un pennello sottile, la colla viene applicata sull'intera superficie del foglio, quindi i dettagli vengono allegati all'immagine. L'intera immagine viene posta sotto una pressa per 3-4 minuti - questo deve essere fatto in modo che il PVA sia completamente asciutto e tutti gli elementi della pianta siano fissati saldamente.
  • Inoltre, puoi procedere alla progettazione della superficie dell'acqua del fiume. Per questo, viene solitamente utilizzata la corteccia di betulla (corteccia di betulla): viene divisa in lastre sottili e viene tagliata una piccola parte del fiume.
  • Successivamente, vengono selezionate le tonalità armoniose e i frammenti rimanenti vengono incollati. Il paesaggio viene nuovamente sottoposto a una pesante oppressione e si prosciuga in 3-5 minuti.
  • Nella fase successiva, puoi procedere alla progettazione dello sfondo dell'immagine. Per questo è meglio usare il retro delle foglie di pioppo: ha una leggera tonalità argento e quindi trasmette nel miglior modo possibile la necessaria sfocatura dello sfondo.
  • I fogli vengono tagliati lungo il contorno segnato e fissati con cura alla base di cartone, quindi l'immagine viene nuovamente premuta.
  • Nel passaggio successivo, puoi raffigurare riva sinistra del fiume - a tale scopo vengono prelevate foglie di pioppo o acero e tagliate nella forma desiderata.
  • Tutti gli elementi preparati sono allegati all'immagine, mentre è necessario assicurarsi che i gradienti tra foglie di diverse tonalità siano il più uniformi possibile.
  • Per decorare l'altra banca, puoi prendere foglie di pioppo - ricreano il più realisticamente possibile i contorni degli alberi sullo sfondo.
  • Nella parte anteriore dell'immagine, gli elementi preparati dai petali di rosa sono rinforzati. Rimane inoltre l'esigenza di garantire una transizione uniforme da un colore all'altro in modo da evitare giunzioni tonali evidenti.
  • Se lo si desidera, lo sfondo del paesaggio può essere supplemento con conifere. Per questo sono adatti i rami di assenzio: possono essere incollati sotto forma di alberi di Natale, di dimensioni diverse.
  • Dopo aver elaborato gli elementi principali dello sfondo, vale la pena prestare attenzione agli alberi e ad altri grandi dettagli. Ad esempio, i tronchi di betulla possono essere piantati su una delle sponde: sono tagliati dalla corteccia di betulla, accanto a loro ci sono arbusti a base di petali di rosa. Il fogliame degli alberi è formato da pezzi di foglie strappati dalle mani - in questo caso risultano irregolari e questo corrisponde idealmente all'idea stessa di una composizione floristica.
  • In alternativa, per rappresentare una foresta, puoi usare foglie di acero o fragola.
  • Su una delle sponde, se lo si desidera puoi formare una scogliera - per il suo design, vale la pena usare spazi vuoti di colore scuro.
  • Alla fine del lavoro, il maestro elabora i più piccoli elementi del paesaggio - queste sono aree scure vicino alla costa e riflessi nella superficie dell'acqua, qui puoi prendere foglie chiare e scure di qualsiasi pianta. La cosa più importante è che ogni dettaglio utilizzato si inserisca nel quadro nel modo più armonioso possibile e lo integri.
  • Il paesaggio finito viene nuovamente schiacciato dalla pressa e finalmente essiccato.
  • Dopodiché, rimarrà basta posizionare l'immagine sotto il vetro e inserirla nella cornice.

Bellissimi esempi

Oshibana è un dipinto giapponese di straordinaria bellezza, che aiuta l'artista a mostrare il volo dell'immaginazione e dell'individualità creativa. Con un approccio competente al disegno con frammenti di piante essiccate, nello stile di un errore, puoi creare splendidi dipinti che si adatteranno armoniosamente all'interno della tua casa.

Puoi imparare di più sull'arte di sbagliare nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa